Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 11:57   #281
L01CYL8
Member

L'Avatar di L01CYL8

Iscritto dal: Oct 2008
Dannata Intel, me l'hai fatta un'altra volta!
Vabbè, per i prossimi mesi niente caviale Beluga mangiato sull'ombelico di una ballerina del Bolshoi, devo comprarmi un 965!
Old 04-11-2008, 12:48   #282
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
non ci sono limiti all'oc...

la funzione di overspeed protection sarà disattivabile da bios... quindi non ci sarà bisogno neppure di lanciarsi in mod-pin etc.
Ecco, questa è una bella notizia... adesso aspetto che calino le ddr3 e escano le mobo di fascia media, insomma che la piattaforma maturi un po', dopodichè passo al 920.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 12:56   #283
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
e io ti seguo a ruota...

Cmq prevedo che entro Natale il 920 costerà sui 250€ ...
+ 120€ di p55 e altri 100€ di 3gb ddr3.... 470€ . Sarebbe una cifra già più ragionevole.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 04-11-2008, 13:05   #284
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Bocciato.

1) Consumo spropositato in load, anche togliendo la parte relativa all'overclock dinamico, rimane la più alta di sempre.
D'accordo
Quote:
2) Limite nell'overclock, prassi molto comune fra i power user per non spendere un patrimonio.
C'è il limite del tdp, ma andando a v-core default si può salire, anche di molto (da 2,6 a oltre i 3,2 ad es.). Certo, se il limite non lo avessero messo sarebbe stato meglio.
Quote:
3) Voltaggio della Vram sincrono con quello del Vcore, con il rischio molto concreto di bruciare il processore.
Vero, ma non vedo chissà quale necessità di alzare il voltaggio delle ram, a meno di overclock ultraspinti.

Quote:
4) In alcuni ambiti (videoludico) prestazioni inferiori alla precedente serie.
E' normale, visto che l'HT penalizza i giochi, ma la riduzione di prestazioni è ininfluente (i giochi rimangono fluidi), mentre d'altro canto le prestazioni aumentano in altri comparti (editing video, siamo su un 20% in più clock to clock non considerando la frequenza dinamica, il che è un buon risultato) dove la potenza non è mai troppa.

Quote:
5) Piattaforma costosa e fuori dalla portata dei 99,9% degli acquirenti.
E' il più grande limite dei nehalem..schede madri a 250-300 euro, ram ddr3 costose (rispetto alle ddr2)...alla fine della fiera nel 2008 si devono spendere 700euro (cpu+mb+ram), quando con un penrin ne spendi molto meno. E l'incognità è anche sull'upgrade...i 6 e gli 8 core saranno compatibili con queste schede madri?
Boh.
C'è da dire che per ora sono posizionati sulla fascia enthusiast (al quadrato), in futuro i prezzi dovrebbero scendere. Certo è che se AMD non riesce a contrastare intel (neanche nel comparto mid ATOM, il che dopo aver acquisito ati è grave), avremo dei problemucci sui prezzi.

Ultima modifica di zerothehero : 04-11-2008 alle 13:10.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 13:12   #285
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:

la funzione di overspeed protection sarà disattivabile da bios... quindi non ci sarà bisogno neppure di lanciarsi in mod-pin etc.
Ottimo. Fonte?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 13:14   #286
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
il 7i 920 tiene testa (e spesso dietro) al qx9770!

questo mi salta all' occhio, per di più.
E considerato che la differenza in prezzo è pari a 5 volte in meno per il primo... nulla da dire, brava Intel, lavoro coi fiocchi!

no?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 13:59   #287
RICKYL74
Senior Member

L'Avatar di RICKYL74

Città: Italia
Ottimi processori i prezzi non sono alti come dicono in molti ma abbastanza allineati al mercato, i conti bisogna farli su l'intero sistema: può convenire a chi acquista ex-novo ma chi vuole cambiare o aggiornare il propio pc secondo me deve attendere tempi migliori e aspettare sosprattutto che la piattaforma sia matura e testata a dovere (schede-bios-nuovi step-ecc..) quando le ddr3 sostituiranno definitivamente le ddr2 come avvenuto per le ddr sarà molto interessante pensare a un bel triple channel da 6 o 12gb. In definitiva le prestazioni portate alla luce dai primissimi test non sono poi così entusiasmanti nel migliore dei casi si tratta di un 20% in più rispetto alla precedente generazione di CPU, qualcosa non torna..
Cmq. ..per i Gamers: Investite su una nuova GPU magari un altra da affiacare per la fisica e siete a posto, altro che nehalem .

P.S. un saluto alla redazione, bel lavoro.. come sempre
Intel i7 6700k - Dissi: Corsair Hydro H110i - Sk Madre: Asus Maximus VIII Hero Alpha - Ram: 16GB G.Skill Ripjaws V 3000 cl13 (1,35v) - HDD: (M. 2) Samsung 970 Evo 500Gb - (SSD) Samsung 850 Pro 256Gb - 2x Kingston HyperX 240Gb 3k / Seagate SSHD 2TB - WD Black 1Tb..
Sk Audio: Creative Zx + Focusrite Scarlett 2i4 2gen Sk Video: Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming - Case: Armor+ VH6000BWS + Kit Corsair 120 LLPRO + Lighting Node Pro - Alim: Corsair RM850i - Monitor: Samsung C27HG70
- S/O: Win 10 Pro
RICKYL74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 14:18   #288
pierpox
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da ilbello Guarda i messaggi
Sono sensibilmente superiori al core2 quad quindi una soluzione per smuovere il mercato e farci
cambiare soket con spese non indifferenti.
Comunque non mi frega niente di AMD spero fallisca,tanto intel è e resterà superiore.
...Credo che non si dovrebbe mai sperare nel fallimento di un azienda,sopratutto in un settore come questo.Più concorrenza c'è,più i prezzi sono bassi e c'è più stimolo ad innovare...basta dare un occhiata al campo delle gpu dove fino all'altro giorno nvidia faceva il bello e il cattivo tempo con prezzi altissimi (anche se le sue vga sono ottime).Bisognerebbe sempre riflettere bene prima di dire certe cose...
pierpox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 14:41   #289
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
vedi la mia firma.
come dire...mai parlare troppo presto
Old 04-11-2008, 14:51   #290
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
vedi la mia firma.
http://www.tomshardware.com/reviews/...e-i7,2063.html

Ciao ragazzo, bel link l'ho letto tutto, in inglese prima, e poi ho provato a tradurlo in italiano perché pensavo d'aver frainteso. Invece no: dice che è probabile aspettarsi che qualche produttore implementi bios modificati che permettano di disattivare la funzionalità, non facendo intervenire il throttling.
Ma per ora sono solo supposizioni: e se Intel si opponesse?
Ad ogni modo allo stato attuale, le conclusioni che ho stilato ieri rimangono. Ho letto parecchie recensioni seguendo il tuo consiglio, e sono più ottimista, ma non cambio la mia bocciatura, se ne riparla al prossimo Tick
Old 04-11-2008, 14:52   #291
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
come dire...mai parlare troppo presto
Vale anche nell'altro senso
Old 04-11-2008, 15:08   #292
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Mi aspettavo forse di più, cmq gran belle cpu

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Invecie ha il monopolio sulla fascia enthusiast e mainstream, e si vede.

Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
si certo!!! come no!!! e un po come dire LAZZARO alzati e cammina. e' na' parol. ciao
Vabbè, a parte questo, hai la firma irregolare, sono 3 righe, non 13...
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 15:23   #293
andy82
Senior Member

L'Avatar di andy82

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
io di tutte se persone che sono sconvolte per l'overclock non ho mai capito cosa vogliono loro da un sistema? che minchia vi serve fare overclcock? per dire il mio è più grosso del tuo? per chi lavora con un sistema a pieno carico tutto il giorno avere un sistema overcloccato e stare sempre con l'ansia che si possa rompere non serve a nulla ed ecco che intel ha effettivamente creato una cosa molto buona che è il turbo mode,ossia un piccolo overclock che c'è quando serve e non da sparone come il 99% di coloro che frequentano questo forum... a me sembrano ottimi processori,hanno la gestione di risparmio energetico quindi i consumi 130W sono al pieno carico e non in idle dove scende parecchio il consumo....mah certa gente dovrebbe studiare un pò prima di parlare e criticare
andy82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 15:30   #294
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da andy82 Guarda i messaggi
io di tutte se persone che sono sconvolte per l'overclock non ho mai capito cosa vogliono loro da un sistema? che minchia vi serve fare overclcock? per dire il mio è più grosso del tuo? per chi lavora con un sistema a pieno carico tutto il giorno avere un sistema overcloccato e stare sempre con l'ansia che si possa rompere non serve a nulla ed ecco che intel ha effettivamente creato una cosa molto buona che è il turbo mode,ossia un piccolo overclock che c'è quando serve e non da sparone come il 99% di coloro che frequentano questo forum... a me sembrano ottimi processori,hanno la gestione di risparmio energetico quindi i consumi 130W sono al pieno carico e non in idle dove scende parecchio il consumo....mah certa gente dovrebbe studiare un pò prima di parlare e criticare
1) Dovresti moderare il linguaggio usato
2) Non hai capito nulla di OC (non ho mai rotto qualcosa per "eccessivo" overclock) se poi la gente è incapace è un altro discorso.
3) E' una passione nel portare all'estremo le prestazioni
4) Ansia?

Porta una cpu da 60€ a frequenze di 3.7/3.8 GHz e poi lo vedi che soddisfazioni, tutto ha un livello c'è chi Oc nel suo piccolo, c'è chi lo fa in maniera più grande e dispendiosa
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 15:39   #295
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Ragazzi avete trovato in giro qualche recensione che compari queste cpu, anche di basso profilo, ad un Q9550 o proci simili overcloccati?
La domanda che molti smanettoni come me si fanno penso sia:
Se dovessi spendere un botto cambiando sistema, quando cambierebbe nei giochi, aggiornando a cpu che per forza di cose avranno clock inferiori? tipo l'i920, rispetto al mio Q6600 a 3.6GHz?
Insomma, spendiamo un di euro in RAM (adesso 3 moduli ma che bravi... -_-"), un mobo da 200€, un procio da 250€... per avere quanto in performance?
Old 04-11-2008, 15:45   #296
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
1) Dovresti moderare il linguaggio usato
2) Non hai capito nulla di OC (non ho mai rotto qualcosa per "eccessivo" overclock) se poi la gente è incapace è un altro discorso.
3) E' una passione nel portare all'estremo le prestazioni
4) Ansia?

Porta una cpu da 60€ a frequenze di 3.7/3.8 GHz e poi lo vedi che soddisfazioni, tutto ha un livello c'è chi Oc nel suo piccolo, c'è chi lo fa in maniera più grande e dispendiosa
*
Old 04-11-2008, 15:56   #297
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Devi considerare che chi fa overclock spinti in genere:
1) col pc ci gioca e poco altro, o cmq raramente esce dall'ambito hobbistico;
2) cambia spesso l'hardware quindi non si accorge nemmeno dell'eventuale durata inferiore del componente overcloccato;

Anch'io non overclocco mai, in genere le prestazioni del sistema a default sono più che soddisfacenti per quel che mi riguarda, però capisco che per alcuni sia divertente vedere fin dove riesce a tirare l'hardaware.
Old 04-11-2008, 16:28   #298
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
quoto le risposte degli altri: personalmente poi, la maggiore soddisfazione è pagare meno (a volte molto meno) una cpu che và come la top di gamma o quasi, altro che
Old 04-11-2008, 16:39   #299
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
A me il Turbo Mode ricorda il tastino che avevo sul 486 (LOL), ma a parte questo non mi ispira tantissimo come feature, non bastava l'EIST? Poi non ho capito perchè solo il core 1 può beneficiare di un moltiplicatore maggiore
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 16:55   #300
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

e questa dove l'hai sentita ?
posta la prova
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian