Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2005, 10:12   #21
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
ma in ogni caso lo statale è minimamente controllato rispetto al privato, tua moglie perchè ha voglia di fare lavora profittevolmente, ma se non facesse quasi nulla o poco più nessuno gli darebbe una "strigliata" come capita dal privato, quindi lo statale alla fine lavora in base alla sua volontà.
Ma non è affatto vero!
Ma parli per sentito dire o per sentito letto su qualche giornaletto di partito?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 10:17   #22
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da v10_star
mia madre è un'insegnante, ha studiato per 25'anni, si fa un culo quadrato tutt'ora per insegnare l'inglese a dei marmocchi scalmanati: prende circa sui 1600€ al mese

3 miei amici sono ferrovieri: mi raccontano delle paninate che si fanno a lavorare, delle dormite che si fanno in carrozza e così via: hanno studiato fino alle superiori (2 su 3) e prendono sui 1000€ al mese...

Essere dipendente statale (e tutte le dicerie che ci vanno dietro) non è sempre sinonimo di fancazzismo...

E per fortuna che non vi ho riportato l'esempio degli stradini comunali del mio paese
tua madre ha una rendita medio alta il ferroviere da te citato no, io lavoro 9 ore al giorno e neanche ci arrivo a 1000 al mese
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 10:28   #23
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ma non è affatto vero!
Ma parli per sentito dire o per sentito letto su qualche giornaletto di partito?

LuVi
figurati se sui giornaletti di partito scrivono quelle cose....ormai sostituiscono la gazzetta ufficiale:

Concorso pubblico per 5 posti di impiegato amministrativo 4° livello

5 riservati alle categorie protette: 2 iscritti Forza Italia, 1 iscritto DS, 1 amante di consigliere regionale, 1 figlio illegittimo di assessore al bilancio.

Old 10-11-2005, 10:29   #24
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Kars
tua madre ha una rendita medio alta il ferroviere da te citato no, io lavoro 9 ore al giorno e neanche ci arrivo a 1000 al mese
i "ferrovieri" hanno cominciato a lavorare l'anno scorso, max 2 anni fa, e mia madre 25 anni fa

chi ha già 10/15 anni di servizio dentro le ferrovie TI ASSICURO che percepisce ben + di mia mamma...

le solite categorie privilegiate....
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 10:58   #25
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Quote:
i "ferrovieri" hanno cominciato a lavorare l'anno scorso, max 2 anni fa, e mia madre 25 anni fa

chi ha già 10/15 anni di servizio dentro le ferrovie TI ASSICURO che percepisce ben + di mia mamma...

Nel settore privato gli anni di servizio non contano poi molto ... la maggiorparte dei colleghi che conosco e che lavorano chi da 5 chi da 15 e chi da 25 percepiscono piu' o meno lo stesso stipendio intorno ai 1000
Old 10-11-2005, 11:07   #26
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
forse continuo a non essere chiaro

Quote:
Originariamente inviato da ferste
ho capito il senso del tuo discorso e il mio ragionamento non cade se pensiamo che hai accusato una categoria, e che sia pagata da me o da altri poco importa.
Quello che sostengo è che ogni caso è diverso, ogni persona agisce secondo coscenza e non è giusto incolpare una categoria intera, anche perchè gli stessi comportamenti sono usuali anche in altre.
Non devi attaccare solo gli statali, devi attaccare con forza le ingiustizie, ovunque siano, il fatto che ci sia gente sfruttata non deve essere una scusa per attaccare chi non lo è!
io non accuso tutti gli statali,accuso il fenomeno dell'assenteismo tra i dipendenti statali, e ricordiamo l'assenteismo nel privato
E' MOLTO + RIDOTTO COME FENOMENO RISPETTO AL PUBBLICO
sfido chiunque a dirmi che lavorava da un pvt dove timbrava il cartellino e poi andava al mare.
Ovvio gli sprechi ci sono nel pvt.Ho specificato anche che credo non sia possibile specificare quante persone lavorino facendo il proprio dovere e quante no.NON SO DARTI % MA IL FENOMENO
E' INDUBBIAMENTE DIFFUSO come some e' sotto gli occhi di tutti.Poi ricordiamoci che quando uno statale fa il suo lavoro fa SEMPLICEMENTE IL PROPRIO DOVERE.NON E' ,O NON DOVREBBE ESSERE UN EROE SOLO PER QUESTO.
Poi alla fine ho detto che il tuo ragionamento non ha senso per un semplice motivo ,che forse non ho sottolineato a dovere:
SE IL PVT NON FA IL SUO DOVERE DANNEGGIA LA PROPRIA AZIENDA NON ME.
SE LO STATALE NON FA IL PROPRIO DOVERE DANNEGGIA ME E TE E TUTTA LA COMUNITA' CHE LO PAGA!!
da qui la mia assunzione finale:
A ME CHE IL PVT NON FACCIA IL PROPRIO DOVERE NON ME NE PUO? IMPORTARE MENO.
NON SONO IO CHE LO PAGO.
SE LO STATALE CHE INVECE E' PAGATO DAI CITTADINI COME ME PER OFFRIRE UN SERVIZIO
ALLA COMUNITA' ME NE IMPORTA,PERCHE' E' PGATO DA ME E MI TOGLIE O MI DA UN SERVIZIO SCADENTE AL QUALE IO HO DIRITTO!!!

detto questo dico un 'ultima mia opinione, ora che molti statali non guadagnino molto SONO D'ACCORDO, ma da qua a farne dei martiri ce ne passa.GLI STATALI non stanno peggio dei pvt.
Se le stesse persone che lavorano nello statale ritengono di valere + di quel che sono pagati possono benissimo concorrere per un posto nel pvt (se sono +capaci di quel che pendono non dovrebbero aver difficolta' a trovare un posto di lavoro migliore).
Ma la realta' e' che quasi mai un pubblico lascia il proprio lavoro per prenderne uno da pvt.Un motivo ci sara'?
Ripeto gli statali non sono in alcun caso vittime.Alcuni fanno il proprio dovere (ma questo non da mica loro diritto ad un premio..) altri no.
Ricordiamoci che fuori ci sono molti disoccupati molto + in gamba di coloro che il posto ce l'hanno..questa e' la solita Italia che si lamenta.
E a lamentarsi sono sempre coloro che stanno bene e vogliono sempre di +.
Io ho vinto 2 concorsi per marescialli nella marina,in entrambi sono arrivato tra i primi 10(una volta primo) quando i posti erano 150 e i concorrenti 10000. Entrambe le volte sono stato scartato alle visite mediche per far posto a fannulloni ignoranti che avevano raccomandazione (alcuni storpi altri obesi uno pure zoppo..).Non avendo soldi per tentare una causa non ho potuto far valere i miei diritti.Ho visto altri ragazzi come me scartati senza un motivo plausibile, o in alcuni casi come il mio per varicocele (anche se non era di grado sufficiente per essere scartati..e quelli raccomandati con lo stesso problema sono stati fatti operare all'interno dell'ospedale militare...).Un domani mi ritrovero' gente cosi a lamentarsi perche' non prendono abbastanza.Cosa dovrei pensare io?
Questo non avviene solo nei concorsi della marina, ma in tutti i concorsi.Molti miei amici hanno avuto esperienze simili in tutti i settori. Per favore ora non dipingetemi pure gli statali per vittime quando non lo sono affatto.
Ci saranno ripeto gente che ha avuto il posto per propri meriti e che fa il proprio dovre,la % di questi non la conosco ma non fa niente di straordinario,solo cio' per cui sono pagati.
Gli altri non meritano nemmeno un cent di quello che prendono.
Old 10-11-2005, 11:09   #27
sonnet
Senior Member

e perche' tua madre non lascia il suo posto

Quote:

per uno pvt?se e' + capace di quelli che prendono + di lei e' liberissima di fare domanda per quei posti..se e' + capace degli altri la prendono di sicuro.
Old 10-11-2005, 11:11   #28
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Quote:
Nel settore privato gli anni di servizio non contano poi molto ... la maggiorparte dei colleghi che conosco e che lavorano chi da 5 chi da 15 e chi da 25 percepiscono piu' o meno lo stesso stipendio intorno ai 1000
a parte il fatto che non so se se le FS siano ancora pubbliche, private, in parte privatizzate e via così, sta di fatto che gli scatti di anzianità ci sono, dato che un mio amico aspetta con ansia l'anno prossimo, e non è l'unico. Io poi sto parlando di settore pubblico, mai tirato in ballo il privato...

Anche se comunque le FS sono privatizzate, l'andazzo è sempre lo stesso di quando era al 100% pubblica. Ho tra l'altro un vicino di casa di 60 anni che ha fatto il ferroviere fino all'anno scorso e mi ha confermato tutto ciò...

Quote:
Originariamente inviato da sonnet
per uno pvt?se e' + capace di quelli che prendono + di lei e' liberissima di fare domanda per quei posti..se e' + capace degli altri la prendono di sicuro.
Sii realista, ha 50 anni ormai ed è di ruolo nel paese di residenza. Se tu hai una minima idea di cosa un insegnante deve passare per diventare di ruolo fai il karakiri sul posto. Ah, molte sue colleghe a 50 anni e passa non sono ancora di ruolo e vanno in pensione da supplenti.

Gli insegnanti in italia, sono trattati come (quasi) l'ultima ruota del carro: fate un confronto con gli stipendo percepiti dagli insegnanti della comunità europea e traetene le conclusioni.

Ultima modifica di v10_star : 10-11-2005 alle 11:18.
Old 10-11-2005, 11:28   #29
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

ah, per la cronaca, dovreste vedere le pensioni di un ex ferroviere (alla fine fanno le stesse cose che fa un metalmeccanico della fiat, tanto per capirsi, tornio et simila) e di un ex impiegato dell'enel (mio zio) andato in pensione a 45 anni

Poi non si riesce a capire come mai in italia ci sia un deficit grande come il buco dell'ozono e forse +.
Old 10-11-2005, 11:31   #30
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da sonnet

cut

SE IL PVT NON FA IL SUO DOVERE DANNEGGIA LA PROPRIA AZIENDA NON ME.
SE LO STATALE NON FA IL PROPRIO DOVERE DANNEGGIA ME E TE E TUTTA LA COMUNITA' CHE LO PAGA!!
da qui la mia assunzione finale:
A ME CHE IL PVT NON FACCIA IL PROPRIO DOVERE NON ME NE PUO? IMPORTARE MENO.
NON SONO IO CHE LO PAGO.

cut
non è proprio così, può capitare che ti tocchi pagare anche il privato

pensaci: da dove provengono i soldi per pagare i salari dei lavoratori privati in cassa integrazione o i loro sussidi di disoccupazione?
Old 10-11-2005, 11:37   #31
sonnet
Senior Member

si ci avevo pensato..

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica

pensaci: da dove provengono i soldi per pagare i salari dei lavoratori privati in cassa integrazione o i loro sussidi di disoccupazione?
se e' per questo mi danneggia anche un dipendente pvt incompetente (metti casi tipo riparazioni in garanzia etc etc..) ma in linea di max il punto era sul fatto che il pubblico e' pagato con i miei contributi,il pvt nel caso che citi tu potrei esserlo anche io...cmq questo e' un discorso che ci porterebbe troppo lontani..
Old 10-11-2005, 11:43   #32
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
figurati se sui giornaletti di partito scrivono quelle cose....ormai sostituiscono la gazzetta ufficiale:

Concorso pubblico per 5 posti di impiegato amministrativo 4° livello

5 riservati alle categorie protette: 2 iscritti Forza Italia, 1 iscritto DS, 1 amante di consigliere regionale, 1 figlio illegittimo di assessore al bilancio.

Va beh, continiuamo a sparare cazzate
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 12:34   #33
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Quote:

quale sussidio?
Old 10-11-2005, 12:41   #34
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
quale sussidio?
quello che spetta per sei mesi, ad una persona, dopo aver abbandonato il lavoro; è più corretto dire "indennità" di disoccupazione
Old 10-11-2005, 12:49   #35
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
quale sussidio?
C'è ne sono a tanti, ad esempio mio zio, operaio edile, ora che ha chiuso il cantiere è disoccupato però ha 10 mesi pagati dalla cassa edile per la disoccupazione.
Chiamalo sussidio che è uguale!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 12:51   #36
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
proprio bell'esempio i privati.....hai mai lavorato in una piccola azienda?

- premio produttività? Assente INgiustificato
- straordinari pagati a stock (1 ora ogni 3)
- diritti sindacali? e cosa sono?
- sicurezza del posto di lavoro? si:le sedie hanno 5 gambe come previsto dalla legge

Gli statali sono troppo protetti o sono protetti il giusto e noi privati siamo str@nzi?

Gli sprechi e i cazzofacenti ci sono anche nel privato, ci sono leccaculo professionisti con stipendi da Quadro e che si scaccolano tutto il giorno....come ci sono dirigenti che se ne sbattono e gioiscono quando riescono a creare un problema operativo.

Gli statali sono proprio come i privati con la differenza che anche ai livelli più bassi si può iniziare a fregare mentre qui bisogna raggiungere prima un certo livello.

Dipende da correttezza della persona e non dallo status del datore di lavoro.

Sbagliato ... il premio produzione non ti e' dovuto da nessuna legge ...
anche se non ho mai visto negarlo a chi VERAMENTE porta tangibili benefici all'azienda.

ringrazia chi decanta i tanto famigerati diritti ... sai perchè ??? perchè altrimenti hai i sindacalisti che ti smaronano in quanto tu non dovresti farne ...
Quindi ora che hai il diritto di uscirtene alla 17 ti lamenti , quando ti obbligano a fare straordinari ti lamenti ... dimmi tu che si deve fare ...

vedi sopra ANCHE TROPPI !

- sicurezza del posto di lavoro? si:le sedie hanno 5 gambe come previsto dalla legge

Un dipendente puo' essere licenziato SOLO in caso di chiusura di reparto o linea produttiva ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 12:53   #37
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
C'è ne sono a tanti, ad esempio mio zio, operaio edile, ora che ha chiuso il cantiere è disoccupato però ha 10 mesi pagati dalla cassa edile per la disoccupazione.
Chiamalo sussidio che è uguale!
Edilizia ed agricoltura sono trattati a parte, AFAIR.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 12:54   #38
prio
Senior Member

Quote:
quello che spetta per sei mesi, ad una persona, dopo aver abbandonato il lavoro; è più corretto dire "indennità" di disoccupazione
Se sei tu ad aver abbandonato ben difficilmente ti spetta qualcosa, se non sei tu ti spettano sei mesi se hai i requisiti minimi (assicurazione contro la disoccupazione e un tot di contributi in tot tempo).
Old 10-11-2005, 13:03   #39
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da prio
Edilizia ed agricoltura sono trattati a parte, AFAIR.
...ma tanto i soldi sempre "da la" arrivano!
Tra i tanti altri benefit ricordo che ha 700 euro/anno di spese dentistiche rimborsabili!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 13:10   #40
prio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv

Sbagliato ... il premio produzione non ti e' dovuto da nessuna legge ...
Vero. Salvo diversi contratti in vigore.

Quote:
anche se non ho mai visto negarlo a chi VERAMENTE porta tangibili benefici all'azienda.
Falso. Cioe', non falso che non l'abbia mai visto. Falso che sia cosi' dappertutto. Anzi.

Quote:

ringrazia chi decanta i tanto famigerati diritti ... sai perchè ??? perchè altrimenti hai i sindacalisti che ti smaronano in quanto tu non dovresti farne ...
Mai visto un sindacalista smaronare qualcuno perche' fa gli straordinari. Non dopo il 1920, almeno. A dire il vero non ho mai visto neanche sindacalisti smaronare perche' e' stata sforata la quota prevista per legge.

Quote:
Quindi ora che hai il diritto di uscirtene alla 17 ti lamenti , quando ti obbligano a fare straordinari ti lamenti ... dimmi tu che si deve fare ...
Non e' che sia un mio diritto farmi uscire alle 17 (o quel che e') dopo che ho lavorato le ore stabilite. E' sequestro di persona non farmelo fare.
E comunque ci azzecca poco: lavoro 3 ore di straordinario? mi paghi 3 ore di straordinario. Non per i sindacati, per il mio cane o per l'arcivescovo di costantinopoli: perche' e' giusto cosi'.

Quote:
vedi sopra ANCHE TROPPI !
Come no. Ho ben il diritto di uscire dall'ufficio dopo 8 ore di lavoro e di farmi pagare gli straordinari. Eccessivo, in effetti..

Quote:
Un dipendente puo' essere licenziato SOLO in caso di chiusura di reparto o linea produttiva ...
No. Non proprio. Ma non ho comunque difficolta' a dire che il licenziamento e' effettivamente troppo "difficile". Fermo restando che non per questo sia necessario renderlo troppo "facile".
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian