Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2012, 12:24   #3221
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Chi ha già provato gli enclosure esterni, collegabili con una porta E-SATA, che internamente contengono 4 dischi SATA?
Più che altro vorrei sapere chi ha esperienze di raid sugli stessi con linux. Teoricamente vengono visti come un bridge SATA che condivide la larghezza di banda e che riporta poi al sistema operativo 4 dischi.
Il bridge dovrebbe essere Silicon Image mi sembra.

Sarebbero interessanti come soluzione esterna per replicare magari il nostro RAID, o per aggiungere un tot di dischi senza preoccuparsi delle velocità.
Old 15-01-2012, 18:12   #3222
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Chi ha già provato gli enclosure esterni, collegabili con una porta E-SATA, che internamente contengono 4 dischi SATA?
Più che altro vorrei sapere chi ha esperienze di raid sugli stessi con linux. Teoricamente vengono visti come un bridge SATA che condivide la larghezza di banda e che riporta poi al sistema operativo 4 dischi.
Il bridge dovrebbe essere Silicon Image mi sembra.

Sarebbero interessanti come soluzione esterna per replicare magari il nostro RAID, o per aggiungere un tot di dischi senza preoccuparsi delle velocità.
ciao, anche io sono interessato.
Dubito che tali soluzioni raggiungano grandi performance, proprio per il fatto che la banda è condivisa con i 4 dischi come notavi giustamente. A meno che non si tratti di box dotati di un controller con il software incorporato
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 09:05   #3223
veneno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
qualcuno fa streaming dei programmi tv?
sto dietro a mediaportal da un po', ma non riesco a farlo funzionare (su win home server 2011).
veneno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 12:20   #3224
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
ciao, anche io sono interessato.
Dubito che tali soluzioni raggiungano grandi performance, proprio per il fatto che la banda è condivisa con i 4 dischi come notavi giustamente. A meno che non si tratti di box dotati di un controller con il software incorporato
EDIT

Na cosetta del genere la reputo interessanterrima... Si non parlo di performance, quanto di "espandere" il nostro NAS senza andare a comprare altri dischi.

E poi ste CPU... vogliamo farle lavorare o no?

Ultima modifica di pegasolabs : 16-01-2012 alle 22:30.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 12:53   #3225
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
EDIT

Na cosetta del genere la reputo interessanterrima... Si non parlo di performance, quanto di "espandere" il nostro NAS senza andare a comprare altri dischi.

sì proprio di prodotti come questo parlavo.
Ma il problema non è il carico sulla cpu, quanto il fatto che alla fine tutti i dischi sono collegati a una sola porta serial ata del server (poi il multiplier ti crea le altre porte), condividendone la bandwidth. E' equivalente (come idea) a utilizzare un raid su una scheda sata 4 porte PCI (non pci-express, non pci-x). Non è la cpu che soffre (se è adeguata), ma il sottosistema raid soffre la mancanza di bandwidth.
Non ho fatto nessun test, ma dubito che con questi aggeggi si possa fare più 100MB/s (su un sistema moderno un raid-5 linux di 4 dischi raggiunge e supera facilmente, in scrittura sequenziale, 300MB/s anche con dischi green).

Per semplice espansione e uso a dischi singoli (senza raid insomma) vanno benissimo.

Ultima modifica di pegasolabs : 16-01-2012 alle 22:30.
Old 16-01-2012, 17:54   #3226
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Da un tweet di un amico :

HOWTO install Ubuntu to a Native ZFS Root Filesystem
https://github.com/dajhorn/pkg-zfs/w...oot-Filesystem

Se può essere utile a qualcuno .... altro non so !

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 19:36   #3227
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Piccolo annuncio: oggi è uscita la release FreeBSD 9.0.
Speriamo che esca a breve una versione di FreeNAS che benefici dello ZFS v28.
Nulla vieta di usare direttamente FreeBSD, già oggi si può avere ZFS v28 senza ricorrere ai cloni di OpenSolaris (non li denigro: ma sicuramente non hanno lo stesso bacino di utenza e lo stesso supporto hardware di FreeBSD)
Old 16-01-2012, 22:31   #3228
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
EDIT

I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 10:28   #3229
MAURIZIO81
Senior Member

L'Avatar di MAURIZIO81

Iscritto dal: May 2001
Città: Bari
Ragazzi sono in coda per questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435634
cosa ne pensate per allestire un bel htpc/nas??
è troppo risicato secondo voi???anche se come consumi dovremmo essere ok
grazie a tutti
My PC:Intel Core Duo 2180/Dissipatore Zalman 9500 Led/Asus P5K/2x1GB GEIL Ultra pc6400 800mhz 4-4-4-12/Chieftec Matrix gray/Ali Lc Power 550 watt/Ati 1950 PRO 512Mb di ram ddr3/1 Hd Western Digital 300 gb 7200rpm SATA2+1 HD Samsung Spinpoint 250 GB Sata2/Asus 2232Bw/Pioneer +/-R 16X DL BLACK LightScribe
MAURIZIO81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 13:36   #3230
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
sì proprio di prodotti come questo parlavo.
Ma il problema non è il carico sulla cpu, quanto il fatto che alla fine tutti i dischi sono collegati a una sola porta serial ata del server (poi il multiplier ti crea le altre porte), condividendone la bandwidth. E' equivalente (come idea) a utilizzare un raid su una scheda sata 4 porte PCI (non pci-express, non pci-x). Non è la cpu che soffre (se è adeguata), ma il sottosistema raid soffre la mancanza di bandwidth.
Non ho fatto nessun test, ma dubito che con questi aggeggi si possa fare più 100MB/s (su un sistema moderno un raid-5 linux di 4 dischi raggiunge e supera facilmente, in scrittura sequenziale, 300MB/s anche con dischi green).

Per semplice espansione e uso a dischi singoli (senza raid insomma) vanno benissimo.
io tempo fa ho comprato un box e-sata esterno che ho collegato alla porta e-sata del mio H340 e posso confermarti che non il trasfer rate non raggiunge i 100 Megabyte al secondo...
Old 17-01-2012, 14:22   #3231
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da MAURIZIO81 Guarda i messaggi
Ragazzi sono in coda per questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2435634
cosa ne pensate per allestire un bel htpc/nas??
è troppo risicato secondo voi???anche se come consumi dovremmo essere ok
grazie a tutti
ciao, come NAS è un po' risicato visto che ha solo 2 porte s-ata e uno slot pci.
Però la valutazione sta a te.
Come htpc: mi sa anche peggio, perché se non erro ha solo la porta VGA. Quindi a meno che il full-hd non sia nelle ambizioni attuali ti direi di guardare ad altro.
Se ci scrivi quali sono le tue esigenze vedrai che ti si consiglierà un setup adatto!

Ciao
Old 17-01-2012, 14:23   #3232
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
io tempo fa ho comprato un box e-sata esterno che ho collegato alla porta e-sata del mio H340 e posso confermarti che non il trasfer rate non raggiunge i 100 Megabyte al secondo...
in RAID? che livello? e quali dischi?
Grazie!
Old 17-01-2012, 15:12   #3233
MAURIZIO81
Senior Member

L'Avatar di MAURIZIO81

Quote:
ciao, come NAS è un po' risicato visto che ha solo 2 porte s-ata e uno slot pci.
Però la valutazione sta a te.
Come htpc: mi sa anche peggio, perché se non erro ha solo la porta VGA. Quindi a meno che il full-hd non sia nelle ambizioni attuali ti direi di guardare ad altro.
Se ci scrivi quali sono le tue esigenze vedrai che ti si consiglierà un setup adatto!

Ciao
Come no...certo che ti dico a cosa mi servirebbe

qua trovi tutto...cerco pareri insomma

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2436025

grazie mille
My PC:Intel Core Duo 2180/Dissipatore Zalman 9500 Led/Asus P5K/2x1GB GEIL Ultra pc6400 800mhz 4-4-4-12/Chieftec Matrix gray/Ali Lc Power 550 watt/Ati 1950 PRO 512Mb di ram ddr3/1 Hd Western Digital 300 gb 7200rpm SATA2+1 HD Samsung Spinpoint 250 GB Sata2/Asus 2232Bw/Pioneer +/-R 16X DL BLACK LightScribe
Old 17-01-2012, 16:16   #3234
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Grazie!
Immagino intendesse in disco singolo. A me interessa sapere se una volta montati da linux appaiono i 4 device (che poi saranno ovviamente assegnabili in mdadm )
Old 17-01-2012, 17:49   #3235
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Immagino intendesse in disco singolo. A me interessa sapere se una volta montati da linux appaiono i 4 device (che poi saranno ovviamente assegnabili in mdadm )
nella firma parla di 4 dischi in un box e-sata.
Se sono accessibili come 4 dischi, secondo me andranno abbastanza piano (condividono la bandwidth di una singola porta s-ata
Old 17-01-2012, 17:51   #3236
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Come no...certo che ti dico a cosa mi servirebbe

qua trovi tutto...cerco pareri insomma

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2436025

grazie mille
visto... beh, no, direi che non ci siamo. Per i download va bene, per il media center full-hd no.

Per il media, guarda qui:
http://www.codinghorror.com/blog/201...heater-pc.html
Old 17-01-2012, 19:24   #3237
MAURIZIO81
Senior Member

L'Avatar di MAURIZIO81

GRAZIE MILLE, gentilissimo

oltre all'I3 che mi sembra la soluzione piu costosa cosa consiglieresti tra atom e zacate?
Old 17-01-2012, 19:26   #3238
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
Grazie!
mi permette il raid 0 - 1 e jbod tramite driver sotto windows... in pratica è un fakeraid

i dischi sono 4 WD green da 3 TByte l'uno

Il controller e-sata del mio nas è un marvell (non ricordo il modello, è integrato nella scheda madre) e linux mi vede i singoli drive.
Il file system è jfs e in fstab monto i dischi con noatime
Old 17-01-2012, 19:30   #3239
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
mi permette il raid 0 - 1 e jbod tramite driver sotto windows... in pratica è un fakeraid

i dischi sono 4 WD green da 3 TByte l'uno

Il controller e-sata del mio nas è un marvell (non ricordo il modello, è integrato nella scheda madre) e linux mi vede i singoli drive.
Il file system è jfs e in fstab monto i dischi con noatime
confermo... un raid 0-1 dovrebbe andare decisamente più veloce! Il limite sta nel port multiplier
Old 17-01-2012, 19:33   #3240
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
GRAZIE MILLE, gentilissimo

oltre all'I3 che mi sembra la soluzione piu costosa cosa consiglieresti tra atom e zacate?
nessuno dei due per il 1080p, ma potresti fare una cosa tipo crearti un nas a basso consumo per i download, magari iniziare a usarlo per vedere qualcosa (se fai così, meglio il zacate, oppure l'atom se con ION, ma le schede costicchiano), e poi pensare con calma all'htpc. Eventualmente questa funzione la può svolgere anche un media player tipo il wd tv live hd, a costi inferiori
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian