Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-06-2011, 11:14   #30081
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
ehm ehm .. appena arrivato il crucial C300.. scusate la niubbaggine.. a parte il cavo SATA per la connessione.. che cavo di alimentazione serve?
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline  
Old 06-06-2011, 11:25   #30082
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
ehm ehm .. appena arrivato il crucial C300.. scusate la niubbaggine.. a parte il cavo SATA per la connessione.. che cavo di alimentazione serve?
sempre sata, quello degli hard disk e del masterizzatore (purchè siano sata ovviamente!) per intenderci

Old 06-06-2011, 11:26   #30083
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
quella sata ovviamente...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 06-06-2011, 11:29   #30084
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
sempre sata, quello degli hard disk e del masterizzatore (purchè siano sata ovviamente!) per intenderci

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
quella sata ovviamente...
asd.. brillantemente risolto.. è bastato guardare nella confezione dell'alimentatore .. grazie

ora però non trovo due cavi SATA .. vabbè nel pomeriggio faccio un salto a prenderli
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline  
Old 06-06-2011, 12:14   #30085
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
io rinnovo la domanda di ieri sera relativa alla presunta esistenza di cavi "apposta" per il SATAIII
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline  
Old 06-06-2011, 12:15   #30086
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
io rinnovo la domanda di ieri sera relativa alla presunta esistenza di cavi "apposta" per il SATAIII
non esistono
Old 06-06-2011, 12:18   #30087
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
E' arrivato anche a me un fantastico crucial c300 da 64gb, installato ieri windows e un po di programmi.. va proprio bene
Project_Z è offline  
Old 06-06-2011, 12:19   #30088
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
non esistono
no beh aspetta, che esistano lo so perchè ci sono vari produttori che differenziano i classici cavi sata piatti (per SATAI/II) e quelli a sezione rotonda molto + grande (per SATAIII) e so anche che ovviamente per un hdd meccanico non farebbe la minima differenza, la mia domanda era se poteva esserci qualche differenza per gli ssd...oppure se è solo marketing (però mi pare un pò strano)
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline  
Old 06-06-2011, 12:21   #30089
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
no beh aspetta, che esistano lo so perchè ci sono vari produttori che differenziano i classici cavi sata piatti (per SATAI/II) e quelli a sezione rotonda molto + grande (per SATAIII) e so anche che ovviamente per un hdd meccanico non farebbe la minima differenza, la mia domanda era se poteva esserci qualche differenza per gli ssd...oppure se è solo marketing (però mi pare un pò strano)
Non ci sono specifiche dei cavi SATA3, il consorzio non li ha fatti, poi se i produttori vogliono inventarli per spennare la gente sono liberi di farlo.

"The key factor driving the SATA Revision 3.0 specification is backward
compatibility. While there are advanced technologies available for managing
attenuation and jitter, such modifications to a specification can require non-trivial
redesign across the development and supply chain – ASICs, PHYs, cabling,
connectors, drivers, and applications. By allowing SATA 6Gb/s systems the ability to
utilize the same connectors and cables as SATA 3Gb/s systems, most of the
modifications required to achieve 6Gb/s are confined to the PHY layer"

"SATA 6Gb/s Cabling
In the transition to SATA 6Gb/s, it will be important to use high-quality cabling.
Problems may be related to the use of cables made from marginal materials that
perform at the edges of SATA 3Gb/s tolerances, which could become a failure point at
the faster 6Gb/s signal rates. SATA-IO therefore recommends that only high quality
cables and connectors be utilized for SATA 6Gb/s.
Cable manufacturers and all suppliers of SATA products are encouraged to
register their products on the SATA-IO Integrators list. This list is available to the public
as a resource for determining reliable products that meet the SATA interface
specification."

http://www.sata-io.org/documents/SAT...bs-to-6gbs.pdf

Ultima modifica di TheDarkAngel : 06-06-2011 alle 12:28.
TheDarkAngel è offline  
Old 06-06-2011, 12:21   #30090
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
Come era stato risposto anche a me tempo fa se hai un cavo sata 2 in buone condizioni e collegato bene (per intenderci alcuni tendono ad essere un po ballerini nell'attacco) le differenze non ci sono a prove fatte
Project_Z è offline  
Old 06-06-2011, 12:24   #30091
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

ok grazie
Massy84 è offline  
Old 06-06-2011, 12:49   #30092
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Si presenta il problema anche facendo il boot con solo l'ssd collegato, staccando tutte le altre periferiche sata?

Altra prova: prova a collegarlo sulla sata 1 invece della 0.

Altra prova: con le altre periferiche distaccate, configuralo in ide, e fai il boot.

Se si presenta cmq il problema, suggerisco un secure erase, a meno che non l'hai già provato.

Infine: quando hai fatto l'aggiornamento del firmware allo 0007, è andato tutto perfettamente liscio oppure s'è verificato qualche problema che al tempo hai magari sottovalutato?
Grazie mille per i consigli
allora non ho ancora fatto nessuna prova a parte crystal disk as ssd, ora il mio SSD è collegato in sata 5 il primo libero che trovai
mentre l'aggiornamento del firmware dell'SSD è andato a buon fine
ho anche il backup ups per sicurezza!
Domani mattina presto smonterò il pc e faro tutte le prove che mi hai consigliato e ti farò sapere cosa succede se lo capisco
ho notato e finisco che a volte ma molto di rado windows mi avvia istantaneamente senza ritardi ed ho notato facendo delle prove con crystal disk che un'altro HDD nel sistema un wd green da tera va lentissimo in solo in lettura tipo 4MB\s a livello di una penna usb ma nello smart è perfetto
fosse correlato con il problema dell SSD?
domani provo e cercherò di capire che è successo!
Ciao e grazie mille per l'aiuto!
rokis è offline  
Old 06-06-2011, 13:29   #30093
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Grazie mille per i consigli
allora non ho ancora fatto nessuna prova a parte crystal disk as ssd, ora il mio SSD è collegato in sata 5 il primo libero che trovai
mentre l'aggiornamento del firmware dell'SSD è andato a buon fine
ho anche il backup ups per sicurezza!
Domani mattina presto smonterò il pc e faro tutte le prove che mi hai consigliato e ti farò sapere cosa succede se lo capisco
ho notato e finisco che a volte ma molto di rado windows mi avvia istantaneamente senza ritardi ed ho notato facendo delle prove con crystal disk che un'altro HDD nel sistema un wd green da tera va lentissimo in solo in lettura tipo 4MB\s a livello di una penna usb ma nello smart è perfetto
fosse correlato con il problema dell SSD?
domani provo e cercherò di capire che è successo!
Ciao e grazie mille per l'aiuto!
Con l'SB850 ricordati che come regola generale:
1) gli ssd li colleghi al sata 0 e 1 (fino al 3 possibilmente)
2) gli hdd a seguire
3) le unità ottiche SOLO ai 4 e 5, perchè devi poter contare nell'opzione di differenziare l'ahci/raid per i sata da 0 a 3, dalla modalità ide per i 4 e 5 per installare il SO (dopo di che anche questi puoi metterli in ahci anche se a livello di prestazioni non cambia nulla).

Se metti l'ssd dopo gli hdd nel "progressivo" del sata puoi avere lentezza nel boot, mancato rilevamento, in pratica problemi.
Old 06-06-2011, 14:08   #30094
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Con l'SB850 ricordati che come regola generale:
1) gli ssd li colleghi al sata 0 e 1 (fino al 3 possibilmente)
2) gli hdd a seguire
3) le unità ottiche SOLO ai 4 e 5, perchè devi poter contare nell'opzione di differenziare l'ahci/raid per i sata da 0 a 3, dalla modalità ide per i 4 e 5 per installare il SO (dopo di che anche questi puoi metterli in ahci anche se a livello di prestazioni non cambia nulla).

Se metti l'ssd dopo gli hdd nel "progressivo" del sata puoi avere lentezza nel boot, mancato rilevamento, in pratica problemi.
ho capito grazie! però io come lettori dvd ho ancora 2 vecchi pata collegati in cascata sulla porta pata, mentre nelle porte sata oltre all'ssd ho quattro diverse unità meccaniche sata di vari tagli!
Una domanda ho letto che per l'ssd andrebbe evitato lo sleep per il fatto del garbage e trim ma sarebbe possibile invece spegnere gli altri hdd normali? cioè ho son tutti accesi o niente se ho ben capito vero? e poi vale la pena spegnere gi hdd meccanici quando non si usano?
Ciao e grazie mille per la pazienza!!!!
rokis è offline  
Old 06-06-2011, 14:35   #30095
19Francesco81
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
Qualcuno sa per caso l'esatta data di uscita del corsair series gt??
Perchè su trovaprezzi non lo trovo e su google c'è scritto che l'uscita sarebbe avvenuta a maggio...grazie a tutti per la risposta!!
19Francesco81 è offline  
Old 06-06-2011, 15:37   #30096
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
ho capito grazie! però io come lettori dvd ho ancora 2 vecchi pata collegati in cascata sulla porta pata, mentre nelle porte sata oltre all'ssd ho quattro diverse unità meccaniche sata di vari tagli!
Una domanda ho letto che per l'ssd andrebbe evitato lo sleep per il fatto del garbage e trim ma sarebbe possibile invece spegnere gli altri hdd normali? cioè ho son tutti accesi o niente se ho ben capito vero? e poi vale la pena spegnere gi hdd meccanici quando non si usano?
Ciao e grazie mille per la pazienza!!!!
Collegati in quel modo possono esserci problemi.
Potrebbe essere anche solo uno degli hdd ad incasinare il controller.

Evitare lo sleep sull'ssd sì, perchè può creare problemi, e considera che l'ssd tra stare in idle (inteso senza read/write) e fare un test ultra pesante, guadagna 2-3W.
Spegnere selettivamente gli hdd non so' se si può fare, in ogni caso io sul desktop non li spengo mai per 2 motivi: il guadagno sui consumi è marginale (tra idle e spento saranno 4-5W), e ritengo che sia meno sollecitato.
Old 06-06-2011, 16:04   #30097
magicken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
per spegnere gli hdd prova revoSleep io spengo l'hd di backup allo startup di windows dato che spesso il pc rimane acceso per ore e quindi meno consumi e meno calore ;-)
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
magicken è offline  
Old 06-06-2011, 16:12   #30098
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
In teoria i cavi dovrebbero essere tutti uguali e quelli che vengono definiti sata III dovrebbero solo avere una schermatura migliore. Per cui io direi di testare prima con quelli che si hanno già e magari prenderne di specifici solo in caso di problemi o di nuovo acquisto, anche se va considerato che le mobo di un certo livello di solito ne includono a sufficienza nel bundle
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 06-06-2011, 17:59   #30099
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Aggiornameno sulla vita dell'SSD Intel 320 da 40GB:

Sono arrivati a scrivere 73TB con il 62% rimanente di "host write".
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 06-06-2011, 20:06   #30100
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Perchè usi il marvell che è molto più lento dell'x58?
ehm, non vorrei fare gaffe, ma l'x58 non e' sata2??? Non sono "cappato" a 3gbps?
 Discussione Chiusa

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian