Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 00:40   #341
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da dragotic Guarda i messaggi
Se tutti ci mettessimo a giocare con questi PC, il blackout sarebbe inevitabile....a voglia mettere le lampadine a risparmio energetico per tutta casa....torneremo ad accendere le candele...col PC di fianco....
Infilaci un neon e ti passa la paura

Comunque, al di lá dei consumi, una nota positiva di questa scheda é sicuramente il non aver bisogno di mobo crossfire...il che vuol dire poter risparmiare sulla mobo...
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 00:40   #342
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Quote:
Originariamente inviato da superbau Guarda i messaggi
non mi è mai piaciuto ne amd ne ati, cmq sono contento che ritorni per il discorso "concorrenza mode one"... ma non ditemi che sia una bella scheda... con quei consumi, arriva a malapena ad eguagliare una scheda nvidia uscita un anno fa... fra l'altro sicuramente i driver saranno un pugno nello stomaco, mentre nvidia in un anno ha fatto un bel rodaggio!!

Peccato che se la prenderanno solo i fanboy amd/ati.. pk così non penso che nvidia sentirà tanto la concorrenza...

Ah.. aspettando le nuove gpu nvida... LOL che fa poi amd/ati? ...

Peccato che nn ci siano altre case, o AMD/ati o NVIDIA... nessuno che si intromette.... ANZI, o NVIDIA O NVIDIA ^^
Boh, io vedo sempre che nel listino delle schede ATI per come si sta delineando mancano ancora i numeri 3890 e 39x0. Magari ci stupiranno con quelle

Ultima modifica di Parappaman : 29-01-2008 alle 00:46.
Parappaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 02:07   #343
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
a me mi fanno incazzare fuori misura

consumi da americanata, livelli di rumorosità indecenti dopo mezzanotte per chi abita in condominio

ma sopratutto è un'anno che ho uno schermo full-hd con hdmi, quando minkia me la date una scheda con uscita hdmi da attaccare al mio schermo prima che diventi vecchio e lo devo buttare???

complimenti per il modello Asus che uscirà con 4!!!! DVI, ne avevo proprio bisogno, così adesso con altre 3 so dove attaccare lo schermo ogni giorno della settimana

la scheda da fanboy Ati mi fa pena in generale, molto meglio 2x8800GT in sli, sia adesso che dopo al momento di rivenderle
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 02:18   #344
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da carver Guarda i messaggi
ripeto... si compra una vga x le prestazioni che ha OGGI e non x quelle che avra' coi driver di DOMANI
RAGA.. fate la fine della 2900xt se iniziate a sperare nei catalyst xyz!
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
esatto. il precedente questo ci fa dire.

Hanno ragionato così anche i possessori di 7950gx2... ma non credo che attualmente siano molto contenti della loro scheda!!

Io direi che una regola non c'è...

ps.
Anzi c'è!
Prendi quello che ti và al minor prezzo possibile...
Old 29-01-2008, 02:22   #345
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
ma sopratutto è un'anno che ho uno schermo full-hd con hdmi, quando minkia me la date una scheda con uscita hdmi da attaccare al mio schermo prima che diventi vecchio e lo devo buttare???
ehmm.. è da quanto è uscito R600 a maggio che le schede di questa famiglia si possono collegare ad un tv con presa HDMI in 1920x1080, veicolando anche l'audio...
Old 29-01-2008, 03:00   #346
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
quando minkia me la date una scheda con uscita hdmi da attaccare al mio schermo prima che diventi vecchio e lo devo buttare???
Sveglia ! qualsiasi HD2400 da 30 euro ha l'uscita hdmi, figuriamoci la X2
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 08:06   #347
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
Da quanto vedo nei test, non è mai apparso un indicatore di utilizzo della CPU al fianco della barretta dei frames(non lo fa nessuno), secondo me sarebbe invece indispensabile per capire la bontà della GPU, vedere quando si è CPU limited, e quanto sgravia il lavoro della CPU stessa, e da questo si potrebbero ricavare altre informazioni per ottenere dei parametri che consentono anche a chi non ha lo stesso sistema, di valutare grosso modo il prodotto sulla propria piattaforma.
Old 29-01-2008, 09:00   #348
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
"Porre due chip grafici configurati in modalità Crossfire sullo stesso PCB potrebbe sembrare quasi un modo di barare, ma così non è, anche in considerazione del prezzo di acquisto."

ROFL!!
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 09:33   #349
LZar
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Domanda (anche per la redazione):

Osservando il grafico dei consumi mi sono spaventato e non solo per quanto riguarda il consumo di questa scheda ma in generale. Allora sono andato a rivedere la prova del QX9650 pubblicata il 12 novembre 2007, in cui si confrontava il nuovo Penryn con il QX6850 che è lo stesso processore di questa prova. La scheda montata era una 8800 GT, per cui ho provato a confrontare il consumo rilevato in quella circostanza con quello riportato in questa prova per la 8800 gt:

nella prova del 12 novembre il consumo era (idle/full CPU / full CPU + GPU) 155/196/268 (parlo del QX6850 ovviamente, per il QX9650 era significativamente più basso) . In questa prova per la 8800 GT si riporta 216/333/436 !!!!! A pari scheda e GPU, c'è un 60% in più di consumo usando (mi pare di capire) le stesse metodolgie di test!!!! L'unica differenza (molto) significativa che mi è parso di cogliere è il chipset, in particolare la Gigabyte della prova di novembre monta un P35 Express mentre la scheda di questa prova usa NVidia NForce 680i, inoltre nella prova di novembre non era specificato l'alimentatore usato. A parte quello nessuna differenza significativa, per cui mi piacerebbe capire da dove si origina questa enorme differenza (non per amore della precisione, ma per capire quanto longevo potrà essere il mio Corsair 520 ... ). 4 ipotesi:

1) Il chipset Nvidia, a confronto con il P35, è affamato quanto una Chevrolet Corvette del '70 (ma a giudicare dai test dei chipset che ho letto non sembrerebbe)
2) E' stato usato un alimentatore super-efficiente nella prova di novembre, mentre per questa prova l'alimentatore aveva un'efficienza pessima per lo meno a questi carichi di lavoro (mi sembra l'ipotesi più probabile).
3) La metodologia di test non era esattamente la stessa (da quanto leggo sembrerebbe di no ma potrei aver frainteso).
4) all of the above

Qualcuno mi aiuta a dissipare questo dubbio? Grazie in anticipo.
LZar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 09:42   #350
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da LZar Guarda i messaggi
Domanda (anche per la redazione):

Osservando il grafico dei consumi mi sono spaventato e non solo per quanto riguarda il consumo di questa scheda ma in generale. Allora sono andato a rivedere la prova del QX9650 pubblicata il 12 novembre 2007, in cui si confrontava il nuovo Penryn con il QX6850 che è lo stesso processore di questa prova. La scheda montata era una 8800 GT, per cui ho provato a confrontare il consumo rilevato in quella circostanza con quello riportato in questa prova per la 8800 gt:

nella prova del 12 novembre il consumo era (idle/full CPU / full CPU + GPU) 155/196/268 (parlo del QX6850 ovviamente, per il QX9650 era significativamente più basso) . In questa prova per la 8800 GT si riporta 216/333/436 !!!!! A pari scheda e GPU, c'è un 60% in più di consumo usando (mi pare di capire) le stesse metodolgie di test!!!! L'unica differenza (molto) significativa che mi è parso di cogliere è il chipset, in particolare la Gigabyte della prova di novembre monta un P35 Express mentre la scheda di questa prova usa NVidia NForce 680i, inoltre nella prova di novembre non era specificato l'alimentatore usato. A parte quello nessuna differenza significativa, per cui mi piacerebbe capire da dove si origina questa enorme differenza (non per amore della precisione, ma per capire quanto longevo potrà essere il mio Corsair 520 ... ). 4 ipotesi:

1) Il chipset Nvidia, a confronto con il P35, è affamato quanto una Chevrolet Corvette del '70 (ma a giudicare dai test dei chipset che ho letto non sembrerebbe)
2) E' stato usato un alimentatore super-efficiente nella prova di novembre, mentre per questa prova l'alimentatore aveva un'efficienza pessima per lo meno a questi carichi di lavoro (mi sembra l'ipotesi più probabile).
3) La metodologia di test non era esattamente la stessa (da quanto leggo sembrerebbe di no ma potrei aver frainteso).
4) all of the above

Qualcuno mi aiuta a dissipare questo dubbio? Grazie in anticipo.
uno dei pochi commenti seri di 19 pagine.......
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 10:33   #351
Sherydan73
Senior Member

L'Avatar di Sherydan73

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
uno dei pochi commenti seri di 19 pagine.......
Evidentemente non bisogna prendere tutti i test (soprattutto in assenza di corrispettivi su altre testate ) come oro colato...In effetti una tale discrepanza mi lascia perplesso...
Ho letto svariati commenti circa i consumi,e devo dire che l'analisi fatta mi sembra a tratti fuorviante,mi spiego meglio.Si paragona una scheda con un crossfire interno ad altre concorrenti semplicemente perchè non esistono singole schede con doppio chip grafico? Bene,allora che si provino a paragonare i consumi di sistemi sli o crossfire con suddetta vga e vediamo il risultato.Ecco perchè intendo fuorviante l'analisi. Quanto costerebbe ad un acquirente montare un nuovo ali con questa vga rispetto a cambiare mobo,ali,e comprare 2 vga insieme? Credo che l'obbiettivo di Amd sia stato duplice:da un lato dare una mazzata al mercato di nvidia,per carità...ma poter offrire una solizione cross-fire economica mi sembra quello primario.
Farei più paragoni consumo-costi-prestazioni in quel senso,più che con schede a chip singolo
Transazioni acquisti/vendite concluse felicemente con:Octopus_ss,Burrocotto,Melchizedek,Rikop,Blossio,offdexter87,Legija,Olj,Cnzdrn,SR-tec,Zizu82,Essebbi,Maverikwart,Ilyich,Kakkio89,nV 25,dg computer,TH4N4TOS,Xeno the Holy,Alex'Rossi,Th3Riddl3,Paky,MaiDaSolo,Blaze90,Robix91,Corrado83,Giulio81
Sherydan73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 10:44   #352
Faustinho DaSilva
Senior Member

L'Avatar di Faustinho DaSilva

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Io direi che una regola non c'è...

ps.
Anzi c'è!
Prendi quello che ti và al minor prezzo possibile...
vero
Thermaltake Kandalf VA9003BWS - Thermaltake Toughpower 1200W - Asus Maximum Formula - Intel Core 2 Extreme Qx9650 - G.Skill f2-8000 2*2gb - (2*)Sapphire Hd3870x2 - Hitachi Deskstar 1Tb (2*500gb raid 0) - Vista Ultimate 64bit - Eizo sx3031w - Logitech G11 - Razer Lachesis - Razer Piranha - Logitech Z-5500
Faustinho DaSilva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 11:00   #353
whitedream
Bannato

se compro una 8800 ultra??

come da titolo se compro una 8800 ultra vado bene?? durerà qualche annetto? come prestazioni come va? dove trovo una classifica per le schede video aggiornata??

cosi da vedere la situzaione attuale??
whitedream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 11:03   #354
whitedream
Bannato

se compro una 8800 ultra??

come da titolo se prendo una 8800 ultra credete si ancora valida??

dove trovo una classifica delle schede video aggiornata cosi da vedere la situazione attuale??
whitedream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 11:16   #355
Immortal
Senior Member

L'Avatar di Immortal

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da whitedream Guarda i messaggi
come da titolo se prendo una 8800 ultra credete si ancora valida??

dove trovo una classifica delle schede video aggiornata cosi da vedere la situazione attuale??
non vorrei essere sgarbato, ma google ti fa schifo?
ad ogni modo questa scheda offre prestazioni lievemente superiori alla ultra con un costo sensibilmente inferiore, inoltre adotta tutte le ultime features (dx 10.1, sm 4.1, uvd) che la rendono sicuramente + longeva della ultra.
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 11:23   #356
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Insomma, ecco spiegato il perchè Nvidia ha rimandato la 9800gx2 (ma la farà a questo punto?): le attuali schede Nvidia (novembre 2006) non hanno ancora nulla da "temere" sul piano prestazionale nemmeno da questa dual gpu.
Direi che r600 è ufficialmente il peggior chip della storia Ati, capita.
Questo non è R600... e cmq l'unico grosso problema di R600 erano i consumi, ora risolti con Rv670.

Che R600 sia il peggior chip della storia di ATI sono daccordo (più che altro per realizzazione e timing che come progettazione) ma che sia un brutto chip (diciamo come potrebbe essere un nv30 ), direi proprio di no.
Old 29-01-2008, 11:28   #357
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
io parlavo della 8800gts512 a 270/280€ vs la 3870x2 a 400/420€.
Se cerchi bene, trovi forbici anche più ampie Hal..
Dai che ce la puoi fare!!!
Old 29-01-2008, 11:33   #358
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da RaptorX86 Guarda i messaggi
Ma chi sta parlando di driver miracolosi..scusa nvidia ha avuto tempo di ottimizzare i suoi driver (sto parlando di ottimizzazioni) non di miracoli, e allora dai anche il tempo a ati di ottimizzare i suoi! Ricompariamo le due schede a distanza di cinque o sei mesi e poi vediamo se la tanto acclamata soluzione nvidia sarà in grado di offrire ancora queste grandi prestazioni.

Quì, più che ottimizzare, i driver devono "funzionare" bene (o perlomeno benino) in tutti i giochi e sopratutto a tutte le risoluzioni..
Perchè se noti succedono cose molto strane (guarda bene il sunto delle percentuali alla fine della rece, Crysis a parte che è sbagliato) anche in situazioni non cpu-limited.

E poi eventuali limitazioni dalla parte CPU, per schede simili (doppie), possono dipendere sicuramente dai driver in senso lato (oltre che dalla potenza della cpu stessa).
Old 29-01-2008, 11:38   #359
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da RaptorX86 Guarda i messaggi
E dai su...ormai le schede nvidia sono obsolete!
Obsolete...?
E perchè mai?
Old 29-01-2008, 11:42   #360
Faustinho DaSilva
Senior Member

L'Avatar di Faustinho DaSilva

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Obsolete...?
E perchè mai?
intendeva dire imho vissute, visto l'uscita di 15 mesi fa... poi conta gordon che ieri sera i toni erano abbastanza pesantucci e scappato qualche post di troppo
Thermaltake Kandalf VA9003BWS - Thermaltake Toughpower 1200W - Asus Maximum Formula - Intel Core 2 Extreme Qx9650 - G.Skill f2-8000 2*2gb - (2*)Sapphire Hd3870x2 - Hitachi Deskstar 1Tb (2*500gb raid 0) - Vista Ultimate 64bit - Eizo sx3031w - Logitech G11 - Razer Lachesis - Razer Piranha - Logitech Z-5500
Faustinho DaSilva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l’acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian