Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2005, 15:09   #1
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

Iscritto dal: Oct 2005
Raid vs raptor

Ciao a tutti sono un nuovo utente, e subito vorrei porvi un'interrogativo!!!!
Ho letto la comparazione fra il raid con due segate barracuda e e il raptor a 10.000 giri, e vi chiedo:
Io ho un maxtor diamond plus 9 da 160 gb e vorrei aumentere le prestazioni del mio sottosistema dischi!!!!
Quindi e meglio aggiungere un'altro maxtor e formare una configurazione raid, oppure comprere un raptor e lasciare il maxtor come archivio????

Grazie a tutti
cristyano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 18:09   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se vuoi fare il RAID solo per le prestazioni, lascia perdere
I rischi di perdita dati sono maggiori che nei sistemi normali
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Leggi le considerazioni finali

P.S.: Benvenuto sul forum
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 18:12   #3
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

sono consapevole di tutti i rischi e di come funziona il raid, volevo solo sapere se prestazionalemente dua maxtor diamondmax plus 9 battono o meno un raptor!!
Old 21-10-2005, 18:52   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da cristyano
sono consapevole di tutti i rischi e di come funziona il raid, volevo solo sapere se prestazionalemente dua maxtor diamondmax plus 9 battono o meno un raptor!!
A ke riski?

Già hai un Hd dall'affidabilità scarsa, se li metti in raid0 praticamente hai una buona possbilità d xderti i dati.

Solo x battere un raptor?

Io 2 maxtor Dm9 li metterei in Raid1..
Almeno ho un Hd quasi affidabile..
Old 21-10-2005, 21:15   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Non voglio discutere le tue scelte, ma secondo me i PC con i dischi servono per lavorare o per giocare, non per fare gare di velocità, che alla fine non portano da nessuna parte...
Poi ovviamente, come ripeto, la scelta è tua e nessuno la contesta
Old 23-10-2005, 17:20   #6
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

No se la mia risposta e stata intesa come un'offesa mi scuso, e solo che faccio montaggio video, e nella fase i accesso al disco il pc diventa lento!!!!

Io ho:
MB: asus p5gd2
Processore: 3 ghz 530 socket 775lga
Hd: Maxtor diamondmax plus 9
Video: ATI X300 che forse ora dovrebbe passare a geforce 6600
RAM: 2X256mb ddr2 s3 533mhz

Un sistema abbastanza performante, con unica pecca i dischi e un po la scheda video dove comunque la 6600 si difende bene!!!
Old 23-10-2005, 18:52   #7
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
In pratica tutti a scoraggiarlo ma nessuno che gli abbia dato una risposta all'unica domanda che ha fatto... il fatto che abbiate avuto tutti problemi o meno con un raid0 o che il vostro sistema non abbia tratto benefici da tale configurazione non significhi che non serve o che nessuno debba farlo...
del resto se l'hanno inventato ci sarà un motivo no? E poi tutti a criticare la ricerca della velocità bla bla bla e poi magari tra di voi ci sono quelli che utilizzano un computer solo per cercare il punteggio più alto a 3dMark o a SuperPI... per favore ragazzi, il raid serve eccome in un ambito come quello suo dove il trasferimento di giga e giga è frequente. E la banale considerazione "meglio aspettare 30 sec in più che rischiare di perdere i dati"... è proprio banale, perchè 30 secondi qui, 30 lì, e via dicendo sono minuti in meno di attesa nei lavori senza contare il fatto che la probabilità che si rompano gli hd in raid è la stessa che si rompano in configurazione normale, basta con sta storia che i raid0 rompono gli hd.
Comunque, un Raptor in tempi d'accesso sarà sempre più forte di una configurazione raid0 con hd di fascia media o comunque con hd a 7200rpm... nell'utilizzo normale non noti poi così tante differenze, il raid0 ti dà una spinta notevole nel transfer-rate o ancora più in letture/scritture sequenziali dove veramente raddoppiano i valori, ma sono più considerazioni da benchmark che altro. Io faccio video-editing come te e in raid0 mi trovo meglio di una configurazione normale, dati e prove alla mano.

Ultima modifica di toto20 : 23-10-2005 alle 18:55.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 19:54   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
A mio modesto parere nell'editing video potresti anche avere più prestazioni dal Raptor. Nel trasferimento sequenziale, è vero, il raid0 lo supera, ma il Raptor è parecchio avanti nel tempo di accesso, ed infatti nei test Io-Meter le due situazioni si equivalgono.
Non è proprio facile da dire...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 11:48   #9
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20
ilfatto che la probabilità che si rompano gli hd in raid è la stessa che si rompano in configurazione normale, basta con sta storia che i raid0 rompono gli hd.
non è ke il raid rompe gli HD, ma essendo metà file su un Hd e metà sull'altro, se un hard disk si rompe, non puoi + recuperare il file.

con 2HD in parallelo è ovvio che la % di rottura di un Hd, d una metà del file raddoppi..

è dal Raid è impossibile recuperare nulla, mentre da un singolo HD forse recuperi qualcosa..

Io un Raid0 con 2 Hd poco affidabili come i DM9 non lo farei, avresti magari anke prestazioni superiori al Raptor, ma se ti si rompe un Hd xdi tutti i dati presenti su entrambe gli Hd.

è una cosa piuttosto rischiosa, basta vedere gli oltre 1.500 post presenti nel topic dedicato alla rottura dei Dm9..
Old 24-10-2005, 12:18   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
No se la mia risposta e stata intesa come un'offesa mi scuso, e solo che faccio montaggio video, e nella fase i accesso al disco il pc diventa lento!!!!
No, ma quale offesa?
Forse la mia replica è stata molto sintetica, del resto scrivo sempre molto velocemente perché devo leggere un mare di cose...e poi ci ho pure messo la faccina
No problem in ogni caso: qui stiamo a discutere e confrontare opinioni e alla fine, come già detto, ogni decisione personale è assolutamente da rispettare
Old 24-10-2005, 14:12   #11
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
con 360euro prendi 4 maxtor da 160Gb. li metti in raid1+0 e fai 8 partizioni da 40gb, cosi recuperi anche velocita nei tempi di accesso, in questo modo ottieni velocita e sicurezza e capacita di 320gb. tieni presente che anche due raptor da 74gb ti costerebbero 360 euro ma avresti solo velocita e dovresti rinunciare alla sicurezza e avresti solo 160gb di capacita. quindi ...ciao ciao raptor!!
Old 24-10-2005, 17:47   #12
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omerook
con 360euro prendi 4 maxtor da 160Gb. li metti in raid1+0 e fai 8 partizioni da 40gb, cosi recuperi anche velocita nei tempi di accesso, in questo modo ottieni velocita e sicurezza e capacita di 320gb.
Alla fine con 8 partizioni, 2 unita ottike e un lettore floppy ti ritroveresti ben 11 lettere già assegnate, poi metticene 2 o 3 x alcohol appena entri in risorse del computer non ti capisci +..
E 40 Gb sono pieni alla svelta--

E poi avresti cmq 4 Hd di bassa qualità, piuttosto prenderei 4 WD ke sono sicuramente + affidabili..

Con cosa li alimenti poi 4 Hd, sai ke ingombro nel case e a raffreddarli?

Guarda ke 2 raptor in Raid ti salutano alal grande i tuoi 4 maxtor dm9..
E casualmente sono anke + affidabili..
Old 24-10-2005, 19:24   #13
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

Toto mi ha capito al volo!!!
Quindi mi consiglieresti un raptor e come archivio il maxtor???
Old 24-10-2005, 19:26   #14
Speedy L\'originale
Senior Member

Ti consiglierei un raptor come prestazioni, un Hd non maxtor come archivio.

prova a cercare la parola maxtor e dimmi te quanti gente ha avuto problemi di affidabilità..
Old 25-10-2005, 08:13   #15
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

Ragà parlo di prestazioni, non di affidabilità, capisco il rischio, ma al livello prestazionale è meglio il raptor!?!?!?
In base ai vostri consigli decierò di comprare l'uno o l'altro, quindi vi prego consigliatemi bene e in base alle prestazioni migliori!!!
Old 25-10-2005, 12:20   #16
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Alla fine con 8 partizioni, 2 unita ottike e un lettore floppy ti ritroveresti ben 11 lettere già assegnate, poi metticene 2 o 3 x alcohol appena entri in risorse del computer non ti capisci +..
E 40 Gb sono pieni alla svelta--

E poi avresti cmq 4 Hd di bassa qualità, piuttosto prenderei 4 WD ke sono sicuramente + affidabili..

Con cosa li alimenti poi 4 Hd, sai ke ingombro nel case e a raffreddarli?

Guarda ke 2 raptor in Raid ti salutano alal grande i tuoi 4 maxtor dm9..
E casualmente sono anke + affidabili..

la cosa che mi sconvolge è che in questa sezione nessuno ha replicato alle tue sparate! bah!
Old 25-10-2005, 12:21   #17
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Ragà parlo di prestazioni, non di affidabilità, capisco il rischio, ma al livello prestazionale è meglio il raptor!?!?!?
In base ai vostri consigli decierò di comprare l'uno o l'altro, quindi vi prego consigliatemi bene e in base alle prestazioni migliori!!!

se ti interessano solo le prestazioni predi 2 raptor e mettili in raid0. caio
Old 25-10-2005, 14:30   #18
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

Allora?????
Vi prego ditemi chiaramente la vostra scelta!!!!!
Old 25-10-2005, 15:32   #19
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Io la vedo così:

Stò anch'io aggiornano il mio sottosistema dischi ed ho optato per questa configurazione:

2x Raptor 74 Gb per Windows (1 per i giochi e 1 per le cose serie)

2x WD 80 GB Sata RAID 0 su ADAPtec 1210SA (archivio e transizione dati)

1x WD 160 GB su cassetto Vantec Nextstar 3 estermo USB 2.0 (Backup).

Penso di aver unito prestazioni e sicurezza.

Fai regolarmente il backup e non perdi nulla.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:36   #20
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Cristiano allora, io ti consiglierei (se non hai ancora hd ma devi acquistarli), un Raptor con il S.O. e gli applicativi eventualmente e due hd preferibilmente non Maxtor in raid0 come slave. Ora, considera che in raid0 io ho due Maxtor, te li sconsiglio soltanto perchè, statisticamente, sono tra i meno affidabili. Io per primo ho avuto solo una volta un problema, cioè l'anno scorso, quando hanno cominciato a clackare (tipico difetto della serie Diamond9 unanimamente riconosciuto) ma a onor del vero li ho sostituiti in garanzia prima che accadesse qualcosa, quindi non posso dire che mi abbiano mai lasciato a piedi. Quelli che ho adesso non hanno "ancora" avuto problemi e spero duri così. Ovvio è che, potendo scegliere, ti conviene optare per dei marchi statisticamente più sicuri, anche se poi, se deve accadere che un hd si rompa, accade a prescindere dalle statistiche, questo sia chiaro...
E sia chiara un'altra cosa, meglio sempre backuppare su unità o supporti esterni, è questo il vero segreto della sicurezza a mio parere, da 10 anni faccio così e sinceramente non vedo altro metodo migliore di questo...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP