Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2009, 10:10   #2761
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Crazy rider89 Guarda i messaggi
ma perchè non mettono il 1.4 t-jet 120cv a metano???
sai quante ne vendevano!
io ho il 1.4 77cv a metano e non si schioda...(volontà di mio padre, io ho uso la punto classic 1.3 MJ 75cv )
Dal mio punto di vista hai certamente ragione, ma c'è da valutare anche almeno un altro paio di aspetti:
1) chi compra l'auto a metano lo fa per risparmiare, non certo per avere prestazioni
2) già la natural power normale costa 18mila euro di listino (ok, ci sono un botto di incentivi e te la porti via con 14mila) ma figuriamoci se avessero messo la tjet, avrebbe sfondato i 20mila IMHO!
Old 07-07-2009, 10:18   #2762
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Dal mio punto di vista hai certamente ragione, ma c'è da valutare anche almeno un altro paio di aspetti:
1) chi compra l'auto a metano lo fa per risparmiare, non certo per avere prestazioni
2) già la natural power normale costa 18mila euro di listino (ok, ci sono un botto di incentivi e te la porti via con 14mila) ma figuriamoci se avessero messo la tjet, avrebbe sfondato i 20mila IMHO!
hai ragione ma calcola che:
-il t-jet consuma un botto, ma costa relativamente poco;
-per avere una potnza paragonabile devi prenderti il 1.6 mjet che consuma decisamente meno del t-jet, va uguale o forse un poco di più, ma costa mediamente 3k€ di più.
-altre soluzioni sono il mjet da 90 cv che consuma decisamente meno dei precedenti, costa "solo" 1k€ in più del t-jet, ma ha la bellezza di 30cv in meno!

quindi dato che se ho capito bene un buon impianto gpl mi viene a costare sulle 1500€ adottando questa soluzione io andrei a spendere circa come il mjet da 90 cv, ma avendo un'auto che consuma meno (facendo riferimento al rapporto €/km) e che va decisamente di più.
e interessati a una soluzione del genere ci sono i giovani come me che vogliono un'auto briosa, schifano i nafta però non possono andare troppo spesso da "papi" () a chiedere 60€ (ormai ci avviciniamo a questa cifra ) per fare il pieno (insomma un bell'impianto gpl permetterebbe di avere il piede un po' più pesantuccio senza troppi rimorsi di portafoglio).

poi io personalmente il metano lo lascerei perdere visto che con esso perdi potenza nel motore mentre col gpl pare di no.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 10:22   #2763
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da char6676 Guarda i messaggi
Eh, avessero messo quei motori sarebbe stato spettacolare
Però evidentemente avevano ancora troppi 1.4 77cv da fare fuori :P
Oltre al fatto che uscendo tra poco la nuova punto evo (restyling della g punto), utilizzeranno se ben ho capito i nuovi multiair...e quindi addio ai 1.4 77cv...

A metano non sò come vada, ma a gpl non mi dispiace ^_^ anche se nelle salite a pieno carico, un pò di fatica la fà...ma cmq và avanti
mah, dalle ultime voci pare che a fine anno ci sarà sto restyling, ma che per i motori multiair almeno sulla nostra gippì bisognerà aspettare un po'.
(verosimilmente li farano uscire prima su bravo/mito ecc.)
Old 07-07-2009, 10:36   #2764
char6676
Senior Member

L'Avatar di char6676

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
mah, dalle ultime voci pare che a fine anno ci sarà sto restyling, ma che per i motori multiair almeno sulla nostra gippì bisognerà aspettare un po'.
(verosimilmente li farano uscire prima su bravo/mito ecc.)
Vabbè, intanto spero che stò restyling esca il + tardi possibile mi roderebbe un pò che uscisse subito (e io la gp l'ho presa da poco ).
Ah, figurati...prima li provano altrove e poi (immagino quindi chissà quando) li monteranno un pò ovunque...

Cmq sec me se stò 1.4 al posto di avere 77cv...ne avesse anche "solo" 90...sarebbe tutt'altra cosa...imho...
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232
char6676 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 10:52   #2765
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
una volta c'era lo starjet da 95cv ma l'hanno sostituito con il Tjet
Old 07-07-2009, 11:40   #2766
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Quote:
sul sito fiat, la t-jet 5 porte la mettono a 18k€ mettiamo che con il metano arriva a 20k€ + rott + ecoinc. = 16k€ credo (correggetemi, non ricordo gli attuali ecoincentivi)

io l ho pagata 14.500€

però c'è da controllare se i consumi del 120cv sono simili a quelli del 77cv...
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 11:46   #2767
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
sul sito fiat, la t-jet 5 porte la mettono a 18k€ mettiamo che con il metano arriva a 20k€ + rott + ecoinc. = 16k€ credo (correggetemi, non ricordo gli attuali ecoincentivi)

io l ho pagata 14.500€

però c'è da controllare se i consumi del 120cv sono simili a quelli del 77cv...
sicuramente il t-jet consuma di più, ma se guardi qualche post dietro zortan mi pare diceva che riesce a fare più di 350km con 20€ di gpl, ora io con 20€ di benzina ne farò circa 200(e pare che la benzina ad agosto arriverà a 1.5€/l quindi ne farò ancora di meno ).
l'unica cosa che mi trattiene è che da me il distributore di gas più vicino è a 30 km.
Old 07-07-2009, 11:54   #2768
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Quote:
ma perchè non mettono il 1.4 t-jet 120cv a metano???
sai quante ne vendevano!
io ho il 1.4 77cv a metano e non si schioda...(volontà di mio padre, io ho uso la punto classic 1.3 MJ 75cv )
Lo faranno più avanti con una meccanica e soprattutto un elettronica migliore. FIAT ci sta lavorando già (lo dico per certo lavorando io in FIAT).
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 12:00   #2769
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Ecco, già la distanza dal distributore va valutata attentamente.
Ad esempio in famiglia abbiamo la Multipla NP ed in effetti si risparmia un botto, 400km con 20€ di gas ci son 2 distributori dei quali uno è a 2 minuti da casa.
30km come dici giustamente te, possono essere abbastanza da far desistere dalla "conversione".

Cmq tornando al discorso del prezzo, listino preso da 4R di sto mese:
GP Natural Power 5 porte Dynamic costa 18.051€ senza toglierci gli incentivi
GP a benzina 5 porte Dynamic con il 1.4 da 77cv costa 14.801€

dunque il metano incide per 3250€

se fai una proporzione 1:1 come "plus" per il metano ti viene ipoteticamente:
GP TJet 5 porte Dynamic 16.401€ + 3250€ = 19.651€
Sfioriamo 20 mila euro
3250€ in più per una Punto beh detto tra me e te mi paiono veramente assai!
Ok che l'impianto costa, le bombole pure... però boh

Chiaro che poi con ecoincentivi e robe varie questo "svantaggio" si annulla, altrimenti chi la comprerebbe
Old 07-07-2009, 12:10   #2770
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Ecco, già la distanza dal distributore va valutata attentamente.
Ad esempio in famiglia abbiamo la Multipla NP ed in effetti si risparmia un botto, 400km con 20€ di gas ci son 2 distributori dei quali uno è a 2 minuti da casa.
30km come dici giustamente te, possono essere abbastanza da far desistere dalla "conversione".

Cmq tornando al discorso del prezzo, listino preso da 4R di sto mese:
GP Natural Power 5 porte Dynamic costa 18.051€ senza toglierci gli incentivi
GP a benzina 5 porte Dynamic con il 1.4 da 77cv costa 14.801€

dunque il metano incide per 3250€

se fai una proporzione 1:1 come "plus" per il metano ti viene ipoteticamente:
GP TJet 5 porte Dynamic 16.401€ + 3250€ = 19.651€
Sfioriamo 20 mila euro
3250€ in più per una Punto beh detto tra me e te mi paiono veramente assai!
Ok che l'impianto costa, le bombole pure... però boh

Chiaro che poi con ecoincentivi e robe varie questo "svantaggio" si annulla, altrimenti chi la comprerebbe
no spe, lascia perdere la natural power (che non ho mai capito perchè costi così tanto rispetto alla versione gpl ), io parlavo del gpl:
gp 1.4 77cv benza : 13850
gp 1.4 77cv gpl : 15850
(dynamic entrambe)
ora:
gp 1.4 t-jet benza (sport): 16750
*gp 1.4 t-jet gpl (sport): 18750
gp 1.3 mjet (sport) : 17600

1000€ in più per la gp a gpl contando che hai 30 cv in più e come consumi più o meno dovremmo esserci (o addirittura consuma meno la t-jet a gpl del nafta? )

imho sarebbe un bell'affare.
Old 07-07-2009, 12:25   #2771
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
hai ragione ma calcola che:
-il t-jet consuma un botto, ma costa relativamente poco;
-per avere una potnza paragonabile devi prenderti il 1.6 mjet che consuma decisamente meno del t-jet, va uguale o forse un poco di più, ma costa mediamente 3k€ di più.
-altre soluzioni sono il mjet da 90 cv che consuma decisamente meno dei precedenti, costa "solo" 1k€ in più del t-jet, ma ha la bellezza di 30cv in meno!

quindi dato che se ho capito bene un buon impianto gpl mi viene a costare sulle 1500€ adottando questa soluzione io andrei a spendere circa come il mjet da 90 cv, ma avendo un'auto che consuma meno (facendo riferimento al rapporto €/km) e che va decisamente di più.
e interessati a una soluzione del genere ci sono i giovani come me che vogliono un'auto briosa, schifano i nafta però non possono andare troppo spesso da "papi" () a chiedere 60€ (ormai ci avviciniamo a questa cifra ) per fare il pieno (insomma un bell'impianto gpl permetterebbe di avere il piede un po' più pesantuccio senza troppi rimorsi di portafoglio).

poi io personalmente il metano lo lascerei perdere visto che con esso perdi potenza nel motore mentre col gpl pare di no.
è tutto relativo, consuma parecchio rispetto al 1.3 nafta (grazie...) ma in assoluto non è certo un motore assetato in relazione alle prestazioni offerte sulla gp...io anche da mappato se voglio ci faccio i 14 per un'intera sera...devo stare molto attento e in città non si riesce ma in una serata di extraurbano fare i 14 con 180 cavalli non mi sembra così malvagio...col 120 probabilmente si potrebbe fare pure meglio...diciamo che globalmente è un motore da 11/12 al litro ma se si viaggia in extraurbano fare i 14/15 non è improponibile...poi ok, magari nelle stesse condizioni col 1.6 nafta fai i 18 (che poi, vorrei proprio vedere sul lungo periodo quanta differenza ci sarebbe contando anche città ecc..) ma facendo una gran puzza, sentendo un brutto rumoraccio dal dietro, pagando di più di assicurazione e avendo sborsato un buon 2000 euro in più in fase di acquisto...
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 12:31   #2772
Crazy rider89
Senior Member

Quote:
no spe, lascia perdere la natural power (che non ho mai capito perchè costi così tanto rispetto alla versione gpl ), io parlavo del gpl:
gp 1.4 77cv benza : 13850
gp 1.4 77cv gpl : 15850
(dynamic entrambe)
ora:
gp 1.4 t-jet benza (sport): 16750
*gp 1.4 t-jet gpl (sport): 18750
gp 1.3 mjet (sport) : 17600

1000€ in più per la gp a gpl contando che hai 30 cv in più e come consumi più o meno dovremmo esserci (o addirittura consuma meno la t-jet a gpl del nafta? )

imho sarebbe un bell'affare.
il mio stesso discorso per il GPL
Old 07-07-2009, 12:34   #2773
Crazy rider89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
Lo faranno più avanti con una meccanica e soprattutto un elettronica migliore. FIAT ci sta lavorando già (lo dico per certo lavorando io in FIAT).
Grazie per l'info!
"più avanti" cosa intendi?
Old 07-07-2009, 12:45   #2774
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Grazie per l'info!
"più avanti" cosa intendi?
Io non sono nel settore marketing nè tantomeno conosco i piani industriali commerciali ma vedendo lo stato di sviluppo delle cose io penso sia realistico l'immissione sul mercato per metà del 2010. Bada che ad essere gasato non sarà il t-jet bensì la sua evoluzione il multi-air nella versione meno potente (che dovrebbe essere 95/100cv).
Old 07-07-2009, 12:52   #2775
Crazy rider89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
Io non sono nel settore marketing nè tantomeno conosco i piani industriali commerciali ma vedendo lo stato di sviluppo delle cose io penso sia realistico l'immissione sul mercato per metà del 2010. Bada che ad essere gasato non sarà il t-jet bensì la sua evoluzione il multi-air nella versione meno potente (che dovrebbe essere 95/100cv).
wwooowww

notiziona!

speriamo non si perda troppo tempo perchè da quanto ne so la volkswagen vuole montare il 1.4 turbo metano (ora montato sulla passat) da 150cv sulla Golf
Old 07-07-2009, 12:55   #2776
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
wwooowww

notiziona!

speriamo non si perda troppo tempo perchè da quanto ne so la volkswagen vuole montare il 1.4 turbo metano (ora montato sulla passat) da 150cv sulla Golf
Lasciali fare i crucchi. Son crucchi.
Old 07-07-2009, 13:35   #2777
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
è tutto relativo, consuma parecchio rispetto al 1.3 nafta (grazie...) ma in assoluto non è certo un motore assetato in relazione alle prestazioni offerte sulla gp...io anche da mappato se voglio ci faccio i 14 per un'intera sera...devo stare molto attento e in città non si riesce ma in una serata di extraurbano fare i 14 con 180 cavalli non mi sembra così malvagio...col 120 probabilmente si potrebbe fare pure meglio...diciamo che globalmente è un motore da 11/12 al litro ma se si viaggia in extraurbano fare i 14/15 non è improponibile...poi ok, magari nelle stesse condizioni col 1.6 nafta fai i 18 (che poi, vorrei proprio vedere sul lungo periodo quanta differenza ci sarebbe contando anche città ecc..) ma facendo una gran puzza, sentendo un brutto rumoraccio dal dietro, pagando di più di assicurazione e avendo sborsato un buon 2000 euro in più in fase di acquisto...
si ovvio che quella è una frase relativa al contesto di prima ovvero impianti a gas e risparmio carburante/portafogli , sono più che soddisfatto dei consumi della mia piccola.

poi certo che se avesso in distributore gpl vicino a casa penso che non ci metterei molto a passare a gas
Old 07-07-2009, 14:33   #2778
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Concordo.. anche perché io che ho il T-Jet a 120cv riesco a fare in extraurbano anche 16km/l ... ed in semi urbano (semi perché non è che faccio uno stop o semaforo ogni 50 metri come se fossi in centro a Milano) 12,5km/l ...quindi per la potenza che eroga, consuma poco.. poi ovvio, vanno conteggiati anche i Km che si fanno.. io che faccio circa 15000km all'anno, prendere il M-jet non avrebbe avuto molto senso.. gpl e/o metano ai tempi invece non era ancora così incentivato.. (ed il 77cv lo aborrivo... XD)
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 17:34   #2779
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:

Beh non c'è molto da meravigliarsi, l'hanno già montato sulla Passat con buona soddisfazione (vedi altro thread presente sempre in sezione dedicato).
Old 07-07-2009, 19:01   #2780
Crazy rider89
Senior Member

Quote:
Beh non c'è molto da meravigliarsi, l'hanno già montato sulla Passat con buona soddisfazione (vedi altro thread presente sempre in sezione dedicato).
si l'ha comprata gianluca99 un mio amico

staremo a vedere, io preferisco di certo i motori Turbo
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian