|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
|
Io non capisco come qualcuno possa definire investimento l'acquisto di un bene ad un prezzo superiore al suo valore reale. Nel famoso 80% di proprietari di case sono naturalmente inclusi tutti coloro che stanno pagando mutui. Alcuni di questi hanno comprato per necessità e li capisco, ma molti altri l'hanno fatto come investimento! Santa miseria ma come si fa?
Per dirvene una... Io e mia moglie eravamo intenzionati ad acquistare una casetta fuori al paese, di quelle che fino ad un paio di anni fa si trovavano a 20/25.000€ (ma doveva essere proprio bella ehh ![]() ![]() Poi io e mia moglie abbiamo fatto una considerazione... 280€ al mese sarebbero un grande sacrificio per noi, se poi consideriamo pure che rimarremmo senza un centesimo da parte... E se mettiamo caso che il costo della vita continuasse ad aumentare ancora (cosa fattibilissima visto che il pertrolio ha ormai superato i 70$ al barile) e che senza quei 280€ mese cominciassimo veramente a vedercela male? Non ci rimarrebbe altro da fare che rivendere la casa per pagare i debiti!! Il problema è che come noi, causa il caro vita, molte altre persone si ritroverebbero nella stessa situazione con il risultato che il mercato si ritroverebbe di colpo saturo con conseguente deprezzamento degli immobili. E allora... ma chi ce lo fa fare!!! ![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Poi voglio dire un motivo ben ci sara' del fatto che al giorno d'oggi conviene piu' fare un mutuo che stare in affitto no ?! E ancora ... come mai gli affitti diminuiscono e i mutui erogati son sempre di piu' !? Infine giusto per informazione , sulla prima casa ci sono discrete agevolazioni statali e mutui a tasso agevolato. E vi prego non fatemi credere che Verona sia una realta' a parte perchè anche qui costa il centro. Conosco benissimo bologna e vi dico prezzo per prezzo anche li e sono ben piu' alle stelle , ma basta adattarsi e spostarsi di 10 minuti per far crollare il valore dell'immobile e assicurarsi la possibilita' di una casa. E' un po' come la spesa ... ci vuole un attimo di spirito di adattamento e visione della cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
hai ragione ... i nostri genitori stavano meglio di noi ... gia ... sacrosanta ragione ... spe' che chiedo se a trent'anni mio padre aveva quello che posso permettermi io ora ... mi sa che si mette a ridere dalla disperazione ... e sento anche mio nonno ... gia quello girava con la 600 cupra ... ma comunque hai ragione ... gia ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
attenzione: è possibile che tu stia economicamente bene,e che quindi 170k euro siano per te una cifra accettabile. Per molte persone (soprattutto chi ha un lavoro precario, ad es. molti laureati) una cifra del del genere è uno sproposito, anche e soprattutto perchè impossibilitati ad ottenere credito dalle banche.
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Ma non c'è un valore cosidetto "reale"..il prezzo è fatto dalla domanda (estremamente elevata, per i motivi descritti nel topic precedente) e dalle manovre speculative (compro e rivendo subito con un 10-15% in più). Se in borsa è complicato investire per via del rischio (Cirio-Parlamalat, bond argentini etc), per la mancanza di una legge per la tutela del risparmio etc..dove si incanaleranno gli investimenti? nel mattone, ovvio... Ecco che i prezzi decollano...chi ha casa di proprietà ha avuto un aumento netto del proprio valore immobiliare (specie a Milano), chi deve comprare o è in affitto è fortemente penalizzato da questa situazione e quindi o si sposterà nell'hinterland dove i prezzi sono più umani oppure si farà (con i tassi bassi) un mutuo ventennale. La situazione in italia è questa e non vedo cambiamenti...
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
dalle mie parti con 170.000 euro non trovi minimamente 120mq con 500mq di giardino neanche se vai nella campagna più desolata che c' è, se invece parli in lire con 170.000.000 non trovi neanche un loculo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
si per l' appunto a milano come in tutta italia hanno comprato appartamenti come investimento e sono tutti sfitti, visto che l' affitto sarebbe elevatissimo eppoi se non pagano la legge li tutela comunque, i pochi appartamente affittati vengono dati a studenti o poveri disgraziati stipati come bestie, fa schifo milano, ho lo zio che vive a milano ed è pieno di appartamenti e tutti rigorosamente sfitti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Perchè prima o poi se ne dovranno andare..con le famiglie diventa più difficile dato che lo sfratto è impossibile da eseguire. All'immigrato anche se regolare e pagante nessuno da la casa perchè sono considerati "sporchi" e inaffidabili.. Chi vuole tenere l'appartemento sfitto lo fa per una sua precisa scelta, perchè le richieste sono ingenti...la gente compra le case a qualsiasi prezzo e i cinesi fanno man bassa delle case anche lì senza guardare il prezzo. So per certo che ad un mio parente che è venuto da giù hanno chiesto come caparra in anticipo 5000 euro..forse perchè era terrone e quindi ( ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
non so dove stai tu ma e' sempre una questione di zone ... e verona non mi pare una citta' tanto economica ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
no non sono pochi 170.000 euro ma al giorno d'oggi puoi permetterti di pensare ad un mutuo quasi del 100% sulla cifra grazie a incentivi sulla prima casa e al credito piuttosto facile che oggi puoi trovare in banca. Certo magari non te la cavi in 10 anni , tocchera' pensarci a 25 anni almeno ma ripeto mio padre ai tempi non fece diversamente. pago' il muto per vent'anni pur avendo tassi d'interesse agevolatissimi. Poi che siano tanti 170.000 euro ma 500 mq di giardino e 120 mq di casa non sono pochi , si puo' quindi cercare qualcosa di piu' contenuto. Dopo magari questa e' la realta' SOLO A VERONA , ma permettetemi di avere qualche dubbio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
cosa vuoi che ti dica che e' cosi' in tutta Italia ?
Dai non raccontiamo fandonie che e' cosi' in poche citta' dell'italia ... Oppure io sono un genio ... e questo spiegherebbe molte cose ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
p.s. ho paura che la tua amica abbia preso una fregatura ... Monza
MONOLOCALE In piccola palazzina d'epoca, monolocale composto da soggiorno/pranzo con camino, bagno e camera soppalcata.Completamente ristrutturato, libero a breve € 80.000 tecnocasa.it se vuoi ... Questo per dimostrarti , in quanto bisogna che la gente ti evidenzi praticamente la cosa con tutti i mezzi , che basta spostarsi un po' e si trova eccome se si trova. Fatti un giro su tecnocasa e vedi cosa trovi ... oppure vogliamo ancora negare l'evidenza ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
pero' e' probabile che mi risponderai Monza essere n'altra cosa da Milano e allora ...
lissone MONOLOCALE DI CIRCA 40 MQ PIANO TERRA.Ampio monolocale composto da soggiorno/angolo cottura/zona notte e bagno.Cantina compresa.Consegna autunno 2006. € 85.000 addirittura nuovo ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
monza,lissone...io abito in zona fiera a milano,cercali lì i prezzi ![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
controlla prato, di una casa devi verificare anche che non sia una catapecchia che non sia in una zona malfamata ma se per te non esiste una bolla speculativa buon per te
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
ho capito ma se ti dico di eliminare il centro e' ovvio che intendo tutte quelle zone a costi spropositati. A me pare logico. Oppure devo dirti che verona centro non e' lunico posto da scartare e quindi farti l'elenco via per via ? Caspita sono di Verona mica posso sapere quali altre zone care per i piu' svariati motivi ci sono a Milano. Ti ho detto che basta spostarsi da Milano un po' in periferia e arrivi a prezzi decenti. Fiera di milano e centro in assenza di traffico pochissimi minuti ... quindi rimane valido che cercando dei compromessi si trova quello che si vuole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
a differenza di voi non ho mai detto che tutta l'italia e' a buon prezzo ... ho detto che basta sapere cercare e adattarsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.