Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2005, 10:34   #21
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
mi sa che facciamo prima a spedirci i DVD per posta fra di noi che a scaricare
a una media di 2 KB.
Già mi sono perso la precedente release perchè non ero riuscito a scaricarla... non voglio che capiti anche con questa...

Devo trovare un modo

Intanto oggi pomeriggio provo a farla torrentare da un mio amico con fastweb... magari ha più fortuna di me
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 11:10   #22
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
io da bit-torrent da lavoro non posso scaricarla, sto usando emule
Old 04-10-2005, 11:33   #23
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
il primo che ci riesce ad installarla e smanettarla un po' la mette su NEWS in rilievo col link e le caratteristiche.
E' anche orgoglio come italiani e come forumers questa distro ...
Old 04-10-2005, 12:36   #24
anthony55789
Senior Member

L'Avatar di anthony55789

Iscritto dal: Feb 2005
Non si potrebbe hostare il sito con la iso su aruba loro dicono che se scegli l'host tra win o linux offrono bandwith e spazio illimitato e si potrebbe pagare lo spazio annuale con delle donazioni sarebbe un'idea o si potrebbe provare a chiedere a ngi che offre il mirror del server gentoo si potrebbe chiedere hosting per il tuo progetto sempre se sono d'accordo.
anthony55789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 15:41   #25
Fabio Erculiani
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Halabama
Attenzione che il Gentoo Linux Installer e' considerato _experimental_ dagli sviluppatori di gentoo, ma se usate un HD vuoto, non dovreste avere problemi!. Vi consiglio reiserfs che dai miei test, per quanto riguarda l'installazione da DVD, ci mette quasi la meta' che ext3.
Dai, io ce l'ho fatta su 4 pc diversi !
Old 04-10-2005, 18:14   #26
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

azzo ho già altri tre sistemi operativi più partizionindati varie!!!
Old 04-10-2005, 18:31   #27
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
il progetto è molto interessante, complimenti. Io ho dei server, ma purtroppo pago la connessione a franchigia (ho un tot di banda e se la sforo pago salato) altrimenti ti hosterei senza problemi. Puoi provare a chiedere se sourceforge o freshmeat sono interessati ad ospitarti. oppure aruba (qui lo dico e qui lo nego) che dà a pochi euro annuali banda e spazio...

ciau
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 08:36   #28
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

scaricata !!!
in soli tre giorni !!!

BELLISSIMA Fabio!!!! Anche il LOOK è IMHO ECCELSO su tutti i DE!.
Veloce e scattante anche da live come le altre che l'hanno preceduta.

con l'installer... finora ho fatto solo qualche tentativo superficiale... ma mi si inchioda in "preparing"

però ho un HD con altri tre SO su sette partizioni ...

il manuale accluso è quello per l'installazione "normale" di gentoo 2005.
Magari una leggera guida per niubbi su come usare l'installer grafico sarebbe utile... esempio:

la password per l'utente tecnico è "tecnico"
la password per root è xxxx (a proposito ... perchè al login root non si può loggare ???)

aprire una console
digitare:sudo passwd

inserire duevolte la password che sarà per root

digitare: installer

varie cose da flaggare ed avvalorare sull'installer grafico ...

penso che uno che gli capita in mano per le prime volte una live di linux non ci arrivi proprio a questi suggerimernti se non li legge da qualche parte.

Riproverò con un HD vuoto.... però è come vedere una torta bellissima da dietro la vetrina del pasticcere ....

Ultima modifica di Fil9998 : 05-10-2005 alle 08:43.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 09:10   #29
Fabio Erculiani
Member

Quote:
Originariamente inviato da anthony55789
Non si potrebbe hostare il sito con la iso su aruba loro dicono che se scegli l'host tra win o linux offrono bandwith e spazio illimitato e si potrebbe pagare lo spazio annuale con delle donazioni sarebbe un'idea o si potrebbe provare a chiedere a ngi che offre il mirror del server gentoo si potrebbe chiedere hosting per il tuo progetto sempre se sono d'accordo.
Bella idea anthony! E grazie davvero per il tuo grande supporto !
Proverò a mandare una mail a NGI, sarebbe molto bello anche raggiungere una sponsorizzazione di qualche tipo.

Per il resto, sto buildando la 2.60 fix2 con delle novità carine e un po' di bug fixati. Sarà disponibile sotto forma di patch xdelta. Quindi preparate una Linux box, installate xdelta e... attendete
Old 05-10-2005, 09:13   #30
Fabio Erculiani
Member

Quote:

scaricata !!!
in soli tre giorni !!!

BELLISSIMA Fabio!!!! Anche il LOOK è IMHO ECCELSO su tutti i DE!.
Veloce e scattante anche da live come le altre che l'hanno preceduta.

con l'installer... finora ho fatto solo qualche tentativo superficiale... ma mi si inchioda in "preparing"

però ho un HD con altri tre SO su sette partizioni ...

il manuale accluso è quello per l'installazione "normale" di gentoo 2005.
Magari una leggera guida per niubbi su come usare l'installer grafico sarebbe utile... esempio:

la password per l'utente tecnico è "tecnico"
la password per root è xxxx (a proposito ... perchè al login root non si può loggare ???)

aprire una console
digitare:sudo passwd

inserire duevolte la password che sarà per root

digitare: installer

varie cose da flaggare ed avvalorare sull'installer grafico ...

penso che uno che gli capita in mano per le prime volte una live di linux non ci arrivi proprio a questi suggerimernti se non li legge da qualche parte.

Riproverò con un HD vuoto.... però è come vedere una torta bellissima da dietro la vetrina del pasticcere ....

Grazie E' sempre bello sapere che piace !
Ascolta, per l'installer, attento alle partizioni e... se puoi mandarmi il file /tmp/installer.log.

Se leggi una cosa tipo "waiting for device node..." è un problema che ho risolto ieri e il fix sarà presente nella patch 2 che sto finendo di preparare.
Old 05-10-2005, 09:34   #31
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
interessantissimo questo progetto, ti faccio i miei complimenti anche se non l ho ancora vista (downloading pero)....bello vedere qualche italiano pro che fa di questi progetti!!

io sono niubbissimo di linux, conosco superficilamente solo debian e mi trovo bene, ma mi è sempre interessata gentoo...dici che potrebbe starci su un pc poco potente, per via della filosofia di gentoo? nel senso, ho un celeron 650 con 64 mega di ram, dici che potrei pensare di installare gentoo e farla andare piu scattante di debian? se si la tua iso sarebbe un buon punto di partenza credo! grazie quindi (che se non va sul noteb la provo sul pc anche solo per vedere com e)
Old 05-10-2005, 10:09   #32
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Fabio Erculiani
Grazie E' sempre bello sapere che piace !
Ascolta, per l'installer, attento alle partizioni e... se puoi mandarmi il file /tmp/installer.log.

Se leggi una cosa tipo "waiting for device node..." è un problema che ho risolto ieri e il fix sarà presente nella patch 2 che sto finendo di preparare.

stasera e domani ci lavoro .... sul sito ce l'hai un indirizzo per spedirti ???
no, per ora no è quell'errore... rimane semplicemente in "preparing" l'installer dopo avergli dato tutti i parametri... ma magari sbaglio a dargli dei parametri .... non so... esempio
per la partizione / devo specificargli parametri "default" o da blankato se li prende da sola i parametri giusti???
è preferibile installare come da DVD-live o scegliere in base al procio ....
è meglio dare subito i parametri cflags use o lasciare quelli preselezionati ??

Non era più semplice usare all'avvio l'installer anaconda come fa vidalinux invece che questo, peraltro bellissimo, da "live" ma che è ancora in testing ??
(mhà... avrai valutato che era tecnicamente preferibile....io non so un caxxo di programmazione ed affini)

Comunque

il partizionatore esterno all'installer vede ed agisce su tutte le partizioni, anche quella su qui vorrei installare .... e in automatico RR4 monta tutte partizioni HD correttamente (ntfs, reiser, fat 32, EXT) e mi fa vedere le relative icone sul desktop ....

il problema è IMHO proprio l'installer...
stasera intanto provo in un HD vuoto e uno con winozz sulla partizione primaria avviabile ntfs ...

LA VOGLIO USARE DA HD STA DISTRO .... E' UNA STRA-FIGATA !!!!!

Ultima modifica di Fil9998 : 05-10-2005 alle 19:42.
Old 05-10-2005, 12:34   #33
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
a me nn si avvia, con qualunque opzione scelgo, arriva fare, il booting kernel poi lo schermo diventa tutto nero e da li nn si muove più nulla devo resettare!

come faccio???

nn credo dipenda dallo schermo che ha come risoluzione 1650x1050!

forse la scheda video una matrox p750?

mi disp nn poterla provare!
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 14:29   #34
anthony55789
Senior Member

L'Avatar di anthony55789

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
no, per ora no è quell'errore... rimane semplicemente in "preparing" l'installer dopo avergli dato tutti i parametri... ma magari sbaglio a dargli dei parametri .... non so... esempio
Lo stesso problema me lo da cercando d'installare la distro nel mio hard disk sata con controller nvidia.
Quote:
per la partizione / devo specificargli parametri "default" o da blankato se li prende da sola i parametri giusti???
Beh dovresti specificare almeno i punti di montaggio necessari e il relativo fs da usare è ovvio che come minimo bisogna creare una partizione dati e una swap poi opzionalmente si puo creare una partizone apposita con punto di montaggio /boot per mettere loader e kernel.
Quote:
Purtroppo l'installer è ancora in fase alpha cioe disponibile come detto da Fabio Erculiani nel ramo /experimental una prossima release beta che sarebbe il passo successivo secondo la roadmap del progetto permetterà un maggiore stabilità durante l'installazione.
Quote:
Quotone
Quote:
a me nn si avvia, con qualunque opzione scelgo, arriva fare, il booting kernel poi lo schermo diventa tutto nero e da li nn si muove più nulla devo resettare!
Puo essere anche se nn metterei la mano sul fuoco la compatibilità della scheda video per il supporto vesa visto che si ferma durante il caricamento della barra loader del sistema.
Quote:
Bella idea anthony! E grazie davvero per il tuo grande supporto !
Thx, se dovesse andare a buca (spero sincerimente di no perchè il progetto merita) puoi provare con altri mirror italiani come garr, edisontel o unina.

Ultima modifica di anthony55789 : 05-10-2005 alle 14:32.
anthony55789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 17:01   #35
Fabio Erculiani
Member

Quote:
stasera e domani ci lavoro .... sul sito ce l'hai un indirizzo per spedirti ???
è meglio dare subito i parametri cflags use o lasciare quelli preselezionati ??

Non era più semplice usare all'avvio l'installer anaconda come fa vidalinux invece che questo, peraltro bellissimo, da "live" ma che è ancora in testing ??
(mhà... avrai valutato che era tecnicamente preferibile....io non so un caxxo di programmazione ed affini)

Comunque

il partizionatore esterno all'installer vede ed agisce su tutte le partizioni, anche quella su qui vorrei installare .... e in automatico RR4 monta tutte partizioni HD correttamente (ntfs, reiser, fat 32, EXT) e mi fa vedere le relative icone sul desktop ....

stasera intanto provo in un HD vuoto e uno con winozz sulla partizione primaria avviabile ntfs ...

Ho notato che se rimane su "Preparing..." (mi è successo anche qui su un mini PC via) e sempre colpa della scheda di rete e del dhcp, hai per caso una realtek? Perché ho trovato un bel bug di mmm.... Risolto e disponibile nella RR4 patch 2.

Per la /, basta che gli dai appunto /. Nient'altro. IMHO è preferibile usare DVD to HD, tanto non cambiano molto le prestazioni. E poi, che te frega di caricare gnome in 0.1 secondi in meno!

Anaconda? Beh come facevo poi a farla rimanere la tua distro live preferita
Old 05-10-2005, 17:02   #36
Fabio Erculiani
Member

Quote:
Originariamente inviato da gino46

come faccio???

nn credo dipenda dallo schermo che ha come risoluzione 1650x1050!

forse la scheda video una matrox p750?

mi disp nn poterla provare!
Quanta RAM hai ? Se fai ALT+F1 non vedi niente? Hai provato anche la modalità Failsafe ?
Old 05-10-2005, 17:22   #37
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Quote:
Quanta RAM hai ? Se fai ALT+F1 non vedi niente? Hai provato anche la modalità Failsafe ?
512 Mb, si ho provato ma nn fa nulla!
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 18:30   #38
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Grazie ....
in /temp non c'è proprio installer.log ,infatti, manco fra i files nascosti (ovviamente dopo aver avviato l'installer)

ok per il resto delle istruzioni in effetti erano le prime che provai

la scheda di rete è una VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter
su madre Asus A7V400-MX
per atholon xp 2800

comunque il partizionatore dell'installer me le riconosce tutte correttamente le partizioni presenti .... ntfs, reiser, ext3, fat32 su un pata da 200 GB ... solo rimane inchiodato su "Preparing" ....

bhè sto installer è stra.figo una botta in più di ananconda...su questo non ci son dubbi
e, ad onor del vero pure RR4 va meglio di vidalinux che qualche bugghino ce l'ha ....
(non cose tremende ... azzo ma te da solo ... loro in quanti ?'? è incredibile!!!)

.... grrrrrr .... sbavo x la nuova release patchata ('naltri 3 gg in download )
..... resisto e sett. prox la metto sul nuovo PC

A PROPOSITO ME LO SUPPORTA CHIPSET NVIDIA NFORCE 4, AMD 64 dual core e western digital SATA da 10.000 RPM ???
(sborone mode OFF)

Ultima modifica di Fil9998 : 05-10-2005 alle 19:47.
Old 05-10-2005, 18:45   #39
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
non prometto nulla ma uno spazietto forse ve lo trovo (purtroppo non su hwup)
Old 05-10-2005, 19:10   #40
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian