Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2005, 19:30   #21
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0&page=1&pp=20

Prima pagina del debian clan...trovi tutte le informazioni che ti possono servire, anche come settare il monitor e scheda video.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 19:37   #22
deviltigre
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
ok ; x adesso ke ho tempo riprovo debian e farò come dite voi...
scusate .. la vers definitiva di mandriva 2006 x quando è prevista?
grazie dei consigli
deviltigre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 19:39   #23
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da deviltigre
ok ; x adesso ke ho tempo riprovo debian e farò come dite voi...
scusate .. la vers definitiva di mandriva 2006 x quando è prevista?
grazie dei consigli
Non te lo dico, devi usare Debian e basta!

P.S. Non lo so, ecco perchè non te lo dico.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 19:42   #24
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Non te lo dico, devi usare Debian e basta!
Old 26-08-2005, 20:08   #25
deviltigre
Senior Member

a proposito di semplicità... mi chiedeva cose del tipo bus della scheda video ecc.. cose ke so, ma ke nn riuscivo a mettere (cioè non sapevo come digitare i parametri!)

mi spiegate come si configura il monitor con sarge!!!!!!!!!!!!!!

impostare 1 monitor diverso , mag personalizzato...
Old 26-08-2005, 20:11   #26
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
posso sapere perche snobbate ubuntu?
sono noob e vorrei capire.
io ho installato ubuntu e per ora mi sono trovato bene, ho problemi a installare una condivisione connessione ma credo l'avrei con tutte le distro
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 21:45   #27
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Huzzz
posso sapere perche snobbate ubuntu?
sono noob e vorrei capire.
io ho installato ubuntu e per ora mi sono trovato bene, ho problemi a installare una condivisione connessione ma credo l'avrei con tutte le distro
Io non snobbo nessuno, dove c'è GNU/Linux c'è casa, indipendentemente dalla distribuzione usata. Però mi sono fatto delle idee in merito a ciascuna distribuzione e, nel mio piccolo, preferisco testimoniare in base alla mia piccola esperienza.

Mandrake è facilissima, si usa come Windows e non bisogna smanettare su quella stupida riga di comando. Questo avevo inteso, leggendo in giro. L'ho provata, a suo tempo, ed era facile. Ma la riga di comando, oltre a non essere stupida, andava comunque usata di tanto in tanto.

Debian è un mostro, difficilissima, impossibile anche solo da installare. Questo avevo capito, leggendo in giro. L'ho installata, ho lavorato un po', ora va molto bene e ho potuto eliminare Windows al 100%.

Così, sfatando mito su mito, sono giunto alla conclusione che si può cominciare con una distribuzione qualsiasi, tanto se non ci si documenta non si muoverà mai un passo. Al contrario, leggendo e capendo, si evita di incorrere negli errori in cui incorsi (e ancora incorro) io. E parlo da novizio, io ancora non so niente di GNU/Linux. Ma proprio perchè novizio, voglio testimoniare. E dire che, ad esempio, Debian non è un mostro. Anzi è un sistema molto spartano, ricco di software, molto "gnu". Non è difficile, non ti chiede di recitare la bibbia a memoria durante l'installazione e non devi fare tutto da riga di comando. Anzi, su un pc desktop, una volta finita la fase di configurazione del sistema, la riga di comando te la puoi dimenticare.

Su Ubuntu è presto detto quello che penso: è una Debian con i brillantini. E' una Debian in tutto e per tutto, ma include alcuni tool (che puoi contare sulle dita della mano) per rendere un pizzico più facile il lavoro dell'utente inesperto. Di contro, come sostenuto da chi critica il team Ubuntu, usa un sistema operativo già pronto (Debian) per sfornare uno proprio così sottraendo forza-lavoro e interesse dal sistema originale senza poi puntare a risultati specifici (come magari invece fa Knoppix che punta ad essere IL livecd). Non so se sposare o no questa tesi, ma poco importa. E dico: se già vorrei poter dire a chi inizia che una distribuzione vale l'altra, a maggior ragione preferisco far notare che se Ubuntu viene scelta per esigenze reali è un conto, ma se la si sceglie perchè "Debian è difficile" allora il discorso non regge e sarebbe più istruttivo e pratico provarla direttanente quella benedetta Debian.
Old 26-08-2005, 21:56   #28
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

ok chiarito, forse ho usato io il termine sbagliato ma dai post precedenti, non ricordo di chi emergeva il fatto che debian fosse la luce di dio e ubuntu lucifero in persona.

in ogni caso, dato che anche io sono molto noob, tempo addietro provai mandrake perché dicevano che per chi iniziava era meglio, piu facile.
mi sono trovato subito malissimo, kde lenta, problemi di instabilità che non riuscivo a risolvere perche avevano castrato pure l'utenza root!!! non potevo modificare un tubo nemmeno con la root! (sono andato a mettermi i permessi -.-)
insomma esperienza negativissima. (forse anche perche io ho iniziato a usare il dos a 8 anni, ci sono cresciuto e le shell mi piacciono assai )

ora a distanza di tanto tempo, la voglia è tornata... beh ho preso ubuntu perché... boh che ne so perché... ho visto che esisteva e l'ho provata, mi ispirava. ^^
se debian mi dici che è == potrei provarla, piu avanti, perche di format e ripartizionamenti per ora ne ho piene le tasche e devo imparare a usare linux alla svelta, nat e routing in primis.
Old 26-08-2005, 22:13   #29
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
ok chiarito, forse ho usato io il termine sbagliato ma dai post precedenti, non ricordo di chi emergeva il fatto che debian fosse la luce di dio e ubuntu lucifero in persona.
Che Debian sia la luce, è scontato. Altrimenti mi sto facendo un culo così per niente???

Scherzi a parte, ogni distribuzione ha i suoi pregi e i suoi difetti. In termini tecnici, è una diversità costruttiva e una preferenza soggettiva. In termini etici (quindi parliamo del rapporto tra la particolare distribuzione e il free software o l'open source o magari determinate scelte commerciali) il discorso si fa più complesso e oggettivo (vedi il caso Lindows o la stessa polemica tra Ubuntu e Debian).

Quote:
in ogni caso, dato che anche io sono molto noob, tempo addietro provai mandrake perché dicevano che per chi iniziava era meglio, piu facile.
mi sono trovato subito malissimo, kde lenta, problemi di instabilità che non riuscivo a risolvere perche avevano castrato pure l'utenza root!!! non potevo modificare un tubo nemmeno con la root! (sono andato a mettermi i permessi -.-)
insomma esperienza negativissima. (forse anche perche io ho iniziato a usare il dos a 8 anni, ci sono cresciuto e le shell mi piacciono assai )
Io ho avuto esperienze simili su Suse: ragionavo come ragiono su Debian e non mi ci riuscivo a raccapezzare molto. Più che altro, certe scelte logistiche mi diventavano difficili da gestire. Ma si tratta di approcci diversi forse anche per utenze con necessità diverse.

Quote:
ora a distanza di tanto tempo, la voglia è tornata... beh ho preso ubuntu perché... boh che ne so perché... ho visto che esisteva e l'ho provata, mi ispirava. ^^
se debian mi dici che è == potrei provarla, piu avanti, perche di format e ripartizionamenti per ora ne ho piene le tasche e devo imparare a usare linux alla svelta, nat e routing in primis.
Non è uguale al 100%, ma non è certo diversa. E' meno marrone, questo si.

Comunque, se ora stai procedendo bene, è inutile ricominciare da zero. Presumo che per apprendere le basi del sistema, conti più la voglia di farlo che non gli strumenti utilizzati (anche se eccessive facilitazioni, dicono, rallentano l'apprendimento). Meglio proseguire con Ubuntu, tanto Debian non scappa. Io, forse per puro caso, con Debian sto iniziando e con Debian vorrei proseguire, se non altro perchè sono riuscito a sentirmici più a mio agio che con altre distribuzioni.
Old 26-08-2005, 22:41   #30
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

d'accordo con te.
qua ho trovato gnome, molto piu leggera di kde, meno fronzoli... insomma mi sono trovato quasi subito bene anche se è "tutto marrone"
ora devo "solo" leggere, comprendere e fare
Old 26-08-2005, 22:53   #31
deviltigre
Senior Member

ho installato debian , ma tranq ho cmq la iso di kubuntu pronta
c'è qlc ke mi spiega xkè con ste distro l'hdd dove ho win xp non riesco a montarlo? eppure con xandros era fatto in automatico..

e poi... xkè il kde di debian è così "scialbo" rispetto a quello di kubuntu, ke si presenta molto curato graficamente ?!
Old 26-08-2005, 22:59   #32
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
d'accordo con te.
qua ho trovato gnome, molto piu leggera di kde, meno fronzoli... insomma mi sono trovato quasi subito bene anche se è "tutto marrone"
ora devo "solo" leggere, comprendere e fare
Magari poi il marrone piace, è questione di gusti. Come per Gnome e Kde, questione di gusti ormai. DI oggettivo c'è che il secondo si presenta in modo più spartano e io lo preferisco anche per questo.
Old 26-08-2005, 23:07   #33
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
c'è qlc ke mi spiega xkè con ste distro l'hdd dove ho win xp non riesco a montarlo? eppure con xandros era fatto in automatico..
Pradossalmente, non avendo proprio più Windows sul computer, non ho notato se Debian monta in automatico o no le partizioni esterne. Comunque non è un'impresa difficile. In /etc/fstab puoi facilmente specificare cosa e come montare. Nel forum puoi trovare molte discussioni a riguardo. E' un'operazione semplice.

Quote:
e poi... xkè il kde di debian è così "scialbo" rispetto a quello di kubuntu, ke si presenta molto curato graficamente ?!
Non so se ti riferisci al fatto che Debian ha la 3.3 mentre (credo) Kubuntu ha la 3.4, comunque si tratta solo di settarlo come vuoi tu. Scialbe o meno, le cose "default" vanno comunque personalizzate.
Old 26-08-2005, 23:11   #34
deviltigre
Senior Member

allora : ho provato in molti modi a montare l'hdd di win xp , so come si fa più o meno xkè lo facevo a mano ai tempi di corel , ma qui nn va!

2) vorrei mettere kde di default all'avvio
mettere kde4 e togliere gnome ,

3)xkè non mi fa fare il login all'avvio con il root , in mandriva o xandros lo permetteva!
Old 27-08-2005, 09:20   #35
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
2) vorrei mettere kde di default all'avvio
mettere kde4 e togliere gnome
Il DE lo scegli da gdm (dove fai il login).

Quote:
3)xkè non mi fa fare il login all'avvio con il root
Applicazioni > Strumenti di sistema > Impostazioni della schermata di login > Sicurezza > Consentire a Root di effetturare il login da gdm
Old 27-08-2005, 10:30   #36
deviltigre
Senior Member

senti ma se metto kde 3.4 devo poi togliere il kde 3.3 giusto?
Old 27-08-2005, 11:32   #37
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Il DE lo scegli da gdm (dove fai il login).

Applicazioni > Strumenti di sistema > Impostazioni della schermata di login > Sicurezza > Consentire a Root di effetturare il login da gdm
Scusa se ti correggo, visto che deviltigre usa kde, installasse il kdm invece che gdm ( di gnome)

Quote:
Normalmente su Debian i desktop Manager vengono installati nella loro versione base, ti devi anche scaricare i temi e la devi personalizzare...
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=620647&page=1

Quote:
Segui questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=961403 post n°9

Quote:
c'è qlc ke mi spiega xkè con ste distro l'hdd dove ho win xp non riesco a montarlo?
Qui trovi come montare partizioni in NTFS o FAT se hai altri problemi posta il file /etc/fstab e un fdisk -l
http://www.ubuntuguide.org/#automountntfs

CiauZ a Tutti...
Old 27-08-2005, 11:39   #38
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Scusa se ti correggo, visto che deviltigre usa kde, installasse il kdm invece che gdm ( di gnome)
Giusto, avevo dato per scontato che stesse usando gnome e lo avevo indirizzato a gdm.
Old 27-08-2005, 13:08   #39
deviltigre
Senior Member

raga sto provando debian.. grazie al vostro aiuto ho montato la partizione win xp e sono riuscito a far andare la connessione
ora vorrei tentare di rimuovere gnome e installare kde 3.4

ho installato synaptic , ma nn penso ke kde 3.4 ci sia nel sito debian...
posso installare kde3.4 insieme al 3.3 o devo rimuovere il 3.3 ?

dove trovo kde3.4 in formato deb?
Old 27-08-2005, 14:04   #40
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
raga sto provando debian.. grazie al vostro aiuto ho montato la partizione win xp e sono riuscito a far andare la connessione
ora vorrei tentare di rimuovere gnome e installare kde 3.4

ho installato synaptic , ma nn penso ke kde 3.4 ci sia nel sito debian...
posso installare kde3.4 insieme al 3.3 o devo rimuovere il 3.3 ?

dove trovo kde3.4 in formato deb?
gnome lo rimuovi o da synaptic o con "apt-get remove --purge gnome-core", kde non credo che tu ne possa installare due versioni differenti contemporaneamente:

Aggiungi i repository di VICIUS al sources.list
deb http://www.pigaz.org/debian ./

o quelli di alioth (che non mi ricordo l'indirizzo) e poi fai l'upgrade di kde a kde 3.4
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian