Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-07-2007, 12:13   #261
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da zeus76 Guarda i messaggi
Visto che avete così tanta voglia di cambiare il forum, perchè prima non sperimentate un vostro nuovo forum con le vostre regole?, si vede come va e se gira bene l'idea si chiede a freeman di visionarlo. Se piac anche a lui imposterà questa sezione come da vostro forum.

cosa ne dite?
Ne dico che dovresti leggere i vari post con piu' attenzione.
Qui non si sta parlando di cambiare il forum, rimarrebbe cosi' com'e'. Si e' discusso sul se e come costruire una guida per commentare una foto.
Luca-BH è offline  
Old 30-07-2007, 12:17   #262
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Visto che avete così tanta voglia di cambiare il forum, perchè prima non sperimentate un vostro nuovo forum con le vostre regole?, si vede come va e se gira bene l'idea si chiede a freeman di visionarlo. Se piac anche a lui imposterà questa sezione come da vostro forum.

cosa ne dite?
Scusa mi quoteresti la parte dove c'è scritto che vogliamo cambiare il forum ?

Si sta parlando di fare un topic (uno solo) con una "guida al commento" ma pare che questo crei non pochi problemi a molti utenti ed onestamente non riesco ad afferrarne le motivazioni...

Siccome per fare un lavoro fatto bene serve tempo e siccome qui il tempo non te lo paga nessuno non riesco a capire tutto questo accanimento verso chi cerca di dare al forum (aggratise) un piccolo valore aggiunto.

Per quanto mi riguarda facendo una statistica tra chi è favorevole e chi no mi pare che ci sia il rischio che il tempo impiegato per fare una guida simile sia letteralmente buttato , continueremo come è successo fin ora che mi pare siano tutti felici e se qualcuno vorra' "approfondire" un po' di piu' gli argomenti e capirne di piu' bastera' (come gia' abbiamo fatto e facciamo in tanti) andare su google a spulciare siti interessanti nel web ..

Ciauz
Pat

Ultima modifica di (IH)Patriota : 30-07-2007 alle 12:20.
(IH)Patriota è offline  
Old 30-07-2007, 12:41   #263
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Io sono favorevole a qualsiasi che mi possa aiutare ad allontare la superficialità!
Benvenga una chiave di lettura più precisa, mirata e profonda.
AarnMunro è offline  
Old 30-07-2007, 14:48   #264
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Forse comincio a capire. Effettivamente, mi pare che le guide dell'apposita sezione coprano molto gli aspetti tecnici (non solo del digitale) e poco gli aspetti compositivi ed espressivi. Dunque che non bastino come indirizzo cui rimandare l'ennesimo ultimo arrivato sul forum (che può essere un neofita della fotografia o anche solo del forum) per chiarirgli sinteticamente cosa c'è che non va nel suo scatto. Allora forse la proposta si può sintetizzare così: un thread sempre in evidenza nel quale ogni messaggio sia composto da:
  • Una foto ben riuscita appartenente ad una categoria ben precisa, magari scelta fra le vincitrici di un contest.
  • Commenti di un esperto sulle varie scelte tecniche e compositive e su come contribuiscono alla resa finale della foto. Da decidere se debba essere l'autore stesso della foto.
    Io proporrei anche:
  • Una foto della stessa categoria contenente qualche errore evidente.
  • Commenti e confronti su ciò che c'è di sbagliato nella seconda e non nella prima.
L'ideale sarebbe che le due foto fossero dello stesso autore, che potrebbe spiegare perché ha scartato la seconda e non la prima. Altrimenti, se servono esempi negativi, sarò lieto di fornirne io a quintalate
Non mi pare una cosa impossibile da avviare. Chi dà il buon esempio? Personalmente non mi sento proprio all'altezza, ma se dovesse servire da avvio, potrei cominciare con un "template" da riempire poi con contenuti migliori.
Il titolo potrebbe essere "Guida alla sezione: come commentare le foto a ragion veduta".
liviux è offline  
Old 30-07-2007, 15:18   #265
zeus76
Member

L'Avatar di zeus76

Iscritto dal: May 2007
Città: Bergamo
mea culpa,

ora leggo, ho cannato in pieno

Old 30-07-2007, 15:20   #266
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
mea culpa,

ora leggo, ho cannato in pieno

Stavolta te lo meriti proprio .

Sara' il caldo

Ciauz
Pat
Old 30-07-2007, 15:32   #267
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Edit:
Bene.
Scegliamo una foto e vediamo il commento più utile come deve essere.
Eviterei sdolcinature ed arzigogoli da venditore di tappeti o da avvocato di grido...

Ultima modifica di AarnMunro : 30-07-2007 alle 15:42.
AarnMunro è offline  
Old 30-07-2007, 19:14   #268
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Allora forse la proposta si può sintetizzare così: un thread sempre in evidenza nel quale ogni messaggio sia composto da:
  • Una foto ben riuscita appartenente ad una categoria ben precisa, magari scelta fra le vincitrici di un contest.
  • Commenti di un esperto sulle varie scelte tecniche e compositive e su come contribuiscono alla resa finale della foto. Da decidere se debba essere l'autore stesso della foto.
    Io proporrei anche:
  • Una foto della stessa categoria contenente qualche errore evidente.
  • Commenti e confronti su ciò che c'è di sbagliato nella seconda e non nella prima.

molto bella la tua idea.

le foto possono essere di chiunque. alla fine basta trovare esempi validi. per le foto con imprecisioni formali basta andare a spulciare nella gallery del forum

per oggi è tardi, ci aggiorniamo a domani.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 30-07-2007, 19:31   #269
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
"Guida alla sezione: come commentare le foto a ragion veduta".
Quote:
lo scopo della discussione è di affinare le nostre capacità visive e di critica alle foto.

cercheremo, con alcuni esempi, di analizzare su cosa concentrarci per vedere se la foto funziona o no e come esprimere al meglio tali concetti

---
per tutti: ogni frase deve/può essere modificata da chi ha una buona idea

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline  
Old 07-11-2007, 13:25   #270
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Riprendo questa lista di buone intenzioni con una proposta:
Attualmente il limite delle foto postate è 800 di dimensione max.
Motivo, evitare il peso di un download lento per i portatori sani di modem V.90 e non spaginare il frame del forum per chi avesse monitor di risoluzione minima.
La mia proposta è la seguente:
Vista l'attuale situazione dei monitor (proliferazione di monitor almeno 1280x1024) propongo di postare foto con dimensione massima 1024 (se orizzontali) 900 se verticali con un limite in KB di 300.
Cosa ne pensate?
AarnMunro è offline  
Old 07-11-2007, 13:31   #271
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Riprendo questa lista di buone intenzioni con una proposta:
Attualmente il limite delle foto postate è 800 di dimensione max.
Motivo, evitare il peso di un download lento per i portatori sani di modem V.90 e non spaginare il frame del forum per chi avesse monitor di risoluzione minima.
Vista l'attuale situazione dei monitor (proliferazione di monitor almeno 1280x1024) propongo di postare foto con dimensione massima 1024 (se orizzontali) 900 se verticali con un limite in KB di 300.
Cosa ne pensate?
Mi oppongo (forse)

1024x768 ma con 150-200 kb massimo
Old 07-11-2007, 13:39   #272
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da orlando_b Guarda i messaggi
Mi oppongo (forse)

1024x768 ma con 150-200 kb massimo
...e per le foto in verticale?
AarnMunro è offline  
Old 07-11-2007, 14:14   #273
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Cosa ne pensate?
Non mi convince.

Supponendo che 1280x1024 sia, oggi, la risoluzione piu' diffusa, e supponendo che si tenga la finestra del browser a tutto schermo, 1024 di dimensione orizzontale manda ugualmente a ramengo l'impaginazione del forum.

Poi non e' neanche detto che uno tenga il browser a tutto schermo.

Poi trovo minimi i vantaggi, in termini di analisi di una foto, che la risoluzione 1024x768 apporterebbe rispetto alla "obsoleta" 800x600.
Ma questo e' secondario. Secondo me la penalizzazione piu' grossa sarebbe nel peggioramento della fruizione delle pagine del forum.
Luca-BH è offline  
Old 07-11-2007, 14:14   #274
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
...e per le foto in verticale?
Dalle stats del mio sito:

Sconosciuto 42,97 %
1280x1024 30,28 %
1024x768 20,03 %
1600x1200 3,26 %
800x600 1,97 %
1152x864 1,49 %

Con "sconosciuto" i vari 16-9 (tipo 1440*960 ecc..) e misure strane generalmente superiori ai 1024*768

Con una foto 1024*768 basta avere aperta cronologia o preferiti per dover "scorrere" la foto gia' con un 1280*1024 ... ci sarebbe un buon 50% di persone che IMHO "non gradirebbero".

Tralasciando ovviamente il discorso "furto"

Resterei ad 800x600

Ciauz
Pat
Old 07-11-2007, 14:20   #275
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Lo sapevo che avresti risposto!

...ma io non ho capito una... non è che mi rispieghi il tuo intervento? Cos'è uno stat? Le preferenze dei tuoi utenti?
AarnMunro è offline  
Old 07-11-2007, 14:22   #276
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Resterei pure io con l'800x600...
Old 07-11-2007, 14:32   #277
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
800x600 è sufficiente per visualizzare comodamente una foto.. senza contare che volendo cmq si può sempre linkare la foto full size o cmq ad un size maggiore così che si possa scegliere se visualizzare quella + grande valutando la propria connessione ad internet e la dimensione/risoluzione del proprio monitor

io su 22" a 1680x1050 non trovo prob nel visualizzare le foto a 800x600 e sul forum oltretutto uso il layout fixed cioè quello che simula il 1024..

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 07-11-2007, 14:53   #278
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Lo sapevo che avresti risposto!

...ma io non ho capito una... non è che mi rispieghi il tuo intervento? Cos'è uno stat? Le preferenze dei tuoi utenti?
ahaha perchè lo sapevi ?

Sono le statistiche di visualizzazione di chi vista il mio sito sulla base di circa 6000 ingressi.

Ciauz
Pat
Old 07-11-2007, 16:24   #279
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
ahaha perchè lo sapevi ?

Sono le statistiche di visualizzazione di chi vista il mio sito sulla base di circa 6000 ingressi.

Ciauz
Pat

OK, seppellisco l'idea. Mi avete convinto.
Ma vedrete che la prossima idea...
AarnMunro è offline  
Old 07-11-2007, 21:09   #280
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Ma vedrete che la prossima idea...
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP