Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2016, 20:33   #3001
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Ho messo un canale manuale, vediamo come va, peccato che così non possa usare il 100
Il modem TIM usa il canale 100, ma anche il canale 104, pure Vodafone potrebbe farlo ora che ci sono in giro tante WiFi a 5GHz i canali rimasti liberi sono pochi: aspettiamo un upgrade del firmware ...
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2016, 20:36   #3002
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, più mi informo su questa VSR più penso che il modem router della TI AG plus VDNT-S sia un lusso sfrenato, ha la gestione del DECT, 2 prese per i telefoni, DNS libero, DHCP libero, Porte e DMZ libera, niente autenticazione dei dispositivi tramite browser, niente reindirizzamento sulla porta 53 delle chiamate HTTP, pagina delle statistiche di linea, configurazione completa del WiFI etc etc.

Cioa W_A
Old 03-07-2016, 20:44   #3003
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
La VSR è un bello schifo, però devo usarla obbligatoriamente per navigare con Vodafone, se potessi l'avrei già buttata nel cestino
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2016, 20:49   #3004
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
voi vi lamentate per poco...

sapeste come l'abbiamo trovata appena uscita... la luce rossa non si poteva spegnere, poi si poteva spegnere ma solo dall'app... poi i problemi con la configurazione del wifi community, e il wifi aveva solo una rete non sdoppiata in 2.4ghz e 5ghz con ssid diversi... per non dimenticare l'ancora presente e mai risolto problema con il VoIP (di cui però quasi nessuno si accorge) e altre "cosucce"...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2016, 20:54   #3005
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Aspetta Mtty, che problema ha i VOIP?
Old 03-07-2016, 21:00   #3006
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Aspetta Mtty, che problema ha i VOIP?
Vodafone:
Eco a inizio telefonata, e in certe zone pessima qualità audio.

TIM di suo presenta interruzioni audio su uno dei 2 canali, capita che uno senta l'atro, ma l'altro non senta nulla. Bisogna chiudere la comunicazione e riprovare a chiamare l'utente.

Insomma non c'è gara a chi offre il servizio migliore.
Old 03-07-2016, 21:26   #3007
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Vodafone:
Eco a inizio telefonata, e in certe zone pessima qualità audio.

TIM di suo presenta interruzioni audio su uno dei 2 canali, capita che uno senta l'atro, ma l'altro non senta nulla. Bisogna chiudere la comunicazione e riprovare a chiamare l'utente.

Insomma non c'è gara a chi offre il servizio migliore.
azz pure TIM? pare pure più grave di quella Vodafone a sto punto... e cmq mi è nuova non la sapevo!

io con Vodafone ho notato che saturando l'upload (ad es caricando file su Mega) l'audio in uscita dal telefono fisso presenta perdite di pacchetti e quindi tu dal fisso non hai problemi, ma chi riceve la chiamata sente un sacco di interruzioni/ritardi/mancanze di parole... provare per credere...

https://mega.nz/#!sg8WkJZC!Hnx5V0hF2...ImDxh1KcI0vZm4

a 00.35 parte l'upload e partono le perdite di voce (ho messo il telefono con una registrazione di una recensione di uno smartphone per avere una voce che parlasse costantemente, io ho poca fantasia a parlare da solo )
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 03-07-2016, 21:37   #3008
hc900
Senior Member

La cosa che ho notato, capita anche senza traffico dati: con il Voip su VSDL cala la qualità audio delle classiche linee ADSL.
In linea di principio non ci sarebbero ragioni di banda per i problemi che varie persone hanno notato, eppure la questione rimane aperta.
Old 03-07-2016, 22:46   #3009
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

dal mio "umile" punto di vista, è un semplice problema di priorità di pacchetti... ho passato tutto il primo mese in Vodafone con chiamate quasi quotidiane da parte del reparto ingegneria, e gliel'ho anche suggerito...

2 cose: o riesci a gestire la priorità dei pacchetti VoIP, oppure dai al VoIP una banda riservata (che sia sempre riservata, o anche solo al verificarsi di una chiamata, tanto cmq per quel poco che necessita nessuno se ne accorgerebbe neanche)...

non credo ci vada un genio ecco...
Old 04-07-2016, 02:25   #3010
matteo85
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
dal mio "umile" punto di vista, è un semplice problema di priorità di pacchetti... ho passato tutto il primo mese in Vodafone con chiamate quasi quotidiane da parte del reparto ingegneria, e gliel'ho anche suggerito...

2 cose: o riesci a gestire la priorità dei pacchetti VoIP, oppure dai al VoIP una banda riservata (che sia sempre riservata, o anche solo al verificarsi di una chiamata, tanto cmq per quel poco che necessita nessuno se ne accorgerebbe neanche)...

non credo ci vada un genio ecco...
Detto così pare facile
Old 04-07-2016, 06:22   #3011
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Il modem TIM usa il canale 100, ma anche il canale 104, pure Vodafone potrebbe farlo ora che ci sono in giro tante WiFi a 5GHz i canali rimasti liberi sono pochi: aspettiamo un upgrade del firmware ...
Anche la VSR usa i canali 100 e 104, bisogna lasciare impostato su AUTO nelle impostazioni. Da sempre, fin dalla prima versione firmware. Leggere la prima pagina.

Quote:
Ciao, più mi informo su questa VSR più penso che il modem router della TI AG plus VDNT-S sia un lusso sfrenato, ha la gestione del DECT, 2 prese per i telefoni, DNS libero, DHCP libero, Porte e DMZ libera, niente autenticazione dei dispositivi tramite browser, niente reindirizzamento sulla porta 53 delle chiamate HTTP, pagina delle statistiche di linea, configurazione completa del WiFI etc etc.

Cioa W_A
Ti sei informato male perché molte funzionalità le ha anche la VSR, magari leggere la prima pagina per informarsi o aspettare ad averla prima esprimere giudizi:

- WiFi Ospiti
- WiFi Collegamento semplificato (WPS)
- Condivisione USB 2.0 di hard disk, pen drive e stampanti
- DLNA/Twonky
- UPnP
- DDNS
- VPN
- DHCP reservation
- Port forwarding
- Port triggering
- Mac filtering LAN
- Mac filtering WiFi
- Firewall
- DMZ (DeMilitarized Zone)
- NAT Statico Host
- Ripristino e salvataggio configurazioni
- Configurazione guidata
- Cronologia dispositivi collegati
- Backup linea dati + voce con SIM Dati inclusa e chiavetta 3G opzionale
- Registro chiamate
- Rubrica
- Ricezione e invio di SMS tramite chiavetta USB e SIM Dati
- Segreteria telefonica
- Avviso di chiamata
- Deviazione di chiamata
- Notifica eventi su cellulare
- Supporto App per smartphone
- Accesso da remoto
- Cambio password amministratore

Inoltre non c'è nessuna autenticazione dei dispositivi tramite browser e nessun reindirizzamento sulla porta 53 delle chiamate HTTP (il DNS Sicuro si può disattivare). Nessuno hai mai avuto problemi simili.
La configurazione del WiFi è completa.

Il tanto amato router TIM, di cui si lamentano dalla mattina alla sera nel thread ufficiale, non ha manco l'uPnP più una svariata serie di problemi e mancanze:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...68&postcount=2

Detto questo, qualsiasi router fornito dai provider è inferiore in funzionalità rispetto a un router di terze parti, non se ne salva uno.

Ultima modifica di ATX12V : 04-07-2016 alle 06:35.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 07:00   #3012
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Ciao ATX12V, quello che chiamo autenticazione tramite browser, in maniera impropria, è il fatto che se devo registrare un semplice Raspberry devo fare o un MAC spoofing oppure usare il trick del MAC address altrimenti non mi si collega, poi devo fissare il MAC nella DHCP reservation. Il DNS sicuro si disattiva ma poi si deve inserire il DNS su ogni macchina. Certo il router TI non è che sia molto meglio ma almeno risulta meno blindato.
La VSR l'ho solo vista configurare dalla mia fidanzata qualche mese fa, e hai ragione, non ho una esperienza diretta, come ho scritto la mia configurazione attuale è un CISCO 877 come modem integrato a uno Xiaomi MiRouter III.
Approfitto però per farti una domanda, si riescono a mandare i FAX con la VSR e la fibra FTTC?

Ciao e grazie W_A
Old 04-07-2016, 07:02   #3013
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Anche la VSR usa i canali 100 e 104, bisogna lasciare impostato su AUTO nelle impostazioni. Da sempre, fin dalla prima versione firmware.
Pure il canale 100 è accessibile solo su AUTO, ma la mia VSR ADB il canale 104 non lo ha mai visto in un paio di mesi.
Ieri ho fatto fare un downgrade al firmware 5.4.8.1.160.12.56.1.40 tramite operatore, l'ultima relase 5.4.8.1.160.12.67.1.35 mi dava disconnessioni WiFi AC, mentre prima non ne avevo mai viste.
Old 04-07-2016, 08:50   #3014
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Ciao ATX12V, quello che chiamo autenticazione tramite browser, in maniera impropria, è il fatto che se devo registrare un semplice Raspberry devo fare o un MAC spoofing oppure usare il trick del MAC address altrimenti non mi si collega, poi devo fissare il MAC nella DHCP reservation.
E' un caso limite del solo Raspeberry, dovresti scrivere questo invece di far passare che tutti i dispositivi si devono autenticare tramite web, non è così.

Quote:
Approfitto però per farti una domanda, si riescono a mandare i FAX con la VSR e la fibra FTTC?
C'è la guida in merito in prima pagina, ti consiglio vivamente di leggerla.

Quote:
Pure il canale 100 è accessibile solo su AUTO, ma la mia VSR ADB il canale 104 non lo ha mai visto in un paio di mesi.
Ieri ho fatto fare un downgrade al firmware 5.4.8.1.160.12.56.1.40 tramite operatore, l'ultima relase 5.4.8.1.160.12.67.1.35 mi dava disconnessioni WiFi AC, mentre prima non ne avevo mai viste.
Al contrario di quanto avevi affermato quindi sono presenti questi canali nella VSR.
Il 104 ho visto che lo usa raramente ma a volte me l'ha agganciato. Ho visto anche VSR con canale 52 sui 5GHz.
Nel 12.67.1.35, come scritto in prima pagina, hanno aggiunto alle impostazioni wifi la "Scansione periodica" (15min, 30min, 60min) quando si imposta su "Auto" la scelta del Canale.
A 5GHz la scansione richiedi minuti perché deve scansionare tutte le frequenze perché alcune sono usate dai radar aerei e metereologici e non bisogna causare interferenze per legge.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 09:02   #3015
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da matteo85 Guarda i messaggi
Detto così pare facile
dal punto di vista "logico" lo è... dal punto di vista tecnico, ci sono laureati (più di uno) in ing informatica e telecomunicazioni, che in teoria sono pagati proprio per risolvere il difficile compito di implementare le cose... no?
Old 04-07-2016, 09:12   #3016
hc900
Senior Member

Quote:
Al contrario di quanto avevi affermato quindi sono presenti questi canali nella VSR.
Il 104 ho visto che lo usa raramente ma a volte me l'ha agganciato. Ho visto anche VSR con canale 52 sui 5GHz.
Evitiamo di andare "sul personale" che riduce il forum ad un'opinione personale senza seguito.
Nella prima pagina si parla molto chiaramente dei canali WiFi della VSR, e nei miei paraggi i modem VDSL TIM vanno facilmente ad occupare il canale 104, le VSR mai.
I canali Wifi fino al 64 me li proponeva in manuale il mio precedente router WiFi di 6 anni fa, nulla di nuovo.

Merita utilizzare qualche APP per smartphone e vedere quali canali sono occupati e quali sono sovrapposti.
A tal riguardo va molto meglio un PC portatile per mappare l'appartamento, trovando tutti i canali primari che possono interferire e pure i canali secondari associati, quelli che le APP "non vedono".

Quote:
Nel 12.67.1.35, come scritto in prima pagina, hanno aggiunto alle impostazioni wifi la "Scansione periodica" (15min, 30min, 60min) quando si imposta su "Auto" la scelta del Canale.
A 5GHz la scansione richiedi minuti perché deve scansionare tutte le frequenze perché alcune sono usate dai radar aerei e metereologici e non bisogna causare interferenze per legge.
Il problema è noto, ma il downgrade è gratuito e in tempo reale: lo sanno benissimo cosa succede quando una VSR cerca di cambiare canale a 5GHz, forse perché scambia un modem TIM fisso sul canale WiFi 104 per un radar.
Dopo 2 segnalazioni ho avuto il downgrade della VSR in tempo reale, quindi tutto funziona bene come prima, adesso aspettiamo un nuovo firmware senza questi bachi fastidiosi, magari con la disponibilità dei canali oltre al 100, ma forse voglio davvero troppo?
Old 04-07-2016, 09:26   #3017
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Ciao ragazzi,
scusate se avete già trattato l'argomento ma sono oltre 150 pagine e molte cose non mi sono neanche chiare perché non sono un grande esperto in materia.
Ho problemi con la VSR per quanto riguarda il WiFi. Via Ethernet navigo quasi ai 100 mega promessi, ma wireless è uno strazio. Appena collegato il dispositivo tutto sembra andare bene, ma dopo qualche secondo di inattività tutto sembra ancora connesso eppure non scarica nulla, oppure è troppo lento da sembrare quasi scollegato.
Ho provato a cambiare frequenza, canale, ma sono solo riuscito a peggiorare la situazione. Qualcuno ha qualche idea da suggerire?

Grazie!
Old 04-07-2016, 09:35   #3018
itsdesign
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
CONDIVISIONE STAMPANTE

Ciao a tutti, e in primis vorrei proprio fare i complimenti a questo attivo e completo forum su VSR.

Ci sto provando da tanto ma non riesco a trovare la soluzione per la condivisione della mia Phaser6130N

Dai 2 link provati (ovviamente inserendo ...printers/Phaser6130N)
http://vodafone.station:631/printers/nomestampante
http://192.168.1.1:631/printers/nomestampante

la risposta è: 411 Content Length Required

Chiamo il centro assistenza e mi dicono che non si può fare telefonicamente.
Soltanto chiedendo l'uscita di un tecnico perché dovrà venire qui (prendere soldi) e aprire una porta nella VSR.
Solo cosi si potrà stampare. Ma se non va a buon fine non dovrei pagare nulla.

Cosa dovrei fare secondo voi? Esiste veramente la possibilità di aprire una porta sulla VSR?
Visto che non ho voglia di dare ancora più soldi a questa azienda che già ne ha abbastanza.

Grazie ancora

Ultima modifica di itsdesign : 04-07-2016 alle 10:01.
itsdesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2016, 09:42   #3019
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
scusate se avete già trattato l'argomento ma sono oltre 150 pagine e molte cose non mi sono neanche chiare perché non sono un grande esperto in materia.
Ho problemi con la VSR per quanto riguarda il WiFi. Via Ethernet navigo quasi ai 100 mega promessi, ma wireless è uno strazio. Appena collegato il dispositivo tutto sembra andare bene, ma dopo qualche secondo di inattività tutto sembra ancora connesso eppure non scarica nulla, oppure è troppo lento da sembrare quasi scollegato.
Ho provato a cambiare frequenza, canale, ma sono solo riuscito a peggiorare la situazione. Qualcuno ha qualche idea da suggerire?

Grazie!
Se hai il firmware più recente prova a bloccare la selezione dei canali su manuale.
Poi controlla le tue stanze con qualche APP (WiFi monitor e simili) che ti faccia monitorare le bande 2.4GHz e 5GHz poi prendi nota dei canali liberi, o almeno i più liberi: su questi canali prova a regolare la tua VSR, ripeti le prove per qualche giorno così vedrai quali canali sono davvero liberi nelle varie ore della giornata.
Old 04-07-2016, 10:11   #3020
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Ciao ATX12V, diciamo allora che il problema c’è per tutti i dispositivi che non hanno lo schermo o che, anche se hanno lo schermo, non hanno il browser per visualizzare la pagina di benvenuto della VSR e rispondere alle relative questions.

Si ho visto l’HowTo nella pagina iniziale ma anche qui c’è un però, la VO quando manda la mail di conferma con l’allegato “prossimi passi” risponde ad una FAQ in merito ai FAX e suggerisce di iscriversi al servizio Vodafone Fax per questo ho fatto la domanda.

Ciao W_A
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
La capsula W-3 di Varda Space è r...
La Cina sta realizzando la costellazione...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Apple Vision Pro, i pentiti dell'acquist...
Tesla: ecco FSD (Supervisionato) alle pr...
L'attesissimo "The Odyssey" di...
PlayStation 5 PRO torna su Amazon: la co...
Dissipatori AIO con schermi sempre pi&ug...
Samsung Galaxy S25 e S25 Ultra in offert...
Apple iPhone 16 Pro Max scende a 1.199€ ...
Altilium produce le prime celle EV su sc...
Grok e l'insistenza sul "genocidio ...
Marathon: Bungie ammette l'uso non autor...
Rockstar: il rinvio di GTA VI è u...
OPPO A5, A5 5G e A5x: OPPO lancia a sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian