|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#32481 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32482 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() ![]() sapevo che lo spazio di colore che assegni è quello di lavoro, diciamo dei calcoli. Es, se assegni Pro Photo avrai un range per non perdere risultati nell'elaborazione, ma non lo vedi se hai un monitor con gamut sRGB; ma anche Adobe RGB è più "stretto" di Pro Photo. Sapevo, poi, che in fase di conversione spazio colore il programma di foto editing "ragionava" su quali tonalità tagliare o spostare per far si che l'efeftto percepito fosse il migliore ... quindi se la tua fotografia è stata alla fine fermata con spazio Adobe RGB ed è magari un file a 16 bit per canale colore, poi il programma, nel convertirla in Jpeg ad 8bit /canale colore e spazio sRGB "faceva del suo meglio" per renderla con la miglior resa percettiva. Chiaramente disponendo di un monitor wide gamut (oltre l'sRGB) ci sono meno parti "sommerse", non visibili cioè. Ma devo studiare, sono ignorante ![]() Con la risposta di Devastator III però mi sono molto tranquillizzato. Lui conosce la fotografia sicuramente meglio di me ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32483 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
La conversione da Adobe RGB in sRGB viene effettuata per convenienza in quanto il 90% dei display sono sRGB (come già detto, ci sarebbero addirittura problemi di visualizzazione a non convertirla), ma uno potrebbe decidere di rimanere in Adobe RGB nel caso il suo dispositivo di output (la stampante) riuscisse a lavorare in tal modo, così da offrire la "fine print" di cui si parlava con Devastator. Ovviamente poi uno può anche evitarsi tutti questi scazzi, lavorare solo in sRGB e ciao... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32484 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
|
Quote:
Insistevo sulla stampa solo perchè conosco molte persone che hanno comprato un monitor wide gamut per poi non farsene niente, perchè per risparmiare si trovano comunque a stampare in sRgb. Questa foto che ho realizzato e stampato in AdobeRgb 3 anni fa su carta Baryta Hahnemühle ad esempio, mi è costata 100 euro. ![]() Quanti fotografi sono disposti a spendere tanto per un'opera che rientra nel campo artistico, piuttosto che in quello puramente lavorativo, dove una semplice stampa fotografica sRgb supplisce ad ogni richiesta di sposi\modelle\chicchessia? Per il 90% dei miei lavori scatto e stampo in SRgb e ciao, come diceva MiKeLezZ.
Nikon D3s+24-70+70-200 VRII+Samyang 14, D750, SU-800, Sb-900, Metz 50 AF-1 Intel I5 4670k, Asrock Z87 Extreme 4, Gigabyte GTX760 Windforce OC, G-skill Ares 8gb 1866mhz Ultima modifica di Devastator III : 14-04-2015 alle 17:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32485 | |
Member
|
Quote:
![]() Non so se sei anche un appassionato di fotografia, e di quale brand, ma io frequento - sporadicamente ed a periodi - quello ufficiale della Nikon Italia. Li capisci che spendiamo cifrone per ottiche dalla capacità impressionanti in fatto di resa colorimetrica ma poi ci si dimentica del sistema di visualizzazione. Come se cioè decidessi d'andare ad una festa, vestirti elegante ma non lavarti ![]() Il monitor è tanto importante, se non di più, del sistema fotografico, perché è solo grazie a lui che fai "lo sviluppo", che una volta veniva fatto in laboratorio. Certo, se scatti delle foto senza pretesa artistica puoi campare sereno e scattare in RAW convertendo in sRGB poi. Tanto se lo scopo è mostrarle agli amici non ci si soffermerà su queste sottigliezze; o dettagli artistici. Sempre che poi la resa "perfetta" faccia belal una fotografia e non ci sia altro (e come se c'è!), come composizione, soggetto, ecc ecc ecc ... Idem se giri un film; non basta una videocam incredibile, ma ci vuo,e una bella sceneggiatura, dei bravi attori, ecc ecc .. Se però fai del bianco e nero apprezzerai le oltre 256 sfumature di grigio (altro che 50 sfumature ![]() Se lavori su tonalità molto ristrette (es. fotografi particolari tipi di fiori, che non è che sono di tutti i colori dell'arcobaleno) apprezzerai le sfumature. Se però, in tutto questo, poi vai a stampare in jpeg ad 8 bit è come se avessi messo le ruote super-ribassate da 20" e cerchi i superlega leggera alla bianchina di Fantozzi! Inutile perdere tempo e soldi su cose a monte se poi "semplifichi" troppo alla stampa. Se però, le poche volte che stampi, lo fai da un bravo fotografo o hai una stampante "seria" a disposizione allora cambiano le cose; e val la pena spendere quei dindini in più per un prodotto capace di fare di più. Sbaglio? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32486 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Salve, qualche settimana fa avevo gia posto la domanda, ma poi non ho più seguito il topic. Ripropongo la domanda. Vorrei sostituire il mio attuale samsung 20" t200. Mi piacerebbe prendere qualcosa sui 22/24" lo utilizzerei insieme a una vga R9270x. L'uso è molto vario viene utilizzato un po per tutto oltre a giocare (fifa, gta...) niente di pesante,anche per la realizzazione siti web,quest'ultimo e proprio il motivo del mio upgrade. Mi piacerebbe avere più spazio per lavorare.
Il bugdet non è alto si aggira intorno ai 150€ ma potrei arrivare ai 200€ se la differenza ne vale la pena. grazie
![]() |
#32487 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Anzi, proprio a questo riguardo ricordo il mio collega mandare progetti in stampa con colori "a spanne", su un monitor non calibrato, per di più in vga (mi viene l'angoscia anche solo a ricordarlo): il povero tipografo dall'altra parte ogni volta non sapeva che pesci pigliare. Quindi la "qualità" è un concetto molto relativo... Infatti, giusto per render più complicate le cose, lo standard di stampa non segue né il sRGB né l'Adobe RGB in quanto è un CMYK e, nel caso del ISO Coated v2 (quello che si usava noi), ha una estensione di colore che si pone circa a metà fra le due. Questo significa che se a schermo puoi notare una minima differenza fra Adobe RGB e sRGB, se vai a fare due stampe, una da Adobe RGB e una da sRGB, questa si assotiglia. Quindi, sì, l'esempio dell'uomo vestito bene, ma puzzolente è attinente, ma diciamo che nel nostro caso ci siamo assuefatti agli olezzi e non ci facciamo caso. p.s. Sì, in ambito medico si usano monocromatici da 10-bit se non 12-bit, perché chiaramente possono fare la differenza fra il notare o meno una neoplasia... ma è anche vero che prima non si usavano e si andava avanti bene lo stesso! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32488 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Argelato
|
Ciao a tutti, da qualche mese mi sono fatto fatto la postazione di lavoro nuova, ma ora sono arrivato alla parte più difficile.
Devo aggiornare il monitor, al momento ho un BENQ GW2760S, bel monitor, gioco benissimo senza problemi, riesco a lavorarci abbastanza bene, ma in determinate situazioni mentre sfoglio alcune pagine internet si presenta un effettuo scia talmente marcato che gli oggetti sembrano diventare 3D. Magari è colpa mia e non del monitor, ma fatto sta che dopo mesi di prove e settings non sono riuscito a far sparire il problema. Mi sono deciso quindi a cambiare monitor, che poi in realtà ne monterei due, ho già anche il braccio predisposto al secondo monitor, il dubbio rimane cosa prendere, gli usi saranno: 1 ) Teleassistenza 2 ) Progettazione siti web o app 3 ) Videogiochi ( Se va bene 1 ora al giorno ) 4 ) Navigazione web 5 ) Film L'unica cosa fondamentale è che abbia il supporto VESA per fissarlo al braccio.
![]() |
#32489 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Mi potete consigliare un monitor pc 16:10 IPS max 24" ad un prezzo max € 250?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32490 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Dell U2415?
![]() Se vuoi risparmiare 50€, LG Flatron 24MB65PD-B, ma non ci sono recensioni e non si sa bene come si comporta rispetto al Dell. Un utente l'ha acquistato, se passa di qui forse può dare la sua opinione.
![]() |
#32491 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
dove lo compri e a che prezzo??
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#32492 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Il sito era BPM uno tra i più bassi
Qualcuno lo conosce, c'è da fidarsi??
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#32493 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() Grazie per il consiglio sul monitor comunque, mi hai risolto un problema non da poco! ![]()
![]() |
![]() |
#32494 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Ma al caso si affidano gli inesperienti |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32495 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Anch'io ho fatto 6-7 acquisti e confermo tutto nella norma. (l'ssd è da loro)
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32496 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Il senso è che di quel monitor si parla spesso nelle ultime pagine ![]()
![]() |
![]() |
#32497 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Salve a tutti, vorrei farvi alcune domande che mi frullano per la testa da un po'...
1) Ho notato che praticamente tutti i monitor 16:10 sembrano avere specifiche da ufficio, latenza medio-alta (Il Dell ad es. ha un GTG di 6 ms mi pare). Non esistono modelli 16:10 anche per gaming? 2) Ho letto che i nuovi monitor led avrebbero un problema o presunto tale con il viola. I vecchi LCD sono esenti da questo problema? Ho un LG L204 WT... 3) ...e qui mi ricollego alla domanda sopra: è davvero una pessima idea, per gli occhi, utilizzare un TV LED come Monitor? Mi è capitato di usare molto tempo fa un Samsung L26R86BD come monitor PC e affaticava parecchio la vista, non so se per via delle impostazioni, o altro. Altrimenti, avreste un modello da consigliarmi per uso PC/TV? O meglio acquistare un decoder TV a parte da collegare a un monitor? L'uso che ne faccio è soprattutto web, e ogni tanto gaming (rarissimamente guardo la TV). Sono leggermente daltonico sul rosso e sul verde... (-30%) quindi non ho un grande acume per i colori ![]()
![]() |
#32498 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il viola mi riferivo ai post precedenti di Mikelezz e Fiat_Punto sui presunti danni alla vista di una frequenza della luce viola ![]() Dimenticavo, il mio uso è anche film in HD! ![]()
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC Ultima modifica di psychok9 : 15-04-2015 alle 13:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32499 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() A proposito di latenza dell'IPS, sul sito asus il modello PA238Q è indicato come modello professionale adatto anche al gioco, ma non si capisce in cosa visto che ha 6 ms come altri ![]() Mentre il VG248QE sembra proprio una macchina da guerra per il gioco a 144HZ: ma io non ho un crossfire ![]()
![]() |
![]() |
#32500 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque l'Asus da 144HZ non è un 4k ma solito Full HD: a 4K la mia vga morirebbe di infarto a 0,5 fps ![]()
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC Ultima modifica di psychok9 : 15-04-2015 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.