|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Comunque fabbricare la termite in piccole quantità è facilissimo, basta avere una buona lima. Il problema è farla a tonnellate, ottenere l'alluminio in polvere costa perché se lo si lima da un lingotto troppo velocemente esso si scalda e si lega con l'ossigeno diventando ossido d'alluminio. La ruggine invece si sgretola da sé, basta metterla nel frullatore. Ultima modifica di Jarni : 10-09-2005 alle 00:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
minkia mi sta venendo la tentazione di provare, ma forse è meglio evitare ![]() so anche che con il magnesio e qualche altro materiale si può ottenere... non ricordo bene cosa, ma una miscela che fa una fiamma ad altissima temperatura in grado di fondere gran parte dei metalli... lo vidi pure in McGyver ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Il meccanismo è estremamente semplice.
In virtù della sua elevatissima densità il DU permette di realizzare dei proietti di ridottissima sezione frontale massa pari a quello di un proietto convenzionale. Non ho una foto a portata di mano, ma se ne trovate qualcuna vi accorgerete che un proietto al DU ha la forma di un dardo da balestra, sezione molto ridotta rispetto alla lunghezza (il temine tecnico per questi cosi è infatti quello di "dardo perforante"). La minor sezione frontale fa si che abbia una resistenza all'avanzamento minore, permettendogli di raggiungere velocità molto più alte, il che si traduce in soldoni in due cose: 1. gittata maggiorata stimata in almeno il 30% se non di più (è un dato di fatto che i carri americani ed inglesi facessero praticamente il tiro al bersaglio con i T72 iracheni durante le guerre del golfo) 2. energia cinetica molto maggiore (dipendendo questa dal quadrato della velocità) Il DU non ha pericolosità per la propria radioattività, ma bensì il problema è di natura chimica. Raggiungendo velocità più elevate si raggiungono di conseguenza temperature più elevate durante il volo, con tutti i problemi legati all'ossidazione superficiale di molecole di uranio che si disperdono in atmosfera, che si vanno ad aggiungere a quelle che si polverizzano durante l'impatto. Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 11-09-2005 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
|
Sono d'accordo con te in linea di massima, però l'uranio impoverito viene usato nei proiettili anticarro più per le sue doti piroforiche che per l'elevata densità, altrimenti verrebbe usato al posto del piombo anche nei proiettili normali, perché una gittata maggiore è gradita anche per i normali fucili, soprattutto quelli da cecchinaggio...
![]() ...E poi non mi torna il discorso delle "elevate temperature durante il volo" ![]()
![]() |
#26 | |
Member
|
Quote:
![]() Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Su queste due cose però non sono d'accordo. Non c'è riscaldamento per attrito con l'aria. Nemmeno gli aeroplani supersonici sono soggetti a surriscaldamento. Solo lo shuttle al rientro e solo in una limitata "fetta" di atmosfera particolarmente densa e calda (termosfera).
I proiettili viaggiano sempre più lenti del suono, il loro surriscaldamento dipende dall'impatto (e un po' dal calore della combustione della polvere da sparo in fase propulsiva). L'altra cosa è il rinculo: non penso sia un problema legato al materiale. I grossi calibri hanno tanto rinculo o i mitragliatori pesanti (in quel caso c'è un contrappeso che bilancia). Basterebbe fare l'ogiva più piccola e a parità di peso e si avrebbe una minor sezione frontale (=minor resistenza aerodinamica) con energia cinetica superione (perché il peso non cambia ma la velocità può essere leggermente maggiore).
![]() |
#29 | ||
Member
|
Quote:
![]() La forma, molto affusolata e la punta acuta è la classica forma data per la stabilità dei voli supersonici. La punta affusolata serve ad evitare che si formi un urto staccato davanti la punta stessa (che porterebbe ad una sovrapressione e dunque ad un rallentamento) ed agevolare invece il formarsi di un'onda di mach. Avrai notato che gli arei supersonici hanno una spece di "pungiglione" sul muso. Lo shuttle, se non erro, rientra in condizioni ipersoniche, quindi siamo intorno a Mach 5, ma essendo in pratica un aliante ha una aerodinamica tutta sua volta ad agevolare la perdita di velocità, non il mantenimento. In fase dei progetto, a velocità supersoniche il problema del raffreddamento non da prendere alla leggera, l'impatto con l'aria ferma non è così banale come in condizioni transoniche e non puoi ignorare la viscosità dell'aria. Quote:
![]() Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 11-09-2005 alle 17:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
Non ho trovato di meglio. In realtà manca una foto o un disegno dell'anima centrale libera dai supporti di spinta dei gas di combustione, che è quella che compie effettivamente il volo, ma non ho trovato altro...
http://www.fas.org/man/dod-101/sys/land/m829a1.htm Lore EDITED Trovato: http://home.sprynet.com/~frfrog2/sabot.jpg
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 11-09-2005 alle 18:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
|
Quote:
Lore
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. Ultima modifica di Lor3nzo76 : 11-09-2005 alle 19:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io so che i gli aerei civili 747 montano 1 tonnnellata di uranio impoverito allo scheletro dell'aereo per rinforzo
![]() Byezzzzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Negli aerei viene usato per i contrappesi, perché consente di avere tanta massa in poco volume. Veniva usato anche per le zavorre delle vetture di formula 1...
Per schermare le radiazioni alfa è sufficiente un rivestimento esterno (es. zincatura), visto che è sufficiente un foglio di giornale per bloccare i raggi alfa.
![]() |
#35 |
Member
|
Allora...
1) E' vero, il proiettile non si scalda moltissimo durante il volo. E' l'impatto che, creando deformazione meccanica, comporta la sua fusione. 2) L'energia cinetica non è il fattore determinante per perforare una corazza. Conta la quantità di moto, quindi sono importanti sia la velocità che la massa. Tuttavia lo scopo è avere un urto anelastico in cui il proiettile cede la sua energia cinetica al bersaglio, cioè si ferma, perciò è importante che esso sia il più pesante possibile. Un proiettile da 1 grammo a 10000m/s contro una lastra d'acciaio rimbalza e mantiene quasi completamente la sua velocità iniziale, un proiettile da 1 chilo a 316.22m/s(ha la stessa energia cinetica) si schianta e la sfonda di sicuro. 3) Gli aerei supersonici si scaldano eccome. Se a Mach 1 il problema è molto limitato, a Mach 5-6 diventa un fattore essenziale. L'aereo supersonico Blackbird, ad esempio, normalmente è di colore blu, ma già a Mach 3 la sua temperatura esterna fa cambiare di colore la vernice speciale che lo ricopre e diventa nero. A dimostrazione di ciò... 4) ...il surriscaldamento fino all'incandescenza non è un'esclusiva dello Shuttle. Esso rientra sì a Mach 20, ma a 100km d'altitudine l'aria è estremamente rarefatta: già a 10000m d'altitudine non serve tutta quella velocità per "farsi sciogliere le ali", basta appunto Mach 2-3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
Altro fenomeno curioso: l'uranio naturale, a causa della radioattività, ha sempre una temperatura di qualche grado superiore a quella ambiente. Ciò si verifica meglio con il radio, che ha una radioattività un milione di volte superiore all'uranio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Avete ragione sui proiettili. Possono raggiungere i 1500 m/s: http://hypertextbook.com/facts/1999/MariaPereyra.shtml
Avete ragione anche sul ragionamento sull'attrito dell'aria in condizioni supersoniche. Il Blackbird può superare i 300°C: http://en.wikipedia.org/wiki/SR-71_Blackbird.
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
I proiettili di cui parlate si chiamano "decalibrati". In pratica il dardo di vari metalli pesanti(in passato veniva usato anche il W) ha un diametro di circa 20 - 30 mm e viene tenuto in linea con la canna del cannone, da 105 o 120 mm, ad anima liscia da un "sabot" di plastica che all'uscita dalla canna si stacca. In questo modo la velocità del dardo è notevolmente maggiore di un proiettile di calibro uguale alla canna. Per l'uso contro-carro sono importanti la velocità e la densità del metallo utilizzato. Il dardo buca la corazza provocando un foro che solitamente è il doppio del suo diametro. La corazza viene forata dal dardo poichè questo, arrivando ad alta velocità, fonde sia lui che la corazza e i due metalli fusi vengono spinti all'indietro passando attorno al dardo. Tutto questo continua finchè o il dardo si è fuso tutto o la corazza è perforata. Scusate il modo in cui ho scritto ma ho pochissimo tempo a disposizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Chiaro
![]() Byezzzzzzzzzzz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.