Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2013, 15:54   #27701
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Come mai? In generale ne ho sentito parlare bene.
Prima di tutto costa troppo, la funzione smart la trovo inutile e credo non la usi nessuno, il telecomando l'hanno messo giusto per alzare il prezzo, in windows i caratteri non sono proprio nitidissimi e non c'è la possibilità di agire sul comando della nitidezza, il tempo di risposta è buono ma il mio vecchio tv-monitor samsung era un pelo meglio ed infine mi provoca bruciore agli occhi pur avendolo settato al meglio
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 16:08   #27702
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi
Prima di tutto costa troppo, la funzione smart la trovo inutile e credo non la usi nessuno, il telecomando l'hanno messo giusto per alzare il prezzo, in windows i caratteri non sono proprio nitidissimi e non c'è la possibilità di agire sul comando della nitidezza, il tempo di risposta è buono ma il mio vecchio tv-monitor samsung era un pelo meglio ed infine mi provoca bruciore agli occhi pur avendolo settato al meglio
Azz, sembra un bollettino di guerra... Sì la funzione Smart Insight la trovo anch'io inutile, ma non era certo per quello che lo acquistavo. La nitidezza invece non si dovrebbe regolare con la funzione Smart Resolution?
Per quanto riguarda il prezzo mi sembra costi più o meno come i concorrenti (leggermente di più della media dei monitor ips, ma addirittura meno dei Benq XL2411T-XL2420T tn).
Cercavo un monitor dai colori decenti con un buon nero e che sia abbastanza reattivo coi giochi. Andrei anche sui tn ma non mi entusiasma troppo l'idea. Certo saranno più reattivi, anche grazie al refresh più alto.
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P

Ultima modifica di Dynamite : 01-10-2013 alle 16:12.
Dynamite è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 18:16   #27703
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Qualcuno ha notizie dell'asus vn248h? Perchè è così raro trovarlo in giro? Un utente lo aveva comprato ma è sparito, mi sarebbe piaciuto sentire le sue impressioni dopo un pò di uso.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2013, 14:01   #27704
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Dopo giorni di ricerche e di letture su questo e altri forum, ecco le mie conclusioni:

PREMESSA: cerco un monitor per fare gaming, la diagonale è da scegliere tra 24 e 27", il formato è uguale, 16:10 o 16:9, è indifferente.

I candidati in lizza per i quali ho letto di più erano:

DELL U2412
LG 27EA73
ASUS PA248Q

Andando per esclusione tutti hanno qualcosa che ne sconsiglierebbero l'acquisto:

DELL: fenomeni di ghosting su scene veloci
LG baco del menu che non salva le impostazioni di colore
ASUS: qualitativamente inferiore al dell sotto diversi punti di vista.

Detto questo, la mia intenzione era di andare sul DELL, diciamo che tra tutti è quello con i difetti "più tollerabili", voi avete altre proposte?
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2013, 14:34   #27705
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Quote:
Originariamente inviato da feelingblue Guarda i messaggi
Nel mio piccolo ti riporto la mia esperienza:

Nel thread sul 27MA73D ho postato le mie impressioni su fratellino 23".

Se gli esperti di questo forum confermano che è simile o molto simile al modello che hai inserito nel tuo gruppo , il 27ea73, ti dico di lasciarlo perdere xche nella gestione delle immagini in movimento ha dei problemi.

Io ad oggi non sono riuscito a settarlo per ottenere una qualita nel movimento anche solo passabile

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Infatti le tue recensioni le ho lette attentamente, non parlavi dello stesso modello, anche perchè uno fa anche TV, ma per non correre rischi... non è che mi rimane poi molto da scegliere
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2013, 21:31   #27706
mario07
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Salve vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un monitor, stavo confrontando due modelli della ASUS e vorrei capire quale dei due è oggettivamente migliore o è migliore per le mie esigenze, cioè gaming, quindi l'assenza di scie è piu importante dei colori, i due modelli sono questi:

VS247H 23.6" 300cd/m2 Cont 50.000.000:1 RT:5ms
VE247H 23.6" 300cd/m2 Cont 10.000.000:1 RT:2ms

Istintivamente andrei sul VE con il tempo di risposta inferiore, ma guardando i prezzi, a volte pari, a volte piu alti per il VS, mi sorgono dei dubbi; se, e ripeto SE non ho capito male, il tempo RT è il tempo impiegato dal pixel per passare dal nero più scuro al bianco più chiaro (o da nero a bianco a nero ancora) e contemporaneamente il contrasto è la differenza tra il nero piu scuro e il bianco piu chiaro, quindi il mio dubbio è questo: l'RT del VE è così basso perchè c'è anche una differenza "fisica" di lunghezza della scala colori che va dal nero al bianco? cioè è come se fosse più veloce perchè indirettamente ci sono meno tonalità in cui variare?
Provo a spiegarmi meglio, è come se entrambi i monitor vadano a 100km/h ma uno è lungo 200 metri e l'altro 1km, quindi se analizzassimo le prestazioni dei due in quei 200metri sarebbero le stesse?..
So che è abbastanza contorto, spero di aver spiegato il mio dubbio, grazie in anticipo se qualcuno mi chiarisce le idee
mario07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 01:32   #27707
enzo.rtt
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Nuovo monitor 24"

Salve!
Da circa un mese vi seguo silenziosamente; sono stato impegnato a leggere centinaia di pagine del forum per trovare suggerimenti per comprare un nuovo monitor.
Devo ringraziare tutti per le lunghe discussioni e spiegazioni, in particolare Althotas.

Alla fine, dopo essere stato indeciso fra Dell U2412, HP ZR2440W e Asus PB248Q (quindi fascia 250/350€ circa, con pannello IPS), ho scelto quest'ultimo fidandomi del "sehr gut" datogli da PRAD e anche delle recensioni di chi l'ha comprato sull'amazzone tedesca, praticamente tutte positive (attenti, lì c'è miscellanea fra 23", 24" e 27"). L'unico aspetto critico sembra il tempo di risposta nei giochi, ma non mi interessa.
In Italia sembra sconosciuto, in più sull'amazzone la presentazione del monitor non è esatta, infatti è un 1920x1200 e non 1080 come c'è scritto; il pannello è IPS e non PLS. Nei dati tecnici invece la descrizione è corretta.

Il monitor dispone di molte possibilità di regolazione tramite i pulsantini posti sulla cornice destra e un piccolo joystick (neri su sfondo nero, quindi praticamente invisibili col monitor acceso, si va a tatto!).
I collegamenti sono davvero completi: VGA, DVI, HDMI, Display port + 4 porte USB3 (nella scatola non ho trovato il cavo HDMI, ma appena l'ho comunicato, Amazon mi ha proposto la restituzione o lo sconto del 5%!).
Aspetto solido e telaio piuttosto curato, il pivotaggio è facile nonostante le dimensioni. Mi lascia un po' perplesso la cornice nera (l'avevo silver, prima). Ci sarebbero anche due piccole casse acustiche, ma... non penso di usarle (l'ho provate appena, va bene scordarsele).
Impressioni dei primi giorni di uso: i colori sono senz'altro buoni, l'sRGB è completo (ci sono diverse possibilità per una taratura personale); la luminosità va molto ridotta (al 20-25%), ma non ci sono grossi problemi di disomogeneità. Leggere differenze di illuminazione o di colore in schermate uniformi sembrano più dovute alla posizione che abbiamo (spariscono o si spostano se ci muoviamo di qualche cm) che allo schermo che è di un matt non troppo pesante, quindi...
In qualche schermata ho avuto l'impressione di un filo di maggior luce sul bordo sinistro, ma ho risolto subito spostando lì la barra delle applicazioni (con questa larghezza è inutile tenerla in basso, e si guadagna spazio in altezza, anche se 1200 px non son pochi).
Dopo una decina di giorni ho scoperto un pixel difettoso sul lato, proprio dove ho messo la barra: è un pixel brillante e visibile col blu e il magenta, in pratica lo vedo solo durante la schermata iniziala e finale di windows. L'ho segnalato all'amazzone che mi ha proposto la restituzione del monitor entro 2 mesi, senza spese postali, ma credo che lo terrò.
Il consumo energetico é sicuramente molto basso, perché il telaio, dietro, anche dopo ore di uso, risulta appena appena tiepido, quasi a temperatura ambiente.

Per confrontare il monitor posso riferirmi al Samsung 214T che avevo finora e a un Samsung 941MP (monitor TV).
Uso il monitor per word, internet, saltuariamente per grafica ma soprattutto per elaborazione foto. E qui si vedono le differenze fra pannello IPS e pannello PVA (quello del Samsung 214T che dopo 7 anni ha chieso improvvisamente la pensione!). Un pannello PVA è più costoso (7 anni fa il 21" s-pva Samsung lo pagai, in un'offerta, più del doppio di questo), ma ha un'altra luce, un altro contrasto, un altro nero e una brillantezza dei colori...! Inoltre sul PVA l'angolo di visione è ancora maggiore. Ma in tempi critici bisogna pur risparmiare...
Il confronto col 19" pollici, pannello TN, è invece improponibile: quello può servire solo per vedere la TV!
Complessivamente, per il suo prezzo il monitor mi sembra molto buono, spendendo di più si hanno macchine senz'altro migliori...

Un elogio all'amazone: due ore dopo aver segnalato l'assenza del cavo HDMI, mi hanno risposto proponendomi il reso con rimborso completo o lo sconto del 5% sul prodotto! Gente, questa è gentilezza, cortesia, serietà...

P.S. - Ora mi sono procurato un cavo HDMI fullHD e ho collegato lo schermo al pc su cui è W7. Prima era in VGA, perché collegato in DVI è il vecchio computer con XP (la sua scheda v. ha solo 2 uscite DVI).
La resa dello schermo è senza dubbio migliorata, quindi ritiro in parte quello che ho detto sul confronto IPS-PVA; la differenza c'è, ma è minore di quanto mi era sembrato.

Ultima modifica di enzo.rtt : 24-10-2013 alle 19:56. Motivo: aggiornamento
enzo.rtt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 09:00   #27708
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
non mi pare che gli mva costino di più. prendi per esempio il benq gw2450/60
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 11:43   #27709
Alyosha65
Member

L'Avatar di Alyosha65

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da enzo.rtt Guarda i messaggi
Un pannello PVA è molto più costoso (7 anni fa il 21" Samsung lo pagai, in un'offerta, più del doppio di questo), ma ha un'altra luce, un altro contrasto, un altro nero e una brillantezza dei colori...! Inoltre sul PVA l'angolo di visione è ancora maggiore...

Una nota finale: secondo me chi può spendere può andare sui pannelli PVA o MVA più che sugli IPS.
Ecco, le tue considerazioni mi smontano un pochino. Volendo passare proprio da un PVA (lo cambierei solo perchè è un 17") a un 24" IPS speravo che il calo di qualità fosse meno evidente.
Per restare sui VA la scelta si restringerebbe inoltre ai soli 16:9, formato che personalmente odio mentre apprezzerei maggiormente un 16:10.
Alyosha65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 12:59   #27710
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da enzo.rtt Guarda i messaggi
E qui si vedono le differenze fra pannello IPS e pannello PVA (quello del Samsung 214T che dopo 7 anni ha chieso improvvisamente la pensione!). Un pannello PVA è molto più costoso (7 anni fa il 21" Samsung lo pagai, in un'offerta, più del doppio di questo), ma ha un'altra luce, un altro contrasto, un altro nero e una brillantezza dei colori...!
Una nota finale: secondo me chi può spendere può andare sui pannelli PVA o MVA più che sugli IPS.
Il PVA non conviene per rapporto qualità/prezzo.
La resa cromatica, pur essendo superiore a quella dei TN, è ancora lontana da quella degli IPS che in questo ambito sono il top... inoltre i tempi di risposta sono inferiori sia ai TN che agli IPS.

Certo dipende dall'uso finale che ne farà l'utente.
Essendo un derivato dei VA il PVA si offre più per un uso mirato alla visione di films perchè, come hai detto anche tu, il contrasto maggiore, derivato da un punto di nero più basso e migliore, è un surplus non indifferente per la fruizione di contenuti video.
Però a questo punto la domanda è:"la differenza di prezzo tra un PVA ed un MVA è giustificata"?
No, assolutamente non è giustificata e converrebbe comunque prendere un MVA.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 14:31   #27711
Badriddick
Senior Member

L'Avatar di Badriddick

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
E' un po' ti tempo che volevo cambiare monitor ma fin'ora non avevo la disponibilità finanziaria...Tuttavia ora mi trovo davanti a troppe alternative e quindi volevo chiedere ai più esperti un consiglio..
Ho pensato di dirigermi sul un 23" viste le misure della scrivania e la distanza dal monitor stesso; Questo monitor mi serve sia per lavoro che per gaming e ho selezionato qualche prodotto interessante anche basandomi su ciò che ho letto in questo thread nei giorni passati:

LG 23EA63V-P
LG IPS237L-BN
ASUS MX239H
HP Pavilion 23xi

Il budget è tra i 150/200 max e a parte l'asus gli altri ci rientrano perfettamente..
Tra le altre cose, l'asus ha qualcosa in più rispetto agli altri 3 o è 'solo' estetica?
Badriddick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 16:48   #27712
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Azz, sembra un bollettino di guerra... Sì la funzione Smart Insight la trovo anch'io inutile, ma non era certo per quello che lo acquistavo. La nitidezza invece non si dovrebbe regolare con la funzione Smart Resolution?
Per quanto riguarda il prezzo mi sembra costi più o meno come i concorrenti (leggermente di più della media dei monitor ips, ma addirittura meno dei Benq XL2411T-XL2420T tn).
Cercavo un monitor dai colori decenti con un buon nero e che sia abbastanza reattivo coi giochi. Andrei anche sui tn ma non mi entusiasma troppo l'idea. Certo saranno più reattivi, anche grazie al refresh più alto.
No è una funzione per i giochi, l'ho provata in Windows e devo dire che per far sanguinare gli occhi è ottima, non so, sarà il pannello PLS a non essere niente di che
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 20:43   #27713
ICER
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Badriddick Guarda i messaggi
E' un po' ti tempo che volevo cambiare monitor ma fin'ora non avevo la disponibilità finanziaria...Tuttavia ora mi trovo davanti a troppe alternative e quindi volevo chiedere ai più esperti un consiglio..
Ho pensato di dirigermi sul un 23" viste le misure della scrivania e la distanza dal monitor stesso; Questo monitor mi serve sia per lavoro che per gaming e ho selezionato qualche prodotto interessante anche basandomi su ciò che ho letto in questo thread nei giorni passati:

LG 23EA63V-P
LG IPS237L-BN
ASUS MX239H
HP Pavilion 23xi

Il budget è tra i 150/200 max e a parte l'asus gli altri ci rientrano perfettamente..
Tra le altre cose, l'asus ha qualcosa in più rispetto agli altri 3 o è 'solo' estetica?
Sconsiglio gli LG perche' il primo ha il bug nitidezza+aloni il secondo non e' buono come il primo come luminosita' e colori+aloni. Questi li ho avuti (vedi molti post dietro le mie foto postate) su gli altri due non mi pronuncio ancora pero' l'hp puoi vederlo in quasiasi negozio di elettronica perche' li e' quasi sempre venduto o chiedere ad Orazio90, lui dice che si trova bene....

Se devi vedere film e giocare e vuoi avere un Nero fedeli allora vai sui pannelli mava tipo i philips alcuni modelli o alcuni modelli di Benq tipo i GW.

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 21:17   #27714
enzo.rtt
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alyosha65 Guarda i messaggi
Ecco, le tue considerazioni mi smontano un pochino. Volendo passare proprio da un PVA (lo cambierei solo perchè è un 17") a un 24" IPS speravo che il calo di qualità fosse meno evidente.
Per restare sui VA la scelta si restringerebbe inoltre ai soli 16:9, formato che personalmente odio mentre apprezzerei maggiormente un 16:10.
Devo aggiornare il giudizio che ho dato quasi 2 giorni fa.
Avevo detto che mancava il cavo HDMI; sull'uscita DVI avevo collegato il vecchio pc con WXP (ha qualche problema e ieri ho scambiato la scheda video con un'altra), il pc più recente con W7 l'avevo su VGA, in attesa dell'HDMI.
Ieri pomeriggio ho comprato un cavo HDMI fullHD e la situazione è cambiata, e non di poco. La resa del monitor è migliorata molto e non ci sono differenze molto evidenti (almeno a memoria) col pannello PVA (anzi SPVA) del Samsung. La schermata ora è molto buona, grande nitidezza e colori molto buoni; spero che riescano a ripararmi il Samsung, nel caso li metterò tutt'e 2 su DVI e farò il confronto.

Ultima modifica di enzo.rtt : 03-10-2013 alle 21:37. Motivo: errore di battitura
Old 03-10-2013, 21:35   #27715
enzo.rtt
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Il PVA non conviene per rapporto qualità/prezzo.
La resa cromatica, pur essendo superiore a quella dei TN, è ancora lontana da quella degli IPS che in questo ambito sono il top... inoltre i tempi di risposta sono inferiori sia ai TN che agli IPS.

Certo dipende dall'uso finale che ne farà l'utente.
Essendo un derivato dei VA il PVA si offre più per un uso mirato alla visione di films perchè, come hai detto anche tu, il contrasto maggiore, derivato da un punto di nero più basso e migliore, è un surplus non indifferente per la fruizione di contenuti video.
Però a questo punto la domanda è:"la differenza di prezzo tra un PVA ed un MVA è giustificata"?
No, assolutamente non è giustificata e converrebbe comunque prendere un MVA.
7 anni fa il Samsung PVA lo comprai solo perché cercavo un monitor 21", lo vidi in un negozio in offerta e lo presi anche perché mi piaceva esteticamente.
Allora si andava a giro per negozi, si guardava, si toccava...
Usandolo apprezzai subito la differenza abissale che c'era con il vecchio 15" CRT, anche se era un NEC.
Un paio di mesi fa su una rivista di fotografia leggevo che i VA hanno migliori livelli di nero, ottima resa dei colori, costi maggiori e tempi di risposta elevati.
Non mi son messo nemmeno a cercarli, perché avevo deciso di spendere al massimo circa 350€... E i 24" giudicati migliori dalle riviste e dai compratori erano quelli citati, e qualcun altro.
Ora non si va nei negozi e si sceglie leggendo i test, e fidandosi...
Old 03-10-2013, 22:07   #27716
enzo.rtt
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
non mi pare che gli mva costino di più. prendi per esempio il benq gw2450/60
I 1920x1080 non li ho neppure presi in considerazione. Cercavo un 1200, ero a 1600x1200, non me la sentivo proprio di guardarmi le foto verticali ancora più piccole (non si gira il monitor tutti i giorni...)
Inoltre questi hanno anche piede fisso (e giudizi non esaltanti)

Ultima modifica di enzo.rtt : 03-10-2013 alle 22:09. Motivo: errore battitura
Old 04-10-2013, 09:52   #27717
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Per CAD serve risoluzione, quindi la scelta dovrebbe ricadere su un 24" 1920x1200 come minimo. Siccome il tuo budget è un po' limitato, ti consiglio 2 modelli: i "soliti" LG 24EB23PM e DELL U2412M. La resa, nel tuo caso, puoi considerarla analoga. Il secondo (DELL) costa un pochino di più, ma offre una garanzia migliore (3 anni) e, molto probabilmente, anche assistenza migliore in caso di guasti, e anche i materiali sembrerebbero essere un pochino migliori. Per i prezzi puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it, e controllare anche su amazon e nel sito di DELL.

ps. che modello è quello che avevi comprato "per casa"?
Ciao, grazie mille per la dritta e scusa per la latitanza, ma ho avuto problemi lavorativi...

Salendo di budget avrei una qualità nettamente migliore? Magari rimanendo in casa DELL...

Per casa avevo comprato un ASUS 21.6 VW224T, economico ma mi trovo molto bene per il momento.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 10:48   #27718
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da mario07 Guarda i messaggi
Salve vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un monitor, stavo confrontando due modelli della ASUS e vorrei capire quale dei due è oggettivamente migliore o è migliore per le mie esigenze, cioè gaming, quindi l'assenza di scie è piu importante dei colori, i due modelli sono questi:

VS247H 23.6" 300cd/m2 Cont 50.000.000:1 RT:5ms
VE247H 23.6" 300cd/m2 Cont 10.000.000:1 RT:2ms

Istintivamente andrei sul VE con il tempo di risposta inferiore, ma guardando i prezzi, a volte pari, a volte piu alti per il VS, mi sorgono dei dubbi; se, e ripeto SE non ho capito male, il tempo RT è il tempo impiegato dal pixel per passare dal nero più scuro al bianco più chiaro (o da nero a bianco a nero ancora) e contemporaneamente il contrasto è la differenza tra il nero piu scuro e il bianco piu chiaro, quindi il mio dubbio è questo: l'RT del VE è così basso perchè c'è anche una differenza "fisica" di lunghezza della scala colori che va dal nero al bianco? cioè è come se fosse più veloce perchè indirettamente ci sono meno tonalità in cui variare?
Provo a spiegarmi meglio, è come se entrambi i monitor vadano a 100km/h ma uno è lungo 200 metri e l'altro 1km, quindi se analizzassimo le prestazioni dei due in quei 200metri sarebbero le stesse?..
So che è abbastanza contorto, spero di aver spiegato il mio dubbio, grazie in anticipo se qualcuno mi chiarisce le idee
mario07,
i valori dei tempi di risposta (e non solo) dichiarati sulla carta da qualunque produttore, valgono come il 2 di picche, e sono tutti palesemente falsi. Per sapere come stanno veramente le cose bisogna cercare recensioni serie, che fanno test specifici ed in modo accurato, e quelli più famosi sono tftcentral, PRAD e, aggiungerei, anche overclockers.ru non mi sembra male. Leggi le ultime 10-15 pagine di questo thread, ti servirà per schiarirti un po' le idee su diversi aspetti, e scoprire quali sono i modelli più consigliati.

Quote:
Originariamente inviato da Badriddick Guarda i messaggi

LG 23EA63V-P
LG IPS237L-BN
ASUS MX239H
HP Pavilion 23xi

Badriddick,
visto che il budget te lo consente, guarda il DELL U2312HM, che secondo me, per alcuni aspetti, sarebbe una scelta migliore rispetto ai modelli che hai indicato. E non dar retta a quello che scrive ICER sugli "aloni", perchè gli è stata spiegata 100 volte la differenza tra i "veri aloni" e l'effetto ottico "ips-glow", ma o non l'ha ancora capita o fa solo finta, e son 6 mesi che continua a destabilizzare i thread con quella sua "mania", nonostante i tanti richiami che ha ricevuto.

Quote:
Originariamente inviato da redegaet Guarda i messaggi
Ciao, grazie mille per la dritta e scusa per la latitanza, ma ho avuto problemi lavorativi...

Salendo di budget avrei una qualità nettamente migliore? Magari rimanendo in casa DELL...

Per casa avevo comprato un ASUS 21.6 VW224T, economico ma mi trovo molto bene per il momento.
redegaet,
no, nel tuo caso, anche se aumenti un po' il budget non avresti una qualità migliore realmente percepibile.

@ enzo.rtt

a te risponderò entro domani (salvo imprevisti), visto che avrei qualche cosa da dire ma non importante ed urgente, solo qualche piccola precisazione e alcune info storiche, ma richiedono un po' di tempo
Old 04-10-2013, 11:51   #27719
janosaudron
Senior Member

L'Avatar di janosaudron

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
mario07,
i valori dei tempi di risposta (e non solo) dichiarati sulla carta da qualunque produttore, valgono come il 2 di picche, e sono tutti palesemente falsi. Per sapere come stanno veramente le cose bisogna cercare recensioni serie, che fanno test specifici ed in modo accurato, e quelli più famosi sono tftcentral, PRAD e, aggiungerei, anche overclockers.ru non mi sembra male. Leggi le ultime 10-15 pagine di questo thread, ti servirà per schiarirti un po' le idee su diversi aspetti, e scoprire quali sono i modelli più consigliati.

Badriddick,
visto che il budget te lo consente, guarda il DELL U2312HM, che secondo me, per alcuni aspetti, sarebbe una scelta migliore rispetto ai modelli che hai indicato. E non dar retta a quello che scrive ICER sugli "aloni", perchè gli è stata spiegata 100 volte la differenza tra i "veri aloni" e l'effetto ottico "ips-glow", ma o non l'ha ancora capita o fa solo finta, e son 6 mesi che continua a destabilizzare i thread con quella sua "mania", nonostante i tanti richiami che ha ricevuto.

redegaet,
no, nel tuo caso, anche se aumenti un po' il budget non avresti una qualità migliore realmente percepibile.

@ enzo.rtt

a te risponderò entro domani (salvo imprevisti), visto che avrei qualche cosa da dire ma non importante ed urgente, solo qualche piccola precisazione e alcune info storiche, ma richiedono un po' di tempo
Ciao!
non è che avresti un secondo per dirmi come ti sembra questo monitor:
Philips E-line 247E4LHAB/00
per uso multimedia / gamer pc / consolle?
Altrimenti cosa mi consiglieresti?
Se ci riuscissi ti sarei grato, devo comprare a breve, sono senza monitor!
Saluti
Old 04-10-2013, 12:45   #27720
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da janosaudron Guarda i messaggi
Ciao!
non è che avresti un secondo per dirmi come ti sembra questo monitor:
Philips E-line 247E4LHAB/00
per uso multimedia / gamer pc / consolle?
Altrimenti cosa mi consiglieresti?
Se ci riuscissi ti sarei grato, devo comprare a breve, sono senza monitor!
Saluti
Ho guardato la scheda tecnica di quel philips (http://download.p4c.philips.com/file...pss_itait.pdf), si tratta del "solito" TN serie un po' economica, 23.6" e senza regolazioni ergonomiche complete. Se costa poco e il tuo budget (che non hai indicato) è veramente scarso, magari può andarti bene anche quello. Viceversa, personalmente spenderei un po' di più e comprerei un monitor IPS, possibilmente con dotazioni complete e di "provata" qualità come il DELL U2312HM o l'LG IPS235P. Poi ci sono anche altri modelli IPS che costano un pochino meno, citati nelle ultime pagine.

Non fare la cappella di risparmiare sul monitor, che è la periferica che più usiamo e che fa la differenza, anche se forse questo concetto sfugge troppo spesso.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian