|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
jdownloader è complicato perché è una applicazione GUI e OMV è headless, manca di GUI ed è sconsigliabile installarla. Io lo ho installato, ma lo piloto tramite una sessione vnc che parte in automatico con fluxbox, e al suo interno parte jdownloader. Quando voglio accedervi, dal pc desktop mi connetto a questa sessione vnc, e manovro jdownloader. Ma non lo uso più da tempo. Hai considerato un programma chiamato pyload? Fa praticamente tutto quello che fa jdownloader ed è una web application. utorrent non so, ma deluge, transmission o altri si possono installare senza difficoltà. 2) dipende! con il raid-5 da 3x2tb hai più spazio (4TB circa) rispetto a un raid1 di 2x3TB (3 TB). Il raid-5 su hd così grandi è decisamente sconsigliabile, le probabilità di un URE (unrecoverable read error) in rebuild sono alte. Meglio il raid-6 che però richiede almeno 4 hd. Inoltre il raid-5, come anche il raid-6, possono essere lenti in scrittura random. In sequenziale, se la cpu è appena decente, non ci sono particolari problemi. Il raid-1 è ottimale (così come la sua combinazione con raid-0, il raid 1+0), ma più costoso. |
|
|
|
|
|
|
#3482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Inviato dal mio Rasoio Motorola
|
|
|
|
#3483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
1)io ho detto jdownloader e utorrent perchè usando windows conosco quelli,quindi se ci sono alternative simili non ho problemi
2)a me interessa principalmente la sicurezza dei dati. con il raid 5 rischio quindi di perderli?(come CPU pensavo ad una APU AMD)
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
|
|
|
|
|
#3484 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il punto 1), se JDownloader nom è irrinunciabile, dai un occhio a pyload (molto leggero, a me gira senza alcun prob su un atom 330 e non è l'unico servizio erogato da quel mulettino) Riguardo al remote: in effetti ho abbandonato jdownloader da tempo; in quel periodo non aveva una vera modalità headless, ci voleva sempre un desktop attivo. Per questo ho utilizzato una sessione vnc virtuale. Devo dire che è un po' che non mi aggiorno a riguardo, più che altro perché usando pyload non mi è mai servito tornare a jdownloader, che è comunque (gui o no) molto più pesante. |
|
|
|
|
|
|
#3485 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
|
|
|
|
|
|
#3486 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
@jgvnn
leggo molti tuoi interventi per quanto riguarda debian, freebsd,ecc... come ho letto il tuo blog con la guida sulla sincronizzazione tra nas e pc che ho trovato molto interessante. come tua hai scritto le tue guide vanno bene anche per OMV. essendo io niubbo (ma molto su debian e affini), e sto mettendo su un nas con HP microserver/OMV, ma ho alcune difficoltà, ora prima di scrivere voorei chiederti se posso contattarti in pvt per illustrarti cosa vorrei ottenere e se possibile come? poi se la cosa potrebbe essere fattibile, possiamo postarla qui per condividere tt??
|
|
|
#3487 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo sono un po' fermo con il blog, volevo pubblicare altre cosettine. Ma ultimamente ho avuto la gioia della nascita del primo figlio e il tempo a disposizione è drasticamente diminuito! :-) |
|
|
|
|
|
|
#3488 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
in primis.. congratulazioni per arrivo
poi grazie per la disponibilità. ti mando pvt con quello che ho in mente.
|
|
|
#3489 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
ciao a tutti,
posto qui perche' devo assemblare un pc che fungera' da nas e vorrei qualche consiglio. Leggendo un po il thread mi sono fatto un idea su come potrebbe essere la configurazione, quindi mi trovo a condividere la mia idea con voi. Premetto che sono gia' in possesso di alcuni componenti, da cui vorrei tirar fuori un HTPC e una NAS, ognuno dedicato alla sua funzione specifica. Ad oggi possiedo questo: - Minitower MicroATX Coolermaster Elite 342 - Scheda Madre Gigabyte G31M-ES2L - CPU Pentium E5700 - Ram 4GB DDR2 - Scheda Video Radeon HD6450. - Alimentatore di marca non meglio precisata da 500W Di questo vorrei utilizzare tutto tranne il case per un HTPC con XBMC. Per la NAS ho trovato online questi componenti: - Scheda Madre AsRock B75M-GL (6 interfacce Sata) - CPU Intel Celeron Dual Core G540 - Alimentatore Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus - Ram 4GB DDR3 presa da un terzo pc che verra' upgradato a 8GB - Per il case utilizzerei quello sopra. Ho intenzione di usare OMV come S.O. L' utilizzo che ne faro' sara' di download con pyload e condivisione di share (nfs o smb, da valutare) Che ne dite? Potrebbe essere efficiente sotto il profilo dei consumi? O si potrebbe fare di meglio, magari con atom o fusion? Attendo consigli, Grazie! |
|
|
|
|
|
#3490 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monticello City
|
OMV con 2 GB di ram è fine che mai!
|
|
|
#3491 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
|
salve ragazzi è da un po che sto testando per bene OMV sul mio nas casalingo...sono alla ver 0.4.0.1
CFG: Zotac 10-dtx con ATOM d525 4 GB di ram 2x2 TB HD raid 1 1x 20 gb OS arriviamo al dunque...sto testando la rete per bene e mi sono accorto che alzando l'MTU a 7000 riscontro aumenti in lettura ma un drastico peggioramento in scrittura Ultima modifica di dateme_un_nick : 26-09-2012 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
#3492 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3493 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#3494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x tutti : perche non apriamo un Thread Ufficiale su OMV ? Ultima modifica di dateme_un_nick : 27-09-2012 alle 22:35. |
|
|
|
|
|
|
#3495 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per curiosità mi dici che switch hai? io in scrittura mi fermo a 30...
|
|
|
|
#3497 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è un tplink 8 porte..... niente di particolare..... Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#3498 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
50 dovresti raggiungerli con qualsiasi switch gigabit, secondo me il problema non è li.. Ho sia un tp-link che un 3com e arrivo intorno agli 80/90 senza particolari configurazioni (niente jumbo frame ad esempio)
Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#3499 |
|
Senior Member
|
ho pure io un tplink... i primi indagati sono i cavi... dei 5e recuperati... sono in attesa dei 6 per vedere se cambia qualcosa... se no non so più che pensare
|
|
|
#3500 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Gli switch IMHO entrano in gioco solo con carichi veramente grossi e diverse postazioni, i cavi ancora meno..
Se vuoi fare una controprova metti due pc con una normale condivsione e fai dei test di copia\incolla |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.