Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2010, 12:04   #38361
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
uhm...ventole da 80mm silenziose ce ne sono poche, o almeno silenziose per i miei gusti...

cmq da quel che vedo (magari mi sbaglio) la ventola fa parte del frame che sta attorno al dissipatore...ovviamente puoi inventarti qualcosa, tipo elastici etc etc, ma quello sta a te...

edit:confermo, non puoi cambiare solo la ventola, considera che tutte le ventole hanno il frame quadrato, questa ce l'ha tondo e fa parte della copertura trasparente
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 12:15   #38362
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Allora DeMoN3,
al minimo dovrebbe fare il rumore che fa la mia Nanoxia Fx-12 2000 (non so se per te è silenziosa al minimo, ma per me è inudibile mentre al massimo... lasciamo perdere )
La copertura di plastica dove c'è l'etichetta è completamente separata dalla ventola e asportabile tramite 4 viti che la fermano sul dissipatore.
La ventola ha una basetta di plastica con 2 viti e il filo e non ha niente attorno alle pale.
Responso?
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 12:21   #38363
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da Tommy Er Bufalo Guarda i messaggi
Allora DeMoN3,
al minimo dovrebbe fare il rumore che fa la mia Nanoxia Fx-12 2000 (non so se per te è silenziosa al minimo, ma per me è inudibile mentre al massimo... lasciamo perdere )
La copertura di plastica dove c'è l'etichetta è completamente separata dalla ventola e asportabile tramite 4 viti che la fermano sul dissipatore.
La ventola ha una basetta di plastica con 2 viti e il filo e non ha niente attorno alle pale.
Responso?
se la smonti e mi fai vedere magari ti so dire meglio, purtroppo non conosco quella scheda e dalla foto ho capito quello che già ti ho detto

cmq considera che io ho cambiato delle nanoxia f12 1200 (non 2000) xkè erano troppo rumorose...a questo punto prendi una noctua o una nanoxia da 80mm...x bisogna sempre vedere se puoi montarla, quindi torniamo sempre lì...smonta e fai una foto
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 13:24   #38364
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tommy Er Bufalo Guarda i messaggi
Già una è velocissima, immagino 2

L'ho letto, ma li si consiglia tutto il dissipatore, mentre io voglio cambiare solo la ventola centrale (a meno che non abbia capito male)
ah, scusa, avevo capito male io allora

comunque mi pare difficile sostituire solo la ventola. in quel dissipatore la ventola ha solo le pale e non il corpo esterno, mentre le ventole in commercio sono diverse..

mha, alla fine puoi prendere in considerazione di cambiare tutto il dissipatore..
yukon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 13:49   #38365
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
io ho montato sulla 4870 un accelero s1 rev2 + una ventola da 12" (attaccata con le fascette) downvoltata a 7w

praticamente ora ho in full le temperature che avevo prima in idle e la ventola a 7w è praticamente inudibile.

poca spesa, grossa resa.

devo dirti però che altri utenti hanno avuto problemi lamentando alte temperature...

poi bho, io parlo per me e devo dire che sono soddisfatissimo dell'acquisto
anchio quando avevo la 4870 avevo provato a montare l'accelero S2+ventola...ed effettivamente la temperatura della gpu era migliore che con il dissy originale...il problema erano le temperature dei VDDC che erano elevatissime...tu hai controllato queste temperature o ti basi solo sulle temperature di gpu e vram?
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 13:57   #38366
kaio1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
reinoltro la mia richiesta di un bios per una 4870 da un giga che abbia freq e voltaggi conservativi in 2d e normali (o anche un po' overcloccati in 3d), senza flickering. ribadisco che ho una sapphire 4870 da 1 gb
kaio1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 14:07   #38367
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
ragazzi, faccio una domanda a tutti voi possessori della 4870....

Ho avuto il culo di essere uno tra gli "eletti" per la beta di SC2...e fin qui ci siamo, il punto è questo:

Con la mia config e i 10.2 installati:

Windows 7 ultimate 64 bit

Radeon 4870 1gb
Phenom X4 940 Black Ed. @ 3.ghz
2x2 gb corsair dominator ddr2 @ 1066

Il gioco tende ad andarmi parecchio lento, seppur con dettagli medi...all'inizio credevo fosse dovuto ad un V-Sync..invece spulciando le opzioni video, non c'è nemmeno il V-Sync...

La cosa che però mi fa girare le balle...è che amici miei con le geffo 9800 e inferiori, dicono che non hanno alcun problema di sorta di rallentamenti e varie nel gioco...perchè loro no e io sì?? che palle...

P.s. i rallentamenti li avevo anche prima con i drivers vecchi...

p.p.s. è possibile poi, che non giocando per 1 mese a Modern Warf. 2, riavviandolo oggi, quando gioco online, mi scatta pure questo? ma che caxxo è successo?
Old 07-03-2010, 14:19   #38368
sbrista
Senior Member

L'Avatar di sbrista

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Romanino Guarda i messaggi

Ho avuto il culo di essere uno tra gli "eletti" per la beta di SC2...e fin qui ci siamo, il punto è questo:

Radeon 4870 1gb

Il gioco tende ad andarmi parecchio lento, seppur con dettagli medi...all'inizio credevo fosse dovuto ad un V-Sync..invece spulciando le opzioni video, non c'è nemmeno il V-Sync...

La cosa che però mi fa girare le balle...è che amici miei con le geffo 9800 e inferiori, dicono che non hanno alcun problema di sorta di rallentamenti e varie nel gioco...perchè loro no e io sì?? che palle...

p.p.s. è possibile poi, che non giocando per 1 mese a Modern Warf. 2, riavviandolo oggi, quando gioco online, mi scatta pure questo? ma che caxxo è successo?
prova a farti un 3dmark06 vedi se arrivi intorno ai 15000 abbondanti se non hai qualche problemino...
sbrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 14:22   #38369
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
se la smonti e mi fai vedere magari ti so dire meglio, purtroppo non conosco quella scheda e dalla foto ho capito quello che già ti ho detto

cmq considera che io ho cambiato delle nanoxia f12 1200 (non 2000) xkè erano troppo rumorose...a questo punto prendi una noctua o una nanoxia da 80mm...x bisogna sempre vedere se puoi montarla, quindi torniamo sempre lì...smonta e fai una foto
Detto... fatto
http://i48.tinypic.com/4i1lde.jpg
PS: la pulizia del computer l'ho fatta un mese fa
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 14:23   #38370
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Radeon 4870 1gb

non è che per qualche motivo la scheda non switcha automaticamente alle frequenze 3d e rimane con quelle 2d?
controlla con gpuz in background
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 14:58   #38371
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
non è che per qualche motivo la scheda non switcha automaticamente alle frequenze 3d e rimane con quelle 2d?
controlla con gpuz in background

Che intendi scusa? non ho capito
Old 07-03-2010, 15:21   #38372
roccia1234
Senior Member

Quote:
Che intendi scusa? non ho capito
intendo dire:
la scheda in 2d (desktop di win, navigazione, ecc ecc) ha delle frequenze inferiori a quelle "default" per risparmio energetico. Appena si attiva il 3d (apri un gioco ad esempio) o è necessaria potenza di calcolo, le frequenze vengono riportate alla "normalità".
Ora, magari per un qualche motivo o per qualche programma che hai installato, ma magari non configurato correttamente, è possibile che la vga rimanga con le frequenze "risparmio energetico" anche se è avviato un gioco, causando perdita di prestazioni.
Se apri gpuz, c'è una tab con i sensori, tra cui le frequenze gpu e ram con relativo grafico. Se lasci aperto gpu-z (c'è un'opzione in gpuz per far continuare la registrazione delle frequenza anche a gioco avviato) e avvii un gioco, dovresti vedere dal grafico le frequenze che si alzano.
Old 07-03-2010, 15:32   #38373
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

capito, adesso lo scarico e provo...^^
Old 07-03-2010, 15:50   #38374
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Allora..

Scaricato ed aperto, ho sbiffato l'opzione che mi hai consigliato, sul desktop attualmente le frequenze sono:

Gpu Core Clock: 600mhz
Gpu Memory Clock: 900mhz

Temperatura: 47°

Gpu Load: 1~0%

Fan: 0%

Avviando starcraft 2 dopo 5 minuti di game sono:

Gpu Core Clock: 660mhz Average..
Gpu Memory Clock: 900mhz (come prima, fermo a 900)

Temperatura: 51/52°

Gpu Load: Max 93%, min 0%. average 30%

Old 07-03-2010, 15:55   #38375
sbrista
Senior Member

L'Avatar di sbrista

Quote:
Allora..

Scaricato ed aperto, ho sbiffato l'opzione che mi hai consigliato, sul desktop attualmente le frequenze sono:

Gpu Core Clock: 600mhz
Gpu Memory Clock: 900mhz

Temperatura: 47°

Gpu Load: 1~0%

Avviando starcraft 2 dopo 5 minuti di game sono:

Gpu Core Clock: 660mhz Average..
Gpu Memory Clock: 900mhz (come prima, fermo a 900)

Temperatura: 51/52°

Gpu Load: Max 93%, min 0%. average 30%

scusa ma che versione della 4870 hai? non leggere l'average ma il massimo di frequenza sulla gpu dovrebbe essere 750 reference 780 come la mia toxic...
Old 07-03-2010, 15:59   #38376
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Quote:
Originariamente inviato da sbrista Guarda i messaggi
scusa ma che versione della 4870 hai? non leggere l'average ma il massimo di frequenza sulla gpu dovrebbe essere 750 reference 780 come la mia toxic...
Ciao,

allora il max che mi ha fatto è stato 750 per il core clock, per il memory però sempre fisso a 900...

Le frequenze base dalla scheda sono:

Core : 600...(che ogni tanto va a 750, boh)
Memory: 900 (fermo inchiodato a questa freq)

Nel pannello dei catalyst, le frequenze riportate sono:

Clock: 600
Memory 900

Se provo a cambiare dal utility per OC di aty, e metto a 750 il clock, mi rimane comunque a 600...non so perchè..
Old 07-03-2010, 16:00   #38377
roccia1234
Senior Member

Quote:
concordo.

Le frequenze reference sono 750/900 (gpu/ram), quindi le memorie devono restare così
Old 07-03-2010, 16:01   #38378
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Quote:
non ti ho detto la versione:

ho una force 3d da 1gb
Old 07-03-2010, 16:06   #38379
sbrista
Senior Member

L'Avatar di sbrista

la vga va perfettemente (switch frequenza) io proverei come già detto o con 3dmark 06 (15.000pnt abbondanti) o con 3dmark vantage (9000 abbondanti)...poi dipende anche dai proci dual o quad...
Old 07-03-2010, 16:12   #38380
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

provo con una domanda:

Devo trovare dove scaricare i 3dmark...non ne uso più dal 2005 :|

Ultima modifica di Romanino : 07-03-2010 alle 16:19.
Romanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian