Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 10:44   #2841
Alonen
Junior Member

L'Avatar di Alonen

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Va bene anche il cd.

Ciauz®
Ok ho scaricato il pacchetto dal sito intel adesso faccio un cd di avvio e vi faccio sapere..grazie
CASE:Raidmax Sirius Moddato /ALIMENTATORE:Tagan Bx series 1100W/MAINBOARD: Asus P5NT-DELUXE /CPU: Intel Core2Duo E8400 /DISSIPATORE: Zalman 8700NT /RAM: Corsair Dominator 2x2GB 1066Mhz+AirFlow /VGA:2X8800 GT XFX Alpha Dog Edition / HD: 2x500 GB Western Digital 16MB /MASTERIZZATORE: Samsung
Alonen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 11:04   #2842
Alonen
Junior Member

L'Avatar di Alonen

allora..ho creato il cd di boot con nero ho messo dentro tutto quello scaricato dal sito intel, riavvio parte il cd..ma il cd mi emula un floppy che non fa cambiare directory....insomma un fallimento...in più ho finito i cd... qualcuno sa come fare per rendere avviabile un penna usb in modo semplice? così provo con la penna....scusate e grazie
CASE:Raidmax Sirius Moddato /ALIMENTATORE:Tagan Bx series 1100W/MAINBOARD: Asus P5NT-DELUXE /CPU: Intel Core2Duo E8400 /DISSIPATORE: Zalman 8700NT /RAM: Corsair Dominator 2x2GB 1066Mhz+AirFlow /VGA:2X8800 GT XFX Alpha Dog Edition / HD: 2x500 GB Western Digital 16MB /MASTERIZZATORE: Samsung
Old 16-12-2008, 12:01   #2843
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
Alcune domande:
1) il pico l'avevi anche con il sempron? Perché se non l'avevi con il sempron fai un confronto non al 110% corretto
2) la soluzione atom la trovi più silenziosa? Hai cambiato la ventola del chipset?
1) Allora, sul sempron non ho provato con il pico, anche perchè quello ha max 60watt e lo avrei di sicuro portato fuori limite facendo il boot con il sempron.
Quindi qualche watt probabilmente lo si lima, ma direi non molti dato che comunque sul sempron ho montato un buon alimentatore => seasonic SII da 330watt. Ad occhio direi che potrebbero esserci un 4watt di scarto per via dell' alimentatore.

2) Diciamo che parto dal presupposto che lui abbia un sistema medio, cioè dissipatore non originale, ma comunque non passivo, un alimentatore standard atx e un hd 3". Rispetto a quello riesci ad avere decisamente minore rumore. Ovviamente lo si riesce ad avere anche con soluzioni differenti da un atom.

Per esempio nella mia soluzione sempron 754 avevo sostituito il dissipatore originale con:
- Thermalright SI-97 + papst da 92 => in periodi invernali spenta, quindi passivo, in estate accesa in modalità downvoltata a 6v (circa 600-700giri)
- cooler master hyper tx 2: questo su un sempron 3000+ che avevo, la ventola pwm downvoltata a 900giri max (meno aveva poi problemi a partire)

quindi a rumore ero messo "bene", nel senso che si sentiva solo l'alimentatore in pratica.
Ma questo all' epoca; diciamo che pensando al nuovo con una soluzione atom ho lavorato su due livelli:

- ingombro minimo (itx vs. atx): schede madri itx normali (780g amd oppure intel) costano parecchio di più e scaldano di più; in case piccoli la ventola la devi portare ad almeno 1100giri ed inizi a sentirla..soprattutto senti il rumore dell'aria che passa attraverso le aerazioni che sono localizzate in aree minori, ovviamente, rispetto a case "normali"

- rumore: eliminando la ventola del chipset e sostituendone il dissipatore (basterebbe quello e se uno vuole risparmiare, lasciare quello originale per la cpu sostituendo solo la pasta termica con una migliore) per tutto il sistema si avrà una sola ventola dowvoltata a 600giri (diciamo praticamente inudibile), con amd o intel devi adottare dissipatori molto voluminosi e le ventole a regimi maggiori (leggendo in giro)

Quindi se lui chiede se valga la pena passare ad atom o altre soluzioni la risposta è dipendente dal fatto che lui voglia ottenere maggiore silenzio e ridurre l' ingombro. I consumi minori sono "irrilevanti" dato che l' investimento in tal senso non vale la spesa totale di oltre 200e (case itx, nuovi dissipatori, ecc) rispetto ai consumi che ha il sempron, ma fatta solo per rumore ed ingombro; se si va al risparmio utilizzando case normali, alimentatori normali..bhè allora non ne vale proprio davvero la pena.
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 12:40   #2844
Alonen
Junior Member

L'Avatar di Alonen

Dopo una mattina di smanettamenti vari tra cd penne usb e caxx vari.. alle ore 13 non avevo ancora risolto nulla...preso dalla disperazione dopo tantissime prove....ho riprovato a lanciare l'exe da windows... il pc si riavvia...niente errori e bios aggiornato... Non voglio sapere il perchè..ma è successo!! i misteri dell'informatica..
grazie a tutti
Old 16-12-2008, 12:45   #2845
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Alonen Guarda i messaggi
Dopo una mattina di smanettamenti vari tra cd penne usb e caxx vari.. alle ore 13 non avevo ancora risolto nulla...preso dalla disperazione dopo tantissime prove....ho riprovato a lanciare l'exe da windows... il pc si riavvia...niente errori e bios aggiornato... Non voglio sapere il perchè..ma è successo!! i misteri dell'informatica..
grazie a tutti
Anche se io c' ho provato molte meno volte di te, è capitato pure a me e, dopo un paio di settimane, devo ancora capire il perchè.

Mah , misteri dell' informatica.........

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 13:10   #2846
Alonen
Junior Member

L'Avatar di Alonen

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Anche se io c' ho provato molte meno volte di te, è capitato pure a me e, dopo un paio di settimane, devo ancora capire il perchè.

Mah , misteri dell' informatica.........

Ciauz®
Già, alla fine l'importante è che si risolve tutto speriamo che al prossimo bios non dobbiamo sbatterci in questo modo grazie per l'aiuto
Old 16-12-2008, 22:30   #2847
maverick84
Senior Member

L'Avatar di maverick84

Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Ho sostituito proprio un sempron 754 2800+ con l'atom
1) con tutto ottimizzato: pico psu, hd da 2"5; guadagni dai 10 ai 12 watt in idle (il mio consumava sui 42W in idle) e più di 35w in full
2) il sempron era decisamente migliore. Se hai intenzione di vedere filmati, giochicchiare blandamente o altro tienitelo stretto..se a te serve unicamente per navigare, guardare al massimo video su youtube e al 90% download station (p2p, mule, ecc) puoi sostituirlo, non noti più di tanto la differenza
3) io l' ho cambiato solo e unicamente per questioni di ingombro e rumore, più che per i consumi (ovviamente spendere 200e di pezzi per risparmiare 10-12watt non ha senso come investimento!!!!) se il tuo scopo è solo risparmiare sui consumi non ne rientri dell' investimento
Grazie per la risposta...cmq la mia spesa, se dovessi passare all'atom sarebbe sulle 100€ ossia relativa alla mobo con atom e 2 gb di ram visto che l'hdd, il case e l'ali ce l'ho già (seasonic s12II 330HB).
L'atom lo userei per navigare, office, download e vedermi qualke divx.
Quindi mi consigli di non cambiarlo e aspettare possibili soluzioni future migliori?
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 08:48   #2848
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da maverick84 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta...cmq la mia spesa, se dovessi passare all'atom sarebbe sulle 100€ ossia relativa alla mobo con atom e 2 gb di ram visto che l'hdd, il case e l'ali ce l'ho già (seasonic s12II 330HB).
Quindi mi consigli di non cambiarlo e aspettare possibili soluzioni future migliori?
Più che altro un chipset/gpu migliore del 945.
Dalle informazioni che circolano in giro penso che all' inizio del prossimo anno vedremo qualcosa muoversi.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 13:52   #2849
amodena
Member

Quote:
Originariamente inviato da maverick84 Guarda i messaggi
No, se la tua idea è quella non ti consiglio di cambiarlo.
Come dicevo il vantaggio sarebbe nel ridurre gli incombri e rumore rispetto al sempron, altrimenti capisci bene che per recuperare 100e con un divario di 10-12w diventa quasi impossibile e non è molto sensato.

Il ragionamento potrebbe valere se l' atom o la piattaforma sostitutiva avesse perlomeno feature superiori, vuoi per potenza o versatilità della scheda madre (che so 6 porte sata invece che le 2 presenti sulle asrock, ecc ecc), ma dato che non ottieni ne nessun vantaggio prestazionale, anzi, ne nessun vantaggio da un punto di vista grafico o espandibilità...proprio non vale la pena.
Old 17-12-2008, 14:01   #2850
maverick84
Senior Member

L'Avatar di maverick84

Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Quote:
No, se la tua idea è quella non ti consiglio di cambiarlo.
Come dicevo il vantaggio sarebbe nel ridurre gli incombri e rumore rispetto al sempron, altrimenti capisci bene che per recuperare 100e con un divario di 10-12w diventa quasi impossibile e non è molto sensato.

Il ragionamento potrebbe valere se l' atom o la piattaforma sostitutiva avesse perlomeno feature superiori, vuoi per potenza o versatilità della scheda madre (che so 6 porte sata invece che le 2 presenti sulle asrock, ecc ecc), ma dato che non ottieni ne nessun vantaggio prestazionale, anzi, ne nessun vantaggio da un punto di vista grafico o espandibilità...proprio non vale la pena.
Ok...grazie 1000...Aspetterò soluzioni future
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 16:10   #2851
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da gas78 Guarda i messaggi
Ciao,
Ti rispondo al volo, altri ti daranno maggiori dettagli:
In risoluzione "hd ready" la LF non ha problemi nella riproduzione di contenuti multimediali, a risoluzioni maggiori alcune recensioni dicono che cominciano a comparire problemi di scatti e di poca fluidita'.
Come uscita video la scheda ha solo l'uscita "VGA", che non sono sicuro possa essere convertita in HDMI. E' possibile aggiungere una scheda discreta, ma deve essere PCI (non PCI - express), che sono piu' difficili da trovare (anche se non impossibili).
Per ogni altro dubbio chiedi pure
-Gas-
A me risulta che la Little Falls 2 abbia l'uscita S-Video.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 16:14   #2852
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
A me risulta che la Little Falls 2 abbia l'uscita S-Video.
yess.. e' vero.
Visto che di solito non risco ad utilizzarla (in questa scheda a dire il vero non ho mai provato) l'ho bellamente ignorata
Old 17-12-2008, 17:16   #2853
Xeus32
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Ho appena misurato con speed fun la temperatura del mb e mi indica 54°C!
Devo preoccuparmi?
Qual'è il limite di lavoro?
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 19:45   #2854
amodena
Member

Quote:
Originariamente inviato da Xeus32 Guarda i messaggi
Ho appena misurato con speed fun la temperatura del mb e mi indica 54°C!
Devo preoccuparmi?
Qual'è il limite di lavoro?
Limite massimo sui 70° per il chipset, quasi 90° per la cpu.
Detto questo è buona cosa non superare mai rispettivamente 55° e 65°.

54° può voler dire troppo o giusto, dipende da:
- case
- se hai downvoltato la ventola
- temperatura ambiente
- sei in idle o completamente sotto sforzo

i punti servono per capire da cosa dipende la temperatura alta tieni presente che se per ipotesi hai una temperatura ambiente di 16° e arrivi a 54° temo che in estate avrai seri problemi...
Old 18-12-2008, 10:28   #2855
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gas78 Guarda i messaggi
yess.. e' vero.
Visto che di solito non risco ad utilizzarla (in questa scheda a dire il vero non ho mai provato) l'ho bellamente ignorata
Io invece confermo che ho provato la porta S-Video e si vede: a 720x576 ma si può forzare anche a più (1024x758 ad es., però credo che scali).

Non malaccio. Niente di eccezionale, ma non malaccio.

Ci si può ovviamente anche estendere il Desktop.

Non servono driver: ci si vede pure il BIOS o il DOS.
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 11:33   #2856
mastla
Senior Member

L'Avatar di mastla

Iscritto dal: Apr 2003
Città: prov. Mantova
mi iscrivo al Thread....
Old 18-12-2008, 15:15   #2857
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Ragazzi, avete visto questa? Mi sa che aspetterò davvero, a farmi un sistema Atom.
...E c'è ancora da vedere la configurazione by AMD.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 15:22   #2858
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Ragazzi, avete visto questa? Mi sa che aspetterò davvero, a farmi un sistema Atom.
...E c'è ancora da vedere la configurazione by AMD.
mi sembra decisamente interessante.. bisogna vedere quanto costera', e poi quella ventolina mi sa di parecchio rumorosa.. ma pico itx e' davvero figo =)
Old 18-12-2008, 15:26   #2859
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
PicoITX è davvero figo sì. L'unica rottura è doverci affiancare un lettore esterno per la riproduzione di formati ottici.
Ma vabbè, per chi ha a disposizione poco spazio come me è il massimo comunque.
Sperando che la ventolina non sia rumorosa, si potrà -credo e spero- sempre cambiarla con una "slim" da 12cm.

Per il prezzo... 400$ sono, al cambio attuale, 274€. Aggiungendoci 55€ d'IVA, si raggiungono i 329€ per l'intero sistema.
Niente male, in fondo.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H

Ultima modifica di SwatMaster : 18-12-2008 alle 15:28.
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 22:00   #2860
Xeus32
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Limite massimo sui 70° per il chipset, quasi 90° per la cpu.
Detto questo è buona cosa non superare mai rispettivamente 55° e 65°.

54° può voler dire troppo o giusto, dipende da:
- case
- se hai downvoltato la ventola
- temperatura ambiente
- sei in idle o completamente sotto sforzo

i punti servono per capire da cosa dipende la temperatura alta tieni presente che se per ipotesi hai una temperatura ambiente di 16° e arrivi a 54° temo che in estate avrai seri problemi...
Ho scollegato la ventola ma la temperatura ambiente è circa 7-8°C!
Per sicurezza ora la ho riinserita ma devo trovare la maniera di utilizzare una ventola da 10cm per fargli fare meno rumore!
Il fatto che uso un case normale e ho una scheda nel bus PCI!
Esistono dissipatori sostitutivi per quel nothbridge?
Xeus32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian