Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2005, 20:03   #21
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da gpc
OMG, meno male che non mi è mai piaciuta la filosofia, sennò rischiavo di ragionare come te
E cosa c'è di sbagliato in quello che ho detto?
Puoi dimostrarmi che la mia domanda è sbagliata solo perchè parti dall'ipotesi TUA che la fede per sua natura sia indimostrabile?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 20:04   #22
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
Questi comportamenti li ho potuti riscontare personalmente anche in altre denominazioni e religioni.
Ti citerò un'esperienza : per un mese ho avuto come collega di lavoro un marrochino che ha detto di essere islamico e ci parlava sempre dell'Islam e dei suoi precetti.Ottimo,salvo poi vedermelo trovare in vari pub a bere birra (alcolica naturalmente!)!Dubito che non sapesse leggere le etichette e i listini dei menù!

certo,sbagliare ed essere incoerente è umano,ma elogiarliare un comprtamento sbagliato e perseverarci volontariamente li trovo da ipocrita! (questo naturlamente detto da un credente)

io conosco (conoscevo) alcuni islamici... non fondamentalisti però

non li ho mai visti toccare una goccia d'alcol, rispettavano alla lettera il ramadan... e penso anche le altre cose di cui non sono a conoscenza, ma che dovrebbero osservare
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 20:08   #23
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Le critiche che muovi a parte dei cattolici sono giuste ma il contesto è sbagliato.
A me più che critiche sembrano osservazioni
Mi sembra che semplicemente pone l'accento su non pochi "cristiani" che preferiscono non ricordare il passo del vangelo che parla del servire due padroni

Ma vedo già che si è passati direttamente sulla dottrina, causa lowenz
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 20:10   #24
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
Ho rivolto questo mio dubbio ad una mia amica cattolica e studentessa di scienze teologiche, che mi ha detto che ad esempio il divieto di sesso prematrimoniale è vecchio e risale ai tempi in cui ci si sposava prestissimo, quindi è una legge cattolica anacronistica.
studentessa? strano che non sappia che il divieto di rapporti prematrimoniali trae origine dal significato simbolico del matrimonio, sacramento che simboleggia nell'unione dei due sposi (i due saranno una cosa sola) l'unione tra Dio e la sua Chiesa... e se l'unione fisica dei due sposi avviene prima del matrimonio viene a mancare un pezzo di sacramento...
Old 20-11-2005, 20:12   #25
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Ma vedo già che si è passati direttamente sulla dottrina, causa lowenz
Fammi il piacere di commentare quello che ho detto Ti sembra davvero che sia io quello che voglia confondere le carte in tavola?
Ho solo fatto notare il solito problema degli assunti di base (esistenza del peccato) che si riverberano nei tentativi di spiegazione in implicite autoreferenziazioni.....parlo troppo complicato?
A me non sembra.....tu cosa dici?

Ultima modifica di lowenz : 20-11-2005 alle 20:16.
Old 20-11-2005, 20:13   #26
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
gli assunti di base che si riverberano nei tentativi di spiegazione con implicite autoreferenziazioni
ci fai la supercazzola senza che ce ne accorgiamo?
Old 20-11-2005, 20:21   #27
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
ci fai la supercazzola senza che ce ne accorgiamo?

Quello che volevo dire sta solo nel fatto che se qualcuno vuol esporre cos'è il Cristianesimo non può partire a farlo da posizioni interne. Mi spiego: se inizio a esporti cos'è la teoria X partendo da conclusioni di X cadrei in quello che banalmente si chiama LOOP (e in italiano lo si può chiamare autoreferenziazione, quando si tratta di un discorso).
Old 20-11-2005, 20:26   #28
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

E cmq, a parte ogni malizia possibile, mi sembra di essere piuttosto onesto, dato che uno potrebbe anche tranquillamente dire che alcuni precetti vanno contro la "natura" umana (vedi sesso).....ma proprio perchè categoricamente mi rifiuto di usare la parola "natura" (vedi altre discussioni, come chiedo agli altri di non usarla, così non la uso neppure io), non lo faccio, e porto tutto su un piano meramente concettuale e relazionale.
Old 20-11-2005, 20:27   #29
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Che è puerile "denominarsi qualcosa" (anche denominarsi relativisti) così come relegare totalmente ad un "qualcosa" di esterno la funzione di definire e strutturare l'io.
Ognuno prima di tutto è ciò che è, un individuo, prima e senza denominazioni o gruppi di appartenenza. Ed è in tale individualità - che non significa individualismo o solipsismo - che si basa la costruzione di una completa e consapevole personalità. Il resto è infrastruttura, funzionale a tale costruzione.

Il tutto rigorosamente imho ovviamente.
ke minkia è il solipsismo???? quando vai a pisciare da solo???
allora .. questo è un comportamento sbagliato... perchè ki non piscia in compagnia nn è figlio d maria!

(visto ke eravamo in tema )
Old 20-11-2005, 20:28   #30
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Ho solo fatto notare il solito problema degli assunti di base (esistenza del peccato) che si riverberano nei tentativi di spiegazione in implicite autoreferenziazioni.....parlo troppo complicato?
A me non sembra.....tu cosa dici?
E' abbastanza normale che si arrivi ad autoreferenziazioni... per un cristiano la religione è alla base di tutto (addirittura "Dio motore della Storia") e quindi la sua base non può essere che in essa
Piuttosto secondo me sarebbe interessante discutere come mai ci sono "credenti partime" nel cristianesimo (ma anche nell'islam), quando nessuno (almeno nel caso del cattolicesimo) li obbliga ad essere credenti. E magari si potrebbe discutere se certe caratteristiche (o l'enfasi su certe caratteristiche, che a me sinceramente sembra più importante) della dottrina ha un ruolo in tutto questo.

x gpc: il tuo discorso è quello che mi aspetto da un cattolico, ma mi sembra davvero molto teorico
Chi non sente un rapporto personale con Dio è tagliato automaticamente fuori (e infatti non si può definire cristiano), ma anche chi organizza questo rapporto in maniera diversa rispetto a quanto dice la Chiesa non sarebbe di fatto cattolico, e se noti questa è la ragione portata da molti "cattolici" non praticanti. Anche fra i cattolici ciascuno pone l'enfasi sugli aspetti della dottrina che più sente propri (basta sentire le prediche ).
Insomma, è possibile essere cristiani come vuole la Chiesa senza diventare paranoici?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 20-11-2005 alle 20:31. Motivo: refuso
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 20:28   #31
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
ke minkia è il solipsismo???? quando vai a pisciare da solo???

http://it.wikipedia.org/wiki/Solipsismo

o anche:
"Solipsismo, dal latino solus ("solo") ipse ("stesso"); ovvero, "solo se stesso". L'atteggiamento per cui un singolo individuo accetta la sua sola esistenza e non quella degli altri enti, siano essi uomini o cose. Il mondo esterno al soggetto che considera il solipsismo diventa così un mondo di sole idee e fenomeni creati dalla propria ed unica coscienza."

Ultima modifica di lowenz : 20-11-2005 alle 20:33.
Old 20-11-2005, 20:30   #32
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:

Quello che volevo dire sta solo nel fatto che se qualcuno vuol esporre cos'è il Cristianesimo non può partire a farlo da posizioni interne.
soprattutto non puoi farlo senza partire dalle origini dell'ebraismo, dato che il cristianesimo nasce da quello e dall'ebraismo ha ereditato moltissimo, anche a livello di simbologia e di "leggi"
Old 20-11-2005, 20:31   #33
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Banus
E' abbastanza normale che si arrivi ad autoreferenziazioni... per un cristiano la religione è alla base di tutto (addirittura "Dio motore della Storia") e quindi la sua base non può essere che in essa
E come ben sai io rifuggo ogni tipo di pensiero di questo tipo, mica solo le religioni.....ma lo stesso relativismo estremo!

Quote:
Insomma, è possibile essere cristiani come vuole la Chiesa senza diventare paranoici?
La paranoia è un'invezione dei diabolici psicanalisti atei che vogliono indurti in tentazione Non esiste

Ultima modifica di lowenz : 20-11-2005 alle 20:34.
Old 20-11-2005, 20:32   #34
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
soprattutto non puoi farlo senza partire dalle origini dell'ebraismo, dato che il cristianesimo nasce da quello e dall'ebraismo ha ereditato moltissimo, anche a livello di simbologia e di "leggi"
Esatto, e a sua volta l'ebraismo dall'organizzazione tribale preesistente.
Old 20-11-2005, 20:45   #35
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Quote:
studentessa? strano che non sappia che il divieto di rapporti prematrimoniali trae origine dal significato simbolico del matrimonio, sacramento che simboleggia nell'unione dei due sposi (i due saranno una cosa sola) l'unione tra Dio e la sua Chiesa... e se l'unione fisica dei due sposi avviene prima del matrimonio viene a mancare un pezzo di sacramento...
forse l'ha buttata così perche io sono gnurant religiosamente parlando e me l'ha messa più sulla sociologia. chissà!
Cmq rispondendo anche a gpc, Nel mio post parlo di persone che si definiscono cattoliche, ma che si comportano intenzionalmente in modo totalmente opposto a quello consigliato dalla chiesa, e con questo comportamento compiono un peccato. Perseverano in questo comportamento, perchè pensano che "alcune" direttive della Chiesa siano anacronistiche e/o stupide, nonostante ciò continuano la loro vita di fedeli. Esempio: il Papa dice: non fornicate prima del matrimonio e dopo non usate contraccettivi, l'atto sessuale è finalizzato alla procreazione. Se i giovani cattolici fossero coerenti, alla giornata mondiale della gioventù a colonia sarebbero stati presenti solo celibi e nubili vergini, cosa completamente assurda. E le famiglie cattoliche dovrebbero essere numerosissime.
Invece queste persone se ne fregano e si autolegittimano, scavalcando la confessione, il pentimento ed il perdono, a comportarsi come credono sia giusto, e nonostante ciò si definiscono cattolici praticanti.
E' incoerente al massimo a mio avviso tutto ciò, aggravato dal fatto che il cosiddetto peccato è intenzionale, ripetuto e commesso con presunzione di ritenersi più capaci del Papa nel decidere cosa è buono e cosa non è buono.
ASSURDO
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 20:49   #36
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:

http://it.wikipedia.org/wiki/Solipsismo

o anche:
"Solipsismo, dal latino solus ("solo") ipse ("stesso"); ovvero, "solo se stesso". L'atteggiamento per cui un singolo individuo accetta la sua sola esistenza e non quella degli altri enti, siano essi uomini o cose. Il mondo esterno al soggetto che considera il solipsismo diventa così un mondo di sole idee e fenomeni creati dalla propria ed unica coscienza."
c'ero andato vicino allora!
infatti io piscio dunque sono ... e sikkome piscio solo io sono solo con me stesso!
minkia.... renèè Des Cartes (o km kakkio si scrive) m fa una pippa!
Old 20-11-2005, 20:53   #37
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
c'ero andato vicino allora!
infatti io piscio dunque sono ... e sikkome piscio solo io sono solo con me stesso!
minkia.... renèè Des Cartes (o km kakkio si scrive) m fa una pippa!
Cattivo , mi hai rubato il nobel
Old 20-11-2005, 21:01   #38
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Cattivo , mi hai rubato il nobel
no no... te lo lascio volentieri...
se continuo a ragionare così mi richiudono in una casa di cura quanto prima...
a te il grande onore!
Old 20-11-2005, 21:07   #39
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
forse l'ha buttata così perche io sono gnurant religiosamente parlando e me l'ha messa più sulla sociologia. chissà!
Cmq rispondendo anche a gpc, Nel mio post parlo di persone che si definiscono cattoliche, ma che si comportano intenzionalmente in modo totalmente opposto a quello consigliato dalla chiesa, e con questo comportamento compiono un peccato. Perseverano in questo comportamento, perchè pensano che "alcune" direttive della Chiesa siano anacronistiche e/o stupide, nonostante ciò continuano la loro vita di fedeli. Esempio: il Papa dice: non fornicate prima del matrimonio e dopo non usate contraccettivi, l'atto sessuale è finalizzato alla procreazione. Se i giovani cattolici fossero coerenti, alla giornata mondiale della gioventù a colonia sarebbero stati presenti solo celibi e nubili vergini, cosa completamente assurda. E le famiglie cattoliche dovrebbero essere numerosissime.
Invece queste persone se ne fregano e si autolegittimano, scavalcando la confessione, il pentimento ed il perdono, a comportarsi come credono sia giusto, e nonostante ciò si definiscono cattolici praticanti.
E' incoerente al massimo a mio avviso tutto ciò, aggravato dal fatto che il cosiddetto peccato è intenzionale, ripetuto e commesso con presunzione di ritenersi più capaci del Papa nel decidere cosa è buono e cosa non è buono.
ASSURDO
Ti riporto un pezzo della sintesi del pensiero di Nietzsche a riguardo, che guarda caso è pure la signature di Banus! (People often speak of their faith, but act according to their instincts)

La morale costituisce allora un fenomeno di superficie rispetto alla realtà dei nostri istinti: i nostri istinti costituiscono un fondo buio e caotico in cui sentimenti positivi lottano eternamente contrapposti a sentimenti negativi,l’uomo è infatti solcato da questo eterno conflitto tra pulsioni contrastanti. La “morale di superficie”, allora, non è altro che lo specchio di tale complessità, la morale di superficie è lo specchio di queste lotte profonde che costituiscono il carattere originario dell'esistenza.
L’uomo non è libero, è alla mercé di tali conflitti "sotterranei". La stessa idea di cogito cartesiano, di “Io” fichtiano, di soggetto come autore delle scelte e dell’attività psichica, rientra pur sempre nell’insieme delle strutture consolatorie che intendono dare un senso strutturato anche alla coscienza.

Il problema sta appunto nel fatto che l'uomo anche se tende ad autolegittimare le proprie azioni desidera comunque la "consolazione" di un modello di strutturazione "ideale" del proprio io.
Eccome perchè tanti credenti "part-time", come diceva Banus.

Ultima modifica di lowenz : 21-11-2005 alle 08:27.
Old 20-11-2005, 21:08   #40
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
a te il grande onore!
Del nobel o della casa di cura?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian