Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2009, 14:26   #241
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
ho come l'impressione di essere l'unico a cui di questa fusione non frega un'emerita cippa
Più che altro, a me mi dice solo che Bethesda/ZeniMax Media hanno un fottio di soldi... perché non credo che Carmack abbia svenduto...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 14:26   #242
N I N
Senior Member

L'Avatar di N I N

Iscritto dal: Sep 2008
perchè, far cry 2 ha una trama?
N I N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 14:38   #243
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
No, Stalker ha un respawn meno selvaggio di Far Cry 2... e, come diceva Prickly, è proprio il fatto di dove continuamente tornare sui propri passi, ad essere pesante in FC2, mentre questo non succede in Stalker.

E' l'unico vero difetto che mi sento di imputare all'fps di Ubisoft, perché effettivamente può stancare, anche se generalmente, usando bus e avendo l'accortezza di evitare i posti di blocco (magari girando di notte), è difficile impattersi in qualche nemico.
Quote:
Originariamente inviato da N I N Guarda i messaggi
perchè, far cry 2 ha una trama?
Dunque, io non ho giocato a Far Cry 2, pero' a Stalker si. Quest'ultimo presenta una struttura di tipo sandbox analoga a DaggerFall e FreeLancer. Ci sono una serie di missioni legate alla trama principale, scriptate e piuttosto articolate, ed una serie di quest secondarie che sembrano generate casualmente da un template (tipico esempio: elimina l'infestazione di mutanti da un casolare, in 10 ore mi e' stata proposta 3 volte), con limite temporale, altra caratteristica comune a Daggerfall. Queste ultime richiedono frequentemente tornare sui propri passi: spesso ti vengono assegnate nella prima cittadina, l'obiettivo e' piuttosto distante, devi raggiungerlo e poi tornare indietro per la ricompensa. E nel tragitto devi eliminare gli stessi nemici sia all'andata che al ritorno.

Probabilmente e' piu' godibile se giocato seguendo solo la campagna principale, pero' a questo punto diventa uno dei vari FPS a corridoio, con una mappa ampia, comparabile a Far Cry o Crysis, e perde la connotazione di free-roaming.

A me risulta che Far Cry 2 abbia anch'esso una serie di missioni legate alla campagna principale.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 15:03   #244
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Più che altro, a me mi dice solo che Bethesda/ZeniMax Media hanno un fottio di soldi
perchè, c'era bisogno che comprassero id per saperlo ?
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 15:28   #245
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
perchè, c'era bisogno che comprassero id per saperlo ?
ID non costa poco... è ai livelli di Blizzard e Bioware, e queste sono state acquistate da Activision e EA. Se conti che Eidos (che è un publisher direi più grosso di ZeniMax Media) è stata acquistata da Square... stanno messi piuttosto bene.
Old 29-06-2009, 15:33   #246
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Dunque, io non ho giocato a Far Cry 2, pero' a Stalker si. Quest'ultimo presenta una struttura di tipo sandbox analoga a DaggerFall e FreeLancer. Ci sono una serie di missioni legate alla trama principale, scriptate e piuttosto articolate, ed una serie di quest secondarie che sembrano generate casualmente da un template (tipico esempio: elimina l'infestazione di mutanti da un casolare, in 10 ore mi e' stata proposta 3 volte), con limite temporale, altra caratteristica comune a Daggerfall. Queste ultime richiedono frequentemente tornare sui propri passi: spesso ti vengono assegnate nella prima cittadina, l'obiettivo e' piuttosto distante, devi raggiungerlo e poi tornare indietro per la ricompensa. E nel tragitto devi eliminare gli stessi nemici sia all'andata che al ritorno.

Probabilmente e' piu' godibile se giocato seguendo solo la campagna principale, pero' a questo punto diventa uno dei vari FPS a corridoio, con una mappa ampia, comparabile a Far Cry o Crysis, e perde la connotazione di free-roaming.

A me risulta che Far Cry 2 abbia anch'esso una serie di missioni legate alla campagna principale.
La differenza tra Stalker e Far Cry 2 è la distanza dei punti in cui c'è il respawn dei nemici... Stalker ha un area più piccola, ma meno punti di respawn (e abbastanza distanti), Far Cry 2 ha un'area molto vasta, ma moltissimi punti di respawn, senza contare che per le strade girano pattuglie di nemici.

Poi è vero che Far Cry 2 è divertente perché è divertente sparare con le dozzine di armi che ha, grazie anche al Dunia e alla possibilità di giocarlo un po' come uno vuole, garantendo approcci sempre diversi ai combattimenti (in maniera maggiore rispetto al primo Far Cry e forse anche a Crysis, nonstante la tuta), ma dal punto di vista narrativo e delle missioni è abbastanza carente.

Mentre Stalker è l'esatto contrario... è abbastanza frustrante giocarlo come fps puro, dato l'IA buggata e la struttura rpg, ma offre una main quest sicuramente più valida... e giocandolo solo per questa, lo rende uno dei migliori fps degli ultimi anni.
Old 29-06-2009, 15:51   #247
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
La differenza tra Stalker e Far Cry 2 è la distanza dei punti in cui c'è il respawn dei nemici... Stalker ha un area più piccola, ma meno punti di respawn (e abbastanza distanti), Far Cry 2 ha un'area molto vasta, ma moltissimi punti di respawn, senza contare che per le strade girano pattuglie di nemici.

Poi è vero che Far Cry 2 è divertente perché è divertente sparare con le dozzine di armi che ha, grazie anche al Dunia e alla possibilità di giocarlo un po' come uno vuole, garantendo approcci sempre diversi ai combattimenti (in maniera maggiore rispetto al primo Far Cry e forse anche a Crysis, nonstante la tuta), ma dal punto di vista narrativo e delle missioni è abbastanza carente.

Mentre Stalker è l'esatto contrario... è abbastanza frustrante giocarlo come fps puro, dato l'IA buggata e la struttura rpg, ma offre una main quest sicuramente più valida... e giocandolo solo per questa, lo rende uno dei migliori fps degli ultimi anni.
quotone su stalker...

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 16:59   #248
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Mah, io a Stalker, trovato in bundle con la Point of View, ho giocato una decina di ore. Alla fine l'ho abbandonato proprio perche' mi sembrava un free-roaming con tutte le debolezze di DaggerFall. Per quanto riguarda il respawn, ricordo chiaramente che nella fase iniziale c'era un gruppo di edifici, dove venivi indirizzato in una delle prime quest. E, piu' avanti, c'era una postazione al di sotto di un ponte ferroviario crollato, che potevi evitare passando da un tunnel con scariche elettriche, lasciando buona parte della salute. Se prendevi una quest secondaria nella prima cittadina, che ti obbligava a passare in zona, dovevi eliminare i nemici sia all'andata, che al ritorno.

Mi riesce difficile pensare ad un respawn piu' selvaggio. In realta', quando faccio notare questo aspetto a chi spara a zero su Far Cry 2, la risposta che di solito ricevo e': "ma Stalker va giocato con i mod xyz, e seguendo rigorosamente solo le quest principali (quest'ultima fa tanto DaggerFall.....)". Al che io rispondo: va bene, prova a giocare a Far Cry 2 con i mod e seguendo solo la trama principale.

Ho giocato ed abbandonato/venduto sia Stalker che Far cry 2 dopo alcune ore di gameplay: dal mio modesto punto di vista il respawn di FC2 è il più vergognoso che la storia dei videogiochi abbia mai conosciuto, una cosa indecente.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 17:03   #249
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Ho giocato ed abbandonato/venduto sia Stalker che Far cry 2 dopo alcune ore di gameplay: dal mio modesto punto di vista il respawn di FC2 è il più vergognoso che la storia dei videogiochi abbia mai conosciuto, una cosa indecente.
Io pensavo che non si potesse peggiorare quello di Stalker.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 29-06-2009, 17:11   #250
gaxel
Bannato

Quote:
Diciamo che è un rottura di scatole tra una missione e l'altra. La mappa è piena di posti di blocco, ce n'è uno proprio in ogni cantone, la maggior parte (direi tutti) sono evitabili, ma questo richiede spesso giri particolarmente ampi. Ci sono anche le corriere, con fermate ai 4 angoli della mappa, ma se ci si trova o si deve andare al centro, il problema persiste.

Ogni posto di blocco si ripopola quasi istantaneamente appena liberato... avevo letto che la mappa era suddivisa in mini blocchi e uscendo (anche per un istante) da uno di questi, veniva ripopolato... quello che non capisco è perché non hanno corretto questa cosa con una patch. L'altra sera mi ci sono fatto una partitina e ora l'area è piena zeppa di animali, altra critica che era stata fatta all'inizio del gioco, che pareva deserto.

Una bella patch che aggiunga un paio di stazioni delle corriere anche all'interno della mappa e allunghi i tempi di respawn, e il gioco ne gioverebbe parecchio.... ma Ubisoft, a differenza di Bethesda, Valve o Bioware, non è famosa per supportare particolarmente i giochi dopo averli fatti uscire.
Old 29-06-2009, 17:15   #251
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:

Anche quello di Stalker l'ho trovato particolarmente fastidioso, come quasi ogni ogni respawn a dire il vero, ma quello di Far cry 2 imho era sconcertante.
Per andare da un punto A ed uno B per una qualsiasi missione, ti devi ciucciare come minimo 2-3 incroci; ogni incrocio significa nemici all'andata... e anche al ritorno.
Posso passare sopra al respawn da H&S, dove un mob lo accoppi con una spadata, ma in un FPS, che esige pure una certa tattica, la trovo una cosa demenziale.
Sarebbe bastato non far tornare i nemici agli incroci ripuliti ed il problema sarebbe stato affievolito alla grande.
Così com'è ora è un chiodo in c..o!
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 29-06-2009, 17:20   #252
gaxel
Bannato

Quote:
Anche quello di Stalker l'ho trovato particolarmente fastidioso, come quasi ogni ogni respawn a dire il vero, ma quello di Far cry 2 imho era sconcertante.
Per andare da un punto A ed uno B per una qualsiasi missione, ti devi ciucciare come minimo 2-3 incroci; ogni incrocio significa nemici all'andata... e anche al ritorno.
Posso passare sopra al respawn da H&S, dove un mob lo accoppi con una spadata, ma in un FPS, che esige pure una certa tattica, la trovo una cosa demenziale.
Sarebbe bastato non far tornare i nemici agli incroci ripuliti ed il problema sarebbe stato affievolito alla grande.
Così com'è ora è un chiodo in c..o!
Va bè, se non li fai più riapparire, dopo un po' ti trovi da solo

Piuttosto, bisogna vedere se col Dunia non riescono a gestire un respawn diverso... se come "evento" hanno solo l'uscita e l'entrata in una delle micro-aree, forse è solo lì che riescono ad effettuare il respawn... a questo punto diventa difficile temporizzarlo.

L'unica soluzione che vedo è ripopolare una microarea la prima volta che uno ci entra e, successivamente, solo ogni tot-volte uno ci entra, ma questo vuol dire che non ci sarebbe respawn per aree in cui non ci si entra per ore ed ore...

Insomma, bisogna vedere anche qual'è il motivo, che magari staranno correggendo per la nuova versione del Dunia.
Old 29-06-2009, 17:23   #253
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Va bè, se non li fai più riapparire, dopo un po' ti trovi da solo

Piuttosto, bisogna vedere se col Dunia non riescono a gestire un respawn diverso... se come "evento" hanno solo l'uscita e l'entrata in una delle micro-aree, forse è solo lì che riescono ad effettuare il respawn... a questo punto diventa difficile temporizzarlo.

L'unica soluzione che vedo è ripopolare una microarea la prima volta che uno ci entra e, successivamente, solo ogni tot-volte uno ci entra, ma questo vuol dire che non ci sarebbe respawn per aree in cui non ci si entra per ore ed ore...

Insomma, bisogna vedere anche qual'è il motivo, che magari staranno correggendo per la nuova versione del Dunia.

Forse non c'è soluzione...
E' per questo che in genere odio i free roaming.
Old 29-06-2009, 17:37   #254
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
qualcuno mi spiega perché @zzo lo mettono il respawn nei giochi in cui il pg non cresce?
(già e fastidioso in tanti H&S )
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 17:39   #255
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
qualcuno mi spiega perché @zzo lo mettono il respawn nei giochi in cui il pg non cresce?
(già e fastidioso in tanti H&S )
In FC2 c'è perché altrimenti, dopo poche ore di gioco, non c'è più nessuno nella mappa...
Old 29-06-2009, 19:22   #256
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
In FC2 c'è perché altrimenti, dopo poche ore di gioco, non c'è più nessuno nella mappa...

E mi sa che hanno ottenuto l'effetto contrario: dopo poche ore di gioco non c'è più nessuno a giocarlo
Old 29-06-2009, 22:20   #257
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Nah, Stalker è godibilissimo proprio perchè la struttura della mappa è divisa in blocchi con un percorso lineare. I blocchi sono rappresentati dalla partenza, dal bar e dalla zona prima delle antenne, da dove non si fa praticamente più ritorno. All'interno di questi blocchi si svolgono le missioni che spesso constringono a tornare al punto di partenza per prendere la ricompensa, considerare chiusa la quest principale e proseguire con l'avventura. Ma il tutto è finalizzato con l'avanzamento verso l'alto nella mappa.
Certo all'interno dei blocchi capita di trovare alcune zone ripopolate ma la cosa non snerva.
FarCry2 è strutturato con una mappa che percorri avanti e indietro continuamente. Come dice gaxel senza respawn dopo la prima ora di gioco resti praticamente da solo. Sterminare una stazione ferroviaria, rendersi conto di aver scordato il C4, tornare a prenderlo e ritrovarsi la stazione completamente ripopolata non è molto piacevole. E' troppo veloce lo script stesso, andava gestito in altra maniera.

Imho il peggiore resta CoD4.
Linearissimo e con un respawn infinito, bloccato solo nel momento in cui si oltrepassa il trigger. Si può praticamente rimanere appostati per ora senza che i nemici finiscano di arrivare.
Non è però cosi criticato perchè maschera il tutto in maniera eccezionale. Ottima grafica, ambientazione fedele, trama valida con la chicca della storia parallela, personaggi carismatici, ottima resa del teamplay e momenti davvero coreografici. Qui io mi tolgo il cappello. Come rendere un gioco dal gameplay banalissimo un piccolo capolavoro.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 12:49   #258
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Forse non c'è soluzione...
E' per questo che in genere odio i free roaming.
Beh, il respawn in stile Bethesda, e' cosi' calibrato:

- l'area e' suddivisa in celle
- il respawn avviene se sono trascorsi almeno tre giorni nel gioco(ma e' modificabile tramite editor) dall'ultima volta che si e' visitata una cella

In questo modo, se si continua a visitare le stesse locazioni, non si ha il respawn, che avviene solo per quei luoghi che non si visitano da tempo. Ovviamente, l'utilizzo del fast travel cambia un po' la situazione, rendendo piu' frequenti gli incontri.

E non mi risulta ci siano mai state particolari lamentele.
Old 30-06-2009, 12:53   #259
gaxel
Bannato

Quote:

- il respawn avviene se sono trascorsi almeno tre giorni nel gioco(ma e' modificabile tramite editor) dall'ultima volta che si e' visitata una cella

In questo modo, se si continua a visitare le stesse locazioni, non si ha il respawn, che avviene solo per quei luoghi che non si visitano da tempo. Ovviamente, l'utilizzo del fast travel cambia un po' la situazione, rendendo piu' frequenti gli incontri.

No infatti... io manco me ne accorgo che ci sia il respawn nei giochi Bethesda.
Quello di Far Cry 2 invece è de tipo "ho epurato un posto di blocco, faccio due passi in avanti per due minuti, torno indietro... e il posto di blocco è pieno di mercenari".

Anche a me non piacciono particolarmente i giochi free-roaming, ma quelli Bethesda sono fatti bene (al di là della ripetitività delle situazioni di gioco).
Old 30-06-2009, 13:15   #260
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

e il respawn avviene solo in alcune celle.
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian