Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2006, 21:39   #21
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Iscritto dal: Jan 2006
...alcune cose: non mi avete ancora detto nello specifico come modificare praticamente la cpu ad es. dove trovo la vernice o magari la matita?

non sò se è un test ma da quello che dici ho provato a settare da bios direttamente la freq.a 2200mhz e il sistema non è più partito, ho dovuto spegnerlo dall'alimentatore per poi rimetterlo di default, quindi suppongo che dal tuo ragionamento anche forse dopo la modifica non riuscirò a farlo partire con settaggi di 166MHz di bus.

per il codice seriale, c'è un altro sistema di leggerlo oltre quello di vederlo direttamente dalla cpu? grazie
quiet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 22:20   #22
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
2 cose:
-overvolta come ti è stato detto, se da bios non puoi penseremo anche a questo.
-controlla che non ci siano jumper preposti al bus di sistema, nel qual caso bisogna spostare quelli per i 166MHz.
Il seriale si legge solo sul processore.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 22:52   #23
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

-controlla che non ci siano jumper preposti al bus di sistema, nel qual caso bisogna spostare quelli per i 166MHz

sapresti indicarmi più o meno dove guardare sulla mobo, non ho il manuale e dell'inglese poco digerisco.

x il seriale posto tra un pò,da bios si può con overvolt ma dici di provare prima di fare modifica al molti? ciao
Old 16-01-2006, 23:07   #24
Dumah Brazorf
Bannato

Tanto il molti di boot sarà 13,5 ne + ne meno, si tratta di capire se regge i 166MHz o no indipendentemente dalla modifica @Mobile.
Ho un modem 33k al momento e non mi metto a scaricare il manuale della mobo. Dovrai arrangiarti. Cerca fsb jumper...
Ciao.
Old 17-01-2006, 08:09   #25
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
sulla A7V600 si setta tutto dal bios (chipset setup) sia il fsb che il vcore basta che togli auto e scesgli manual dopodiche potrai settare i valori che vuoi.
che la cpu arrivi a 2200mhz mi sentirei di assicurarlo il problema è vedere con quale vcore e accertarsi che il dissipatore sia in grado di garantire temperature accettabili.
comunque fino a 1,65v puoi stare tranquillo con qualsiasi dissipatore per amd. diverso è il discorso se avrai bisogno di superare questo valore.
ti consiglio di procedere cosi

mantenedo la cpu a 1800mhz sali con il vcore di 0,5v alla volta
1,65
1,70
1,75
1,80
e ad ogni speep entra in windows e controlla le temperature con speedfun ma ATTENZIONE dovrai fermarti appena la cpu supera i 45°C in idl perche significa che sei arrivato al limite del tuo sistema di raffreddamento RISCHI DI BRUCIARE LA CPU!

una volta che hai verificato quale vcore puo sostenere il tuo sistema di faffreddamento setta il bus a 166.

ripeto smanettando con il vcore si bruciano le cpu sii coscente del rischio se inizi con questa pratica. ciao.

Ultima modifica di omerook : 17-01-2006 alle 12:03.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 10:30   #26
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da omerook
ATTENZIONE dovrai fermarti appena la cpu supera i 45°C in idl perche significa che sei arrivato al limite del tuo sistema di raffreddamento RISCHI DI BRUCIARE LA CPU!
Oddio che 45° in idle in inverno non siano una bellezza sono daccordo ma affermare che si può bruciare la cpu mi sembra esagerato. Assumi un delta > di 15-20° tra idle e full-load o hai avuto esperienze negative?
Ciao.
Old 17-01-2006, 11:54   #27
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

esattamente!! una volta sparavo subito il vcore dei thoro a 1,85v senza troppi complimenti e dopo controllavo le temperature finche un un giorno un 1700 appena comprato particolarmente suscettibbile a fatto puff!!
il problema è che neanche era il mio e lo dovuto ripagare. da qual giorno ho imparato due cose!
1) meno euforia! una cosa che hai fatto diverse volte al limite senza problemi ti puo sempre riservare brutte sorprese.
2) non si clocca con i sistemi degli altri, neanche se sono amici che te lo chiedono implorando perche in caso di danni comunque mi sentirei responsabile e tenuto a risarcire.
Old 17-01-2006, 12:02   #28
Dumah Brazorf
Bannato

Hai ragione, ho ammazzato pure io il Palomino di un mio amico cercando di aprirgli gli L11 per abbassare il vcore (mobo di m...), cosa che ho voluto fare io senza chiedere nulla al proprietario. Morto! 60€ di processore nuovo... Ma poi Lazzaro è resuscitato e ora lo uso nel serverino... però m'è costato...
1,85V sono daccordo che sono troppi per un normale dissi ad aria, vediamo di non adare sopra gli 1,70-1,75V dei vecchi Palo.
Sicuro che il dissi fosse messo giusto?
Ciao.
Old 17-01-2006, 15:32   #29
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da omerook
sulla A7V600 si setta tutto dal bios (chipset setup) sia il fsb che il vcore basta che togli auto e scesgli manual dopodiche potrai settare i valori che vuoi.
che la cpu arrivi a 2200mhz mi sentirei di assicurarlo il problema è vedere con quale vcore e accertarsi che il dissipatore sia in grado di garantire temperature accettabili.
comunque fino a 1,65v puoi stare tranquillo con qualsiasi dissipatore per amd. diverso è il discorso se avrai bisogno di superare questo valore.
ti consiglio di procedere cosi

mantenedo la cpu a 1800mhz sali con il vcore di 0,5v alla volta
1,65
1,70
1,75
1,80
e ad ogni speep entra in windows e controlla le temperature con speedfun ma ATTENZIONE dovrai fermarti appena la cpu supera i 45°C in idl perche significa che sei arrivato al limite del tuo sistema di raffreddamento RISCHI DI BRUCIARE LA CPU!

una volta che hai verificato quale vcore puo sostenere il tuo sistema di faffreddamento setta il bus a 166.

ripeto smanettando con il vcore si bruciano le cpu sii coscente del rischio se inizi con questa pratica. ciao.
ti ringrazio per la chiarezza....infatti mi pareva strano dover intervenire sulla mobo x i jumper perchè come già detto più sù da bios riuscivo a selezionare tutto tranne che x il molti.
Ad ogni modo ho selez.il vcore a 1.60 e bus 166 ma il sistema non si avvia nemmeno. Credo che il dissi non sia adeguato oppure non setto bene la ram...ma questa a 166 mhz difsb a quanto la devo impostare?

p.s.potrebbe essere anche l'ali non adeguato, è di quelli di fascia economica. grazie
Old 17-01-2006, 16:50   #30
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
la ram deve stare in sincrono
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 17:34   #31
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

...da bios ci sono 133-266-333-400, ho settato a 266 e 166 di fsb con vcore 1.60 e il pc non si avvia nemmeno. Ma è un procio sfigato o molto dipende dal dissi che è di fascia economica?
Old 17-01-2006, 17:58   #32
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da quiet
...da bios ci sono 133-266-333-400, ho settato a 266 e 166 di fsb con vcore 1.60 e il pc non si avvia nemmeno. Ma è un procio sfigato o molto dipende dal dissi che è di fascia economica?
le ram devono stare a 333 (166x2...) se metti fsb 166...

prova a mettere vcore 1,65v...
Old 17-01-2006, 18:28   #33
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
allora sono tornato un pò indietro...

ho settato la ram sull'asus a7v600 a 400mhz ed inoltre ho scelto 166\33 moltiplicatore 11x (se lo cambio succede che non parte oppure cpu z nonostante il molti sia differente mi dice sempre che è 11x) frequenza da 1833mhz sul mio athlon mp 1700+..

1)cos'è la memoria gpu della scheda video che risulta in downgrade?
posso fare di meglio..???

2)ma la mia cpu è un Duron?

3)dimenticavo.. ma la temperatura che oscilla dai 45° ai 60° è rischiosa?
Immagini allegate
File Type: jpg oc.jpg (21.2 KB, 7 visite)

Ultima modifica di SL45i : 17-01-2006 alle 18:44.
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 18:46   #34
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
le ram devono stare a 333 (166x2...) se metti fsb 166...

prova a mettere vcore 1,65v...
...niente da fare...suppongo che sia proprio sfigato
Old 17-01-2006, 18:53   #35
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da SL45i
allora sono tornato un pò indietro...

ho settato la ram sull'asus a7v600 a 400mhz ed inoltre ho scelto 166\33 moltiplicatore 11x (se lo cambio succede che non parte oppure cpu z nonostante il molti sia differente mi dice sempre che è 11x) frequenza da 1833mhz sul mio athlon mp 1700+..

1)cos'è la memoria gpu della scheda video che risulta in downgrade?
posso fare di meglio..???

2)ma la mia cpu è un Duron?

3)dimenticavo.. ma la temperatura che oscilla dai 45° ai 60° è rischiosa?

1) cosa centra con la cpu?

2) no è un XP o basta che controlli con Cpu-z...praticamente non ci hai dato nessuna informazione se sia un Thoro-B o un Palomino

3) 60° sono tanti...a meno che non sia un palomino...
Old 17-01-2006, 19:07   #36
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

hai ragione... solo che ho notato che è in downgrade nonostante abbia agito con un bel oc anche sulla scheda video (ed i risultati si vedono..)

cmq tornando in tema topic..

ti posto uno screen con cpu\z presumo sia un athlon xp.. anche se c'è scritto mp..

cmq con prime95 sto testandolo e dopo 30min da 48° è passato a 54° la cpu..

sbloccando il moltiplicatore otterrei vantaggi? e come potrei sbloccarlo se necessario?

ho provato la frequenza 200\33 moltiplicatore 11x il pc parte ma dopo un pò mi da un errore nel caricamento di windows e si riavvia..
Immagini allegate
File Type: jpg Ridimensiona dicpu.JPG (23.4 KB, 6 visite)
Old 17-01-2006, 19:44   #37
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da quiet

lascia il fsb a 133 setta il vcore a 1.65v poi controlla la temperatura con speedfun.
lancia anche cpuz cosi ci dai anche qualche info sulle ram.

Ultima modifica di omerook : 17-01-2006 alle 19:48.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2006, 19:47   #38
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da SL45i

ho provato la frequenza 200\33 moltiplicatore 11x il pc parte ma dopo un pò mi da un errore nel caricamento di windows e si riavvia..
perfetto è un torho b!

peccato per le temp un po alte però con 1,75v dovresti avviare anche a 200mhz!
Old 17-01-2006, 19:56   #39
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

grazie..

ma rischio di bruciare la cpu cercando di arrivare a 200 con la modifica di 1.75v?
Old 17-01-2006, 20:04   #40
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

diciamo che tu ora stai a 1,7v e arrivi a 54°C sotto sforzo non è il massimo ma stai ancora nei limiti. magari avvia a 1,75v senza lanciare prime95 contolla la temperatura in idle e se stai sopra i 45° spengi.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian