Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2009, 12:55   #37141
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
non so cosa dire, io ho la xfx ventola non reference (sostituita dopo qualche settimana con un accelero s1r2 perchè per me il silenzio prima di tutto)

quando avevo il dissi originale in idle (600\900) stavo sui 62 mentre con giochi spinti (dead space a palla) sui 78. mi sembrano tutto sommato temp nella norma no?

poi dopo tutta la sfiga con la 4850 (prove, format vari, rispedizione venditore, tempi di attesa) sono contento di aver avuto un po di fortuna con questa xfx...

Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Ok stasera provo, però a differenza vostra, a me non e mai crashato nessun gioco, non ho avuto mai nessuna problema, può essere che sia solo un problema di aerazione del case?
scusa, potresti ripetere i problemi che hai? ho perso il filo del discorso..

Ultima modifica di yukon : 18-11-2009 alle 12:59.
yukon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 13:20   #37142
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
scommetto xfx..

mi ci sarei giocato un testicolo che era XFX...io ho avuto altro che problemi con quella schedaccia...ed anche la mia era a 600mhz in idle e stava altissima di temp...sei fortunato se nn vedi artefatti ovunque....
azz, mi stai facendo preoccupare...
ne ho appena preso una, eppure che ho chiesto se le xfx danno rpblemi

Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
si, con la xfx in idle si ha 600\900

non generalizziamo per favore, una scheda fallata può capitare a tutte le marche.

io avevo comprato una 4850 sapphire design nuova e tutti i giochi crashavano, l'ho rispedita al venditore e gli ho proposto di pagare la differenza e mandarmi una 4870. mi ha mandato una xfx e i problemi sono spariti e sono molto soddisfatto.

come vedi, tu hai avuto una brutta esperienza con le xfx, io invece con le sapphire...
spero di avere la tua fortuna allora(sulla xfx intendo)...
per quanto riguarda la 4850 stesso mio identico problema
la prima che avevo preso della sapphire appena accendevo l pc artefatti ovunque, una volta entrato su windows no, però subito nelle schermate iniziali del bios, e appena entravo in quelche gioco subito artefatti...ho provato a cambiare dissi, temp otime ma sempre artefatti, alla fine l'ho mandata in rma, sostutuita dopo oltre 1 mese di attesa , con un'ottima msi la qualce non mi ha dato un benchèminimo problema!!!!!

spero di essere fortunato con la xfx e che funzioni bene
non mi va davvero l'idea di dovrela mandare in rma, inoltre proprio questo periodo che ho sulla scrivania modern warfare 2 che sat prendendo polvere
di certo non me lo gioco con la 8400gs sarebbe un vero spreco

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi
a me sulla 8800gt si erano staccati, col rischio che facessero contatto colla mobo e la bruciassero

e questo nonostante i "litri" di superattack che ho avevo aggiunto oltre la pasta termica adesiva già presente sui dissipatori
si è vero, i dissino originali dell's1 sono penosi, da me sono rimasti tutti attaccati "per modo di dire" tranne 2, per fortuna avevo i dissini della zalman che avevo presto, questi gli ho usati su due vga diverse avendo sempre un'ottima presa, anzi, nella 4850 quasi facevo fatica a levarli
Old 18-11-2009, 13:24   #37143
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

per quanto riguarda il raffreddamento vrm bastano i dissini della zalman secondo voi??

inoltre @yukon, dato che hai la mia stessa vga, che mi deve ancora arrivare, l's1, arriva fino i vrm???
perche con la 4850 li prendeva in pieno e ho messo i dissini più alti della zalman, però se sulla 4870 non li copre mi sa che per raffreddare i vrm prendo il dissi apposito, un po più voluminoso in altezza...fammi sapere in caso se ivrm sono al di fuori del' accelero

unltima domanda..che sensori hai su gpu-z?? riesci a fare uno screen???
inoltre che temp in idle e in full???

Ultima modifica di nicop84 : 18-11-2009 alle 13:54.
nicop84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 14:47   #37144
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Quote:
scusa, potresti ripetere i problemi che hai? ho perso il filo del discorso..
Allora come problemi nessuno, nel senso non ho avuto nessun crash quando gioco o artefatti vari, ho solo notato che si surriscalda molto velocemente quando viene utilizzata più pesantemente, diciamo l'unico problema che ho notato ieri e che mettendo tutto al max Call Of Duty Modern Warfare 2 nelle situazioni dove ci sono piu persone che sparano ecc... il gioco va un po a scatti...ora il mio dubbio era:

1)Il fatto che si surriscaldi puo derivare dal fatto che ho un piccolo case?
2)La mia cpu potrebbe in qualche modo fare da collo di bottiglia?

Da premettere che abbassando l'aa a 4x fa liscio come l'olio....
Old 18-11-2009, 14:54   #37145
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Rigs Guarda i messaggi
Scusate ragazzi, ho un problema, ho installato WIN 7, i driver che mi avete detto voi, poi i catalyst,, ho 2 4870 in crossfire, quando vado nel panello dell'ati, mi dice:
"Your sistem is not found at optimal performance. Please go to diagnostics page for a more detailed anallyses"
così, ovviamente dopo aver attivato il crossfire, vado in Diagnostics e clicco su Identify GPU e mi viene fuori un "1" molto grande in mezzo allo schermo, cosa può essere successo????
ma esistono i drivere delle porte AGP???
grazie..
qualcuno può darmi un piccolo sufferimento? grazie mille
Old 18-11-2009, 15:02   #37146
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Rigs Guarda i messaggi
qualcuno può darmi un piccolo sufferimento? grazie mille
il numero in grande serve ad identificare il monitor...poi non capisco cosa c'entrino i drivers agp
Old 18-11-2009, 17:24   #37147
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
per quanto riguarda il raffreddamento vrm bastano i dissini della zalman secondo voi??

inoltre @yukon, dato che hai la mia stessa vga, che mi deve ancora arrivare, l's1, arriva fino i vrm???
perche con la 4850 li prendeva in pieno e ho messo i dissini più alti della zalman, però se sulla 4870 non li copre mi sa che per raffreddare i vrm prendo il dissi apposito, un po più voluminoso in altezza...fammi sapere in caso se ivrm sono al di fuori del' accelero

unltima domanda..che sensori hai su gpu-z?? riesci a fare uno screen???
inoltre che temp in idle e in full???
come noti nella foto che ho postato nella pagina indietro, i VRM hanno già un loro dissipatore, quindi non devi aggiungere nulla. le ram non sono dissipate di fabbrica, quindi non ho nemmeno montato i dissini. considera che io le lasio a defoult, quindi se magari le vuoi occare puoi metterli...

cmq l'accelero si monta tranquillamente e senza difficoltà.

per uno screen idle\full ti rimando ad un mio pst precedente in questa pagina

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37384

in idle io sto a 250\250 grazie ad att

Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Allora come problemi nessuno, nel senso non ho avuto nessun crash quando gioco o artefatti vari, ho solo notato che si surriscalda molto velocemente quando viene utilizzata più pesantemente, diciamo l'unico problema che ho notato ieri e che mettendo tutto al max Call Of Duty Modern Warfare 2 nelle situazioni dove ci sono piu persone che sparano ecc... il gioco va un po a scatti...ora il mio dubbio era:

1)Il fatto che si surriscaldi puo derivare dal fatto che ho un piccolo case?
2)La mia cpu potrebbe in qualche modo fare da collo di bottiglia?

Da premettere che abbassando l'aa a 4x fa liscio come l'olio....

sicuramente, brand a parte, la 4870 è una scheda che scalda abbastanza, quindi un case ben ventilato è d'obbligo.

bisogna stabilire se i rallentamenti avvengono subito o dopo una sessione prolungata e quindi perchè dentro il case si è accumulato molto calore.
Old 18-11-2009, 17:56   #37148
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
il numero in grande serve ad identificare il monitor...poi non capisco cosa c'entrino i drivers agp
volevo dire PCI-E!!
Non capisco pechè nei catalyst mi da quel messaggio di errore, ho provato a installarei 9.8 i 9.9 e 9.10 , sempre uguale, a togliere e rimettere le schede, a cambiare alimentatore, quindi pensavo che il problema fosse di driver della scheda madre con win 7 o che le porte PCI-E non abbiano driver adeguati , consigli?? grazie
Old 18-11-2009, 18:26   #37149
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
Salve Raga vi espongo il mio problema, dispongo di una scheda Ati 4870 da 512mb che sostituisce una 1900XTX con la quale giocavo a Medal of Honor Allied Assault senza problemi. Ora invece non riesco piu a giocarci dopo alcuni minuti di gioco si pianta tutto e devo riavviare il pc, ecco cosa succede vedi foto

Ho provato ad aggiornare i driver agli 9.10 aggiornare directx ma nulla, la cosa strana e che se gioco al nuovo Call of Duty MWF2 nessun problema idem con Ned for Speed Shift. Cosa posso fare sto per buttarlo dalla finestra , questo vecchio gioco la nuova scheda dovrebbe beverselo in un sorso ed invece casini..... Dimenticavo sto usando Windows XP ma ho provato per scrupolo anche Vista stesso problema , qualche soluzione
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus
Spacemen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 18:29   #37150
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
come noti nella foto che ho postato nella pagina indietro, i VRM hanno già un loro dissipatore, quindi non devi aggiungere nulla. le ram non sono dissipate di fabbrica, quindi non ho nemmeno montato i dissini. considera che io le lasio a defoult, quindi se magari le vuoi occare puoi metterli...

cmq l'accelero si monta tranquillamente e senza difficoltà.

per uno screen idle\full ti rimando ad un mio pst precedente in questa pagina

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37384

in idle io sto a 250\250 grazie ad att

per quanto riguarda le temp sia in idle che in full sembrano soddisfacenti, anche se non so so il periodo in cui hai fatto i test per sapere la temp ambiente..

inoltre per la foto che dici di aver postato nella pagina dietro scusami proprio ma non l'ho trovata
bhe cmq sia basta guardare il modello della xfx originale, è quello che hai lasciato giusto??
quindi confermi che non tocca l'accelero??
Old 18-11-2009, 18:46   #37151
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Spacemen Guarda i messaggi
Salve Raga vi espongo il mio problema, dispongo di una scheda Ati 4870 da 512mb che sostituisce una 1900XTX con la quale giocavo a Medal of Honor Allied Assault senza problemi. Ora invece non riesco piu a giocarci dopo alcuni minuti di gioco si pianta tutto e devo riavviare il pc, ecco cosa succede vedi foto

Ho provato ad aggiornare i driver agli 9.10 aggiornare directx ma nulla, la cosa strana e che se gioco al nuovo Call of Duty MWF2 nessun problema idem con Ned for Speed Shift. Cosa posso fare sto per buttarlo dalla finestra , questo vecchio gioco la nuova scheda dovrebbe beverselo in un sorso ed invece casini..... Dimenticavo sto usando Windows XP ma ho provato per scrupolo anche Vista stesso problema , qualche soluzione

temperature?
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 18:49   #37152
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
temperature?
ma è uno screen o un quadro ad olio su tela?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 18:59   #37153
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
si cmq sono un sacco di artefatti
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 19:00   #37154
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
si cmq sono un sacco di artefatti
visto nella miniatura sembra una tela ad olio :P
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 20:15   #37155
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:

[
se ti vanno gli altri giochi più moderni, problema di temperature non direi.
potrebbe essere colpa dei driver..
io ho i 9.8 e mi ci trovo bene anche come compatibilità.
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 20:44   #37156
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
per quanto riguarda le temp sia in idle che in full sembrano soddisfacenti, anche se non so so il periodo in cui hai fatto i test per sapere la temp ambiente..

inoltre per la foto che dici di aver postato nella pagina dietro scusami proprio ma non l'ho trovata
bhe cmq sia basta guardare il modello della xfx originale, è quello che hai lasciato giusto??
quindi confermi che non tocca l'accelero??
dunque io ho questa

e l'accelero non ha nessun problema col dissi dei vrm
Old 18-11-2009, 20:57   #37157
LdM95
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

Non c'entrano driver,c'entra il bios. La avevo anche io ,sapphire 512mb reference che creava artefatti così. Io la mandai in assistenza , ma puoi benissimo aggiornare il bios
#CASE Corsair Carbide Spec-01 (RED)#MOBOGigabyte GA-H87-HD3#PSUCoolerMaster Real power M520#CPUIntel i5-4440 Haswell @3.1 GhZ#HDDMaxtor sata 500 gb 7200#RAM2* 4GB Corsair Vengeance 1600 MhZ Cl9#VGA Sapphire AMD Radeon R9 380 Nitro (backplated)
#Surface Pro 3 i5 128GB[/font]
LdM95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 21:12   #37158
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
dunque io ho questa

e l'accelero non ha nessun problema col dissi dei vrm
perfettto, allora lascerò quello che c'è!!

però per le ram prendo ugualmente i dissini, almeno stanno un pochino più fresche, anche se non ne hanno effettivamente bisogno, però male di certo non gli fa
Old 18-11-2009, 21:58   #37159
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Qualcuno ha provato i 9.11 su media center? Durante la procedura di installazione il mio pc si riavvia.....
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2009, 23:06   #37160
Nemesis83
Senior Member

L'Avatar di Nemesis83

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Ostiglia (MN)
Torno a chiedere di WoW.
Pur avendo tolto il Vync persiste un calo drastico di fps nelle fasi più concitate.....sempre prossimo a 10/15 fps.
Ho provato vari settaggi (senza ovviamente calare le prestazioni video ingame, la tengo come ultima spiaggia, dato che non credo sia solo lì il problema), ma nulla.
COme impostazioni ho solo il 2d/3d automatico di ATT che mi porta a frequenze di 750/900 in full.
Per il resto non ho toccato nulla...
Catalyst 9.10

Non so attivando il profilo d3d o opengl, prima di fare cose che non so preferisco chiedere
Nemesis83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian