Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2004, 12:57   #281
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
mi sono risvegliato

Codice:
    public int compareTo(Object o) {
        if (this.getlato() > ((Cubo)o).getlato() )
            return 1;
        else if (this.getlato() < ((Cubo)o).getlato() )
            return -1;
        else
            return 0;
    }
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 15:58   #282
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Potenzinterra, usiamo le parentesi graffe per gli "if"!

http://java.sun.com/docs/codeconv/
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 19:26   #283
misterx
Senior Member

il metodo equals non funziona e so anche il perchè ma non so perchè viene sempre natuarale scriverlo così

Codice:
class Scheda{
    public static void main(String[] args){

Cliente obj1 = new Cliente("Galli","Massimo","Manzoni",18);
    Cliente obj2 = new Cliente("Galli","Massimo","Manzoni",18);

if (obj1.equals(obj2) )
        System.out.println("vero");
    else
        System.out.println("falso");       
    }
}

class Cliente{
    String cognome;
    String nome;
    String via;
    int numero;

public Cliente(String c , String n , String v , int num){
        cognome = c;
        nome = n;
        via = v;
        numero = num;
    }

}
Old 19-02-2004, 19:55   #284
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

ehm...potrei sbagliarmi ma a me sembra che in Cliente di metodi "equals" non ce ne siano proprio (salvo quello ereditato da Object che per i motivi che sappiamo non funziona in questi casi).
Old 19-02-2004, 20:32   #285
misterx
Senior Member

e bravo

e io non riesco ada abbandonare il concetto che equals è un metodo che va implementato ogni volta e non una funzione superautomatica di java

mi ero fissato che passando ad equals due indirizzi ci pensasse lui a scandire l'intera scheda, quella della classe precedente da me postata; invece va sbriciolata ed analizzata elemento per elemento

me ne dimentico sempre

Ultima modifica di misterx : 20-02-2004 alle 07:57.
Old 20-02-2004, 08:02   #286
misterx
Senior Member

leggo che in java l'unico modo per scambiare dati tra metodi è per valore e non per riferimento ?

mi viene in mente il compareTo dove gli viene passato un indirizzo=riferimento

ma vi sono anche altri casi analoghi dove ad un metodo viene passato un riferimento; che significa in java tutto ciò ?

che viene alterato all'interno di un metodo una copia e non l'originale ?
Old 20-02-2004, 11:49   #287
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

All'interno del metodo è alterata una copia se il passaggio è per valore (capita solo con i primitivi).

Se il passaggio è per riferimento viene creata una copia del riferimento: chiamare un metodo o modificare un campo del riferimento-copia genera un mutamento corrispondente sull'oggetto in memoria, osservabile anche attraverso il riferimento originale. Riassegnare il riferimento copia, al contrario, non comporta un corrispondente riassegnamento dell'originale, poichè l'oggetto puntato originariamente rimane dov'era.

A questo punto si può giustificare quello che hai letto: affinchè due metodi possano interagire con lo stesso valore si rende necessario incapsulare il valore (di un primitivo o di un riferimento) all'interno di un oggetto, il cui puntatore sarà passato tra i metodi.
Old 20-02-2004, 13:02   #288
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
riassumento puoi dire che in Java i parametri sono passati sempre per valore.
se pero' consideri che l'istanza di un oggetto rappresenta il puntatore all'area di memoria allora puoi concludere che il passaggio di parametri (tranne che nel caso di tipi primitivi) ha lo stesso effetto di un passaggio per riferimento
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 13:22   #289
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil
se pero' consideri che l'istanza di un oggetto rappresenta il puntatore all'area di memoria allora puoi concludere che il passaggio di parametri (tranne che nel caso di tipi primitivi) ha lo stesso effetto di un passaggio per riferimento

azz, sono andato in confusione

- il metodo main passa un valore ad altro metodo attraverso i suoi parametri

- i parametri di un metodo il mio libro dice che sono locali, ed è vero perchè dall'esterno sono invisibili

- il metodo ricevente agendo in un'area di memoria protetta, modifica il valore pervenutogli dal main

- quando il metodo ricevente lo ritorna al metodo main, è il metodo main stesso che lo sostituisce col nuovo

se è così è, boh, mi sembra un ottimo modo per proteggersi in quanto non possono due metodi alterare allo stesso tempo il medesimo valore

cmq, non so se ho capito

Ultima modifica di misterx : 20-02-2004 alle 14:29.
Old 20-02-2004, 14:08   #290
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Quote:
Originariamente inviato da recoil

Riassumendo io direi il contrario, significa che sono stato veramente molto chiaro, mi devo fare i complimenti da solo .
Old 20-02-2004, 14:14   #291
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PGI
Riassumendo io direi il contrario, significa che sono stato veramente molto chiaro, mi devo fare i complimenti da solo .

non hai risposto alle mie perplessità
Old 20-02-2004, 14:27   #292
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Mah, qui si comincia a parlare di parametri, valori, riferimenti, istanze di oggetti e metodi che restituiscono cose, la creatività è magnifica ma bisognerebbe quantomeno chiarire un attimo per ogni termine cosa si intende. Dovremmo farlo ogni volta che scriviamo un post, tipo "il metodo "a" passa il riferimento (puntatore ad un'istanza di classe in memoria) al metodo "b", b riceve una copia del riferimento (puntatore alla stessa istanza di classe del riferimento passato da a), maneggia questa copia e poi restituisce il controllo al metodo chiamante (return). Se specificato restituisce anche un tipo (reference o primitivo)".

misterx, tu mi scrivi "il metodo chiamante lo ritorna al main" non era il main il chiamante? E che ritorna? Al metodo ricevente è arrivato un valore? Perchè? Troppe domande per i miei due neuroni!
Old 20-02-2004, 14:30   #293
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PGI
Mah, qui si comincia a parlare di parametri, valori, riferimenti, istanze di oggetti e metodi che restituiscono cose, la creatività è magnifica ma bisognerebbe quantomeno chiarire un attimo per ogni termine cosa si intende. Dovremmo farlo ogni volta che scriviamo un post, tipo "il metodo "a" passa il riferimento (puntatore ad un'istanza di classe in memoria) al metodo "b", b riceve una copia del riferimento (puntatore alla stessa istanza di classe del riferimento passato da a), maneggia questa copia e poi restituisce il controllo al metodo chiamante (return). Se specificato restituisce anche un tipo (reference o primitivo)".

misterx, tu mi scrivi "il metodo chiamante lo ritorna al main" non era il main il chiamante? E che ritorna? Al metodo ricevente è arrivato un valore? Perchè? Troppe domande per i miei due neuroni!

e vabbè, un piccolo errore dovuto alla........ ed alla ...... ed a....

ho corretto
Old 20-02-2004, 14:52   #294
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Non è una questione di semantica, non mi permetterei mai di segnalare ironicamente un errore di battitura, proprio io che ho lo dita dotate di volontà propria (a malapena evito di ribattere le stesse cose dieci volte)

Quote:
Originariamente inviato da misterx
azz, sono andato in confusione

- il metodo main passa un valore ad altro metodo attraverso i suoi parametri
Quindi il main sta chiamando un altro metodo che accetta come parametro un primitivo (boolean o numerico). Questo è il senso di quella frase, per come funziona Java, ma, scommetto un decino, non è quello che volevi dire (vero o no?)

Quote:
- i parametri di un metodo il mio libro dice che sono locali, ed è vero perchè dall'esterno sono invisibili
Gosling conferma e noi, con due fonti (il tuo libro più il mio), ci fidiamo. E' così.

Quote:
- il metodo ricevente agendo in un'area di memoria protetta, modifica il valore pervenutogli dal main
Il metodo ha in mano qualcosa di diverso da quello che gli è stato passato: una variabile di tipo primitivo che ha lo stesso valore di quella che è stata usata per chiamare il metodo, ma che punta ad una locazione di memoria diversa. Non è una questione di ricamo, la faccenda è molto diversa.

Dopo scrivo un paio di linee di codice per spiegarmi con più chiarezza.

Quote:
- quando il metodo ricevente lo ritorna al metodo main, è il metodo main stesso che lo sostituisce col nuovo
Qui pare che la cosa sia automatica ma in realtà un metodo, sappiamo, non restituisce nulla se non è predisposto per farlo.

Quote:
se è così è, boh, mi sembra un ottimo modo per proteggersi in quanto non possono due metodi alterare allo stesso tempo il medesimo valore
Ogni metodo ha un "lucchetto" attivabile proprio per evitare che due metodi agiscano insieme su uno stesso valore (dove valore è quello che sta in memoria, cioè un valore-oggetto o un valore-numerico o un valore-boolean). Qui pare che sia una bizzarria inventata da un matto per appensantire un po' le cose, non è cos', i metodi possono concretamente alterare allo stesso tempo lo stesso valore, se vengono chiamati "insieme" possono capitare guai sulla coerenza dei dati.
Old 20-02-2004, 15:23   #295
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Procediamo un pezzo per volta.

Questo è il nostro "dato".

Codice:
public class Contatto {
	public String nome = null;
	public String cognome = null;

public Contatto(String nome, String cognome) {
		this.nome = nome;
		this.cognome = cognome;
	}

public String toString() {
		return super.hashCode()+ " "+ nome + " " +cognome;
	}
}
1) Passaggio per riferimento (ogni volta che il parametro di un metodo è di tipo "reference" -> "riferimento")

Codice:
public class Esperimento {
	/** main */
	public static void main(String... args) {
		new Esperimento().eseguiEsperimento();
	}

public void eseguiEsperimento() {
		Contatto marioRossi = new Contatto("Mario", "Rossi");
		Contatto giulioBianchi = new Contatto("Giulio", "Bianchi");

System.out.println("valore originale puntato");
		System.out.println(marioRossi);
		System.out.println(giulioBianchi);

System.out.println("passaggio per riferimento");
		modificaPuntamento(marioRossi);
		modificaPuntamento(giulioBianchi);

System.out.println("cosa e' cambiato ?");
		System.out.println(giulioBianchi);
	}

public void modificaPuntamento(Contatto riferimento) {
		riferimento = new Contatto("Beppe", "Neri");
	}
}
L'output è:

Codice:
valore originale puntato
17523401 Mario Rossi
8567361 Giulio Bianchi
passaggio per riferimento
cosa e' cambiato ?
17523401 Mario Rossi
8567361 Giulio Bianchi
Non è cambiato un bel cavolo.

Perchè? Due motivi:

1) passando un tipo-reference non passo il valore a cui il reference punta: se così fosse, infatti, creando nel metodo "modificaPuntamento" un nuovo oggetto ed assegnandolo al parametro, la variabile-reference originale (marioRossi) dovrebbe ritrovarsi puntata nella stessa locazione di memoria, la quale avrebbe tuttavia un valore diverso.

2) passando un tipo reference il metodo ottiene una copia del reference, cioè un nuovo tipo reference che punta alla stessa locazione di memoria. Assegnando a questa copia un nuovo valore, non viene chiaramente intaccato il valore originale di marioRossi. Se il reference ottenuto dal metodo modificaPuntamento fosse lo stesso reference "di partenza", o un puntatore al reference originale (puntatore ad un puntatore, che in Java non esiste), modificando "riferimento" dovrei ottenere un cambiamento riflesso in "marioRossi", che invece non c'è.
Old 20-02-2004, 15:41   #296
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Proviamo con i primitivi?

Codice:
	/** main */
	}

int intero = 10;
		System.out.println("prima del passaggio");
		System.out.println(intero);
		System.out.println("dopo il passaggio");
		passaggioPerValore(intero);
		System.out.println(intero);
	}

public void passaggioPerValore(int primitivo) {
		primitivo = 20;
	}
}
prima del passaggio
10
dopo il passaggio
10

Cosa cambia? Un...un...cavolo.

Ed ecco la prima norma di coerenza che si ritrova in Java: il passaggio per valore (primitivo) e riferimento (reference) garantisce che il riassegnamento operato all'interno di un metodo produca lo stesso effetto (indifferenza rispetto al contenuto della variabile presente nel metodo chiamante).

Abbiamo visto che se i reference fossere passati per valore questo non succederebbe: e questo curiosamente non tutti lo scrivono (vedi Using Java 1.1, che parla di ambiguità, trascurando del tutto la parte del riassegnamento)
Old 20-02-2004, 16:06   #297
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Adesso vediamo come produrre attraverso un metodo una modifica di un oggetto, passato per riferimento.

Codice:
	/** main */
	}

Contatto marioRossi = new Contatto("Mario", "Rossi");
		System.out.println("Prima delle modifiche");
		System.out.println("Dopo le modifiche");
		modificaContenuto(marioRossi);
		System.out.println();
		System.out.println("Un modo per modificare tutto");
		System.out.println("Prima delle modifiche");
		System.out.println("Dopo le modifiche");
		marioRossi = modificaContatto(marioRossi);
	}

public void modificaContenuto(Contatto contatto) {
		contatto.nome = "Beppe";
		contatto.cognome = "Neri";
	}

public Contatto modificaContatto(Contatto contatto) {
		contatto = new Contatto(contatto.nome, "Calvi");
		return contatto;
	}
}
Prima delle modifiche
17523401 Mario Rossi
Dopo le modifiche

Un modo per modificare tutto
Prima delle modifiche
17523401 Beppe Neri
Dopo le modifiche
8567361 Beppe Calvi

modificaContenuto non restituisce nulla, ma cambia due campi all'interno dell'oggetto contatto: il cambiamento si riflette sul reference originale perchè la copia opera sulla stessa parte di memoria (dal codice hash si capisce che è lo stesso oggetto a cui puntava l'originale)

modificaContatto restituisce un diverso oggetto (si vede perchè è diverso il codice hash) il cui contenuto è in parte uguale a quello a cui puntava il riferimento. Il principio è lo stesso di quello dell'interfaccia "clone": questo approccio è però dispersivo, perchè "butta via" l'oggetto originale in memoria (dereferenziandolo), ne crea uno nuovo e lo "assegna" al riferimento originale (è un po' come funziona il "clone", nell'interfaccia Cloneable)
Old 20-02-2004, 17:46   #298
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Bella lezione PGI

Vediamo se i tuoi alunni hanno capito:
Senza eseguire mi dite l'output di questo programmino?

Codice:
class Referenza {

static int a;
	static java.util.Vector vector;

public static void main(String[] arg) {		

a=1;
		System.out.println("a= : " + a); 
		modificaInt(a);
		System.out.println("a= : " + a); 

vector=new java.util.Vector();
		System.out.println("size : " +vector.size());
		modificaVector(vector);
		modificaVectorPointer(vector);

}

static void modificaInt(int a){
		a--;
	}	

static void modificaVector(java.util.Vector v){
		v.addElement(new Object());
	}

static void modificaVectorPointer(java.util.Vector v){
		v=new java.util.Vector();
	}

}
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 18:17   #299
misterx
Senior Member

vediamo se ho capito e tranquillo che non baro; il compilatore è OFF

Codice:
class Referenza {

static int a;
	static java.util.Vector vector;

public static void main(String[] arg) {		

a=1;
		System.out.println("a= : " + a);  a = 1
		modificaInt(a);
		System.out.println("a= : " + a); a = 1

vector=new java.util.Vector();
		System.out.println("size : " +vector.size()); 1 // qui non so se new Vector aggiunge qualcosa al size se si, vale 1 altrimenti 0; di conseguenza quelli sotto valgono 1 tutti e due
		modificaVector(vector);
		System.out.println("size : " +vector.size()); 2	
		modificaVectorPointer(vector);
		System.out.println("size : " +vector.size()); 2	

}

static void modificaInt(int a){
		a--;
	}	

static void modificaVector(java.util.Vector v){
	}

static void modificaVectorPointer(java.util.Vector v){
		v=new java.util.Vector();
	}

}
[/quote]
Old 20-02-2004, 18:51   #300
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
La seconda che hai detto...new Vector crea un puntatore ad un oggetto di tipo Vector vuoto...perciò size è 0... per il resto ci siamo
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian