Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2013, 15:30   #26081
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
posto qui Salve a tutti mi consigliate un ottimo modem router per agganciare il più possibile ? e il più stabile ? ora ho un dgn2200v3 c'è qualcosa di meglio? preferirei anche il wifi andasse meglio come portata non è fortissimo questo
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 15:35   #26082
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Leggi per favroe il primo post (ma qualcuno lo fa???? Sta lì per quello).

Vedi argomento Stabilità ADSL/Portata Wifi/modem consigliati.

@pegasolabs
Aggiungiamo per favore nel primo post la nota:

Prima di cambiare il modem fare tutte le verifiche sugli elementi esterni al modem per comrpendere se il probelma sia realmente il modem.
Cambiare il modem se il problema è esterno al mdoem (impianto teelfonico/linea ADSL provider) non serve a nulla.

Ultima modifica di Bovirus : 09-10-2013 alle 15:39.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 15:36   #26083
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
posto qui Salve a tutti mi consigliate un ottimo modem router per agganciare il più possibile ? e il più stabile ? ora ho un dgn2200v3 c'è qualcosa di meglio? preferirei anche il wifi andasse meglio come portata non è fortissimo questo
Il DGN2200v3 è un ottimo M/R, a meno che ti servano feature non presenti (LAN Gigabit, Wireless 5GHz...) non vale la pena cambiarlo, ovviamente se funziona perfettamente.

Potresti provare ad installare il firmware mod AMOD, che ha la possibilita di rendere permanente la modifica SNR sull'ADSL e offre la possibilità di variare la potenza di emissione delle antenne.

Prova a vedere/postare qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2554912
Old 09-10-2013, 15:53   #26084
frank1972
Member

Iscritto dal: May 2005
preso il dgn 4000 ...poi vi faro sapere grazie di tutto
frank1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 15:56   #26085
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Il DGN2200v3 è un ottimo M/R, a meno che ti servano feature non presenti (LAN Gigabit, Wireless 5GHz...) non vale la pena cambiarlo, ovviamente se funziona perfettamente.

Potresti provare ad installare il firmware mod AMOD, che ha la possibilita di rendere permanente la modifica SNR sull'ADSL e offre la possibilità di variare la potenza di emissione delle antenne.

Prova a vedere/postare qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2554912
Grazie mille
Old 09-10-2013, 15:57   #26086
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da frank1972 Guarda i messaggi
preso il dgn 4000 ...poi vi faro sapere grazie di tutto
prego, comunque le considerazione post vendita vanno fatte nel thread del 4000
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 16:43   #26087
Tet_Zuo
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Mi potete fare un riassunto sulla situazione attuale?

Io ho ancora un Netgear DG834, volevo provare un modello "buono" su cui si possa forzare il parametro del segnale di rumore, dato che a quanto ne so' sul mio non si puo' fare.

Non mi interessa il wi-fi. Quindi su che modello mi oriento per un buon acquisto che permetta di manipolare quei parametri, e che comunque funzioni bene?
Tet_Zuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 16:52   #26088
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tet_Zuo Guarda i messaggi
Mi potete fare un riassunto sulla situazione attuale?

Io ho ancora un Netgear DG834, volevo provare un modello "buono" su cui si possa forzare il parametro del segnale di rumore, dato che a quanto ne so' sul mio non si puo' fare.

Non mi interessa il wi-fi. Quindi su che modello mi oriento per un buon acquisto che permetta di manipolare quei parametri, e che comunque funzioni bene?
puoi indirizzarti verso il netgear dgn2200 che avendo anche un fw moddato permette una volta cambiato l'snr di averlo "memorizzato" anche dopo un eventuale spegnimento del router
Old 09-10-2013, 17:02   #26089
Tet_Zuo
Member

Mi dite anche piu' o meno quanto incide?

Al momento sono attaccato a una portante di 15300 a 12 di SNR. Portandola a 6 quanto si guadagnerebbe in portante piu' o meno?
Old 09-10-2013, 17:04   #26090
dj_andrea
Senior Member

Quote:

Al momento sono attaccato a una portante di 15300 a 12 di SNR. Portandola a 6 quanto si guadagnerebbe in portante piu' o meno?
sui 3-4 mega ma dipende
Old 09-10-2013, 17:15   #26091
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@dj_andrea
Nessuno può garantire/confermare se e quale guadagno ci sarà.
E' funzione di n parametri che sono tipici di quella specifica linea/contratto.
Old 09-10-2013, 18:43   #26092
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@dj_andrea
Nessuno può garantire/confermare se e quale guadagno ci sarà.
E' funzione di n parametri che sono tipici di quella specifica linea/contratto.
ho detto che mediamente è quello ma dipende ... non mi sembra di aver detto nulla di male

sicuramente varia in base alla linea , mica ho garantito
Old 09-10-2013, 19:37   #26093
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Sei tu che hai esordito dicendo 3-4 Mega (dipende). In base a quali calcoli effettivi puoi dire che puoi guadagnare x mega?
Nessuno può garantire ne un minimo nè un massimo. Nssuno può drirlo perchè varia in base alla linea.
Old 09-10-2013, 20:13   #26094
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:

Premessa che il modem si impegna ad agganciare al massimo possibile, risulta strano che tu rimanga a 12 db in snr, invece di scendere in maniera automatica e quindi negoziare una velocità maggiore.

Aggiungiamoci che abbiamo notato in due casi che il DG834v4 avente un driver adsl più vecchio alla fine è più stabile rispetto ai dgn 2200v3 o il suo equivalente lato chipset Tp-link TD-W8960N v4, che hanno dei driver adsl più aggiornati, ma che con fw mod possono essere ulteriormente aggiornati, ma questo non garantirebbe di certo la stabilità.
In ogni caso avendo un ottima attenuazione la previsione di dj_andrea può essere plausibile, la forzatura del snr "potrebbe e dovrebbe" aumentare a mio parere ipoteticamente XD fino a 20 Mb; personalmente ho testato ad oggi una 30ina di configurazioni diverse e ho ottenuto questi risultati, non credo che ti limiterebbero via dslam la portante negoziabile, però quello che ho scritto nella premessa è il punto oscuro di tutta la faccenda.

Ad ogni modo vi è solo una certezza Tp-link TD-W8960N v4 e vai con l'insalata!! (ti parlo da possessore pentito di dgn2200 v3 e possessore di Tp-link TD-W8960N v4)
Old 09-10-2013, 20:13   #26095
Tet_Zuo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Sei tu che hai esordito dicendo 3-4 Mega (dipende). In base a quali calcoli effettivi puoi dire che puoi guadagnare x mega?
Nessuno può garantire ne un minimo nè un massimo. Nssuno può drirlo perchè varia in base alla linea.
Guarda che non e' "magia". La banda e' sempre proporzionale al segnale di rumore di base. Cambia il fatto che la linea sia stabile o meno, ma e' evidente che uno non aggancia la stessa portante con SNR a 6 oppure SNR a 12. Non puoi dare dei valori assoluti che valgono per tutti, ma uno che aggancia una portante a quel SNR avra' risultati quantificabili simili.

Per quello ho detto quanto aggancio attualmente, e quanto proporzionalmente dovrebbe essere la differenza. Sono proporzioni, appunto.

Comunque nel mio caso in circostanze strane sono arrivato ad agganciare anche 18-19 e addirittura 20 mega una volta. Con SNR intorno ai 6. E la linea era stabile. Quindi immagino che forzandolo manualmente posso ottenere risultati simili.

Oltretutto l'ultimo inverno ho tenuto la stessa portante per 4-5 mesi senza problemi e la mia linea ha attenuazione 11-12.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
puoi indirizzarti verso il netgear dgn2200 che avendo anche un fw moddato permette una volta cambiato l'snr di averlo "memorizzato" anche dopo un eventuale spegnimento del router
Qualcuno invece mi spiega come uno si deve orientare? Come ho detto a me non serve wifi, USB o altro. Solo che funzioni bene come modem ADSL e che possa forzare snr.

Quali solo le ragioni per cui dovrei preferire un netgear dgn2200 a un Tp-link TD-W8960N v4, per esempio? Dato che il secondo sembra costare una 20 di euro in meno?

Sono simili sotto il profilo hardware (CPU/ram/rom)? Oppure i 20 euro in meno si sentono? Oppure invece e' il fatto che il Netgear ha la porta USB che a me non interessa?

In pratica voglio capire se quei 20 euro in piu' sono ben spesi nel concreto, oppure sono features aggiuntive che a me non servono e in quanto a "modem ADSL" (20 mega) i due sono equivalenti nonostante il prezzo.
Old 09-10-2013, 20:17   #26096
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
ci sarà dietro un calcolo matematico da farsi, ma per quanto si è visto in questi anni, coi Broadcom, in adsl2+ ogni 3db di SNR abbassati, si guadagnano 2 mbps di portante. quindi passando da 12 a 6db, ci guadagnano 4 mbps. non ho mai visto meno di 3 mbps, quindi si può dire che 3-4 mbps sia un guadagno quasi certo.
l'effettivo raggiungimento poi dipende da quante frequenze si sono "riaccese" e quanti bit sono stati allocati su ogni tono, ovviamente la qualità della linea fa il suo (pro o contro), in particolare poi per la stabilità della connessione.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 20:21   #26097
Tet_Zuo
Member

Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
risulta strano che tu rimanga a 12 db in snr, invece di scendere in maniera automatica e quindi negoziare una velocità maggiore.
Perche' "strano"? Il SNR a cui si attacca la linea di default e' definito dal profilo in centrale. 12db sono lo standard che Telecom usa PER TUTTI (o quasi).

Quote:
Aggiungiamoci che abbiamo notato in due casi che il DG834v4 avente un driver adsl più vecchio alla fine è più stabile rispetto ai dgn 2200v3 o il suo equivalente lato chipset Tp-link TD-W8960N v4, che hanno dei driver adsl più aggiornati, ma che con fw mod possono essere ulteriormente aggiornati, ma questo non garantirebbe di certo la stabilità.
La mia linea e' ultrastabile. Come ho detto mantiene la portante anche per mesi. E' successo questo inverno che mi si e' connesso a 17k e non ho osato piu' staccarlo. Poi a Marzo e' saltata la luce e vaff** (e si e' riconnesso a 15k).

Quote:
In ogni caso avendo un ottima attenuazione la previsione di dj_andrea può essere plausibile, la forzatura del snr "potrebbe e dovrebbe" aumentare a mio parere ipoteticamente XD fino a 20 Mb;
Ecco, appunto. Ho attenuazione 11-12. Di solito con SNR a 12 mi si connette dai 15k ai 16k. Ma in rari casi in cui aggancia SNR piu' bassi l'ho vista anche arrivare a 18 e una volta a 20 (ma poi e' saltata la corrente, e avevo SNR a 3, mi pare).

La cosa strana e' che PIU' ALTA E' LA PORTANTE, piu' stabile e' la linea. Se invece si aggancia basso, tipo 12k o 13k e' facile che dopo qualche minuto gia' si disallinea, come se avesse preso una frequenza instabile.

L'unico problema di quanto aggancia molto alto non e' la linea "instabile", ma il fatto che se va via la luce o c'e' un temporale per cui devo staccare tutto, perdo la portante "speciale" e mi si riattacca come al solito a 15k.

Quote:
Ad ogni modo vi è solo una certezza Tp-link TD-W8960N v4 e vai con l'insalata!! (ti parlo da possessore pentito di dgn2200 v3 e possessore di Tp-link TD-W8960N v4)
Come diavolo faccio a capire il modello giusto? Tipo, su Amazon e' il v4 quello che vendono?

Ultima modifica di Tet_Zuo : 09-10-2013 alle 20:29.
Old 09-10-2013, 20:26   #26098
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Tet_zuo
Come riconsocere la v4 è scritto nel thread relativo (=case blu).
Comunque va chiesto (come è ovvio) al fornitore.
Old 09-10-2013, 20:48   #26099
san80d
Senior Member

Quote:
Quali solo le ragioni per cui dovrei preferire un netgear dgn2200 a un Tp-link TD-W8960N v4, per esempio? Dato che il secondo sembra costare una 20 di euro in meno?
sono due router molto simili, io ti ho consigliato il netgear per il discorso dell'snr
Old 09-10-2013, 20:48   #26100
san80d
Senior Member

Quote:
Come diavolo faccio a capire il modello giusto? Tipo, su Amazon e' il v4 quello che vendono?
e' quello blu e comunque su amazon e' in vendita quello "giusto"
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian