|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Inoltre non sappiamo se sull'opera è stata mai fatta una manutenzione.
HO CONCLUSO CON: chronotech, ironchris, Hyper83, §pier§, Brean dead, sm_morgan, demy1981, Hal2001, DarkSiDE, erpelide, mosquita Ultima modifica di mikfromhell : 31-08-2009 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Molti anni fa (ero piccolo) quando GIRAVANO voci che l'amianto facesse malissimo abbiamo smantellato il tetto intero della casa di mia nonna perchè rovinato definitivamente da una grandinata.
nel dubbio abbiamo usato mascherina e guanti. Stop. Abbiamo semplicemente preso le lastre e le abbiamo messe nel solaio accatastate e in ordine (saranno 2 pallet) Dopo alcuni anni è emerso che faceva malissimo davvero. Sicchè mio padre è salito lassù e ha chiuso i 2 pallet con molti giri di nylon... Attualmente è ancora tutto lassù sigillato. Sono ancora vivo... però per non saper nè leggere nè scrivere o non fai nulla, o chiami una ditta esperta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Capisco l'allarmismo di molti utenti, del resto questo è un argomento molto sentito e su cui si è detto tutto e il contrario di tutto, comprese molte leggende metropolitane.
Da esperienza diretta (casa mia è sede di una impresa edile che esegue anche lo smaltimento dell'eternit) posso solo testimoniare che a fronte di tutta questa paranoia nello smontaggio delle coperture in eternit (verissimo sulla tuta, idem per le mascherine, ma non esiste alcun tipo di doccia decontaminante o altro, quelle ci sono nei film quando ci sono le fughe radioattive ![]() Non esistono bunker o luoghi ameni sorvegliati 24h al giorno con guardie armate, l'eternit una volta impacchettato e trattato con l'apposita sostanza viene portato in discarica, qui viene banalmente buttato a terra dove viene letteralmente tritato dalle ruote delle ruspe, con buona pace di polveri, fibre et similia ![]() Giusto per informazione ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
è vero che molti utenti hanno esagerato con l'allarmismo ma è anche vero che si è pure esagerato con il sottovalutare il problema.
Quanti di voi dormirebbero in una casa sapendo che accanto c'è un residuo bellico? Forse non è l'esempio perfetto ma anche il residuo bellico se nessuno lo tocca rimane sepolto senza creare problemi ma se durante degli scavi lo si urta accidentalmente rischia di creare seri problemi. Stessa cosa per l'eternit, quanti di voi dormirebbero in una casa con dell'eternit? Certo, se non si danneggia l'eternit integro non crea problemi ma se per caso, magari a causa di una scossa di terremoto(non per forza di quelli catastrofici ![]() Quindi direi che fà bene a crearsi il problema per l'eternit, ovviamente senza affrontarlo con eccessivo allarmismo ma neanche sottovalutandolo.
![]() |
#26 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
si ma anche senza bisogno di un terremoto basta un groso ramo che cade, una manovra sbagliata di un veicolo, cose molto piu' banali per compromettere la (presunta) integrita' del manufatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io a casa ho i cassoni dell'acqua fatti di cemento ed ethernit è possibile?, alcuni mi dicono che sono fatti solo di ethernit, secondo voi dovrei rimuoverli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq se è vero che le spese sono salate per queste operazioni lo stato dovrebbe venire incontro in qualche maniera. Esistono baraccopoli che hanno ancora l'eternit e qualcosa mi dice che chi ci abita non ha i soldi per smartirlo legalmente. Indovinate dove andrà a finire l'eternit...
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
L'amianto è un ottimo materiale e presenta caratteristiche ottime per l'uso nell'edilizia ha solo un piccolo difetto ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che siano mischiati al cemento elimina il rischio per la saluta? L'intuito mi dice di no...
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
e pensare che la comunità uropea ha vietato poco fa la commericializzazione dell'eternit, non vietandone però la produzione. e la beffa che è esente dal provvedimento l'eternit ottenuto dalle fibre di amiato blu, il più dannoso in assoluto, per il suo presunto valore strategico.
per la rimozione... tempo fa questa è stata effettuata in misura fai da te in una casa a fianco alla mia.... 3 qtali di una soluzione di vinilica e aggrappante, rendendo le lastre simili a rocce.. realmente inerti e rimosse con la precauzione di mascherine e tutte bianche, senza ovviamente rovinare la lastra stessa... a quanto pare i tecnici dell'asl che hanno seguito i lavori per spirito di curiosità, fuori dall'orario di lavoro stanno ancora tessendo delle lodi . lo smaltimento si effettua nella comune discarica comunale, opportunamente attrezzata, previo imballo in fogli plastici
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
vedi te .
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
solo la vinilica può bloccare le fibre, in condizioni di assoluta mancanza di schok meccanici s'intende... il cemento di per se presenta fibre che alla lunga possono creare problemi ai elle alte vie respiratorie, nn credo però ai polmoni
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Per la cronaca la maggior parte dei tubi degli acquedotti cittadini è vecchia, e costruita in fibrocemento... comunque la pericolosità c'è solo quando il materiale si sfalda, se è integro non ci sono problemi.
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è il costo per fare il tutto, tra l'idraulico , il costo dei nuovi cassoni in acciaio (300 euro x2) e lo smaltimento di questi vecchi mi partono come minimo 2.000 euro. è per questo che sono 2 anni che rimando. non potrei portare io i pezzi in discarica? per fare il lavoro mi chiedono da 600 ai 1.000 euro un po troppi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
|
Il thread è del 2006.
http://www.alessandroronchi.net/doma...i-faq-amianto/ Se lo smaltisci da solo risparmi molto denaro.
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Il mio comune ad esempio fino all'anno scorso aveva l'intera copertura delle scuole elementari in eternit, venivano effettuati controlli costanti e questo tetto non ha mai dato problemi ne presentato rischi per la salute (ora è stato cambiato per altre esigenze e ovviamente con altri materiali). Quello che voglio dire è che ogni caso va valutato senza generalizzare ![]() Aggiungo un'altra cosa (e su questo mi piacerebbe se ci fosse qualche utente con competenze mediche che possa dare il suo parere), dubito fortemente che una esposizione una tantum o estremamente sporadica a una quantità limitata di fibre di amianto possa portare "sicuramente" a conseguenze gravi per la salute. Un conto se parliamo di operai che lavorano a stretto contatto con questo materiale per lunghi periodi, un conto è il singolo privato che ha una copertura in eternit stabile da cui si può staccare uno spigolo, chessò per una grandinata. Insomma no panic e calma e gesso ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.