|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Il problema è che per la costituzione americana (divieto per lo stato di imporre una religione), le scuole pubbliche non possono insegnare religione e tutto ciò che è ad esso assimilabile. Per questo c'era la necessità di definire il disegno intelligente una teoria scientifica da contrapporre all'evoluzionismo. In realtà è una rispettabilissima teoria filosofico-religiosa, ma come giustamente hanno detto i giudici, non trova posto in un ora di scienze.
Ultima modifica di gourmet : 22-12-2005 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Per dirne una: se ci fosse davvero l'ID avremmo una colonna vertebrale in grado di sostenerci efficacemente per tutta la nostra vita senza incurvarsi e senza essere spesso causa di dolori. Se invece accettiamo che la stazione eretta è frutto dell'evoluzione casuale, allora si capisce perché. Per cui mi pare che questo disegno intelligente potrebbe anche essere una buona teoria, a patto di approfondire meglio e ribattezzarla "disegno di un burlone", cosa che non credo sia nelle intenzioni dei proponenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Sono offeso ![]() ![]() L'articolo me lo stampo e me lo leggo con calma ![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
L'articolo è interessante, ma non mi dice nulla che non sapessi a grande linee
![]() Quote:
Quote:
Oppure come avevo già detto io, semplicemente ci si stupisce per la botta di culo, se non l'avessimo avuta non saremmo qui a stupirci. Questo è un numero talmente grande che avremmo problemi anche a scriverlo: 1 seguito da un numero incredibile di zeri. Se associassimo uno zero a ciascun protone dell'universo e a ciascun elettrone e a qualsiasi altra particella, queste sarebbero ancora largamente insufficienti; insufficienti anche semplicemente per scrivere un tale numero. Sono cose che cmq fanno riflettere..quantomeno un'enorme fortuna..
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 22-12-2005 alle 11:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ci stupiamo dei risultati di uno strumento che abbia creato noi..... Ultima modifica di lowenz : 22-12-2005 alle 11:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
come causale e casuale o scatologico e escatologico.. ![]() Quote:
Si ma dato l'indifferenza tra un valore e un altro (se l'elettrone ha quella massa non è dovuto ad una doverosità o ad una necessità) uno ostile alla vita e l'altro favorevole (e per ostile/favorevole non do giudizio di valore di un ipotetico universo, do un dato di fatto) la probabilità tra un dato e l'altro è LA STESSA. Il problema è che tra milioni di miliardi di possibili configurazioni delle variabili quelle utili alla vita sono forse 2-3. Un pò come testa o croce..la probabilità di fare una configurazione ordinata (ad es. un milione di lanci con un milione di "teste" al 100%) è la STESSA identica di un valore casuale di teste e croci..il problema è che la configurazione ordinata di 100% di teste o croci è 1, una delle tante disordinate (e quindi "inutili") sono 999'999/1000000. Può essere che la soluzione del principio antropico forte è similare a quella di un proverbio siciliano (se mia nonna non fosse morta abbuttata[per problemi di stomaco, diciamo ![]() Io però faccio fatica a crederci (l'ho messa come ipotesi)..propendo più per gli infiniti universi con le infinite configurazioni, uno (o più) dei quali ha permesso di ospitare la vita.
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Puntualizzavo perché possiamo anche dare per scontato qualcosa, ma se arriva nel 3d qualcuno che non la pensa così, almeno ci si porta avanti con il lavoro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'improbabilità dici? Resta il fatto che il creazionismo non poggia le basi su un criterio scientifico dato che per le leggi della termodinamica nulla di crea e nulla di distrugge, in quanto la quantità della massa e dell'energia è sempre la stessa (correggetemi se dico scemenze)...il creazionismo prevedendo creazione dal "nulla", dal non-essere all'essere un pochetto contrasta con la nostra conoscienza scientifica attuale...e per i credenti americani è un guaio dato che non hanno nelle scuole statali nè la possibilità di fare religione (il nostro è uno stato concordatario) nè quella di fare filosofia.. Non elimina però la possibilità ( ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome vorrei evitare che il rar 3d interessante diventi il solito 3d per addetti ai lavori ![]() ![]() Questa cosa delle probabilità mi sembra sempre un po' azzardata, perché ovviamente se tiro due volte la moneta ho per la prima 50% di fare testa e idem per la seconda, per cui la probabilità di fare due teste è del 25%, ma per l'evoluzione naturale, bisogna ancora dimostrare che il primo lancio non influenza il secondo. Al contrario: se alla prima estrazione mi vengono le pinne, alla seconda è probabile che mi esca la carta "cambiare i polmoni con le branchie" . E se proprio mi restano i polmoni devo avere un lancio fortunato che mi permetta di migliorare l'ossigenazione, altrimenti non resto a lungo per raccontarlo. Quello che voglio dire è che la mutazione è casuale ma quella che sopravvive è quella che serve. Un uccello con le branchie qualcuno l'ha mai visto? Oggi no, ma può darsi che con il tempo i pinguini le sviluppino, difficilmente lo faranno i pettirossi. Passando dalla biologia alla cosmologia e dando per buona quella cosa che l'universo che c'è è l'unico che permette la vita, non c'è nessuno che può dire cosa c'era prima del big bang, magari miliardi di big crunch andati ogni volta in bianco. Sorry per le vaccate! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
La versione "forte" è abbracciata anche da qualche scienziato che sostiene l'ipotesi della "complessità irriducibile" di sistemi complessi come gli esseri viventi (l'esempio tipico è quello del flagello dei protozoi). In realtà le contraddizioni emergono perchè si sceglie un'interpretazione eccessivamente finalista delle funzioni degli esseri viventi. La versione debole invece è al centro di una polemica emersa un paio di anni fa nell'ambito della fisica teorica, e in particolare nella teoria delle stringhe, quando è diventato chiaro che la teoria prevede un numero enorme di soluzioni (10^500 o addirittura infinite). Molti teorici (fra cui Susskind, uno dei più influenti) hanno pensato di ricavare predizioni selezionando gli universi che permettono la nostra esistenza e quindi che siamo in grado di osservare. Inutile dire che la polemica si basa sul potere predittivo di queste considerazioni: il principio antropico debole non è altro che la formulazione di un principio di selezione (osserviamo determinati fenomeni perchè sono compatibili con la nostra esistenza), ma proprio per questo tautologico. E non essendo divinità, non possiamo neppure avere una stima affidabile dell'ipotetica funzione f(u) che codificherebbe questi effetti ![]() Inoltre c'è un'altra proposta, sulla falsariga della teoria dell'evoluzione, che se verificata spiegherebbe pure l'enorme fortuna... ma andrei troppo OT ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Creazionismo? Cosa c'entra con la scienza e con la scuola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però... scusa la domanda, ma al classico si insegna "conoscienza" con la i? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
No, la probabilità di fare il 100% di "testa" dopo un milione di lanci E' esattamente la stessa (1/1000000) di quella di fare il 10% di testa e il 90% di croce (1/1000000), idem per qualsiasi altra configurazione disordinata (50-50 testa croce, 30-70 testa croce etc..) Solo che quella utile (100% croce) che analogamente sono le "variabili" utili per la vita è una sola, mentre quelle disordinate sono TANTE (999999/1000000). Un conto è dire che è più facile avere LE configurazion "spaiate" (un pò testa e un pò croce)-> CORRETTO , un altra è quella di dire che una qualsiasi delle configurazion "spaiate" è più o meno probabile di quella disordinata-> SBAGLIATO.
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 22-12-2005 alle 12:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.