Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2013, 19:04   #26641
Bender77
Senior Member

L'Avatar di Bender77

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Marotta (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
LG IPS234V. Tra l'altro, tramite trovaprezzi ho visto che lo vende amazon ad un prezzaccio. Da comprare al volo, prima che li esauriscano
Grazie del consiglio,riferirò
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM
Bender77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 20:30   #26642
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
LG IPS234V. Tra l'altro, tramite trovaprezzi ho visto che lo vende amazon ad un prezzaccio. Da comprare al volo, prima che li esauriscano
peccato non abbia le casse incorporate e abbia solo l'uscita cuffie, che non credo sia di qualità alta...
Old 07-08-2013, 06:52   #26643
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
peccato non abbia le casse incorporate e abbia solo l'uscita cuffie, che non credo sia di qualità alta...
Considerata la qualità che nel 99% hanno le casse incorporate dei monitor, sinceramente l'utilità di averle ancora mi sfugge, considerato anche che con un piccolo investimento di 30euro prendi un paio di casse delle EMPIRE che stanno proprio su altri livelli.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 07:37   #26644
Aiacos
Utente sospeso

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
Salve, avrei bisogno di un consiglio: il monitor del pc da gaming è deceduto e, per sostituirlo, stavo pensando ad uno di questi due modelli.

Dell 2412M
Viewsonic VX2703MH-Led

Prezzo simili e buone review su internet per entrambi; ma attendo qualche consiglio da chi, magari, gli ha provati. Come dicevo ad inizio messaggio utilizzo primario del monitor: gaming e navigazione/office/occasionale visione di qualche film.
Aiacos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 08:14   #26645
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Aiacos Guarda i messaggi
Salve, avrei bisogno di un consiglio: il monitor del pc da gaming è deceduto e, per sostituirlo, stavo pensando ad uno di questi due modelli.

Dell 2412M
Viewsonic VX2703MH-Led

Prezzo simili e buone review su internet per entrambi; ma attendo qualche consiglio da chi, magari, gli ha provati. Come dicevo ad inizio messaggio utilizzo primario del monitor: gaming e navigazione/office/occasionale visione di qualche film.
Meglio il primo (DELL). Il secondo, oltre a non essere distribuito regolarmente in Italia, ha un pannello TN, che non regge il confronto con il pannello IPS del DELL.
Old 07-08-2013, 08:22   #26646
Aiacos
Utente sospeso

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
Quote:
Meglio il primo (DELL). Il secondo, oltre a non essere distribuito regolarmente in Italia, ha un pannello TN, che non regge il confronto con il pannello IPS del DELL.
Tnx (ecco perchè su Amazonia veniva importato dalla Germania il Viewsonic ). Già visto il Dell a buon prezzo su un paio di noti shop online; in ogni caso, già che si sono, ci son valide alternative da considerare in quella fascia di prezzo?
Aiacos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 08:34   #26647
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Aiacos Guarda i messaggi
Tnx (ecco perchè su Amazonia veniva importato dalla Germania il Viewsonic ). Già visto il Dell a buon prezzo su un paio di noti shop online; in ogni caso, già che si sono, ci son valide alternative da considerare in quella fascia di prezzo?
Ci sono i due nuovissimi LG 24eb23py e 24eb23pm, cambia solo l'uscita display port e l'hub usb 2.0 a 2 porte, che sul secondo mancano, per il resto identici.

Quei 2 modelli sono estremamente reattivi (hanno superato di poco anche il DELL U2412M, che ora è passato al 2° posto pur rimanendo ottimo anche lui), ma occhio a comprarli presso uno shop che non faccia storie in caso di problemi o reso (amazon è ottimo sotto quel profilo), perchè i primi modelli acquistati hanno presentato il problema di pixel difettosi in quantità superiore alla media (forse si tratta di una partita, non si sa).
Old 07-08-2013, 09:58   #26648
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Io ho LG IPS277L che esce già calibrato in preset hardware con tanto di certificazione e grafico (compreso quello del gamma) di calibrazione.

Che gli Asus abbiano più controlli degli altri non è vero. Dipende dai modelli.
Quello che fai con Asus splendid lo puoi fare con qualsiasi pannello di controllo della scheda video... però scusami, mi parli di calibrazione e gamma e poi usi ste ciofeche di asus splendid e simili che sfalzano, oltre alla curva del gamma, anche la giusta saturazione e tinta dei colori?
E' vero quello che dici, pero' trovo spesso la gamma regolata a 2.2 troppo alta. Nel mio TV la metto a 2.0 o 2.1 perche' se la tengo a 2.2 vedo l'immagine sbiadita. Mi servirebbe un monitor dove si possa regolare questo parametro, oppure uno come il tuo in cui e' già regolata di fabbrica in modo ottimale. E cmq ho notato che regolando la curva gamma dal pannello nvidia non funziona perche' in molti giochi viene reimpostata.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 10:01   #26649
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Considerata la qualità che nel 99% hanno le casse incorporate dei monitor, sinceramente l'utilità di averle ancora mi sfugge, considerato anche che con un piccolo investimento di 30euro prendi un paio di casse delle EMPIRE che stanno proprio su altri livelli.
sì lo so che non sono granchè, ma anche l'uscita cuffie ha una qualità inferiore all'uscita audio, vero?
io ho delle casse esterne da usare, ma collegandole all'uscita cuffie del monitor in questione, non perderei in qualità?
Old 07-08-2013, 11:38   #26650
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
E' vero quello che dici, pero' trovo spesso la gamma regolata a 2.2 troppo alta. Nel mio TV la metto a 2.0 o 2.1 perche' se la tengo a 2.2 vedo l'immagine sbiadita. Mi servirebbe un monitor dove si possa regolare questo parametro, oppure uno come il tuo in cui e' già regolata di fabbrica in modo ottimale. E cmq ho notato che regolando la curva gamma dal pannello nvidia non funziona perche' in molti giochi viene reimpostata.
Scusami ma il gamma non è un parametro che puoi regolare tramite tasto e/o osd ma bensì il frutto di dettagliate calibrazioni. Se fosse come dici tu non ci sarebbe più bisogno di sonde per la calibrazione.
I settings che dici di trovare nei monitor relativi al gamma o sono una cacchiata, oppure servono come base (ma proprio terra, terra) per poi effettuare una calibrazione. Impostati così, senza calibrazione, non hanno proprio senso e non possono essere usati come metro di paragone per dare giudizi sui monitor.
Fai invece riferimento alle recensioni che fanno i professionisti come tftcentral e/o prad.de, che per ogni monitor recensito fanno una calibrazione professionale con tanto di curva gamma il quanto più perfetta possibile.

Per quanto concerne la regolazione tramite software (nvidia o altro), ti ho scritto che si può fare, anche se non è consigliata da nessun esperto (per me è un obrobrio). Comunquesia se è vero che i giochi cambiano i settings (come hai notato), si tratta sempre di cambi tramite software e a quel punto anche se si calibra il monitor in hardware tramite sonda, il software avrà sempre la meglio perchè si trova ad un livello più alto rispetto all'hardware.

C'è un mondo dietro la scienza e la professione della calibrazione e non si può ridurre all'impostazione del gamma come parametro.

Quote:
sì lo so che non sono granchè, ma anche l'uscita cuffie ha una qualità inferiore all'uscita audio, vero?
io ho delle casse esterne da usare, ma collegandole all'uscita cuffie del monitor in questione, non perderei in qualità?
L'uscita cuffie è fatta per le cuffie. Collegando le casse all'uscita cuffie non avrai di certo la resa migliore.
Ma perchè vuoi usare l'uscita dal monitor?
Collega le casse direttamente all'uscita della scheda audio...

Ultima modifica di luX0r.reload : 07-08-2013 alle 11:42.
Old 07-08-2013, 12:46   #26651
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
L'uscita cuffie è fatta per le cuffie. Collegando le casse all'uscita cuffie non avrai di certo la resa migliore.
perchè, come l'altro utente, userei lo schermo anche con una console.
Old 07-08-2013, 13:14   #26652
BaraBaltico
Member

L'Avatar di BaraBaltico

Iscritto dal: May 2012
Città: Irlanda
Quote:
Originariamente inviato da BaraBaltico Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Sono un felicissimo possessore di un LG IPS235P e adesso voglio comprare un'altro schermo da montare su un'altro pc (niente dual) per il quale voglio spendere il minimo possibile. Uniche caratteristiche: un minimo di orientabilità del pannello ed una diagonale di almeno 22 pollici.
Vorrei spendere POCO: 100-120 eurini.

Ogni buon consiglio è ben accetto

Grazie,
Balt
Mi uppo da solo anche se so che non è carino, ma visto che altri post dopo il mio hanno avuto qualche consiglio temo che il mio post essendo l'ultimo della pagina sia andato perso

Balt
BaraBaltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 15:08   #26653
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
perchè, come l'altro utente, userei lo schermo anche con una console.
Ci sono casse, come le EMPIRE, che di serie forniscono quasi sempre il collegamento per due input. Per farti capire, tipo QUESTE.

Ma come le EMPIRE ce ne sono molte altre... basta cercare le casse giuste.
Old 07-08-2013, 17:11   #26654
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da BaraBaltico Guarda i messaggi
Mi uppo da solo anche se so che non è carino, ma visto che altri post dopo il mio hanno avuto qualche consiglio temo che il mio post essendo l'ultimo della pagina sia andato perso

Balt
Balt,
io purtroppo non sono in grado di consigliarti, non seguo i monitor di fascia così bassa perchè il monitor è una periferica importante, nonchè la più usata. Se decidi di alzare un pochino il budget, puoi approfittare dell'ottima offerta che sta facendo amazon sull'LG IPS234V, che avevo indicato ieri
Old 07-08-2013, 18:01   #26655
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Ci sono casse, come le EMPIRE, che di serie forniscono quasi sempre il collegamento per due input. Per farti capire, tipo QUESTE.

Ma come le EMPIRE ce ne sono molte altre... basta cercare le casse giuste.
beh ma io non vorrei cambiare anche le casse perchè le ho già...
e con quelle che dici tu dovrei usare due cavi per la console, uno HDMI per collegarla al monitor e trasmettere il segnale video e uno RGB per l'audio... invece ne volevo usare solo uno, quello HDMI
Old 07-08-2013, 18:26   #26656
orazio90
Bannato

Quote:
Scusami ma il gamma non è un parametro che puoi regolare tramite tasto e/o osd ma bensì il frutto di dettagliate calibrazioni. Se fosse come dici tu non ci sarebbe più bisogno di sonde per la calibrazione.
I settings che dici di trovare nei monitor relativi al gamma o sono una cacchiata, oppure servono come base (ma proprio terra, terra) per poi effettuare una calibrazione. Impostati così, senza calibrazione, non hanno proprio senso e non possono essere usati come metro di paragone per dare giudizi sui monitor.
Fai invece riferimento alle recensioni che fanno i professionisti come tftcentral e/o prad.de, che per ogni monitor recensito fanno una calibrazione professionale con tanto di curva gamma il quanto più perfetta possibile.

Per quanto concerne la regolazione tramite software (nvidia o altro), ti ho scritto che si può fare, anche se non è consigliata da nessun esperto (per me è un obrobrio). Comunquesia se è vero che i giochi cambiano i settings (come hai notato), si tratta sempre di cambi tramite software e a quel punto anche se si calibra il monitor in hardware tramite sonda, il software avrà sempre la meglio perchè si trova ad un livello più alto rispetto all'hardware.

C'è un mondo dietro la scienza e la professione della calibrazione e non si può ridurre all'impostazione del gamma come parametro.

Ok condivido tutto, solo che il monitor calibrato e' ottimo per chi lavora con le foto tipo i grafici. Invece per giocare mi piace l'immagine un po' piu' satura e magari con un po' di contrasto dinamico che da un senso maggiore di profondita'. Oppure pensi che anche per giocare sia importante avere un monitor calibrato? Secondo me no. E poi mi piacerebbe sapere che parametri usano per calibrare, visto che seguendo la calibrazione di tftcentral sul mio monitor l'immagine sembrava meno naturale.
Old 07-08-2013, 21:56   #26657
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Ok condivido tutto, solo che il monitor calibrato e' ottimo per chi lavora con le foto tipo i grafici. Invece per giocare mi piace l'immagine un po' piu' satura e magari con un po' di contrasto dinamico che da un senso maggiore di profondita'. Oppure pensi che anche per giocare sia importante avere un monitor calibrato? Secondo me no. E poi mi piacerebbe sapere che parametri usano per calibrare, visto che seguendo la calibrazione di tftcentral sul mio monitor l'immagine sembrava meno naturale.
Il monitor calibrato è ottimo per tutto. Con un monitor calibrato vedi i videogiochi così come sono stati pensati da chi li ha programmati/disegnati.
Se proprio vuoi vedere i colori sparati e ti piace il contrasto dinamico va bene, perchè ognuno ha i suoi gusti, però ripeto, in questo caso è inutile parlare di gamma, sopratutto perchè con il contrasto dinamico il gamma va proprio a farsi friggere
Old 08-08-2013, 10:40   #26658
orazio90
Bannato

Quote:
Il monitor calibrato è ottimo per tutto. Con un monitor calibrato vedi i videogiochi così come sono stati pensati da chi li ha programmati/disegnati.
Se proprio vuoi vedere i colori sparati e ti piace il contrasto dinamico va bene, perchè ognuno ha i suoi gusti, però ripeto, in questo caso è inutile parlare di gamma, sopratutto perchè con il contrasto dinamico il gamma va proprio a farsi friggere
Quindi l'asus splendid e' una cavolata pazzesca? Peccato perche' l'immagine pompata un po' mi piaceva, da ora in poi allora lo terro' in modalita' standard, al massimo abbasso un po' la gamma nelle opzioni dei giochi che non dovrebbe compromettere la calibrazione del monitor.
Old 08-08-2013, 10:43   #26659
orazio90
Bannato

E poi cercavo un monitor 24 pollici ips per sostituire tra qualche mese il mio vs239h. Mi sembra ottimo il vn248h, che ne pensate? Oppure c'e' ne sono altri consigliati? Lo userei al 90% per giocare, quindi deve avere il trace free e nessun problema di bleeding e come risoluzione il fullhd.

Ultima modifica di orazio90 : 08-08-2013 alle 10:47.
Old 08-08-2013, 11:26   #26660
Biziame
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
E il monitor AOC i2757Fm che voi sappiate esce già calibrato dalla fabbrica? È cosi netta la differenza tra due monitor della stessa qualità ma con la differenza che solo uno è calibrato?
Biziame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian