Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2007, 15:19   #1
cunico22
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Compaq Presario C745EL Consigli per istallare windows XP

Ciao a tutti sono nuovo mi presento mi chiamo Diego, ieri ho acquistato all'unieuro il compaq presario c745el che è in offerta:
Dual core T2310
HD 160 Gb
1 Gb ram
Wi-Fi
Batteria 6 celle
e purtroppo Vista
aggiungendo pure un 15% di sconto per universitari sono riuscito ad averlo ad un prezzo che ho giudicato ottimo (424 euro)
Ora vorrei qualche consiglio da voi del forum su come istallargli XP se qualcuno la già fatto se sa dove si trovano i DRIVER visto che sul sito della compaq non ci sono e su come fare per procedere nel downgrade AIUTO!!!!!!
Grazie e ciao a tutti!!!!!!!!!!
cunico22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2007, 23:56   #2
kaio1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
io ce l'ho fatta, downgrade riuscito, ho lasciato il dualboot (anzi triboot visto che ho messo anche ubuntu), tu se riuscito invece almeno ad installare XP? cosi vediamo da dove bisogna cominciare

PS: come hai fatto ad averlo a 424? io l'ho pagato 432, con l'iva agevolata al 4% quindi uno sconto del 16%, in teoria superiore al tuo
ma il prezzo era di 499?

Ultima modifica di kaio1000 : 28-10-2007 alle 00:03.
kaio1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 15:33   #3
cunico22
Junior Member

GRAZIE !!!

Ciao!! Si costava 499 e in più avevo lo sconto del 15% in quanto studente universitario!
Allora vuoi sapere dove sono arrivato? A ZERO Perche mi sono spaventato leggendo in giro alcuni topic su altri notebook che parlavano di disavventure immani e che dopo aver fatto il downgrade poi non funzionava no più alcune periferiche allora ho atteso per trovare qualcuno che l'avesse fatto e mi potesse aiutare dandomi qualche consiglio tipo dove trovare i driver quante pertizioni fare e di che dimensione e non male l'idea di metterci su linux o ubuntu oltre a XP me lo consigli?

Grazie e scusa se ti massacro di domande ma preferisco avere un idea chiara di cio che devo fare prima di mettermi a farlo!!
Old 29-10-2007, 19:46   #4
FedMod87
Utente sospeso

L'Avatar di FedMod87

Iscritto dal: Jan 2005
Città: San Piero in Bagno (Forlì-Cesena)
ankio m inserisco nella discussione come possessore di questo note preso ad un gran prezzo secondo me!cmq partiamo da ZERO...per prima cosa ci vogliono i driver del disco SATA e un floppy esterno (o almeno per quel che so io per mettere i driver nn basta un hd esterno purtroppo!)...
Con chi ho concluso alla perfezione le ultime trattative di queste settimane: F@BiOXXX, SHIVA>>LuR<<, lele.miky, snake0, Bisteccone, flipper, Emaximus, adalpina, beppe, maldo (ottimo utente), pablo79, MARCOCCO, Tekno, Romeo.d, Ripperz, robgeb, Axelscorpio, Loz, schumyFast, ilBenny,maxna1981, MarkDickens, phad, Andrea_yota, opendoor ...
Accetto e uso :
FedMod87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 20:03   #5
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da cunico22 Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono nuovo mi presento mi chiamo Diego, ieri ho acquistato all'unieuro il compaq presario c745el che è in offerta:
Dual core T2310
HD 160 Gb
1 Gb ram
Wi-Fi
Batteria 6 celle
e purtroppo Vista
aggiungendo pure un 15% di sconto per universitari sono riuscito ad averlo ad un prezzo che ho giudicato ottimo (424 euro)
Ora vorrei qualche consiglio da voi del forum su come istallargli XP se qualcuno la già fatto se sa dove si trovano i DRIVER visto che sul sito della compaq non ci sono e su come fare per procedere nel downgrade AIUTO!!!!!!
Grazie e ciao a tutti!!!!!!!!!!
come funziona lo sconto universitario!?
te lo chiedo perchè son universitario e non ho mai acquistato da unieuro
Old 29-10-2007, 21:18   #6
kaio1000
Senior Member

allora, se volete preparo una mini (mica tanto) guida. la faccio poco a poco perchè essendo anch'io studente universitario (sto preparando la tesi per questo mi serviva il portatile) non ho molto tempo.

OT:
cmq... non la sapevo mica sta cosa dello sconto universitario.. forse avrei potuto spendere ancora meno dei 432€ spesi grazie all'iva agevolata poi magari mi spiegate come funziona, che magari può tornarmi utile una prox volta...
/OT

Vi dico subito che la procedura è un pò macchinosa ci vuole un pò (io c'ho messo un giorno e mezzo per installare il grosso di xp ed ubuntu con gli aggiornamenti, più un altro giorno per cercare tutti i driver.. però voi ce li avete già visto che li ho già trovati io.. ), e nel mio caso ha funzionato perfettamente al 99,9999% (capirete alla fine il perchè di quello scarto piccolissimo), ma non posso garantire altrettanto per voi, quindi non mi assumo responsabilità in caso di danni o altro..

Ultima modifica di kaio1000 : 29-10-2007 alle 22:39.
Old 29-10-2007, 22:38   #7
kaio1000
Senior Member

Allora, la prima parte di sta guida (diciamo minguida) è una parte generale applicabile a tutti quei notebook che non hanno un disco di ripristino o un disco os fornito col portatile, ma che lo si deve creare non appena si avvia la prima volta la macchina, ed a quei notebook che avendo disco sata non possono installare xp col classico cd ...

vi consiglio di Tenere a portata di mano il recovery dvd (o il set di cd di recovery) nel caso qualcosa andasse storto, se non li avete fatti FATELI PRIMA DI INIZIARE CON LA PROCEDURA!!

PARTE I

Creazione partizioni per i vari SO,Creazione disco di installazione d'Xp, installazione di win. Xp:

Premetto che nel caso del C745EL (almeno per come l'ho trovato io dopo l'acquisto) il disco, che ricordo essere 160gb (nominali ovvio, in realtà sono più o meno 150) era partizionato come segue:

- partizione 1: da 144gb (circa) con windows Vista pre-installato

- partizione 2: da 6,66 (circa) dedicata al ripristino del sistema

Io ho volutamente lasciato la seconda partizione cosi com'è e non l'ho modificata cancellata perchè può sempre tornarmi utile, cosi come ho dedicato comunque una partizioncina da 40giga per vista. voi siete liberi di fare ciò che meglio credete, anche eliminarle entrembe se lo desiderate.
Descriverò la procedura cosi come l'ho fatta io, mantendo quindi la partizione dedicata a Vista, ed aggiungendone una piccola per Ubuntu nello specifico:

1) partizione da42Gb per Vista
2) partizione da 6,66 di Ripristino
3) Partizione da 80Gb per Xp
4) Partizione da 21Gb (19+2) per Ubuntu

se voi non siete interessati potete passare direttamente alla fase d'installazione del solo XP.

----

Per prima cosa si deve creare una partizione (o più di una se si vuole usare più di 2 os) che ospiti Windows Xp per farlo si potrebbe utilizzare Subito un programma tipo Paragon Partition Manager 8 (io ho usato questo, versione 8.5) o partition magic, ma sorge subito un problema, non possiamo operare, perchè la partizione su cui lavoriamo è quella in uso (ossia quella di vista), comunque installatelo lo stesso perchè ci servirà in seguito. Dobbiamo usare quindi il gestore disco di Windows Vista prima e partition manager poi (per via di alcune limitazioni con il gestore disco di windows ).

Seguire il seguente percorso:

Pannello di controllo ===> Strumenti D'amministrazione ===> Gestione Computer ===> Gestione disco

Una volta aperto il gestore dei dischi noterete subito le due partizioni "di default" quello che dovete fare è cliccare su quella più grande (da oltre 140GB) col tasto destro del mouse e selezionare la voce nel menu' appena apertosi "Riduci Volume", una volta cliccato si aprirà una finestrella in cui troverete dei dati relativi allo spazio sull'hd, la massima riduzione possibile, la quantità di spazio da ridurre, Dimensione totale dopo la riduzione.
Come dicevo prima il limite di questo gestore dischi è data dal fatto che oltre un certo quantitativo di spazio (la max riduzione possibile) non è consentito ridurre, quindi va usato anche partition manager che non soffre di questi problemi.
Decidete voi quanto spazio allocare alla nuova partizione, io quando lo feci allocai il massimo della riduzione possibile (erano sui 62 giga più o meno), e cliccate su riduci. una volta terminato il processo vi troverete con 3 partizioni. di cui una (quella appena creata) è di Spazio non allocato, e va quindi formattata.

E' giunto il momento di installare Xp sulla nuova partizione appena creata, per fare ciò però avete bisogno che il Cd di Xp riconosca il vostro hd sata, perchè allo stato attuale delle cose non lo riconosce, per creare questo nuovo cd prendo in prestito una guida validissima fatta per un acer ASPIRE 5310 (disponibile Qui), adattabilissima al nostro caso visto che i passaggi sono quelli e l'unica cosa che cambia sono i driver da implementare, ma nemmeno più di tanto visto che si trovano nello stesso pacchetto di quelli che sono linkati, cmq ecco come dovete procedere:

Quote:
innanzitutto il disco è un sata, quindi quando vado a provare a installare xp non viene riconosciuto.... troppo facile....che fare?

Bisogna trovare il modo di usare dei driver sata per riconoscere i dischi al momento dell'installazione:

Si possono scaricare i driver da questo sito (lenovo):

http://www-307.ibm.com/pc/support/si...cid=MIGR-62909

è un archivio autoscompattante della intel coi driver per il controller sata (ich7m) che provvederà a decomprimere dei file nella cartella:

C:\DRIVERS\WIN\IMSM

prendiamo quindi la nostra copia di win xp (professional home media center o quella che si vuole) io personalmente uso PROFESSIONAL e quindi anche questa mia prova è riferita a quella con win xp professional.

scarichiamo nlite (che è un programma che ci permette di costumizzare la nostra il nostro cd di win xp) per copiare una immagine di win xp sul disco e poterla modificare con i driver che ci servono poichè non possiamo inserire nessun tipo di dischetto floppy nel nostro acer ASPIRE 5310

link per scaricare nlite freeware:

http://www.nliteos.com/download.html

fate partire nlite:
copiata tutta l'immagine di win xp(seguendo il wizard), ci verrà chiesto che cosa ne vogliamo fare: vogliamo aggiungere i driver.

cliccando sull'autoesplicativo pulsante "driver"....seguite il wizard.

a questo punto si fa guardare a nlite nella cartella:
C:\DRIVERS\WIN\IMSM

noi dobbiamo inserire il driver per il controller

ICH7M

scegliamolo quindi dall'elenco.

ICH7M

masterizziamo il tutto a fuoco lento
N.B. :
La differenza però sta nel fatto che il controller del C745EL è un INTEL 82801 HEM/HBM SATA AHCI (ICH8M), quindi se seguiamo la procedura sopra passo passo il driver da inserire non è ICH7M ma il driver ICH8M
oppure potete tagliare la testa al toro (come ho fatto io) ed implementarli tutti (sia quelli della cartella IMSM che quelli della sottocartella PREPARE), da nlite oltre a cliccare "sull'esplicativo tasto driver", cliccate anche sul tasto creazione iso (o qualcosa di simile) altrimenti i driver li implementa ma non vi fa la iso del cd da masterizzare :P, vi consiglio inoltre di usare cd riscrivibili quando masterizzate il disco per provare cosi da non sprecare cd.

Una volta creato questo nuovo cd d'installazione seguite la normale procedura d'installazione di windows xp da boot (basta che il cd sia nel lettore del notebook all'avvio),facendo attenzione ad installare xp nella partizione nuova da poco creata (altrimenti rischiate di scrivere sulla partizione di vista compromettendo l'os).
Una volta fatto tutto, vi ritroverete con 2 sistemi operativi, di cui solo uno è avviabile (per il momento), ossia Windows XP, infatti nella procedura d'installazione Xp ha riscritto l'mbr (master boot record), facendo in modo che solo lui si possa avviare. Per ora ci va bene cosi perchè dobbiamo continuare con l'aggiustamento delle partizioni.

Avviato Xp la prima cosa da fare è aggiornare il sistema tramite windows update (o a mano se siete abituati in questo modo), tenendo bene a mente di non selezionare tra gli aggiornamenti quelli di tipo hardware (probabilmente la causa di quel mio problemino che vale 0.000001% della perfezione dell'intero processo deriva da qui, visto che non ho saputo resistere al richiamo degli aggiornamenti hw ).Una volta aggiornato l'aggiornabile procediamo con l'installazione (si, anche qui) di Paragorn Partion manager 8, ci serve infatti per sistemare ancora il disco (non credo che 80gb per vista e 60 circa per Xp vi soddisfino), ora infatti lo possiamo usare in quanto non stiamo usando la partizione di vista e quindi possiamo ridurre ancora la partizione dell'ultimo os di casa microsoft. io personalmente ho fatto in modo da riservargli "solo" 42giga. per fare ciò con partition manager dovete cliccare sulla partizione in questione col tasto destro del mouse e cliccare sulla voce "move/resize partition" del menù che si è appena aperto, anche qui si aprirà una finestrella su cui agire, ci indicherà la nuova grandezza della partizione che andremo a modificare, e ci informerà sullo spazio disponibile prima e dopo l'operazione, ovviamente la prima voce sarà compito nostro modificarla, in base alle esigenze (io da 80 l'ho portata a 42), una volta scelti questi parametri cliccate su ok ed aspettate il completamento.
Una volta terminata questa operazione avrete una nuova partizione con cui divertirvi, potrete lasciarla cosi com'è (dopo averla formattata ovvio) in modo da usarla come partizione secondaria per Xp o vista, oppure potrete "fonderla" interamente tramite la funzione "merge" a quella già esistente per xp in modo che ne risulti una unica o tramite sempre la funzione resize estendere una partizione di quelle esistenti (xp o vista) dello spazio (o di parte di esso) generato da questa nuova partizione .. io personalmente ho usato un pò meno della metà della nuovo spazio libero per incrementare la partizione di xp fino ad 80gb (ricordate che era a 60?) ed il resto l'ho usato come partizione a se per ubuntu linux... insomma qui sta a voi decidere. Unica cosa importantissima! è quella di lasciare andare lo scandisc (nel caso sia xp che vista lo richiedessero di fare) all'avvio di uno dei due SO

---continua---

PARTE II

Configurazione boot loader per l'avvio dei sistemi operativi installati:

Ora ci troviamo nella situazione in cui abbiamo due os installati ma ne parte soltanto uno.. per risolvere il problema dobbiamo seguire i consigli gentilmente forniti dagli utenti di questo thread Qui da guardare se avete qualche dubbio sulla procedura.. il succo però è questo:

Quote:
Originariamente inviato da GOKUSSJ77 Guarda i messaggi
installato xp (dovrebbe partire solo xp e non più vista), dopo di che installato EasyBCD 1.52 in XP e rirpistinato il boot di vista, cosi parte solo vista e xp no. A questo punto installare EasyBCD 1.52 in Vista e fare come descritto di seguito:

Avviate EasyBCD 1.52 in Vista:

1) andate in Manage Bootloader e fatei un backup del MBR.

2) andate in Configure Boot e dove c'è la voce "Chose an OS to change the associated settings" scegliete windows xp, dopo di che in drive mettete C:\ ed assicuratevi di avere C:\ sia quando selezionate Vista che XP.

3) A questo punto andate in Manage Bootloader e cliccate su Write MBR e riavviate.

PS: io ho risolto così, ma non mi assumo responsabilità della procedura. Fate tutto a vostro rischio e pericolo.
ed anche

Quote:
Originariamente inviato da CharlesIngalls Guarda i messaggi
Nulla...!!! Ho fatto solo questi passaggi...!!!

1) Ho creato una partizione nell'HD di VISTA (partizione vuota).

2) A questo punto ho:

su C: VISTA
su D: niente
su E: RECOVERY di VISTA PREINSTALLATO da HP

3) Nel BIOS disattivo il SATA NATIVE SUPPORT.

4) Lancio il CD di XP in modalità AUTOBOOT.

5) Installo XP su D: e VISTA non lo vedo più.

6) Installo drivers modem MANTA ADSL su XP + FIREWALL

7) Faccio WINDOWS UPGRADE e passo a SP2 + IE 7.0 + Agg. .NET FRAMEWORK 2.0 (necessario).

8) Installo sempre su XP EasyBCD 1.52 (freeware).

9) Lancio EasyBCD e in MANAGE reinstallo l'MBR (o come si chiama) di VISTA.

10) Resetto ed entro in VISTA (XP non c'è più).

11) Installo EasyBCD in VISTA e lo lancio.

12) In ADD/REMOVE inserisco il DUAL BOOT.

13) Resetto e all'avvio mi da la doppia possibilità (VISTA e XP).

14) Aggiorno drivers PC su XP e ho due SO sul mio NOTEBOOK.
ovviamente i passaggi da effettuare sono quelli dall'otto in poi perchè per il resto siamo già apposto, da aggiungere solo che io ho usato easybdc 1.7 e non la 1.52 cambia qualche voce del menù generale ma le voci relative alle funzioni descritte su sono rimaste invariate e sono quelle, tra l'altro sto software è molto facile ed intuitivo per cui non credo avrete problemi.

Fatto ciò dovremmo avere la possibilità in avvio del notebook di visualizzare (tramite il bootloader) le due opzioni windows vista e windows xp, volendo (se avete fatto come me lasciando un pò di spazio libero per una partizione linux) potreste installare ubuntu con la normale procedura, prestando attenzione però all'installazione sulle partizioni.. infatti questa va fatta manualmente, selezionando la partizione libera impostando una partizione più piccola di 2 giga rispetto allo spazio disponibile non allocato tale spazio infatti ci servirà per assegnare questo spazio ad una partizione di swap (di cui linux necessita), bisogna assicurarsi inoltre di non installarla su una primaria, ma su una estesa, altrimenti non c'è la possibilità di usare quei due giga come disco di swap.

Detto questo non ci rimane che installare i driver nella terza parte della guida

---continua---

PARTE III
Driver:

ok ecco il link ai driver:
http://www.sendspace.com/file/9qygo5 <== E' vecchio non va
http://rapidshare.com/files/24916916...in_XP.rar.html <== quello nuovo!!
http://www.megaupload.com/?d=6S36EV6N <== Quello nuovo aggiornato al 24/1/11

non ho tempo ora di spiegare dettagliatamente.. ma alcune cose vanno dette:

dentro il pacchetto ci sono 3 cartelle quella con le utility la potete installare tranquillamente ma alla fine, dopo i driver. nella cartella intel potete installare tutto ci sono i driver del chipset, della scheda video integrata e del bus di sistema (e mi pare del controller anche).
Nella terza cartella ci sono i driver del wifi, del modem e della scheda audio. gli ultimi due sono un pò complicati da installare fate riferimento al file guida che c'è dentro solo però per il modem, l'audio ed il wifi, il resto LASCIATELO STARE!!!

inoltre PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE ALL'INSTALLAZIONE DELL'AUDIO, al punto 5 della guida (relativamente alla scheda audio) è segnalato un certo file, che però ho provveduto per comodità a compattare nel pacchetto rar nominato audio parte II.
appena ho tempo aggiornerò la guida per i driver.

PS: potreste avere qualche problema relativamente al hp wifi manager relativamente a dei messaggi d'errore relative a delle chiamate a file dll, NON VI PREOCCUPATE! funziona lo stesso.. se avete urgenza di risolverlo andate qua:
http://www.pctrio.com/Forumn/showthr...r-xp-9459.html
ci sono anche i miei post con la descrizione del problema ed un breve modo per risolverlo.

Per ora mi fermo qui, per la parte relativa ai driver dovete aspettare un pò, spero che almeno fino a qui sia tutto chiaro. ciauz.

Ultima modifica di kaio1000 : 24-01-2011 alle 09:54.
Old 30-10-2007, 12:49   #8
cunico22
Junior Member

Uao che guida dettagliata!! Grazie sei precisissimo! attendo la seconda parte della guida e poi mi lancerò nell' avventura, un paio di domande domande:

Il cd di Xp da usare nell istallazione si puo creare dal disco di ripristino del xp che ho sul fisso o devo usare il cd "originale" di Xp

Per masterizare il cd di xp da nlite posso utilizzare un dvd riscrivibile e usare quello durante l'istallazione o devo usara un dvd "normale"?

"Avviato Xp la prima cosa da fare è aggiornare il sistema tramite windows update" questo vuol dire che bisogna connettere il portatile? con che tipo di connessione il Wi-Fi è già attivo? (questa forse è una domanda stupida!)

Per quanto riguarda lo sconto pergli universitari (tra l'altro anche io ho acquistato il portatile perchè sto scrivendo la tesi ) era una promozione dell' unieuro che scadeva domenica che aggiungeva un ulteriore sconto del 15% presentando il libretto universitario ai prodotti già scontati e non. La mia ragazza con lo stesso sconto ha preso il sono vaio fz18m il offerta pagandolo 850 €!
Ora attendo la seconda parte e magari il prox w-e mi lancio nell'istallazione
P.S. L'ho dato per scontato ma con Xp le prestazioni del portatile aumentano sensibilmente no? (se quella di prima era forse una domanda stupida questa lo è per certo!!)
Old 30-10-2007, 14:19   #9
kaio1000
Senior Member

Quote:
Uao che guida dettagliata!! Grazie sei precisissimo! attendo la seconda parte della guida e poi mi lancerò nell' avventura, un paio di domande domande:

Il cd di Xp da usare nell istallazione si puo creare dal disco di ripristino del xp che ho sul fisso o devo usare il cd "originale" di Xp

Per masterizare il cd di xp da nlite posso utilizzare un dvd riscrivibile e usare quello durante l'istallazione o devo usara un dvd "normale"?

"Avviato Xp la prima cosa da fare è aggiornare il sistema tramite windows update" questo vuol dire che bisogna connettere il portatile? con che tipo di connessione il Wi-Fi è già attivo? (questa forse è una domanda stupida!)

Per quanto riguarda lo sconto pergli universitari (tra l'altro anche io ho acquistato il portatile perchè sto scrivendo la tesi ) era una promozione dell' unieuro che scadeva domenica che aggiungeva un ulteriore sconto del 15% presentando il libretto universitario ai prodotti già scontati e non. La mia ragazza con lo stesso sconto ha preso il sono vaio fz18m il offerta pagandolo 850 €!
Ora attendo la seconda parte e magari il prox w-e mi lancio nell'istallazione
P.S. L'ho dato per scontato ma con Xp le prestazioni del portatile aumentano sensibilmente no? (se quella di prima era forse una domanda stupida questa lo è per certo!!)

allora parto dalla fine... con un bel.... a saperlo prima avrei potuto limare il prezzo ancora di una cinquantina d'euro.. (che al giorno d'oggi servono come il pane..), peccato che sul volantino non ho notato nulla...

ok ora rispondo al resto:

- si sa che notoriamente vista è più pesante di xp, specie con un solo giga di ram. Le prestazioni di Xp rispetto a vista si notano un casino, specialmente all'avvio del pc (sia con la batteria,che tramite alimentazione via cavo).

- non so a cosa ti riferisca quando dici a "disco di ripristino" di windows xp dal fisso, io ho usato il normale Cd di windows xp professional sp2 per l'installazione

- Non so se tu hai Xp su dvd, io ce l'ho su cd, e cmq sempre un cd basta perchè sono pochi kb di driver da aggiungere (se ce l'hai su cd, altrimenti devi usare il dvd), piccola precisazione nlite non masterizza. nlite ti crea la iso, alla masterizzazione ci devi pensare successivamente tu con qualche software, tipo nero, clone, alcohol o altro..

-si, appena si avvia Xp si deve aggiornare, ciò è dovuto al fatto che partition manager non va se il sistema non è aggiornato, fortunatamente windows riconosce già la scheda di rete, quindi per me non è stato un problema attaccare il pc al router e farlo aggiornare. il wifi purtroppo non è attivo, potrebbe esserlo se quando fai l'update installi il driver che c'è disponibile, ma come ti ho detto è meglio se usi i driver dell'hp o puoi incappare nel mio piccolo problemino.

se ti servisse altro.. son qua. vediamo se stasera riesco a dedicarci un oretta per il resto della guida.
Old 31-10-2007, 14:45   #10
kaio1000
Senior Member

ok, ho avuto un pò di tempo per fare un piccolo aggiornamento alla guida.. ora manca soltanto la terza parte relativa ai driver e le utility ed abbiamo finito
Old 31-10-2007, 17:09   #11
cunico22
Junior Member

Come sempre sei stato utilissimo!
senti volevo chiederti :se iniziassi a fare l'istallazione prima che tu abbia completato tutta la guida (lavoro di cui ti sono veramente grato ho gia lo striscione con su scritto SANTO SUBITO ) potrei fermarmi a vari step? Tipo faccio tutto quello che c'è scritto nella prima parte poi spengo il giorno dopo faccio quello che c'è scritto nella seconda e cosi via fino alla fine o devo aspettare di avere il quadro completo e fare tutto in un volta ( dicendo All in...e camminando nervosamente nella stanza aspettando che tutto vada a buon fine ) Tra l'altro non ho capito qual' è lo 0,0001% che ti è andato "male"?

P.S
BUON HALLOWEENFESTADELCXXCOMMERCILAIMPORTATACHESERVESOLOAVENDERESTRZ A TUTTI
Old 31-10-2007, 18:16   #12
kaio1000
Senior Member

Quote:
Come sempre sei stato utilissimo!
senti volevo chiederti :se iniziassi a fare l'istallazione prima che tu abbia completato tutta la guida (lavoro di cui ti sono veramente grato ho gia lo striscione con su scritto SANTO SUBITO ) potrei fermarmi a vari step? Tipo faccio tutto quello che c'è scritto nella prima parte poi spengo il giorno dopo faccio quello che c'è scritto nella seconda e cosi via fino alla fine o devo aspettare di avere il quadro completo e fare tutto in un volta ( dicendo All in...e camminando nervosamente nella stanza aspettando che tutto vada a buon fine ) Tra l'altro non ho capito qual' è lo 0,0001% che ti è andato "male"?

P.S
BUON HALLOWEENFESTADELCXXCOMMERCILAIMPORTATACHESERVESOLOAVENDERESTRZ A TUTTI

volendo puoi farlo anche a step, l'unica cosa è che magari avrai un sistema zoppo su cui lavorare (cioè se ci devi installare open office e scriverci la tesi intanto.. puoi usarlo anche al primo step, ovviamente dopo che avrai aggiornato l'os.. però solo con xp tutto il resto non andrà..)

Riguardo lo 0.0001% l'ho risolto, quindi ora sto al 100%, e non era dovuto al driver di winupdate, ma semplicemente al fatto che il driver in questione vedeva due cartelle system (quella di vista e quella di xp) e quindi scaxxava un pò.. ora invece ho fatto in modo che xp non veda la partizione di vista ed è tutto apposto..

Riguardo la fase 3, non è molto complicata da fare, solo che non ricordo tutti i link da cui ho preso i driver.. magari potrei fare un pacchetto con quelli che ho io sull'hd e magari metterlo su rapidshare o sendspace, e poi le istruzioni le metto qua.
Old 31-10-2007, 18:54   #13
FedMod87
Utente sospeso

L'Avatar di FedMod87

Iscritto dal: Jan 2005
Città: San Piero in Bagno (Forlì-Cesena)
mamma mia che ottima guida..
domani inizio il lavoro sul mio portatile...intanto installo xp e lo aggiorno...
grazie grazie grazie perla guida!
Con chi ho concluso alla perfezione le ultime trattative di queste settimane: F@BiOXXX, SHIVA>>LuR<<, lele.miky, snake0, Bisteccone, flipper, Emaximus, adalpina, beppe, maldo (ottimo utente), pablo79, MARCOCCO, Tekno, Romeo.d, Ripperz, robgeb, Axelscorpio, Loz, schumyFast, ilBenny,maxna1981, MarkDickens, phad, Andrea_yota, opendoor ...
Accetto e uso :
FedMod87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 20:22   #14
milazzo10
Junior Member

Complimenti

Ciao a tutti

stavo seguendo la discussione e mi complimento con Kaio per la guida, ho acquisto anche io un Hp C745EL, l'ho implementato con due SODIMM DD2 667 Corsair da 1 gb ciascuna e ora gira bene, ma appena smanetto un po con Vista passo al vecchio buon XP. Volevo solo chiedere se puoi farci avere i driver cosi mi risparmi un sacco di tempo che per me è prezioso.
Grazie
milazzo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 22:02   #15
kaio1000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da milazzo10 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

stavo seguendo la discussione e mi complimento con Kaio per la guida, ho acquisto anche io un Hp C745EL, l'ho implementato con due SODIMM DD2 667 Corsair da 1 gb ciascuna e ora gira bene, ma appena smanetto un po con Vista passo al vecchio buon XP. Volevo solo chiedere se puoi farci avere i driver cosi mi risparmi un sacco di tempo che per me è prezioso.
Grazie
Vediamo se riesco ad uppare il pacchetto entro domani (non garantisco però ci provo)

riguardo all'upgrade.. come va vista con i 2 giga? (ps non per farmi i caxxi tuoi, ma l'upgrade lo hai fatto fare a quelli di unieuro? sempre se l'hai comprato li... oppure lo hai fatto da te? e quanto hai speso?)

Ultima modifica di kaio1000 : 31-10-2007 alle 22:13.
Old 31-10-2007, 23:41   #16
kaio1000
Senior Member

ok ecco il link:
http://www.sendspace.com/file/9qygo5

non ho tempo ora di spiegare dettagliatamente.. ma alcune cose vanno dette:

dentro il pacchetto ci sono 3 cartelle quella con le utility la potete installare tranquillamente ma alla fine, dopo i driver. nella cartella intel potete installare tutto ci sono i driver del chipset, della scheda video integrata e del bus di sistema (e mi pare del controller anche).
Nella terza cartella ci sono i driver del wifi, del modem e della scheda audio. gli ultimi due sono un pò complicati da installare fate riferimento al file guida che c'è dentro solo però per il modem, l'audio ed il wifi, il resto LASCIATELO STARE!!!

inoltre PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE ALL'INSTALLAZIONE DELL'AUDIO, al punto 5 della guida (relativamente alla scheda audio) è segnalato un certo file, che però ho provveduto per comodità a compattare nel pacchetto rar nominato audio parte II.
appena ho tempo aggiornerò la guida per i driver.

ora lo metto anche nel post della guida, è una cosa temporanea appena ho tempo sistemo tutto.

Ultima modifica di kaio1000 : 31-10-2007 alle 23:51.
Old 01-11-2007, 00:57   #17
kaio1000
Senior Member

ok_ ho una domanda veloce per voi (di solito le fate voi a me xD)

ma che cavolo è quella "cosa" che ha il simbolo del lucchetto e sta dopo il lettore dvd? parlo di quella cosa diametralmente opposta alla fessura per la presa elettrica (l'attacco sta a sinistra, quella cosa a destra dopo il lettore dvd alla base del monitor) non ho trovato nulla a riguardo e nemmeno nella scatola c'era niente..
Old 01-11-2007, 09:05   #18
ErPantera
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Intanto ti ringrazio Kaio perchè ho eseguito le tue indicazioni e tutto funziona perfettamente.

Ricambio dicendoti che quella cosa serve ai negozianti per inserire un lucchetto a combinazioone per non far rubare il pc in esposizione.

Pantera
ErPantera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 12:40   #19
kaio1000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ErPantera Guarda i messaggi
Intanto ti ringrazio Kaio perchè ho eseguito le tue indicazioni e tutto funziona perfettamente.

Ricambio dicendoti che quella cosa serve ai negozianti per inserire un lucchetto a combinazioone per non far rubare il pc in esposizione.

Pantera
ah ok, allora era lato vendita, a me non serve.. xD
Old 04-11-2007, 22:11   #20
milazzo10
Junior Member

ho appena letto

Quote:
Originariamente inviato da kaio1000 Guarda i messaggi
Vediamo se riesco ad uppare il pacchetto entro domani (non garantisco però ci provo)

riguardo all'upgrade.. come va vista con i 2 giga? (ps non per farmi i caxxi tuoi, ma l'upgrade lo hai fatto fare a quelli di unieuro? sempre se l'hai comprato li... oppure lo hai fatto da te? e quanto hai speso?)
Con 2 giga Vista va bene, si nota subito la diofferenza. Si ho comprato da Unieuro ma ho fatto da solo con spesa di 60 euro utilizzando RAM CORSAIR
milazzo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian