|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Le alternative sono veramente poche (ci sarebbe anche qualche HP che, a giudicare dalle opinioni, sarebbe però scuro e meno luminoso della media) .... a meno di non spendere cifre elevate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Ma visto che molti continuerebbero ancora a preferire i monitor non glare per quale motivo ormai pochi (O nessun) portatili permettono di scegliere la versione glare o quella non glare.
Soprattutto chi lo usa per lavoro e per applicazioni office potrebbe preferire di gran lunga una soluzione opaca. O no ?
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Il problema e' che il mercato, chiamiamolo privato, sta tendendo verso i 17'' e schermi lucidi e quindi relegano dimensioni piu' piccole e schermi opachi sulle linee professionali. E proprio perche' sono professionali pero' se li fanno fagare di piu'. Vedi ad esempio tecra di toshiba e i latitude di DELL. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ma scusate i vaio nn sono glare o simile?? xchè tutti la menano che sono i più belli allora?? e nelle schede si legge che la visibilità è ottima anche in condizioni estreme!??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Infatti io credo che non si possa fare di tutta l'erba un fascio: bisognerebbe valutare schermo per schermo, per sapere quale sia meglio, se la versione glare o opaca. Ad esempio, sui thread degli Inspiron 9300/9400, molti sostengono che il display con risoluzione inferiore e non glare, sia di qualità inferiore a quello con TrueLife (cioè glare).
Poi comunque si deve anche tenere in conto che la percezione della qualità di uno schermo dipende anche dalla nostra vista, e da come siamo sensibili a certe features degli schermi, IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma io lo continuo a dire, non c'è paragone tra uno schermo opaco e uno lucido, i riflessi ci sono come anche con gli schermi opachi ma sono talmente minimi che non me ne accorgo neanche, come luminosità non c'è paragone... ora ho un HP di una mia amica che ha lo schermo opaco e vi giuro che fa veramente schifo in confronto al mio che è lucido... comunque tanto per tornare sul discorso dei riflessi, la mia TV riflette più del Qosmio quando la lampada è accesa (ovviamente quando lo schermo è nero)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vorrei non essere italiano attualmente
|
Ciao!
Ho avuto modo di visionare e provare parecchi portatili, e ti assicuro che è veramente difficle dire quale tipo ti monitor sia meglio (grazie anche a giudizi soggettivi di alcuni fanboy). Ti posso dire solo una cosa, vai in un mercatone dove ce ne sono di tutti i tipi, e ti piazzi davanti a guardarli e provarli un pò tutti. Tieni in considerazione che in questo caso l'illuminazione è esagerata ![]() Poco tempo fa ho avuto l'esigenza di prendermi un (ulteriore) portatile, e mi sono diretto verso la fascia medio-bassa perchè in questo caso non mi servono prestazioni da urlo. Quind di nuovo la diatriba dello schermo.... a quasi pari prezzo avevo trovato due portatili "praticamente identici" ad eccezione dello schermo. Alla fine ho optato (di nuovo) per uno schermo opaco: quelli lucidi mi spaccano gli occhi! Purtroppo il marketing si dirige verso chermi lucidi, però finchè è ancora possibile scegliere ti consiglio di valutare e provare di persona.... Farsi consigliare da altri, IMHO in questo caso è inutile! Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
La qualità dei monitor Sony è superiore a qualsiasi altra (sia glare, sia non glare)... la tecnologia X-Black serve appunto per monitor glare che riducano al minimo i riflessi.
Poi sento dire che anche i monitor dei Toshiba sono di alta qualità... Le altre case (Acer, Asus) credo abbiano monitor abbastanza scarsi...sia glare, sia non...personalmente ho in casa 2 acer (entrambi con 1 anno di vita) che han monitor abbastanza penosi (illuminazione assolutamente non uniforme tra parte alta e bassa, resa dei colori scarsa, angolo visuale pessimo). Ho visto di recente anche un Packard Bell con schermo glare, che mi ha fatto una brutta impressione (praticamente uno scarso monitor con in più una patina lucida che sembra abbellirlo). Poi non ho notizie sulla qualità delle nuove tecnologie Asus e Acer (rispettivamente Colorshine[glare e non] e CrystalBrite)... tra l'altro gli Asus dichiarino solo 256K di colori - 18 bit. Ultima modifica di subvertigo : 04-03-2006 alle 12:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vorrei non essere italiano attualmente
|
Quote:
Già... purtroppo è così ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Qualcunio ha avuto modo di confrontare lo schermo 14" opaco del Tecra di Toshiba con lo schermo 14.1" della serie M50 sempre di Toshiba ?
Sono indeciso se prendere Tecra A5-148 e M50-170 (M50-148) e vorrei prendere quello con lo schermo migliore (Anche a costo, eventualmente, di perderci in capacita' dell'hd e frequenza della cpu).
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Secondo me sui agli aspetti prestazionali degli schermi per portatili si tende a parlare troppo poco degli angoli di visione (orizzontali e verticali) e dell'interpolazione alle risoluzioni differenti da quella nativa.
A me risulta che tutti gli schermi dei notebook abbiano il pannello di tipo Tn+film (i peggiori come angoli di visione) http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=536694 ; ci fossero notebook con schermi aventi pannello di tipo MVA, PVA o S-IPS li acquisterei subito. Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=879852 ![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Io ho sentito molti pareri tutti unanimi nel dire che i monitor dei notebook sony sono una spanna sopra tutti gli altri. PS: da quando non sei più moderatore?! ![]() Ultima modifica di subvertigo : 04-03-2006 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Infatti non ho dato una valutazione sui Sony o su altre marche di portatili, anzi ho fatto una domanda e ho posto degli ulteriori spunti di riflessione (spero graditi) con link a discussioni specifiche su questi aspetti.
Nelle prove cartacee delle riviste e sui siti web relative ai notebook non indicano mai quali siano i valori effettivi degli angoli di visione; le case costruttrici poi non li dichiarano mai, a differenza dei normali schermi desktop. Ad ogni modo sugli schermi per scrivania la tecnologia X-Black di Sony ha ricevuto più stroncature che elogi. PS: mi sono dimesso da moderatore (sezione Monitor) il 30 gennaio.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 04-03-2006 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Quote:
Che poi "visivamente" siano + "belli"(anche se la bellezza in questo caso è soggettiva), e nel caso dei doppia lampada sony-tosh abbian ottime caratteristiche dal punto di vista della resa cromatica-angoli di visuale, non ci piove...Però sulla questione "specchio" son una tortura per gli occhi(IMHO e nelle condizioni sopra elencate) Notare che ho volutamente tralasciato i portatili-marche con glare di fascia economica....
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
|
ormai si trovano a fatica dei bei portatili con monitor non glare.
a me danno un fastidio tremendo, ho provato anche un vaio 17" ma nn ci sono scuse. adesso il bello è che anche quelli piccoli 12-13-14 si trovano a fatica con schermi non lucidi. ma porc.... io ho dei seri problemi con tutti quei riflessi. com'è che quando è iniziata la transizione CRT-->LCD sui desktop tutti contenti xkè sparivano i riflessi e adesso invece tutti contenti dei riflessi del glare? poi mi son chiesto, come mai i monitor LCD x desktop glare sono in un numero ridicolo? mah... |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Quote:
Parole Sante ![]() Non glare su portatili sicuramente acer ferrari(tra un pò dual core amd) e serie TM 8100(Sonoma) o TM8200(Napa dual core), dell sicuramente. Per quanto riguarda monitor desktop ci sono i sony xblack ma leggendo recensioni varie online non ne son usciti a testa alta...
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque gli lcd da scrivania sono superiori come qualità visiva a quelli dei portatili perchè montano pannelli, controller ed inventer migliori, a prescindere dal discorso xblack (che fondamentalmente è una pellicola apposta sulla superficie del pannello).
![]() |
![]() |
#40 | |
|
Quote:
va beh sto zitto va... |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.