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FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
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Old 05-10-2010, 15:00   #261
Mark75
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Ai tempi avevo più di 15 anni.
Per certi versi potrei concordare con te, nel senso che l'impatto sarebbe difficoltoso, però, avendolo fatto, sono convinto che ci giocherei più di 20 turni.
Io avevo 16 anni ed ho bellissimi ricordi ma non ci rigiocherei, non per la grafica ma per la mancanza di contenuti che fa capire quanto siano migliorati nel corso di 19 anni. Ogni versione è stata curata da una persona diversa per cui è normale che ci siano impostazioni diverse. Ora noi veniamo dal 4, versione molto riuscita, innovativa per la grafica e per alcune scelte e per la struttura più aperta (xml + python) che è stata in grado di crescere una comunità di modders che hanno contribuito moltissimo con le loro idee.

Ora un ot per i vecchietti che hanno giocato l'1:
Vi ricordate che roba: tutto era un quadrato, dalle unità alle città con un numero che indicava la grandezza. Le unità non avevano esperienza e non si evolvevano. Le forme di governo erano semplicissime: dispotismo, monarchia, repubblica, democrazia. Quando parlavi con Abraham Lincoln in dispotismo aveva addosso delle pelli di animale, in democrazia era in smoking. Non ricordo se in questo c'era la possibilità di crearsi il palazzo dove potevi scegliere il tipo di architettura, la cosa più inutile della serie. Quando conquistavi una città vedevi le truppe che marciavano, vestiti in base all'era tecnologica. Le rotte commerciali le stabilivi con un cammello fino alla città da collegare. Quando costruivi un edificio ti faceva vedere dove lo collocava nella panoramica della città. Se non costruivi un acquedotto e sucessivamente il colosseo le città non crescevano oltre un limite. Se i polizziotti nella città non erano più delle persone in rivolta, la città stava in rivolta per un turno. I miglioramenti rendevano diversamente in base al governo. Che altro?
Sinceramente non riesce a definire i contorni dell'1 col 2, ho i ricordi un pò confusi.
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Old 05-10-2010, 15:05   #262
Er Monnezza
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mi pare che fosse in Civilization 3 che costruivi il palazzo, iniziavi da 3 pietre una sull'altra tipo dolmen, e aggiungevi via via sempre più pezzi col passare delle epoche
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Old 05-10-2010, 15:11   #263
gpc
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mi pare che fosse in Civilization 3 che costruivi il palazzo, iniziavi da 3 pietre una sull'altra tipo dolmen, e aggiungevi via via sempre più pezzi col passare delle epoche
Vero vero, poi ci mettevi le statue, il viale d'entrata, etc. Assolutamente inutile



Che ricordi... certo che all'epoca pareva gran grafica, ora un cellulare cinese da dieci euro avrebbe più dettagli



ce l'ho ancora questa scatola
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Le mie foto su Panoramio - Google Earth
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Old 05-10-2010, 15:28   #264
Il-Mago
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fantastico, avrò avuto più o meno 10 anni
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Old 05-10-2010, 15:36   #265
tegame
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mi pare che fosse in Civilization 3 che costruivi il palazzo, iniziavi da 3 pietre una sull'altra tipo dolmen, e aggiungevi via via sempre più pezzi col passare delle epoche
sai che non ricordo. Credo che il primo palazzo sia stato introdotto nella 2 e migliorato nella 3.
Il palazzo era inutile, però in qualche modo ti dava l'idea dei progressi che facevi.

Della vecchia serie mi mancava l'inquinamento, e quei blocchi di crescita dovuti all'introduzione dell'acquedotto (ma tra l'altro questa regola non c'era anche nella 4??)
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Old 05-10-2010, 15:39   #266
Er Monnezza
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se i miei ricordi sono giusti, (è passato troppo tempo) in Civilization 2 c'era la sala del trono, dove col passare delle epoche aggiungevi arredi di vario tipo, mentre in Civilization 3 c'era il palazzo, che aveva uno stile architettonico diverso in base alla civilità prescelta

non servivano a un tubo, erano solo per fare lo sborone
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Old 05-10-2010, 15:49   #267
Goofy Goober
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non avete idea quanto odio il fatto che non ci siano più i CARGO per le unità terrestri...

ora per attraversare 50 caselle d'acqua ci vogliono 25 o più turni

se c'erano i cargo come nei precedenti CIV perlomeno si muovevano di 6-7 o più caselle al turno

odio profondo
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Old 05-10-2010, 15:56   #268
UnicoPCMaster
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Nel III c'era il palazzo e man mano che avanzavi nella partita c'era la possibilità di aggiungere un nuovo pezzo scegliendo il tipo di stile architettonico. Alla fine ti veniva un palazzo misto con colonne mediterranee, finestre europee, asiatiche, ecc... (a meno che non si era coerenti nelle scelte dei pezzi )
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Ultima modifica di UnicoPCMaster : 05-10-2010 alle 16:02.
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Old 05-10-2010, 16:14   #269
iusestarars
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mi pare che fosse in Civilization 3 che costruivi il palazzo, iniziavi da 3 pietre una sull'altra tipo dolmen, e aggiungevi via via sempre più pezzi col passare delle epoche
mi sembrava che fosse nel 2, ma chi se lo ricorda più
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Old 05-10-2010, 16:16   #270
tegame
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se i miei ricordi sono giusti, (è passato troppo tempo) in Civilization 2 c'era la sala del trono, dove col passare delle epoche aggiungevi arredi di vario tipo, mentre in Civilization 3 c'era il palazzo, che aveva uno stile architettonico diverso in base alla civilità prescelta

non servivano a un tubo, erano solo per fare lo sborone
hai ragione, c'era la sala del trono e poi il palazzo.
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Old 05-10-2010, 16:18   #271
iusestarars
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hai ragione, c'era la sala del trono e poi il palazzo.
evvero!
però preferivo la sala del trono!
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Old 05-10-2010, 16:20   #272
icoborg
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non avete idea quanto odio il fatto che non ci siano più i CARGO per le unità terrestri...

ora per attraversare 50 caselle d'acqua ci vogliono 25 o più turni

se c'erano i cargo come nei precedenti CIV perlomeno si muovevano di 6-7 o più caselle al turno

odio profondo
i cargo? io usavo gli aeroporti , una citta nemica conquistata(ovviamente usando i cargo con tonnellate di unita e navi d'appoggo), come testa di ponte in un continente nemico e via di cancro infestante ^^
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Old 05-10-2010, 16:29   #273
Er Monnezza
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in Civilization 3 sguinzagliavo i lavoratori in automatico e costruivano tappeti di ferrovie in ogni casella, poi ai confini costruivo fortificazioni e mettevo le mie unità a tappo per bloccare il passaggio a chiunque, dopodichè quando ero pronto ad attaccare, partiva il bombardamento nucleare a tappeto verso il caro vicino, e una volta devastato tutto il territorio gli buttavo addosso tutte le unità che avevo al confine
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Old 05-10-2010, 16:39   #274
UnicoPCMaster
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mi sembrava che fosse nel 2, ma chi se lo ricorda più
Ho iniziato a giocare dal III (ho solo provato in un futuro l'1 o il 2 pochissimo, forse, potrei confondermi con CivEvo ), sono sicuro.
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Old 05-10-2010, 16:41   #275
Mark75
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non avete idea quanto odio il fatto che non ci siano più i CARGO per le unità terrestri...

ora per attraversare 50 caselle d'acqua ci vogliono 25 o più turni

se c'erano i cargo come nei precedenti CIV perlomeno si muovevano di 6-7 o più caselle al turno

odio profondo
Non farti venire l'ulcera gastrica
Purtroppo ci sono rimasto male anche io quando ho visto che le unità si potevano imbarcare semplicemente andando nel mare, comodo ma troppo poco realistico. D'altronde è in linea con l'impossibilità di impilare le unità, i vecchi trasporti sarebbero stati un contro senso.
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Old 05-10-2010, 16:51   #276
iusestarars
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io odiavo i trasporti, quando c'era da programmare un invasione si perdeva un sacco di tempo
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Old 05-10-2010, 17:04   #277
Mark75
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Ho iniziato a giocare dal III (ho solo provato in un futuro l'1 o il 2 pochissimo, forse, potrei confondermi con CivEvo ), sono sicuro.
Io li ho provati tutti:

- da Civilization AGA (il primo) preso dal pirata di fiducia (all'epoca avevo l'amiga, ero squatrinato ed i giochi originali non sapevo esistessero)
- colonization (sempre per amiga): carino ma poco longevo
- civilization 2: che soddisfazioni mi ha dato col suo editor, la visuale isometrica, i punti ferita, una vera rivoluzione
- alpha centauri: bellissimo ma non ci ho giocato molto
- call to power 1 e 2: indimenticabili i granchietti che correvano da una città all'altra
- civilization 3: tolto l'attacco e difesa dalle unità ma la cultura è stato il grosso passo avanti, finalmente si gestiva una nazione e non tanti piccole città
- civilization 4: è stato quello con l'impatto più forte, l'apertura con la canzone baba yetu, vedere la faccia di sid meier che mi raccontava il tutorial, il mondo in 3d
- colonization 2: migliorato ma ancora poco longevo
- civilization revolution (demo su x360 e nintendo ds): non me lo ricordo più
- civilization 5: mi sta piacendo molto, verrà ricordato per il passaggio agli esagoni, per l'eliminazione dello stack unità, per la rimozione della religione, della sanità e la semplificazione generale
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Old 05-10-2010, 17:50   #278
Ivanhoe2k
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confermo che con le dx9 gioco senza problemi con tutto al massimo, con le dx10/11 solo i primi turni...
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Old 05-10-2010, 17:55   #279
icoborg
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io odiavo i trasporti, quando c'era da programmare un invasione si perdeva un sacco di tempo
cosa c'era da perdere? una volta fissata la destinazione facevano da soli.
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Old 05-10-2010, 18:03   #280
icoborg
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in Civilization 3 sguinzagliavo i lavoratori in automatico e costruivano tappeti di ferrovie in ogni casella, poi ai confini costruivo fortificazioni e mettevo le mie unità a tappo per bloccare il passaggio a chiunque, dopodichè quando ero pronto ad attaccare, partiva il bombardamento nucleare a tappeto verso il caro vicino, e una volta devastato tutto il territorio gli buttavo addosso tutte le unità che avevo al confine
piu o meno facevo anche io cosi.
io addirittura fin dall'inizio se il continente era geograficamente isolabile tipo grossa peninsola, creavo subito dei tappi per creare citta con calma.
all'inizio gli icbm li usavo poco pensando avessere ricadute sul clima. parlo del 2.
ho sempre pensato che dovessero creare un clima dinamico.
vedi influenze dell'industria e/o guerre. cosi si avrebbero inverni nucleari siccita per x anni, monsoni, el nino.
un asteroide...allora si creano dei programmi comuni per abbatterlo, altri pensano ad evacuare le citta, magari si tenta la fuga stellare...

ok so pazzo ^^

Ultima modifica di icoborg : 05-10-2010 alle 18:06.
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