Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2010, 20:16   #281
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
però la possibilità di salvare le partite sul cloud non è male
Old 05-10-2010, 20:24   #282
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Mark75 Guarda i messaggi
Non farti venire l'ulcera gastrica
Purtroppo ci sono rimasto male anche io quando ho visto che le unità si potevano imbarcare semplicemente andando nel mare, comodo ma troppo poco realistico. D'altronde è in linea con l'impossibilità di impilare le unità, i vecchi trasporti sarebbero stati un contro senso.
eh ormai son all'ulcera perforante

potevano fare i cargo togliendo la possibilità di attaccare anfibiamente dal cargo, almeno non c'era il problema dello stack di unità impilate... oppure limitare i cargo dell'era moderna al max a 3 unità, sarebbe stato un grosso progresso rispetto al creare dal nulla delle barchette che portano le unità in giro

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:01   #283
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da DoctorT Guarda i messaggi
approfitto per chiederti qualche info visto che ho una configurazione + o meno come la tua e finora ho giocato solo con la demo

1) giochi in DX9 ?
2) va abbastanza fluido anche con mappe grandi ?
1)ovvio
2)bah... gioco con la mappa più grande che c'è, come ho detto con dettagli bassi, ora sto provando con risoluzione 1280x800... e va uno schifo! Ma sono sceso da 1680x1050 a 1440x900 a 1280x800 e fa sempre schifo uguale! Boh. Comunque probabilmente 2gb di ram si sistema non sono sufficenti per partite su mappa enorme. Io inizio a giocare con 1,2 gb di ram liberi mediamente e se li prende immediatamente il gioco... il resto tutta memoria virtuale, con le drammatiche conseguenze del caso. Probabilmente se avessi 4gb la situazione sarebbe un po' più semplice.

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
A proposito, non mi è chiara una cosa...
Nel 4 per avere accesso ad una risorsa questa doveva
- essere dentro il territorio
- avere "qualcosa" (cava, miniera, campo, etc) costruito sopra
- essere collegata con una strada

È così anche adesso? Serve la strada oppure è sufficiente costruirci sopra la struttura relativa?
non serve la strada, solo il miglioramento

Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
non è che non vada, semplicemente quando vuole lui (10 secondi, 10 minuti, 1 ora), mi reboota il pc senza batter ciglio

non appena la ventola della vga comincia a rullare un po più del solito, quindi quando le richieste alla 480 aumentano un pochino, stacca tutto e arrivederci

girare girerebbe a 60 fps perfettamente e anche col quad core nei turni più avanzati non impiega piu di qualche secondo, ma purtroppo è ingiocabile per i suddetti reboot...
perché non provi a downcloccare un pelo la scheda video?

Quote:
Parrebbe di sì, stessa cosa per i cavalli... ogni risorsa che acquisisci ti dà un certo numero di unità di quella risorsa e ne consumi una per ogni unità che costruisci che la richiede...
Il mio dubbio è, dopo un certo tempo tornano ad aumentare?
no, finché non congedi le unità. Invece io mi chiedo: un altra civiltà mi da per 30 turni una risorsa, la uso tutta per costruire unità o edifici, ma scaduto lo scambio e svanita la risorsa cosa succede? Nulla? Ho beffato il sistema?

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
allora è la scheda video. prima entrerà in thermal trottling o come si chiama e poi in protezione e riavvia il pc.

la 480gtx scalda parecchio, e Civ 5 ha l'ottima abitudine di sparare sempre al 90% l'uso della gpu, anche se non serve a nulla.
Protezione per quale ragione? Scalderà anche tanto ma è fatta per funzionare così...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 05-10-2010 alle 21:03.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 21:04   #284
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Hei ma... non si possono eliminare gli edifici nelle città?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 06-10-2010, 00:47   #285
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
non avete idea quanto odio il fatto che non ci siano più i CARGO per le unità terrestri...

ora per attraversare 50 caselle d'acqua ci vogliono 25 o più turni

se c'erano i cargo come nei precedenti CIV perlomeno si muovevano di 6-7 o più caselle al turno

odio profondo
Oddio
Come niente cargo?
E come funzionano i trasporti via mare allora?

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
piu o meno facevo anche io cosi.
io addirittura fin dall'inizio se il continente era geograficamente isolabile tipo grossa peninsola, creavo subito dei tappi per creare citta con calma.
all'inizio gli icbm li usavo poco pensando avessere ricadute sul clima. parlo del 2.
ho sempre pensato che dovessero creare un clima dinamico.
vedi influenze dell'industria e/o guerre. cosi si avrebbero inverni nucleari siccita per x anni, monsoni, el nino.
un asteroide...allora si creano dei programmi comuni per abbatterlo, altri pensano ad evacuare le citta, magari si tenta la fuga stellare...

ok so pazzo ^^
Tzé, questo è niente...
Io da piccolo sognavo un gioco che mettesse assieme SimEarth per la creazione del mondo, Civilization per la costruzione delle civiltà e Simcity per la gestione delle singole città. Sarebbe stata l'apoteosi dei simulatori peccato che, per come l'avevo pensato, sarebbe stato un gioco infinito
Old 06-10-2010, 01:44   #286
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Città: Umbria/Marche
Quote:
Ora un ot per i vecchietti che hanno giocato l'1:
Vi ricordate che roba....
Me ne ricordo tante dei primi 2....bei vecchi tempi

Paradossalmente del 3 e del 4 ricordo poco (fatta eccezione per CTP2).

Aldilà di tutto, c'è una cosa che porterò nella tomba.
1 partita su due nei primi civ iniziavo la mia bella avventura tutto contento per poi scoprire, dopo tot turni, di essere su un isoletta del cavolo, da solo e senza possibilità di espansione finchè non ci si poteva muovere via mare.
Dopo tanto entusiasmo arrivava sempre una carrellata di bestemmie. Da quella volta, prima di cominciare la partita vera e propria, esploro sempre almeno 50x50 caselle con le unità base, è diventata una fobia

Nel 4 non mi è mai successo, non ricordo quando hanno fixato sta cosa.

Quote:
non avete idea quanto odio il fatto che non ci siano più i CARGO per le unità terrestri...
Eh anche io....vabè che tutte le unità si possono spostare via mare ma potevano lasciarlo un mezzo di trasporto per più unità no? Mah.

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
A quanto pare sembra di no, l'ho scoperto poco fà quando sono andato in deficit e volevo liberarmi di qualche edificio costoso, non ho parole, mi tocca ricominciare la partita perchè non sò come venirne fuori.

Ultima modifica di Versalife : 06-10-2010 alle 01:48.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 02:10   #287
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Oddio
Come niente cargo?

Tzé, questo è niente...
Io da piccolo sognavo un gioco che mettesse assieme SimEarth per la creazione del mondo, Civilization per la costruzione delle civiltà e Simcity per la gestione delle singole città. Sarebbe stata l'apoteosi dei simulatori peccato che, per come l'avevo pensato, sarebbe stato un gioco infinito
be io avevo pensato di inglobare civ con alpha e da li qualcosa con homeworld
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 07:10   #288
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Oddio
Come niente cargo?
praticamente le unità terrestri quando arrivano nei pressi della costa urlano "il mio nome è optimus prime, trasformazione!!!" e diventano delle barchette (solitamente una coppia di barchette) e possono navigare, mi pare con lo stesso movimento che hanno sulla terra...

inizialmente si naviga solo sulla costa, poi con l'astronomia anche sull'oceano. con delle meraviglie e delle scoperte scientifiche si possono aumentare i punti movimento per turno, però restano sempre molto lenti i trasferimenti da un continente all'altro...

in Civ 4 verso la fine del gioco ricordo che i miei cargo avevano tipo 8 o 9 punti movimento, facevo il giro del globo con 4 carriarmati in meno di 10 turni

adesso il giro del globo con i carriarmati impiegherà almeno 50 turni

Old 06-10-2010, 08:36   #289
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
No, c'era nei precedenti Civilization ed in questo qui in cui ce ne sarebbe davvero bisogno, questa possibilità non c'è...
Quote:
Originariamente inviato da Versalife Guarda i messaggi
A quanto pare sembra di no, l'ho scoperto poco fà quando sono andato in deficit e volevo liberarmi di qualche edificio costoso, non ho parole, mi tocca ricominciare la partita perchè non sò come venirne fuori.
Puoi produrre lavoratori e congedarli, ricevi 20 oro. Magari è abbastanza per tamponare il deficit in attesa di risolvere il problema.
Quote:
praticamente le unità terrestri quando arrivano nei pressi della costa urlano "il mio nome è optimus prime, trasformazione!!!" e diventano delle barchette (solitamente una coppia di barchette) e possono navigare, mi pare con lo stesso movimento che hanno sulla terra...
Mi pare che il movimento è rallentato, o comunque uguale per tutti

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 09:47   #290
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
A me, il movimento per mare è di 4 caselle indipendentemente dal loro movimento su terra, coloni lavoratori cavalleria, tutti 4 caselle (non ho speso punti per i movimenti). Ok c'è il turno di fermo quando imbarchi o sbarchi ma a volte mi sembra di usare un cheat.

Gli edifici non vendibili sono una grave pecca, mi chiedo il motivo. Quando hai le città fantoccio sei costretto spesso ad annetterle perchè altrimenti non puoi più liberarti di edifici che costruiscono in autonomia, e se ti fregano le risorse (es. per costruire la fabbrica che richiede carbone) è una bella fregatura.

Confermo che salvare sul cloud è molto comodo, anzi per me che gioco su due computer distinti in base a cosa trovo libero e una vera manna. Ocio però che ha bisogno di un pò di tempo dopo il salvataggio, mi è capitato di spegnere bruscamente e non trovarmi poi il salvataggio.

Dal punto di vista hardware, devo dire che con la mia umile 4670 con "soli" 512mb ho trovato il giusto compromesso, ho tolto l'aa ed abbassato un pò le ombre ed ora gioco molto bene in modalità dx11 a 1920x1080 con dettagli alti, singhiozza molto meno all'inizio. mio fratello ha lo stesso pc con una 4850 ed a lui nessun singhiozzo neanche con l'aa, probabilmente beneficia dell'aumento di banda che invece è abbastanza limitata sulla mia.

Ultima modifica di Mark75 : 06-10-2010 alle 09:50.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 10:14   #291
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Poi ho scoperto che non si possono liberare solo le città stato, anche quelle di civiltà normali, addirittura anche se la civiltà è stata distrutta, viene in pratica riesumata e diventa la capitale. Avrebbe dovuto leccarmi i piedi ed invece faceva lo spaccone, vabbè, almeno ha votato per me alle elezioni.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 10:47   #292
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Poi ho scoperto che non si possono liberare solo le città stato, anche quelle di civiltà normali, addirittura anche se la civiltà è stata distrutta, viene in pratica riesumata e diventa la capitale. Avrebbe dovuto leccarmi i piedi ed invece faceva lo spaccone, vabbè, almeno ha votato per me alle elezioni.
L'IA, dopo che hai eventualmente liberato una loro città dopo che son stati distrutti ed eliminati dal gioco (quindi resusciti la loro civ), è "costretta" a votare sempre per te alle elezioni, anche se li bombardi con le atomiche nella città che hai liberato, voteranno sempre per te.

non so invece se si libera una città qualunque di una civiltà ancora in gioco come sarà il comportamento. PENSO invece che liberando la capitale conquistata di una civiltà ancora in gioco, si otterà allo stesso modo la loro fedeltà incondizionata alle elezioni

Old 06-10-2010, 10:56   #293
paolotrezegol84
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
gioco molto difficile, ma anche appassionante...ho provato il tutorial e sono riuscito a distruggere l'impero di alessandro...però conquistare atene è stato fin troppo facile!!!
Old 06-10-2010, 11:01   #294
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Raga qualcuno di voi conosce un modo per rimpiazzare/aggiungere le musiche di sottofondo di questo gioco? (se possibile, ovviamente)
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 11:23   #295
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

[quote=UnicoPCMaster;33283535]Puoi produrre lavoratori e congedarli, ricevi 20 oro. Magari è abbastanza per tamponare il deficit in attesa di risolvere il problema.

Macchè stò a -120 a turno e mi sono già giocato un generale per tamponare temporaneamente la "ferita" ma non è bastato, ho distrutto un paio di città e manco quello, bah, tocca ricominciare, non c'è verso. Stò pure in guerra con gli ottomani e mi congeda un unità per turno per colpa del deficit. L'unica è radere al suolo tutto, tranne le capitali e le città in posizione strategica.

Quote:
Gli edifici non vendibili sono una grave pecca, mi chiedo il motivo. Quando hai le città fantoccio sei costretto spesso ad annetterle perchè altrimenti non puoi più liberarti di edifici che costruiscono in autonomia, e se ti fregano le risorse (es. per costruire la fabbrica che richiede carbone) è una bella fregatura.
E' una bella fregatura che si caspita.
Old 06-10-2010, 11:30   #296
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Raga qualcuno di voi conosce un modo per rimpiazzare/aggiungere le musiche di sottofondo di questo gioco? (se possibile, ovviamente)
Rapida ricerca:

C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\sid meier's civilization v\assets\Sounds\Streamed\Music

Qui ci sono tutte, credo sia sufficiente cancellare tutto e inserire quello che vuoi, mantenendo le sottocartelle ovviamente.
Old 06-10-2010, 12:20   #297
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
La diplomazia per alcuni versi è peggiorata. Dovrebbe essere lo strumento che evita i conflitti armati ma al contrario li genera, questo è quanto è capitato a me nella mia partita. I giapponesi, alleati a me in diverse guerre, non volevano cedermi un pò del loro argento, neanche se io davo in cambio due delle mie risorse, volevano in più un terzo bene di cui non avevo esubero e molti soldi, risultato: gli occhi a mandorla sono estinti. Spero che sistemino presto.
Premessa: io tempo fa lessi che avevano migliorato la diplomazia e non vedevo l'ora di intrecciare rapporti diplomatici e intrighi... ma... E' proprio il contrario.
Adesso non si possono fare alleanze serie, l'IA si comporta in modo folle, e nonostante gli porgo risorse, oro etc si arrabbiano pure...
Ok, ci devono essere personaggi espansionisti e aggressivi... ma possibile che con nessuno fin'ora sono riuscito ad intavolare qualcosa? Quel patto di cooperazione è vuoto, non porta a nulla. Addirittura Ramses dopo avermi chiesto di dichiarare guerra ad un altro leader, si è arrabbiato con me dicendo che sono assetato di sanque...
Cosa sbaglio?
Sembra Revolution: un gioco che riduce Civilization al solo gioco di guerra... come nella testa dei tanti pazzi del mondo

Altra cosa: qualcuno mi sa dire le idee e consigli base per costruire una civiltà che porti ad una vittoria culturale? Ho letto da più parti che l'elevata specializzazione di ogni città è doverosa...
Quindi significa che ad es. in una città dove voglio far soldi costruisco solo mercati e banche?
Ho giocato sin dal secondo civilization, ma sempre in maniera abbastanza easy e senza una vera pianificazione o specializzazione per città... e in modalità principe sto incontrando non poche difficoltà, soprattutto costi molto elevati di mantenimento e delle variazioni degli stessi improvvise.

Poi ho l'impressione che l'IA bari e non poco con i costi militari...
Old 06-10-2010, 12:22   #298
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

che cavolata non poter vendere gli edifici... io me ne sono accorto ieri per caso... come facevo in tutti gli altri civ stavo programmando di vendere tutti gli edifici scientifici costruiti nel tempo, una volta terminate le ricerche, per ritrovarmi con un guadagno astronomico... invece nisba.
Old 06-10-2010, 12:35   #299
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
che cavolata non poter vendere gli edifici... io me ne sono accorto ieri per caso... come facevo in tutti gli altri civ stavo programmando di vendere tutti gli edifici scientifici costruiti nel tempo, una volta terminate le ricerche, per ritrovarmi con un guadagno astronomico... invece nisba.
secondo me è sfuggito, non se ne sono accorti
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 13:07   #300
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da Versalife Guarda i messaggi
Rapida ricerca:

C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\sid meier's civilization v\assets\Sounds\Streamed\Music

Qui ci sono tutte, credo sia sufficiente cancellare tutto e inserire quello che vuoi, mantenendo le sottocartelle ovviamente.
Si grazie, trovate!
Alcune musichette (non tutte) stile TheSims.. sono fastidiosissime...
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian