Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2005, 15:48   #21
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da cristyano
Ciao a tutti sono un nuovo utente, e subito vorrei porvi un'interrogativo!!!!
Ho letto la comparazione fra il raid con due segate barracuda e e il raptor a 10.000 giri, e vi chiedo:
Io ho un maxtor diamond plus 9 da 160 gb e vorrei aumentere le prestazioni del mio sottosistema dischi!!!!
Quindi e meglio aggiungere un'altro maxtor e formare una configurazione raid, oppure comprere un raptor e lasciare il maxtor come archivio????

Grazie a tutti
Hai dimenticato di dirci un piccolo particolare: quale motherboard hai.

Se quella che hai non supporta una batteria RAId, dovresti anche considerare l'acquisto di una nuova scheda madre...

Tenendo presente che è obbligatorio (per i motivi di sicurezza dei dati che altri hanno esposto) abbinare ad un sistema RAID, una unità di backup, il costo di due unità unità aggiuntive (da mettere in RAID ed utilizzando il disco attuale per backup) è grosso modo equivalente a quello di un Raptor da 74 gb, però avresti dalla tua una maggior capacità di memorizzazione.

Volendo contenere i costi, potresti anche acquistare un solo HD da 160 gb(possibilmente più performante ed affidabile dei Maxtor, così nessuno se ne ha a male), partizionando entrambe le unità in due, in questo modo:

HD nuovo:
partizione da 40 gb per i file video da elaborare
partizione da 120 Gb per i file video già elaborati e gia altri documenti

HD vecchio:
partizione da 30 Gb per il SO
partizione da 50 Gb per i programmi

Come avrai potuto osservare nell'articolo da te citato, la prima partizione di ogni HD è particolarmente performante.

QUI trovi un interessante round up di 22 HD, fresco di pubblicazione
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:49   #22
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Toto parole sagge

I backup oggi sembrano un opzional, ed invece ti salvano da un mare di casini.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 17:05   #23
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

Iscritto dal: Oct 2005
Io ho una p5gd2!!!
Quindi tutto ok!!
Comunque al 90% prenderò un raptor come primario per avere velocità e lascerò il maxtor come archivio, in attesa di sostituirlo!!!!!!Quindi non c'è neanche bisogno di raid!
cristyano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 17:12   #24
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da cristyano
Io ho una p5gd2!!!
Quindi tutto ok!!
Comunque al 90% prenderò un raptor come primario per avere velocità e lascerò il maxtor come archivio, in attesa di sostituirlo!!!!!!Quindi non c'è neanche bisogno di raid!
OK.

Ricorda il partizionamento...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 18:29   #25
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

Iscritto dal: Oct 2005
Grazie, per il consiglio, era come pensavo!!!!!
W il raptor!!!!
cristyano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 17:43   #26
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da omerook
la cosa che mi sconvolge è che in questa sezione nessuno ha replicato alle tue sparate! bah!

Forse xkè è la verità?

Prova a cercare maxtor diamondmax 9 e ne troverai tantissima di gente ke ha avuto problemi di rotture varia, anzi c'è proprio un topic lungo 1.500 post intitolato Tlack dei maxtor, dove si parla proprio delle rotture dei dm9, ke attualmente sono sicuramente i meno affidabili e come leggi non sono l'unico a dirtelo, io giro spesso in questo forum e di maxtor ad avere problemi ne ho visti..
Old 28-10-2005, 09:59   #27
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Forse xkè è la verità?

Prova a cercare maxtor diamondmax 9 e ne troverai tantissima di gente ke ha avuto problemi di rotture varia, anzi c'è proprio un topic lungo 1.500 post intitolato Tlack dei maxtor, dove si parla proprio delle rotture dei dm9, ke attualmente sono sicuramente i meno affidabili e come leggi non sono l'unico a dirtelo, io giro spesso in questo forum e di maxtor ad avere problemi ne ho visti..
Ecco appunto... a gennaio i miei due D9 clackavano e li ho cambiati... ieri, dopo appena un giorno in cui avevo difeso la temporanea affidabilità dei miei due nuovi D9 in raid0 ecco che ne è partito uno. Devo togliermi il vizio di scrivere su questo forum che i miei hard disk vanno bene a differenza degli altri porca eva schifosa protettrice dei Maxtor, ogni volta che lo faccio se ne rompe uno...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 12:14   #28
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Forse xkè è la verità?

tu valuti l'affidabilita di un disco dai topic di lamentela? peccato che non tieni in considerazione il volume di vedita dei maxtor e quello degli altri produttori! fai un soddaggio e poi trai qualche conclusione. ciao.
Old 28-10-2005, 12:48   #29
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Anche negli articoli di HWUpgrade, si parla della non affidabilità dei Maxtor..
Comunque si verificano tali anomalie che secondo me sono sintomo di scarsa qualità costruttiva o scarsi controlli post produzione
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:00   #30
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

perche la redazione di hwupgrade a i dati di maxtor sul numero dei pezzi venduti e quello dei pezzi tornati indietro perche fallati e quindi puo fare un calcolo per valutare l'indice di affidabilita dei maxtor rispetto ad altri prodotti? dubito ma sarei lieto di essere smentito!
Old 28-10-2005, 13:01   #31
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

I Matrox vendono un pozzo perchè sono i più economici e non perchè sono i migliori (parlando sempre dei DiamondMax).

Quindi se su 10 post che parlano di problemi con i dischi 12 parlano di Maxtor sicuramente qualcosa vuol dire.

Anch'io ho avuto Maxtor (prima sempre Western Digital) ed ora torno ai Western perchè avere un disco che "clakka", "si impalla" non è il massimo.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
Old 28-10-2005, 13:04   #32
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quando un disco fa clack senza un motivo, quando va lentissimo e non ci sono spiegazioni, quando ad un tratto decide di avere una capacità più bassa della nominale, quando in avvio viene riconosciuto a volte si e a volte no, non si parla di guasti, ma di componentistica, secondo me, qualitativamente non costante
A questo aggiungiamoci poi i guasti veri e propri

Se poi vogliamo parlare anche dell'assistenza software... no, meglio non parlarne

Questo non significa che ti voglio convincere, sia ben chiaro, ne' significa che non ci sono dischi Maxtor che funzionano correttamente, solo è la constatazione di una situazione che non va a favore di questi dischi

Ultima modifica di MM : 28-10-2005 alle 13:06.
Old 28-10-2005, 13:10   #33
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

ma io non ho bisogno di essere convinto! postami qualche dato statistico, non topic di malcontenti per noie varie, ed io ne predo atto! ciao.
Old 28-10-2005, 13:16   #34
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Vi racconto i miei due episodi. Premetto che in passato, quando ne capivo molto meno ma soprattutto quando i Maxtor erano tra i migliori dischi in commercio (parlo di molti anni fa) o perlomeno erano i più blasonati, non ho mai avuto problemi e ho sempre avuto Maxtor.
Più di un anno fa il cambio macchina e il passaggio al SATA/raid0 con due Diamond 9 da 80Gb ciascuno.
Soddisfattissimo, ottime e soprattutto costanti prestazioni nei benchmark anche a distanza di mesi, nonostante fossero dischi inadatti al raid0 per via delle loro caratteristiche, comincio a sentire dei clack in accensione e, raramente, anche durante le fasi di stand-by. Via via i clack si fanno più frequenti e palesi, nonostante le prestazioni (sia ad occhio che sui benchmark) restano costanti e alte. Decido di sfruttare l'RMA e mi danno due Diamond 9 da 120Gb. Anche questi in raid0, prestazioni direi identiche.
L'altro ieri dopo un incauto download, metto su un paio di malware. Passo due ore a ripulire per bene il sistema ma qualcosa non va. Un paio di cartelle sono inaccessibili, in ogni modo. Mi parte per due volte lo scandisk e per la prima volta in vita mia vedo apparire file *.chk, sintomi di recupero file corrotti o persi in qualche modo. Immediatamente dopo, al secondo chkdsk, spuntano fuori anche i settori danneggiati.
Lancio un Hd-tach e i valori, seppur indicativi e poi difficilmente riscontrabili nella realtà d'utilizzo, sono nettamente inferiori.
Subito corro al Powermax, il primo disco è ok, con il secondo invece richiede un full test che io, scrupolosamente lancio. Alla fine mi dice di contattare la Maxtor perchè il disco è da sostituire (nonostante funzioni ancora comunque), l'errore è de99cf7d. A quel punto, impossibilitato a scoprire cosa significhi quell'errore, metto al sicuro tutti i dati e procedo a eseguire 10 ore di formattazione a basso livello. Alla fine ripeto il test ma il risultato è lo stesso.
Questa è la mia esperienza... dovevo sfogarmi con qualcuno...
E la cosa assurda è che per via dell'RMA mi tornano indietro sempre Maxtor, nuovi ma Maxtor... quando mi deciderò a spendere 300euro e cambiare marca sarà troppo tardi...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:17   #35
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
ma io non ho bisogno di essere convinto! postami qualche dato statistico, non topic di malcontenti per noie varie, ed io ne predo atto! ciao.
omerok, stò preparando un thread su questo argomento, che parte da dati statistici presi da un sito americano ufficiale. Ne viene fuori che negli anni 2003 e 2004 in particolare, anni in cui è stata vendutissima la serie DM9, la mortalità dei dischi Maxtor, anche rapportata ai volumi venduti era più che doppia della media del settore, ed era l'unico produttore al di sopra della media. Ti anticipo solo che ciò che viene fuori è un crollo di affidabilità in quegli anni e solo per quella marca, mentre le altre non si avvicinano mai a quel punto.
Mi ci vorrà almeno una settimana, perchè l'estrapolazione dei dati è complessa e si rischia di compiere errori, ma ti assicuro che il quadro è drammatico, ed i thread di lamentela sono solo un effetto.

Per ora devo chiederti di credermi sulla fiducia, ma i dati sono in arrivo...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:24   #36
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
ma io non ho bisogno di essere convinto!
Appunto... quindi non vedo altro spazio di discussione
Io ti ho dato degli esempi, letti qui e vissuti personalmente e quindi non inventati
Per il resto, citanto Clint Eastwood: "Le opinioni sono come le p...: ognuno ha le sue"
Old 28-10-2005, 13:33   #37
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da CRL
omerok, stò preparando un thread su questo argomento, che parte da dati statistici presi da un sito americano ufficiale. Ne viene fuori che negli anni 2003 e 2004 in particolare, anni in cui è stata vendutissima la serie DM9, la mortalità dei dischi Maxtor, anche rapportata ai volumi venduti era più che doppia della media del settore, ed era l'unico produttore al di sopra della media. Ti anticipo solo che ciò che viene fuori è un crollo di affidabilità in quegli anni e solo per quella marca, mentre le altre non si avvicinano mai a quel punto.
Mi ci vorrà almeno una settimana, perchè l'estrapolazione dei dati è complessa e si rischia di compiere errori, ma ti assicuro che il quadro è drammatico, ed i thread di lamentela sono solo un effetto.

Per ora devo chiederti di credermi sulla fiducia, ma i dati sono in arrivo...

- CRL -
ottimo! lo leggero sicuramente! da quello che scrivi avrei gia degli appunti da fare ma li tengo per il topic che farai, intanto ti auguro buon lavolo. ciao.
Old 28-10-2005, 13:38   #38
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da MM
Appunto... quindi non vedo altro spazio di discussione
Io ti ho dato degli esempi, letti qui e vissuti personalmente e quindi non inventati
Per il resto, citanto Clint Eastwood: "Le opinioni sono come le p...: ognuno ha le sue"
non mi trattare male, ti prego! lo so di essere un polemico ma giuro che non lo faccio per rompere le @@ ma solo per il piacere approfondire! a volte mi ritrovo a fare l'avvocato delle cause perse pero se non lo fa nessuno mi sacrifico! bisogna sempre dubitare!! ciao
Old 28-10-2005, 15:55   #39
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Quote:
bisogna sempre dubitare!! ciao
anche dei Maxtor

Ciauz
Old 28-10-2005, 23:05   #40
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
ottimo! lo leggero sicuramente! da quello che scrivi avrei gia degli appunti da fare ma li tengo per il topic che farai, intanto ti auguro buon lavolo. ciao.
a me sembra che tu sia già di parte....(lavori per la maxtor?) cmq sia CRL che MM ne sanno a pacchi!!! sempre pronti ed aggiornati!!! ho sempre letto i loro interventi precisi è conicisi dati alla mano è neanche non sei convinto ma la realtà è questa!! se ti fai un giro su altri forum (anche stranieri) noterai le stesse lamentele!! a me sembra che tu gli utenti che hanno avuto problemi ,li sottovaluti!! ma non credo sia un hobby per loro postare dati negativi sulla maxtor!!! io personalmente me ne ritrovo uno di 3 anni fasul pc dell'azienda!!! 80gb mai un problema , ma diffido ugualmente è mai ne comprerò più onestamente non mi va di buttare soldi o comprare un disco in più per prevenire la perdita di dati!! a questo punto ne compro uno affidabile e basta!!! ovviamente questo è un forum ed ognuno la pensa come vuole , ma onestamente tu vai propio controcorrente!!! niente di personale che sia chiaro!!! ciao è buon maxtor

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian