|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Complimenti Mauro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
quoto ![]() e grazie....! sei stato gentilissimo e molto disponibile! ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Ragazzi, una domanda di economia molto banale: come mai mia zia, piccola imprenditrice (artigiana), fa pagare l'IVA quando cede i propri beni ad una azienda ma non la fa pagare privati? I tre requisiti (soggettivo, oggettivo e di territorialità) sono presenti.
Forse è solo una "furberia", visto che le vendite ai privati presumo non vengano rilevate (a differenza delle vendite alle aziende)? Un'altra cosa. Ci sono ad esempio alcuni supermercati in cui, se in possesso di partita IVA, non paghi l'imposta sul valore aggiunto. Come può avvenire una cosa simile, visto che dei prodotti acquistati viene fatto uso personale? Chi paga l'IVA allo Stato? Grazie ![]()
![]() |
#24 | |
Member
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Partiamo dal concetto di IVA che appunto è l'acronimo di imposta sul valore aggiunto. Chi paga l'IVA? Il consumatore finale. Il giro di iva acquisti e iva vendite serve solo allo stato per anticipare il gettito ed incassare più velocemente. Ora tua zia emette fatture alle aziende con IVA ma per queste l'IVA non è un costo ma semplicemente un giro (io pago l'IVA sugli acquisti ma la porto in detrazione all'IVA che ricevo sulle vendite e verso allo stato la differenza). Per quanto riguarda i privati...bhe fa del nero ![]() Per quanto riguarda la seconda domanda credo che tu ti stia confondendo. L'IVA la paghi eccome. Tra l'altro su alcuni beni come le derrate alimentari a meno che non si è del settore della produzione alimentare o della ristorazione l'IVA le aziende la pagano: se una azienda informatica compra un prosciutto con regolare fattura l'IVA non la detrae.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Iniziato il nuovo lavoro? ![]()
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Molto bene. Il primo concetto mi era già ben chiaro e ne ho avuto conferma. Sulla seconda domanda, sicuramente sono stato informato male (o meglio, ricordo male, visto che me ne avevano parlato parecchi anni fa). Ti ringrazio
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.