|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Raid vs raptor
Ciao a tutti sono un nuovo utente, e subito vorrei porvi un'interrogativo!!!!
Ho letto la comparazione fra il raid con due segate barracuda e e il raptor a 10.000 giri, e vi chiedo: Io ho un maxtor diamond plus 9 da 160 gb e vorrei aumentere le prestazioni del mio sottosistema dischi!!!! Quindi e meglio aggiungere un'altro maxtor e formare una configurazione raid, oppure comprere un raptor e lasciare il maxtor come archivio???? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se vuoi fare il RAID solo per le prestazioni, lascia perdere
I rischi di perdita dati sono maggiori che nei sistemi normali http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 Leggi le considerazioni finali P.S.: Benvenuto sul forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
sono consapevole di tutti i rischi e di come funziona il raid, volevo solo sapere se prestazionalemente dua maxtor diamondmax plus 9 battono o meno un raptor!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Già hai un Hd dall'affidabilità scarsa, se li metti in raid0 praticamente hai una buona possbilità d xderti i dati. Solo x battere un raptor? Io 2 maxtor Dm9 li metterei in Raid1.. Almeno ho un Hd quasi affidabile..
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi ovviamente, come ripeto, la scelta è tua e nessuno la contesta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No se la mia risposta e stata intesa come un'offesa mi scuso, e solo che faccio montaggio video, e nella fase i accesso al disco il pc diventa lento!!!!
Io ho: MB: asus p5gd2 Processore: 3 ghz 530 socket 775lga Hd: Maxtor diamondmax plus 9 Video: ATI X300 che forse ora dovrebbe passare a geforce 6600 RAM: 2X256mb ddr2 s3 533mhz Un sistema abbastanza performante, con unica pecca i dischi e un po la scheda video dove comunque la 6600 si difende bene!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
In pratica tutti a scoraggiarlo ma nessuno che gli abbia dato una risposta all'unica domanda che ha fatto... il fatto che abbiate avuto tutti problemi o meno con un raid0 o che il vostro sistema non abbia tratto benefici da tale configurazione non significhi che non serve o che nessuno debba farlo...
del resto se l'hanno inventato ci sarà un motivo no? E poi tutti a criticare la ricerca della velocità bla bla bla e poi magari tra di voi ci sono quelli che utilizzano un computer solo per cercare il punteggio più alto a 3dMark o a SuperPI... per favore ragazzi, il raid serve eccome in un ambito come quello suo dove il trasferimento di giga e giga è frequente. E la banale considerazione "meglio aspettare 30 sec in più che rischiare di perdere i dati"... è proprio banale, perchè 30 secondi qui, 30 lì, e via dicendo sono minuti in meno di attesa nei lavori senza contare il fatto che la probabilità che si rompano gli hd in raid è la stessa che si rompano in configurazione normale, basta con sta storia che i raid0 rompono gli hd. Comunque, un Raptor in tempi d'accesso sarà sempre più forte di una configurazione raid0 con hd di fascia media o comunque con hd a 7200rpm... nell'utilizzo normale non noti poi così tante differenze, il raid0 ti dà una spinta notevole nel transfer-rate o ancora più in letture/scritture sequenziali dove veramente raddoppiano i valori, ma sono più considerazioni da benchmark che altro. Io faccio video-editing come te e in raid0 mi trovo meglio di una configurazione normale, dati e prove alla mano. Ultima modifica di toto20 : 23-10-2005 alle 18:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
A mio modesto parere nell'editing video potresti anche avere più prestazioni dal Raptor. Nel trasferimento sequenziale, è vero, il raid0 lo supera, ma il Raptor è parecchio avanti nel tempo di accesso, ed infatti nei test Io-Meter le due situazioni si equivalgono.
Non è proprio facile da dire... - CRL -
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
con 2HD in parallelo è ovvio che la % di rottura di un Hd, d una metà del file raddoppi.. è dal Raid è impossibile recuperare nulla, mentre da un singolo HD forse recuperi qualcosa.. Io un Raid0 con 2 Hd poco affidabili come i DM9 non lo farei, avresti magari anke prestazioni superiori al Raptor, ma se ti si rompe un Hd xdi tutti i dati presenti su entrambe gli Hd. è una cosa piuttosto rischiosa, basta vedere gli oltre 1.500 post presenti nel topic dedicato alla rottura dei Dm9..
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse la mia replica è stata molto sintetica, del resto scrivo sempre molto velocemente perché devo leggere un mare di cose...e poi ci ho pure messo la faccina ![]() No problem in ogni caso: qui stiamo a discutere e confrontare opinioni e alla fine, come già detto, ogni decisione personale è assolutamente da rispettare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
con 360euro prendi 4 maxtor da 160Gb. li metti in raid1+0 e fai 8 partizioni da 40gb, cosi recuperi anche velocita nei tempi di accesso, in questo modo ottieni velocita e sicurezza e capacita di 320gb. tieni presente che anche due raptor da 74gb ti costerebbero 360 euro ma avresti solo velocita e dovresti rinunciare alla sicurezza e avresti solo 160gb di capacita. quindi ...ciao ciao raptor!!
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E 40 Gb sono pieni alla svelta-- E poi avresti cmq 4 Hd di bassa qualità, piuttosto prenderei 4 WD ke sono sicuramente + affidabili.. Con cosa li alimenti poi 4 Hd, sai ke ingombro nel case e a raffreddarli? Guarda ke 2 raptor in Raid ti salutano alal grande i tuoi 4 maxtor dm9.. E casualmente sono anke + affidabili..
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Toto mi ha capito al volo!!!
Quindi mi consiglieresti un raptor e come archivio il maxtor??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ti consiglierei un raptor come prestazioni, un Hd non maxtor come archivio.
prova a cercare la parola maxtor e dimmi te quanti gente ha avuto problemi di affidabilità..
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ragà parlo di prestazioni, non di affidabilità, capisco il rischio, ma al livello prestazionale è meglio il raptor!?!?!?
In base ai vostri consigli decierò di comprare l'uno o l'altro, quindi vi prego consigliatemi bene e in base alle prestazioni migliori!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
la cosa che mi sconvolge è che in questa sezione nessuno ha replicato alle tue sparate! bah!
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti interessano solo le prestazioni predi 2 raptor e mettili in raid0. caio
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Allora?????
Vi prego ditemi chiaramente la vostra scelta!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
|
Io la vedo così:
Stò anch'io aggiornano il mio sottosistema dischi ed ho optato per questa configurazione: 2x Raptor 74 Gb per Windows (1 per i giochi e 1 per le cose serie) 2x WD 80 GB Sata RAID 0 su ADAPtec 1210SA (archivio e transizione dati) 1x WD 160 GB su cassetto Vantec Nextstar 3 estermo USB 2.0 (Backup). Penso di aver unito prestazioni e sicurezza. Fai regolarmente il backup e non perdi nulla. Ciauz ![]()
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Cristiano allora, io ti consiglierei (se non hai ancora hd ma devi acquistarli), un Raptor con il S.O. e gli applicativi eventualmente e due hd preferibilmente non Maxtor in raid0 come slave. Ora, considera che in raid0 io ho due Maxtor, te li sconsiglio soltanto perchè, statisticamente, sono tra i meno affidabili. Io per primo ho avuto solo una volta un problema, cioè l'anno scorso, quando hanno cominciato a clackare (tipico difetto della serie Diamond9 unanimamente riconosciuto) ma a onor del vero li ho sostituiti in garanzia prima che accadesse qualcosa, quindi non posso dire che mi abbiano mai lasciato a piedi. Quelli che ho adesso non hanno "ancora" avuto problemi e spero duri così. Ovvio è che, potendo scegliere, ti conviene optare per dei marchi statisticamente più sicuri, anche se poi, se deve accadere che un hd si rompa, accade a prescindere dalle statistiche, questo sia chiaro...
E sia chiara un'altra cosa, meglio sempre backuppare su unità o supporti esterni, è questo il vero segreto della sicurezza a mio parere, da 10 anni faccio così e sinceramente non vedo altro metodo migliore di questo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.