Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2013, 21:49   #27821
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
in giro ho letto di utenti che dicevano di trovarsi bene con "qnix 2710 2560*1440 @120hz", quali sono i pro e contro?
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 21:56   #27822
Miki18
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Ciao a tutti, ho un budget di 280€ massimo, cosa mi consiglaite?
L'utilizzo prinicipale è la navigazione e la visione di film, ma vorrei anche giocarci senza scie o altro!

Se ha anche 3d molto meglio, così da guadarli con la ps3!

EDIT:
Dimensione 27".

Ultima modifica di Miki18 : 09-10-2013 alle 22:02.
Miki18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 18:49   #27823
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Buonasera, qualcuno di voi sa dirmi se il HP 23xi ha lo schermo lucido o opaco??
Inoltre fra questo 23xi e il Dell S2340L quale secondo voi è da preferire x qualità d'immagine?
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 18:56   #27824
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
23 xi è opaco.

Il 2340 probabilmente, ma costa di più ed è uno specchio:
http://i1326.photobucket.com/albums/...reflection.jpg
http://i.imgur.com/hUSty.jpg
http://www.mygarage.ro/attachments/p...l-p1010139.jpg
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 20:35   #27825
ICER
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
Buonasera, qualcuno di voi sa dirmi se il HP 23xi ha lo schermo lucido o opaco??
Inoltre fra questo 23xi e il Dell S2340L quale secondo voi è da preferire x qualità d'immagine?
Vul ti ha gia risposto per il fatto opaco, lucido.

Per qualita' di immagine te lo possono dire solo le persone che lo hanno provato altrimenti come chiunque cerchi su internet un po di info che poi sono le stesse cose che qualcuno ti dice se ti risponde

Puoi chiedere ad Orazio90 che ha l'hp 23xi perche' lui lo ha e puoi dirti come si vede oppure recati in qualsiasi centro commerciale di elettronica e lo trovi. Sul dell credo che qui nessuno lo abbia e nessuno possa darti un parere REALE.

L'unica cosa che ti posso dire e' che io ho visto a confronto un tn della acer con lo schermo lucido e vicino a questo c'era un 22xi e altri pannelli con il vetro lucido davanti. La sensazione che mi da e' che i pannelli lucidi (che e' appunto o vetro o plastica davanti al vero schermo) sembrano migliori i colori ma sicuramente era solo una sensazione perche' le luci nel centro commerciali deviano un po la condizione di valutazione.

La cosa che si puo' evincere e' che con quelli lucidi di giorno si vede qualsiasi cosa riflessa che ha davanti, l'opaco vedi solo le fonti di luci artificiali o naturali ma questa cosa la sappiamo tutti.

YOUTUBE - STEAM

Ultima modifica di ICER : 10-10-2013 alle 20:39.
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 20:54   #27826
Vul
Senior Member

A me i pannelli lucidi sembrano sempre molto più belli i colori, ma il trade off dell'effetto specchio io non sono disposto a pagarlo, non so altri.
Old 10-10-2013, 22:22   #27827
ICER
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da BIGGlive360 Guarda i messaggi
ok allora ne terro' conto^^
intanto ho fatto qualche ricerca e ho trovato:
BENQ GW2260HM 136euro TN? 4ms hdmi,dvi,vga
LG 22EA63V 159euro IPS 5ms "
ASUS VK228H 162euro TN? 2ms "
ASUS VS228H 147euro TN? 5ms "
ASUS VE228HR 135euro TN? 5ms "

di asus 228 ce n'e' una valanga pero' ho scartato quelli senza 3 connessioni video,ma ad esempio tra il vs e il ve cosa cambia? solo la base di supporto?
e in generale li conoscete? quale scegliereste?
BENQ GW2260HM ha un pannello sempre a led ma VA cioe' angolo quasi uguale a un ips (ips meglio da come si vede nei video) pero' ha un nero migliore, piu' profondo. e' spiegato tutto nel sito benq vai a vedere.

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 23:28   #27828
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
Il 23xi posso dirti che è molto, molto buono per il prezzo che lo paghi, ovvero 160€. L'unico difetto, che poi si nota solo su immagini fisse, è una leggera marcatura dei bordi verticali dei pixel che da un lieve effetto "jeans" (una rigatura leggera, non molto diversa da quella che si può notare su altri monitor LCD) all'immagine su alcune tonalità azzurre.
Per il resto secondo me è un ottimo monitor, l'esemplare che ho provato io è praticamente esente da backlight bleeding e il glow (effetto che praticamente tutti gli ips hanno quando li si guarda da certe angolazioni) è lieve e non disturba, la reattività è buona. E' il primo IPS che ho potuto osservare bene e ti dico solo che rispetto al TN, ho scoperto alcuni colori che non conoscevo (figurati che pure le finestre di windows hanno un colore diverso...)
Sotto i 180€ è, secondo me, il best buy.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 09:52   #27829
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ICER Guarda i messaggi
BENQ GW2260HM ha un pannello sempre a led ma VA cioe' angolo quasi uguale a un ips (ips meglio da come si vede nei video) pero' ha un nero migliore, piu' profondo. e' spiegato tutto nel sito benq vai a vedere.
si grazie,infatti qualche post sopra avevo scritto che mi ero orientato su quello.
adesso devo resistere e aspettare poco piu' di un mese per vedere se mi becco lo sconto compleanno
per fortuna mi tiene a freno il pensiero di abbandonare il mio attuale monitor che funziona ancora benissimo.
ah,a proposito,per i monitor funziona come per le tv? perche' di recente stavo sistemando la cantina ed ho trovato un vecchio crt da buttare,posso approfittare del contributo RAEE o come si chiama?
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 11:05   #27830
demos88
Senior Member

Parlando del 23xi, ho fatto qualche prova.
Ma prima di passare al monitor, una piccola premessa sui fantomatici aloni o come vengono (spesso senza distinzione) chiamati il backlight bleeding e l'IPS glow.
Il backlight bleeding è un difetto del monitor e causa la comparsa di aree sovrailluminate ("aloni") a uno o più angoli dello schermo; questi aloni permangono ad ogni angolo di visione e non si spostano o cambiano di colore. Sono difetti veri e propri, conviene farsi sostituire il monitor se sono eccessivi, e comunque possono variare da esemplare a esemplare per difetti di produzione.
L'IPS Glow (anche qui chiamato sempre "alone", giusto per far confusione) è una caratteristica intrinseca dei monitor IPS che causa la comparsa di aloni bianchi o di altro colore sulle aree di superficie di schermo non osservate frontalmente. Come sa chi ha fatto l'abc della geometria, da un singolo punto di osservazione è impossibile osservare tutti i vari punti di un piano (o una porzione di esso, come un monitor) in modo normale (perpedincolare). Si può approssimare la situazione allontanandosi dallo schermo riducendo l'angolo di osservazione anche agli estremi del monitor. Se io mi allontano dal monitor, gli aloni si attenuano molto fino a quasi svanire. Questo succede con TUTTI gli IPS che non dispongono di polarizzatore A-TW (presente in alcuni modelli di fascia professionale), per cui se vi da fastidio questo glow, rivolgetevi altrove, non comprate IPS, non trovere quello giusto.

E ora il 23xi:
luminosità/contrasto 70/70 a distanza di osservazione normale:
http://imageshack.com/a/img62/9909/ect9.jpg
non c'è bleeding sostanziale, forse in basso a sinistra un leggero accenno. Quell'alone che vedete a destra è per lo più glow, se mi sposto di qualche centimetro a destra l'alone si posta dall'angolo in alto a destra a quello in alto a sinistra. Stiamo parlando di IPS glow, non ci si può far niente, lo avrete su ogni monitor non polarizzato.
Il bello è che a occhio nudo quasi non si vede, mentre scatto la foto vedo notevole differenza tra la visione a occhio nudo e ciò che vedo sullo schermo dello smartphone. Ovviamente è una eresia cercare di esprimere la qualità di un monitor usando un dispositivo di qualità ottica (di cattura) così basso come uno smartphone (iphone 4s per la precisione). Quindi credetemi se vi dico che l'effetto è esaltato in quella foto.

Ho poi impostato lum/con a 50/80, livelli più adatti a una visione in ambiente scuro. Poi lo so che ci sono utenti che se non mettono luminosità 100% su smartphone, monitor, tv... non sono contenti, ma quella luminosità non la userete mai, non è adatta per gli ambienti normalmente illuminati, la luminosità si deve adattare alla luminosità dell'ambiente che sta attorno al monitor. A meno che non abbiate un faro da stadio sopra la testa, non vi serve luminosità al massimo per cui stasera magari provo con quel setting esagerato come mi è stato chiesto in pm ma lo ritengo un test superfluo (oltre che impreciso considerando i limiti della fotocamera).
Ho caricato un film abbastanza noto e riprese due immagini:
http://imageshack.com/a/img10/102/1kn0.jpg
http://imageshack.com/a/img10/6176/k5pc.jpg
Queste immagini le avevo prima spedite per pm a chi mi aveva chiesto informazioni sul monitor, e a quanto mi è parso di capire, l'utente non si era nemmeno accorto che la seconda immagine in realtà è nativa 21:9, per cui ha le bande nere sopra e sotto. Ma come vedete le bande sono proprio nere, a luminosità 50 (giusta per quella situazione) gli aloni non si vedono proprio.

Spero di aver fatto cosa utile.

edit: per avere un riscontro più professionale potete guardare la recensione di prad quando testa il backlight: http://www.prad.de/new/monitore/test...l#Ausleuchtung
Nella immagine di sinistra il monitor è come l'occhio lo vede, ed è totalmente nero, molto buono. L'immagine di destra è invece ottenuta con una sovraesposizione in modo da esaltare i leak di luce e come vedete c'è il classico leak agli angoli, che comunque è molto contenuto. Fermo restando che l'occhio non percepisce l'immagine sovraesposta, quello di prad è un test per evidenziare maggiormente l'effettivo leak nel tempo.

Per avere un nero più convincente e con meno aloni conviente lasciar perdere gli IPS, che sono pensati per la resa cromatica e la grafica (non i film) e piuttosto valutare un AMVA come il BenQ BL2410PT: http://www.prad.de/new/monitore/test...l#Ausleuchtung e mi pare che abbia anche una buona latenza per gaming, secondo me è preferibile se l'uso principale è proprio il gioco e la visione di film.

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
in giro ho letto di utenti che dicevano di trovarsi bene con "qnix 2710 2560*1440 @120hz", quali sono i pro e contro?
I pro non li conosco bene, penso di base il fatto che sia IPS, quindi resa cromatica. Di negativo so che ha un bleeding abbastanza marcato http://wecravegamestoo.com/forums/mo...s-monitor.html
Presumo rientri nel gruppo di IPS coreani che stanno popolando la fascia low-cost dei 27". Sono monitor dalla qualità molto aleatoria, ti può capitare il monitor senza bleed e tutti i pixel ok, ma anche il monitor con bleed assurdo e pixel morti o fissi. Il problema è che il minor prezzo è dovuto non solo alla fabbricazione meno curata, ma anche all'assistenza che probabilmente non riceveresti in caso di problemi (vengono importati direttamente dalla corea).
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 11-10-2013 alle 14:46.
Old 11-10-2013, 15:00   #27831
copacabanas
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
mi occorre un consiglio per un bel monitor per sostituire un 24t1e asus..

ecco i requisiti :

24" o 27 " (per quel che ho capito i 27 hanno dot pitch piu alti a 1920 x 1080..quindi meglio un 24 per il mio budget ? )
1920 x 1080
qualsiasi marca
uso misto / spesso gaming fps
16/9 o 16/10
250 euro max , usato o nuovo
non mi faccio troppe pippe mentali sui millisecondi..basta che non mi fa scie sono ok..

grazie

edit-- ho visto l'asus ve278q , come lo vedete ?

Ultima modifica di copacabanas : 11-10-2013 alle 16:24.
copacabanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 15:59   #27832
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
ciao a tutti, sono alla ricerca di un monitor 27" uso principale web e programmazione, qualche video, qualche gioco ma nulla di eccezionale, nessun film.

Non ho bisogno di altre porte se non di una HDMI, non mi interessano altoparlanti e fronzoli chiedo un ottimo pannello e buone finiture estetiche.ù

Budget massimo 300€

consigli?
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 16:11   #27833
Vul
Senior Member

pa248q sta a 330

A 100 euro di meno l'u2412m è un ottimo monitor.

Sono entrambi 16:10 quindi migliori per programmazione/ufficio e comunque buoni per giocare non ********.
Old 11-10-2013, 16:25   #27834
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
pa248q sta a 330

A 100 euro di meno l'u2412m è un ottimo monitor.

Sono entrambi 16:10 quindi migliori per programmazione/ufficio e comunque buoni per giocare non ********.
Grazie ma sui 27" non ce nulla vicino a quel budget?

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk now Free
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
Old 11-10-2013, 16:58   #27835
Vul
Senior Member

Io ti parlo dei modelli che conosco. Te ne ho proposti due ottimi uno a 230, uno a 330. Vuoi spendere per forza 300 precisi?
Old 11-10-2013, 17:07   #27836
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
Io ti parlo dei modelli che conosco. Te ne ho proposti due ottimi uno a 230, uno a 330. Vuoi spendere per forza 300 precisi?
No più che altro mi hai consigliato dei 24" io cercavo un 27"

Old 11-10-2013, 17:21   #27837
Vul
Senior Member

Oddio, sorry, ho letto malissimo.

Fra i 27, ottime reputazioni (e recensioni su siti specializzati) hanno questi monitor:

AOC i2757Fm, 230 in su, 16:9
278g4dhsd philips, 280 in su, 16:9
VX2770Smh-LED, 250, 16:9

Altri 27" decenti in quella fascia di prezzo non mi vengono, in particolare se li vuoi 16:10 che sarebbe piu adatto a navigazione, programmazione.

Ultima modifica di Vul : 11-10-2013 alle 17:26.
Old 11-10-2013, 17:44   #27838
DevilTyphoon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:

Fra i 27, ottime reputazioni (e recensioni su siti specializzati) hanno questi monitor:

Altri 27" decenti in quella fascia di prezzo non mi vengono, in particolare se li vuoi 16:10 che sarebbe piu adatto a navigazione, programmazione.
Asus VG278HE
Benq XL2720T
Old 11-10-2013, 18:38   #27839
demos88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
No più che altro mi hai consigliato dei 24" io cercavo un 27"

Tieni conto che i 27" fullHD (1920x1080px) non offrono più spazio di lavoro verticale di un qualasiasi altro fullHD. Per intenderci, mi riferisco al numero di righe di testo visualizzabili a schermo. La differenze è per lo più legata al fatto che hai schermo più grande, pixel più grandi e quindi lettere più grandi, ma non più lettere. Non so se mi sono spiegato.
Se volessi avere maggiore spazio verticale, dovresti aumentare la risoluzione verticale con un 27" WQHD (2560x1440px) sui 500 euro (sconsiglio i coreani sui 400€) oppure un 24" WUXGA (1920x1200px) sui 250-350€.
Old 11-10-2013, 18:38   #27840
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da DevilTyphoon Guarda i messaggi
Asus VG278HE
Benq XL2720T

grazie per i suggerimenti credo di propendere per l'AOC

Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian