Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2007, 13:19   #3641
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) Guarda i messaggi
Io lo tengo a 3.6GHz@1.4V in Idle stò a 23-24°C in full com prime95 stò a circa 45°C
ottimo
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 13:31   #3642
(¯`·._)Shadow(¯`·._)

Quote:
Originariamente inviato da jp77 Guarda i messaggi
ottimo
Si bà non è che a tutti stà così io ho un antec nine hundred con 5 nanoxia FX12-2000
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 13:48   #3643
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) Guarda i messaggi
Si bà non è che a tutti stà così io ho un antec nine hundred con 5 nanoxia FX12-2000
Azz... chissà che rumore! Cmq secondo me il Nine Hundred è il case che garantisce il miglior flusso d'aria in assoluto!
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 16:13   #3644
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Sicuramente uno si fa rodere però tieni presente che il tuo overclock non è una passeggiata da dissipare... non trovi?
Se avessi fatto un 400x8 (e già saresti stato ben 800MHz sopra la sua frequenza originale) sicuramente lasciando il dissy come lo avevi preso non avresti visto schizzare le temp in quel modo.
Cmq si... giustamente uno si fa rodere.
Si si ho capito pero' ti fa' rodere il fatto di sapere un ottimo dissipatore che per un motivo tanto banale ti limita! Capisco fosse un dissi da supermercato!!
A 400x8 era stabile anche il mio vecchio Typhoon....
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 16:19   #3645
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Io avevo fino a qualche giorno fà' SI-128 non SE e le temperature erano da favola...(Avevo anche una ventola da 90CFM pero'...)

35°C in idle e max 50 in full con orthos....
le temp sono riferite ai core o al processore?
inoltre il processore lo avevi in default o in overclock?

perche 50 in full mi sembrano parecchi o no?
Old 07-10-2007, 16:22   #3646
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:
Originariamente inviato da bizzu Guarda i messaggi
E
Ma voglio dire la mia opinione: i C2D sono CONCAVI, provate a controllare la planarità della cpu e vedete. La situazione è aggravata dalla clip che tiene fermo il processore, la quale piega l'heatspreader facendolo diventare ancora più concavo (guardate la discussione che ho in firma).
E' possibile che i produttori di dissi li facciano apposta un pochino CURVI per contrastare questo fatto? Secondo voi dico una cazzata?
Guarda,non ho potuto controllare la situazione Clip ma ho controllato la situazione cpu. Un eresia che si "piana" con la sola pressione del dissi.
Per il resto ti posso dire che a 3.6Ghz senza metter mano sul dissi prime mi si incriccava dopo 15-20 minuti circa...dopo aver PIALLATO,mi sembra riduttivo parlare di lappare nel mio caso...Prime ha rullato per oltre 2 ore (l'ho stoppato io perche mi serviva il pc) senza fare una piega!
Tante volte ci si scervella cercando il dissi migliore trasurando particolari di primaria importanza come il contatto tra cpu e dissi e riciclo d'aria.
Io penso...(sono anni che traffico con ogni tipo di raffreddamento)che rende piu' un dissi da 3 euro(per dire) montato a perfezione con un buon contatto e riciclo d'aria che un super dissi montato alla veloce con problemi di contatto.
Old 07-10-2007, 18:34   #3647
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da guglielmit Guarda i messaggi
A parte il fatto che io non lo sapevo
L'ho detto (e postato immagini) tante di quelle volte, da esser diventato antipatico su tutto il forum...
Ti saranno scappate...

Quote:
Cmq,uno che acquista un dissi del genere,da' per scontato che sia a posto
Per quel che mi riguarda un errore cosi' grossolano non e' tollerabile.
Posso farti una domanda?
Tecnicamente, cosa ti fa pensare che sia un'errore?
Old 07-10-2007, 18:50   #3648
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Posso farti una domanda?
Tecnicamente, cosa ti fa pensare che sia un'errore?
Io posso parlare solo per il mio caso...
E ti ripeto quello che gia' sai. Lasciando il dissi com'era originale l'accoppiamento cpu-dissi era nettamente peggiore di adesso...diretta conseguenza di temperature piu' alte. Che ti devo dire...
Old 07-10-2007, 19:19   #3649
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Io posso parlare solo per il mio caso...
E ti ripeto quello che gia' sai. Lasciando il dissi com'era originale l'accoppiamento cpu-dissi era nettamente peggiore di adesso...diretta conseguenza di temperature piu' alte. Che ti devo dire...
Ed'è per questo motivo che ho consigliato e consiglio di verificare la planarità di quel prodotto...

Però, il fatto che la base non sia perfettamente planare e nello specifico convessa, NON è da ritenersi "teoricamente", un difetto...
Old 07-10-2007, 19:36   #3650
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Però, il fatto che la base non sia perfettamente planare e nello specifico convessa, NON è da ritenersi "teoricamente", un difetto...
Questo sarebbe da verificare sul numero di utenti che ha problemi di contatto.Problema che si amplifica spingendosi oltre certi livelli.
Sappiamo bene che avere un accoppiamento "perfetto" tra' cpu e dissi e' impossibile per le molteplici cause. Per cui il ragionamento da fare e' statistico
Non capisco dove vuoi arrivare. Forse,nella maggior parte dei casi si ha piu un buon contatto con la base del dissi convessa?
Old 07-10-2007, 19:46   #3651
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Questo sarebbe da verificare sul numero di utenti che ha problemi di contatto.Problema che si amplifica spingendosi oltre certi livelli.Sappiamo bene che avere un accoppiamento "perfetto" tra' cpu e dissi e' impossibile per le molteplici cause. Per cui il ragionamento da fare e' statistico
Quotone...

Quote:
Non capisco dove vuoi arrivare. Forse,nella maggior parte dei casi si ha piu un buon contatto con la base del dissi convessa?
Esattamente ...
Essa statisticamente, garantisce un contatto "certo" e vista la qualità del prodotto, "teoricamente" si ottengono performance entro un range che risulta comunque, migliore di altri prodotti analoghi...
Con l'immagine sottostante, risulta +' comprensibile come con una base convessa (a differenza di una perfettamente planar) , ci sia maggiore certezza di contatto (in zona centrale)...

Old 07-10-2007, 19:57   #3652
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Ok,ora ci siamo capiti e perfezione
Commercialmente va bene cosi...non e' la macchina che sbaglia a fare le basi
Old 07-10-2007, 20:54   #3653
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
PRO:Strutturalmente questo 120 Extreme lo trovo un ottimo dissi.E una volta sistemato,da i suoi frutti.In grado di smaltire molti watt(nel mio caso oltre 130) senza troppi problemi

Contro:
Assurdo sistema di aggancio ventola.Bastava una banale cornice con il fissaggio delle viti invece di quelle 2 stupide mollette

Manuale scarno e incompleto.Se non mi avesse detto microchip dello spessore in silicone non l'avrei mai saputo.

La cosa peggiore.NON SI PUO mettere in commercio un dissi nelle condizioni che l'ho trovato. Un fondo da RETTIFICARE piu' che lappare. Altro che teorie dei microsolchi Per avere un minimo di scambio dovevo mettere l'artic con la cazzuola! Il dissi migliori si mandano alle redazioni per le review e agli utenti arriva quello che arriva. Non e' ammissibile che un dissi del genere abbia bisogno di ulteriori interventi per farlo andare.
Sono 3 o 4 volte che lo smonto....mi sono rotto le palle per due ore a lappare e se volessi essere pignolo non siamo ancora come dovrebbe essere.
Mi spiace per il dissi,ma per quel che mi riguarda d'ora in poi ci pensero' 10 volte prima di riacquistare un prodotto Thermalright.
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
wow che storia, letta tutta, ed hai perfettamente ragione a romperti le palle, dopo 2 ore.
peccato però, si è parlato tanto e così bene del dissi.
boh.
Quote:
A parte il fatto che io non lo sapevo Cmq,uno che acquista un dissi del genere,da' per scontato che sia a posto
Per quel che mi riguarda un errore cosi' grossolano non e' tollerabile.
state facendo di un filo d'erba un fascio...su grossa scala è chiaro che escano dei prodotti diffettati.
e non è solo un problema della thermalright; basta sfogliare il th sull'infinity e ninja e si scoprono che diversi utenti non avevano per nulla la base planare e qui siamo in casa scythe.
stesso discorso per silverstone ed asus.
purtroppo i questo campo ''non esistono'' le coperture per i difetti di fabbrica (casi estremi esclusi) e quindi ognuno deve arrangiarsi alla meglio se si ritrova un prodotto non perfettamente planare.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 20:57   #3654
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
state facendo di un filo d'erba un fascio...su grossa scala è chiaro che escano dei prodotti diffettati.
e non è solo un problema della thermalright; basta sfogliare il th sull'infinity e ninja e si scoprono che diversi utenti non avevano per nulla la base planare e qui siamo in casa scythe.
stesso discorso per silverstone ed asus.
purtroppo i questo campo ''non esistono'' le coperture per i difetti di fabbrica (casi estremi esclusi) e quindi ognuno deve arrangiarsi alla meglio se si ritrova un prodotto non perfettamente planare.
E delle altre considerazioni che abbiamo fatto, cosa ne pensi tu microcip?
E' possibile, secondo te, che produrre basi curve permetta (nella maggioranza dei casi) di aderire un po' meglio ai processori (che di per sè sono concavi)?

P.S. comunque io ho risolto così: raddrizzato la clip della mobo, lappato il ninja, lappato il processore
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 21:19   #3655
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
E' possibile, secondo te, che produrre basi curve permetta (nella maggioranza dei casi) di aderire un po' meglio ai processori (che di per sè sono concavi)?
ma non credo(parere mio personale); di standard gli his dei proci devono essere perfettamente planari e devono garantire un corretto o almeno sufficiente scambio termico tra i core e l'esterno e poichè queste 2 condizioni sono sempre o quasi esaudite(per i prodotti in commercio) in caso di oc la garanzia non risponde.
in parole spicce alla casa basta che il procio riesca a raffreddarsi @def con il dissy boxed (il che avviene nella maggior parte dei casi anche con l'his concavo); poi se tu porti il procio fuori specifica (oc) la casa non risponde.
il fatto di fare basi a ''collina'' mi sembra un po assurda come ipotesi per tre ragioni:
la prima è che appunto lo standard vuole un his piatto e non concavo e quindi la casa produttrice andrebbe fuori standard e di conseguenza fuori mercato.
la seconda è perchè la casa non può sapere se l'acquirente ha un his planare o concavo e quindi quello che ad uno può arrecare ''sollievo'' all'altro causa solo problemi.
la terza e concludo è perchè i proci odierni non hanno un solo core ma ben 4 e il calore non viene accentrato solo in un unico punto come accadeva con i single core ma nei proci odierni il calore interessa tutta la superficie dell'his o ihs che dir si voglia.

Ultima modifica di microcip : 07-10-2007 alle 21:21.
Old 07-10-2007, 21:23   #3656
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Quote:
E delle altre considerazioni che abbiamo fatto, cosa ne pensi tu microcip?

P.S. comunque io ho risolto così: raddrizzato la clip della mobo, lappato il ninja, lappato il processore
è un'operazioe che dovrei fare anche io
ma vale la pena lappare anche il processore?
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 21:47   #3657
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

per chi conosce l'inglese questa discussione capita a fagiolo
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=161328
non fa nient'altro che affermare che su questo campo non c'è nessun controllo.
forse l'unica che si salva (tanto di cappello) è la tuniq/sunbeam che certifica di testare tutti i suoi dissipatori.
Old 07-10-2007, 21:59   #3658
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
forse l'unica che si salva (tanto di cappello) è la tuniq/sunbeam che certifica di testare tutti i suoi dissipatori.
Quoto...
Peccato che inizi a pagare (prestazionalmente) nonostate i difetti dei prodotti +' performanti.
Old 07-10-2007, 22:13   #3659
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
è un'operazioe che dovrei fare anche io
ma vale la pena lappare anche il processore?
Mah ti può far guadagnare qualche grado, niente di eccezionale.
Io l'ho fatto così per sfizio (forse mania di perfezionismo ), tanto non è una pratica pericolosa, basta coprire i "chippettini" sotto il procio con un panno, e via di carta vetrata... in tutto ci ho messo una mezz'oretta con carta dalla 600 alla 2000.

L'importante, imho, è raddrizzare la clip, altrimenti è inutile avere un procio lappato se poi viene piegato dalla clip stessa.
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 22:17   #3660
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:

Attenzione...
Le basi concave in questione, "NON SONO VOLUTE"... ma tale forma, non è da ritenersi un difetto...
Ai fini di un "contatto diretto certo", è meglio una base concava che una piana e/o che presenti un'incavo (specialmente sui sempre più frequenti 775 irregolari) ...

Quel che dico è "verificatele" (base / IHS~clip) e se non planari, fate quel che dovete per aumentarne la superfice di contatto "diretto" ed al fine di migliorarne lo scambio...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian