Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2012, 16:15   #3481
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Gente riguardo al nas ho due domande:
1)su OMV è possibile installare jdowloader e utorrent?o comunque programmi con le stesse funzioni?
2)secondo voi è meglio un raid 1 con 2 HDD da 3tb o un RAID 5 con 3 HDD da 2tb?
1)
jdownloader è complicato perché è una applicazione GUI e OMV è headless, manca di GUI ed è sconsigliabile installarla. Io lo ho installato, ma lo piloto tramite una sessione vnc che parte in automatico con fluxbox, e al suo interno parte jdownloader. Quando voglio accedervi, dal pc desktop mi connetto a questa sessione vnc, e manovro jdownloader. Ma non lo uso più da tempo. Hai considerato un programma chiamato pyload? Fa praticamente tutto quello che fa jdownloader ed è una web application.
utorrent non so, ma deluge, transmission o altri si possono installare senza difficoltà.

2) dipende! con il raid-5 da 3x2tb hai più spazio (4TB circa) rispetto a un raid1 di 2x3TB (3 TB). Il raid-5 su hd così grandi è decisamente sconsigliabile, le probabilità di un URE (unrecoverable read error) in rebuild sono alte. Meglio il raid-6 che però richiede almeno 4 hd. Inoltre il raid-5, come anche il raid-6, possono essere lenti in scrittura random. In sequenziale, se la cpu è appena decente, non ci sono particolari problemi.
Il raid-1 è ottimale (così come la sua combinazione con raid-0, il raid 1+0), ma più costoso.
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 16:58   #3482
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
1)
jdownloader è complicato perché è una applicazione GUI e OMV è headless, manca di GUI ed è sconsigliabile installarla. Io lo ho installato, ma lo piloto tramite una sessione vnc che parte in automatico con fluxbox, e al suo interno parte jdownloader. Quando voglio accedervi, dal pc desktop mi connetto a questa sessione vnc, e manovro jdownloader. Ma non lo uso più da tempo. Hai considerato un programma chiamato pyload? Fa praticamente tutto quello che fa jdownloader ed è una web application.
utorrent non so, ma deluge, transmission o altri si possono installare senza difficoltà.

2) dipende! con il raid-5 da 3x2tb hai più spazio (4TB circa) rispetto a un raid1 di 2x3TB (3 TB). Il raid-5 su hd così grandi è decisamente sconsigliabile, le probabilità di un URE (unrecoverable read error) in rebuild sono alte. Meglio il raid-6 che però richiede almeno 4 hd. Inoltre il raid-5, come anche il raid-6, possono essere lenti in scrittura random. In sequenziale, se la cpu è appena decente, non ci sono particolari problemi.
Il raid-1 è ottimale (così come la sua combinazione con raid-0, il raid 1+0), ma più costoso.
Credo che jdownloader sia installabile su headless, cmq ha il plugin remote che funziona benissimo. È da provare per vedere se prova ad installare le librerie gtk o qt.

Inviato dal mio Rasoio Motorola
Old 20-08-2012, 17:32   #3483
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
1)io ho detto jdownloader e utorrent perchè usando windows conosco quelli,quindi se ci sono alternative simili non ho problemi
2)a me interessa principalmente la sicurezza dei dati. con il raid 5 rischio quindi di perderli?(come CPU pensavo ad una APU AMD)
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2012, 23:07   #3484
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
1)io ho detto jdownloader e utorrent perchè usando windows conosco quelli,quindi se ci sono alternative simili non ho problemi
2)a me interessa principalmente la sicurezza dei dati. con il raid 5 rischio quindi di perderli?(come CPU pensavo ad una APU AMD)
2) con dischi da 2tb decisamente sì, il rischio è abbastanza consistente!

Per il punto 1), se JDownloader nom è irrinunciabile, dai un occhio a pyload (molto leggero, a me gira senza alcun prob su un atom 330 e non è l'unico servizio erogato da quel mulettino)

Riguardo al remote: in effetti ho abbandonato jdownloader da tempo; in quel periodo non aveva una vera modalità headless, ci voleva sempre un desktop attivo. Per questo ho utilizzato una sessione vnc virtuale. Devo dire che è un po' che non mi aggiorno a riguardo, più che altro perché usando pyload non mi è mai servito tornare a jdownloader, che è comunque (gui o no) molto più pesante.
Old 20-08-2012, 23:24   #3485
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
2) con dischi da 2tb decisamente sì, il rischio è abbastanza consistente!

Per il punto 1), se JDownloader nom è irrinunciabile, dai un occhio a pyload (molto leggero, a me gira senza alcun prob su un atom 330 e non è l'unico servizio erogato da quel mulettino)

Riguardo al remote: in effetti ho abbandonato jdownloader da tempo; in quel periodo non aveva una vera modalità headless, ci voleva sempre un desktop attivo. Per questo ho utilizzato una sessione vnc virtuale. Devo dire che è un po' che non mi aggiorno a riguardo, più che altro perché usando pyload non mi è mai servito tornare a jdownloader, che è comunque (gui o no) molto più pesante.
capito grazie mille!
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 10:40   #3486
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
@jgvnn
leggo molti tuoi interventi per quanto riguarda debian, freebsd,ecc...
come ho letto il tuo blog con la guida sulla sincronizzazione tra nas e pc che ho trovato molto interessante. come tua hai scritto le tue guide vanno bene anche per OMV.
essendo io niubbo (ma molto su debian e affini), e sto mettendo su un nas con HP microserver/OMV, ma ho alcune difficoltà, ora prima di scrivere voorei chiederti se posso contattarti in pvt per illustrarti cosa vorrei ottenere e se possibile come?
poi se la cosa potrebbe essere fattibile, possiamo postarla qui per condividere tt??
Old 31-08-2012, 13:56   #3487
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
@jgvnn
leggo molti tuoi interventi per quanto riguarda debian, freebsd,ecc...
come ho letto il tuo blog con la guida sulla sincronizzazione tra nas e pc che ho trovato molto interessante. come tua hai scritto le tue guide vanno bene anche per OMV.
essendo io niubbo (ma molto su debian e affini), e sto mettendo su un nas con HP microserver/OMV, ma ho alcune difficoltà, ora prima di scrivere voorei chiederti se posso contattarti in pvt per illustrarti cosa vorrei ottenere e se possibile come?
poi se la cosa potrebbe essere fattibile, possiamo postarla qui per condividere tt??
grazie mille, puoi tranquillamente contattarmi.
Purtroppo sono un po' fermo con il blog, volevo pubblicare altre cosettine. Ma ultimamente ho avuto la gioia della nascita del primo figlio e il tempo a disposizione è drasticamente diminuito! :-)
Old 31-08-2012, 19:47   #3488
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
in primis.. congratulazioni per arrivo
poi grazie per la disponibilità. ti mando pvt con quello che ho in mente.
Old 31-08-2012, 21:54   #3489
skel84
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
ciao a tutti,
posto qui perche' devo assemblare un pc che fungera' da nas e vorrei qualche consiglio.
Leggendo un po il thread mi sono fatto un idea su come potrebbe essere la configurazione, quindi mi trovo a condividere la mia idea con voi.
Premetto che sono gia' in possesso di alcuni componenti, da cui vorrei tirar fuori un HTPC e una NAS, ognuno dedicato alla sua funzione specifica.
Ad oggi possiedo questo:
- Minitower MicroATX Coolermaster Elite 342
- Scheda Madre Gigabyte G31M-ES2L
- CPU Pentium E5700
- Ram 4GB DDR2
- Scheda Video Radeon HD6450.
- Alimentatore di marca non meglio precisata da 500W

Di questo vorrei utilizzare tutto tranne il case per un HTPC con XBMC.

Per la NAS ho trovato online questi componenti:
- Scheda Madre AsRock B75M-GL (6 interfacce Sata)
- CPU Intel Celeron Dual Core G540
- Alimentatore Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus
- Ram 4GB DDR3 presa da un terzo pc che verra' upgradato a 8GB
- Per il case utilizzerei quello sopra.

Ho intenzione di usare OMV come S.O.
L' utilizzo che ne faro' sara' di download con pyload e condivisione di share (nfs o smb, da valutare)

Che ne dite? Potrebbe essere efficiente sotto il profilo dei consumi? O si potrebbe fare di meglio, magari con atom o fusion?
Attendo consigli,
Grazie!
skel84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 14:51   #3490
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
Quote:
Originariamente inviato da skel84 Guarda i messaggi
Ho intenzione di usare OMV come S.O.
L' utilizzo che ne faro' sara' di download con pyload e condivisione di share (nfs o smb, da valutare)
OMV con 2 GB di ram è fine che mai!
Old 26-09-2012, 22:46   #3491
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
salve ragazzi è da un po che sto testando per bene OMV sul mio nas casalingo...sono alla ver 0.4.0.1

CFG:
Zotac 10-dtx con ATOM d525
4 GB di ram
2x2 TB HD raid 1
1x 20 gb OS

arriviamo al dunque...sto testando la rete per bene e mi sono accorto che alzando l'MTU a 7000 riscontro aumenti in lettura ma un drastico peggioramento in scrittura la CPU lavora un buon 30% meno .... sono curioso di sapere il perche... consigli? sinceramente stavo anche pensando di passare ad una main+cpu piu performanti .... che ne pensate?

Ultima modifica di dateme_un_nick : 26-09-2012 alle 22:49.
dateme_un_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 14:39   #3492
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Quote:
Originariamente inviato da dateme_un_nick Guarda i messaggi
salve ragazzi è da un po che sto testando per bene OMV sul mio nas casalingo...sono alla ver 0.4.0.1

CFG:
Zotac 10-dtx con ATOM d525
4 GB di ram
2x2 TB HD raid 1
1x 20 gb OS

arriviamo al dunque...sto testando la rete per bene e mi sono accorto che alzando l'MTU a 7000 riscontro aumenti in lettura ma un drastico peggioramento in scrittura la CPU lavora un buon 30% meno .... sono curioso di sapere il perche... consigli? sinceramente stavo anche pensando di passare ad una main+cpu piu performanti .... che ne pensate?
siamo OT... però per curiosità, che velocità ottieni? R/W intendo. Lo switch è gigabit? I cavi sono cat 5e o 6?
Old 27-09-2012, 17:39   #3493
dateme_un_nick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trizio! Guarda i messaggi
siamo OT... però per curiosità, che velocità ottieni? R/W intendo. Lo switch è gigabit? I cavi sono cat 5e o 6?
In lettura circa 80 e in scrittura 50-40-30...... Diciamo un po ballerina..... Lo switch é gigabit ed i cavi sono 5e... Stasera a casuccia ti do più Info...

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Old 27-09-2012, 22:17   #3494
dateme_un_nick
Senior Member

Quote:
doppio

x tutti : perche non apriamo un Thread Ufficiale su OMV ?

Ultima modifica di dateme_un_nick : 27-09-2012 alle 22:35.
Old 27-09-2012, 22:29   #3495
dateme_un_nick
Senior Member

Quote:
Eccomi qui ... stasera ho giocato con iscsi ..e devo dire che un netto miglioramento c'è stato ...... ma non fa al caso mio usare il nas configurato cosi ... cmq lunedi ricablo tutta la rete con 5e certifica e schermato nuovo .. e poi vediamo
Old 28-09-2012, 09:03   #3496
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

Quote:
doppio

x tutti : perche non apriamo un Thread Ufficiale su OMV ?
in effetti...

Quote:
Eccomi qui ... stasera ho giocato con iscsi ..e devo dire che un netto miglioramento c'è stato ...... ma non fa al caso mio usare il nas configurato cosi ... cmq lunedi ricablo tutta la rete con 5e certifica e schermato nuovo .. e poi vediamo
per curiosità mi dici che switch hai? io in scrittura mi fermo a 30...
Old 28-09-2012, 20:17   #3497
dateme_un_nick
Senior Member

Quote:
in effetti...

per curiosità mi dici che switch hai? io in scrittura mi fermo a 30...
30..... Cavolo ed io che mi lamento dei miei 50.....
è un tplink 8 porte..... niente di particolare.....

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Old 29-09-2012, 07:24   #3498
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
50 dovresti raggiungerli con qualsiasi switch gigabit, secondo me il problema non è li.. Ho sia un tp-link che un 3com e arrivo intorno agli 80/90 senza particolari configurazioni (niente jumbo frame ad esempio)

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2012, 11:16   #3499
Trizio!
Senior Member

L'Avatar di Trizio!

ho pure io un tplink... i primi indagati sono i cavi... dei 5e recuperati... sono in attesa dei 6 per vedere se cambia qualcosa... se no non so più che pensare
Old 29-09-2012, 12:39   #3500
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Gli switch IMHO entrano in gioco solo con carichi veramente grossi e diverse postazioni, i cavi ancora meno..
Se vuoi fare una controprova metti due pc con una normale condivsione e fai dei test di copia\incolla
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l’acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian