Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2002, 20:56   #281
Antonello63
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
OK Grunge. W98SE è prorpio il SO che intendo utilizzare. Ve ne ho sentito parlare troppo bene per pensare di non impiegarlo.
Ti chiedo inoltre se può essere opportuno avere delle attenzione nella sequenza di installazione tra la DC30+ e Adobe Premiere 5.1
Come mi consigli di operare?

Grazie:

Antonello63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 21:30   #282
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Antonello63
[b]OK Grunge. W98SE è prorpio il SO che intendo utilizzare. Ve ne ho sentito parlare troppo bene per pensare di non impiegarlo.
Ti chiedo inoltre se può essere opportuno avere delle attenzione nella sequenza di installazione tra la DC30+ e Adobe Premiere 5.1
Come mi consigli di operare?

Grazie:

Devi installare prima Premiere, poi i driver della DC30 e poi inserisci la scheda nello slot PCI. La Pinnacle consiglia x la DC30 IRQ: 9, 10 o 11. Naturalmente IRQ non condiviso con nessun altra periferica del PC.
Old 11-11-2002, 21:33   #283
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Quote:
Originariamente inviato da grunge
[b]Prova ad utilizzare BSPLAYER per esempio. Dedicato nel senso che a ogni programma io sono dell'idea di far fare solo quello per cui è nato. Le opzioni non vanno mai troppo bene.

Io intendevo solo questo per dedicato.

Ciao Grunge
BSPlayer non funge con la DC30
Old 19-11-2002, 10:08   #284
teppy
Senior Member

L'Avatar di teppy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Ciao !

Ciao a tutti,
avevo intenzione di comprare una sk d'acquisizione per acquisire da vhs. Adesso (visto la possibilità delle mie tasche) stavo pensando di comprare una DC30+ usata a circa 200€.
Mi sono letto tutti i vostri post fino a pagina 15, poi stavo esplodendo... Potete rispondermi a queste semplici domandine?
Ho il pc in signature con 2 s.o. Win2k e winXp.

1) Ma a quanto pare sarebbe meglio usare winMe?
2) So che la risoluzione delle vhs è di 640x480, è vero?
3) Potrò con questa sk acquisire a 640x480 a 25fps senza scatti?
4) Se la risoluzione è superiore, potrò acquisire a 720x576?
5) La capacità di acquisizione dipende anche dal software?
6) La scheda acquisisce con collegamenti RCA o S-Video?
7) Non riesco a capire il problema dei 2 o 4 gb. 2Gb di filmato avi
equivalgono a circa 30 minuti?
8) Ho creato dei filmati avi e passati in vdc, vedendoli poi su un
lettore dvd, ma che differenza c'è da vdc a svdc?

Vi ringrazio se potrete rispondermi con pazienza e spero di poter entrare a far parte del club il più presto possibile.

Old 19-11-2002, 13:29   #285
Woodoo
Senior Member

L'Avatar di Woodoo

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano Provincia
Re: Ciao !

1) Ma a quanto pare sarebbe meglio usare winMe?meglio 98SE

2) So che la risoluzione delle vhs è di 640x480, è vero?
No, quella è una delle risoluzioni della VGA, quella delle normali VHS è 320X288
3) Potrò con questa sk acquisire a 640x480 a 25fps senza scatti?
Con questa SK puoi acquisire a 720X576 a 25fps con un framerate di 7mb al secondo ...senza il minimo scatto, l'inconveniente è che in questa risoluzione occupa circa un 2GB per 3' e 40'' di filmato
4) Se la risoluzione è superiore, potrò acquisire a 720x576?
Si assolutamente
5) La capacità di acquisizione dipende anche dal software?
No solo dalla SK, è lei che acquisisce non il SW, il software che userai avrà i controlli della SK, essa acquisisce solo nel suo formato ...non è capace di fare altri formati di compressione
6) La scheda acquisisce con collegamenti RCA o S-Video?
, puoi acquisire in composito o S-Vhs (con apposito cavetti DIN)
7) Non riesco a capire il problema dei 2 o 4 gb. 2Gb di filmato avi
equivalgono a circa 30 minuti?
Il problema dei 2 o 4 GB di acquisizione sono legati al Sistema Operativo (solo con Win2k o XP puoi andare sopra i 4 GB), peccato che i dirver della sk non sono pienamente compatibili con questi sistemi, ma il suo funzionamento è ottimo con 98SE o ME ...solo che hai il limite fisico del S.O. appunto dei 4 GB
8) Ho creato dei filmati avi e passati in vdc, vedendoli poi su un
lettore dvd, ma che differenza c'è da vdc a svdc?
La differenza da un VCD e un SVCD sta appunto nella risoluzione che puoi dare al video e dal suo FrameRate, nel primo caso si tratta di:

VCD -
Frame Rate 25 fps (PAL) - 30 fps (NTSC)
Risoluzione 352x288 (PAL) - 320x240 (NTSC)
Formato Video - Mpeg 1
Bitrate Video - Costante (CBR), 1150 kbit/sec

SVCD
Video Mpeg2
Bitrate Massimo - video + audio = 2.746.800 bits/s
Risoluzioni 480*576 pixel (PAL) 480*480 pixel (NTSC)
I framerate sono gli stessi

Spero di esserti stato utile

ciauZ
Old 19-11-2002, 13:37   #286
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Friuli-Venezia Giulia
Dalle risposte date si denota una chiara ed esauriente competenza nel campo della dc30plus: non è che sei per caso della Pinnacle in missione segreta

Comunque complimenti: per quello che so io appoggio pienamente le tue affermazioni.

Più chiaro di così...

Ciao e buona giornata Woodoo alias PinnacleMan

... e ciao anche agli altri che come me sono semplici terrestri :o
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
grunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2002, 13:39   #287
Woodoo
Senior Member

L'Avatar di Woodoo

Quote:
[b]Dalle risposte date si denota una chiara ed esauriente competenza nel campo della dc30plus: non è che sei per caso della Pinnacle in missione segreta

Comunque complimenti: per quello che so io appoggio pienamente le tue affermazioni.

Più chiaro di così...

Ciao e buona giornata Woodoo alias PinnacleMan

... e ciao anche agli altri che come me sono semplici terrestri :o

UAZ!!! ...PinnacleMan

..diciamo che avendone due a cesetta, le spremo ben bene !!!
Old 19-11-2002, 13:46   #288
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Come immaginavo...

hai due dc30plus; una installata nel pc ed una la hai miniaturizzata ed inserita sottopelle per immedesimarti in lei stessa e aiutare noi poveri mortali a capirci qualcosa

Finalmente qualcuno che si degna ad aiutare l'umanità (cioè noi).

Ora stacco però... perchè in fatto di ca@@@te sto battendo ogni record ma... ogni tanto ci vogliono pure quelle.

Spero solo che Teppy leggendo queste righe non pensi: ma dove caspita sono capitato?

Ciao PinnacleMan
Ogni giorno di più, mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità. GUSTAVO ADOLFO ROLFF
Old 19-11-2002, 13:47   #289
teppy
Senior Member

L'Avatar di teppy

Re: Re: Ciao !

Sei stato semplicemente spettacolare!
Solo qualcosa mi lascia perplesso, cioè:

Quote:
meglio 98SE
Ok

Quote:
le normali VHS sono a 320X288
Veramente??? Non riesco a crederci...forse c'è qualcosa che non capisco. Un filmato a 320 si vede da schifo a tutto schermo...
Puoi spiegarmi?

Quote:
Puoi acquisire a 720X576 a 25fps con un framerate di 7mb al secondo ... in questa risoluzione occupa circa un 2GB per 3' e 40'' di filmato
Allora come dovrei acquisire?
O meglio come faccio per mettere 3 ore di filmato in VHS in un cd o 2 per poterlo vedere anche sul lettore DVD stand alone?
Posso comprimerlo in dvx?
Perchè sinceramente di vedere un film un pochetto squadrettato non mi frega...ma vedere la mia famiglia pixellata...insomma...

Quote:
Il problema dei 2 o 4 GB di acquisizione sono legati al Sistema Operativo (solo con Win2k o XP puoi andare sopra i 4 GB), peccato che i dirver della sk non sono pienamente compatibili con questi sistemi, ma il suo funzionamento è ottimo con 98SE o ME ...solo che hai il limite fisico del S.O. appunto dei 4 GB
Ma fino ad oggi non esistono drivers aggiornati allora!
Va bèh...dual boot.

Quote:
La differenza da un VCD e un SVCD sta appunto nella risoluzione che puoi dare al video e dal suo FrameRate, nel primo caso si tratta di:
VCD -
Frame Rate 25 fps (PAL) - 30 fps (NTSC)
Risoluzione 352x288 (PAL) - 320x240 (NTSC)
Formato Video - Mpeg 1
Bitrate Video - Costante (CBR), 1150 kbit/sec

SVCD
Video Mpeg2
Bitrate Massimo - video + audio = 2.746.800 bits/s
Risoluzioni 480*576 pixel (PAL) 480*480 pixel (NTSC)
I framerate sono gli stessi
Mi sembrano veramente basse come risoluzioni...
Ma si vede bene a tutto schermo????

Grazie mille sul serio, sto valutando se comprarla o aspettare ancora...
Old 19-11-2002, 13:56   #290
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

Ok ora faccio il serio partendo dall'ultima risposta data da Teppy.

COMPRA COMPRA.

Poi andando per ordine per quello che so io:

non è vero che un filmato a 320 a tutto schermo si vede da schifo o perlomeno è così se la sorgente è da schifo. Io ho provato a rippare un dvd, delle VHS, dei film tratti da satellite direttamente su pc alla medesima risoluzione e a tutto schermo si vede benissimo ed io guardo il divx su tv mediante TVTOOL e scheda video.

Perchè vorresti fare un dualboot? Per caso per acquisire in win98se e creare il divx con win2000 o winXP? Non è una bella soluzione; l'ho sperimentata io. Con win98se vado più veloce nella creazione di un Divx di almeno 3 volte rispetto a win2000 e winXP. Se invece i motivi sono altri ...

Comunque il DivX lo vedi solo con un pc e per vederlo su DVD stand-alone devi per forza farti un SVCD.

Ciao Grunge
Old 19-11-2002, 14:05   #291
Woodoo
Senior Member

L'Avatar di Woodoo

Quote:
[b]Ok ora faccio il serio partendo dall'ultima risposta data da Teppy.

COMPRA COMPRA.

Perchè vorresti fare un dualboot? Per caso per acquisire in win98se e creare il divx con win2000 o winXP? Non è una bella soluzione; l'ho sperimentata io. Con win98se vado più veloce nella creazione di un Divx di almeno 3 volte rispetto a win2000 e winXP. Se invece i motivi sono altri ...

Comunque il DivX lo vedi solo con un pc e per vederlo su DVD stand-alone devi per forza farti un SVCD.

Ciao Grunge
...eh eh ...non mi spiego perché tu con Win98SE sei + veloce di Win2k ....a me risulta il contrario ..solo di poco ...quanta ram hai installato sul S.O??? ....forse ne hai solo 128 o 256 !! ...è una possibile causa ...io ne ho 768

Per il SVCD sul Lettore DVD da tavolo, .....diciamo che deve avere questa compatibilità ...altrimenti Ciccia ...come il mio sony ....ma si riprende leggendo VCD a 3000 Br/s ...BOH !!!!
Old 19-11-2002, 14:06   #292
Woodoo
Senior Member

L'Avatar di Woodoo

Quote:

COMPRA COMPRA.

Ciao Grunge
...eh eh ...non mi spiego perché tu con Win98SE sei + veloce di Win2k ....a me risulta il contrario ..solo di poco ...quanta ram hai installato sul S.O??? ....forse ne hai solo 128 o 256 !! ...è una possibile causa ...io ne ho 768

Per il SVCD sul Lettore DVD da tavolo, .....diciamo che deve avere questa compatibilità ...altrimenti Ciccia ...come il mio sony ....ma si riprende leggendo XVCD a 3000 Br/s ...BOH !!!!
Old 19-11-2002, 14:06   #293
teppy
Senior Member

L'Avatar di teppy

Aspetta un secondo...

Quote:
COMPRA COMPRA.

Quote:

Poi andando per ordine per quello che so io:

non è vero che un filmato a 320 a tutto schermo si vede da schifo o perlomeno è così se la sorgente è da schifo. Io ho provato a rippare un dvd, delle VHS, dei film tratti da satellite direttamente su pc alla medesima risoluzione e a tutto schermo si vede benissimo ed io guardo il divx su tv mediante TVTOOL e scheda video.
C'è qualcosa che non mi torna.
Se io acquisisco, che so...con la mia CAM a 320x240 se ingrandisco si vede da schifo.
Se acquisisco a 640x480 ed ingrandisco si vede benino.
Adesso se acquisisco da videocassetta a 640x480 lo vedrò bene, poi se comprimo in dvx o mpeg avrò una piccola perdità di qualità, al prezzo di grosse quantità di spazio.
Giusto?
Non risco a capire come fai a rippare un dvd a 320 o giù di là e vederlo bene a tutto schermo...

Quote:
Semplicemente che per quanto possa esser pesante Xp o 2000 non si bloccano mai. Con win98Se o Winme basta sgarrare di poco e salta fuori un'errore di sistema...o schermate blu.
Insomma dei star stressato! Mentre con win 2000 se combini una scemata, il sistema lo riprendi al 90% dei casi.

Quote:
Si, ma io questo volevo dire, se con nero creo un vdc con un file avi compresso in dvx me lo fa vedere sul dvd stand alone ugualmente come per gli avi normali?
Colgo l'occasione, visto che siete così esperti, per chiedervi ancora: Conoscete un buon software per creare i menù in un video cd?
GRAZIE ANCORA!!!
Old 19-11-2002, 14:12   #294
grunge
Senior Member

L'Avatar di grunge

per PINNACLEMAN

Ho 512 Mb di RAM ma non riesco a crearmi un DivX in win2000 con la velocità di win98se. Allora chiedo a te come lo hai configurato sto sistema operativo.

per tippy

Giustamente configurato neanche win98se da schermate blu ed errori... credimi

La prova che ho voluto fare a 384x288 era una curiosità che mi volevo levare per capire se anche la sorgente influisce sulla qualità finale del DivX e... CASPITA se influisce

Ciao a tutti

Grunge
Old 19-11-2002, 14:17   #295
robertosamb
Senior Member

L'Avatar di robertosamb

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Lecce
X Woodoo

Ciao,
ma lo sai che non sono ancora riuscito a catturare con la mia DC 30+ le immagini usaenti dalla mia Asus Mx con uscite S-video e video composito ...
Tu ci sei riuscito sotto w2k ?
In particolare volevo poter mostrare , effetuando dopo un svcd, a degli amici, delle splendide animasioni di un gioco ( davvero belle , di cui devo congratularmi con la casa produttrice..).
Ma niente...
Ho provato a seguire la tua sequenza, ma ( mancando di televisore che facesse da secondo monitor) anche andando a naso con dei tempi, nessun risultato...
Io ci riprova, ma se mi riperti la procedura te ne seono grato
Ciao
robertosamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2002, 14:01   #296
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Ragà, ho cercato di usare x la prima volta "TITLE DEKO", però ho notato che olte ad inserire i miei testi, in sovraimpressione mi esce anche la scritta Title Deko della Pinnacle. Ho una versione demo o sbaglio qualcosa?
eppure il CD è originale
Old 24-11-2002, 16:07   #297
galati.an
Junior Member

dc 30+ e xp

ciao raga
a proposito della cd30+ 3 xp ho trovato su www.lagbdv.com:
Unoffical Pinnacle DC30+ WDM Drivers [16-May-2002]: following on a post from VCD Spain to look for a solution to make the DC30+ working on Windows XP, which is not supported by Pinnacle, we found some hacks. The DC10+ drivers can be hacked to support the video part of the DC30+, let's see how.
se vi interessa .....
galati.an è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2002, 22:47   #298
niomo2
Senior Member

L'Avatar di niomo2

Iscritto dal: Jan 2001
Re: dc 30+ e xp

Quote:
Originariamente inviato da galati.an
[b]ciao raga
a proposito della cd30+ 3 xp ho trovato su www.lagbdv.com:
Unoffical Pinnacle DC30+ WDM Drivers [16-May-2002]: following on a post from VCD Spain to look for a solution to make the DC30+ working on Windows XP, which is not supported by Pinnacle, we found some hacks. The DC10+ drivers can be hacked to support the video part of the DC30+, let's see how.
se vi interessa .....
sogno o son desto?! peccato però che il link porti ad una pagina vuota spero sia un problema teporaneo del sito perche se è una bufala

[/siz]
niomo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2002, 16:09   #299
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Re: Re: dc 30+ e xp

Quote:
Originariamente inviato da niomo2
[b]

sogno o son desto?! peccato però che il link porti ad una pagina vuota spero sia un problema teporaneo del sito perche se è una bufala
http://www.labdv.com
Old 27-11-2002, 19:13   #300
Antonello63
Junior Member

Non acquisisco l'audio

Amici,
ho finalmente relizzato il mio sogno. Ho infatti da pochissimo assemblato il mio PC votato all'editing video amatoriale.
Ho montato una DC30 Plus, ed ho provato a fare alcune prove.
per quanto riguarda il video tutto OK.
Il problema nasce con l'audio.
Infatti sia durante l'acquisizione della clip che durante la sua esecuzione, non ascolto l'audio ne tramite il PC ne tramite un tv collegato all'uscita audio/video della DC30.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Antonello63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian