|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#25641 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Oltretutto quello che scrivi su Demon's Souls è la dimostrazione di come non siate più abituati a giochi in cui bisogna "studiare" per potere superare le difficoltà. Puoi chiamarlo try and die e ovviamente fa più effetto in un action rpg piuttosto che in un rts (perchè perdere partite in un rts prima di capire come funziona non è try and die?), ma c'è gente che oltre a imparare le meccaniche base, e a non avere mollato alle prime difficoltà, è andata oltre, tirando fuori modalità di superare gli ostacoli completamente impensabili. Stessa cosa che uno avrebbe potuto fare in dishonored per esempio, solo che gli sviluppatori non te lo hanno reso necessario, perchè bastava usare quel paio di abilità per finire il gioco anche al livello di difficoltà più alto, e così a parte un paio di persone a nessun altro è venuto in mente di attaccare una bomba ai topi per uccidere una guardia, o soluzioni simili. Io non sto parlando della difficoltà in senso assoluto, ma della difficoltà che ti serva come stimolo per trovare soluzioni. Il primo batman ti richiedeva di usare il cervello, il secondo già di meno. Da li in poi li finivi per inerzia. Ma io sono cresciuto con Ultima, EotB, il primo Alone in the dark, Vagrant Story, Castlevania, i primi fps che di certo non erano ridicoli come quelli attuali, il primo fallout, il primo x-com. Credo che voi tanti di quelli li chiamereste try and die ![]() Quote:
Il gioco ti insegna, perchè ogni volta che muori dovresti cercare di capire perchè sei morto. Dove hai sbagliato. Poi se tu alla volta successiva ricommetti lo stesso errore... |
||
![]() |
![]() |
#25642 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma cosa ti insegna che giri l'angolo, la telecamera non inquadra, pum oneshottato da mostro random?
il 99 % delle volte è così la non ti insegna nulla, devi solo morire rifare il pezzo da capo. E' il sottile confine tra frustrante e difficile. Per me difficile è, o cacchio e adesso che faccio? fammi vedere e ragionare bene. frustrante invece è bum sei morto, ah ce stava uno la, ricomincio, 2 passi dopo bum sei morto, ah ce stava n'altro la, ricomincio, 3 passi bum sei morto, ah c'era il terzo nascosto ricomincio, finito il livello hai solo farmato, non hai fatto chissà quanti ragionamenti, ne ti da troppa possibilità di applicarli. Aggiungo che fallout 1 e 2 li ho finiti senza problemi(all'epoca) e non erano di certo try and die, si moriva tanto perchè era difficile, ma non era frustrante, era difficile si, si moriva tanto, ma piano piano riuscivi a capire, rinforzarti e verso la fine massacravi tutti te.(poi se prendevi l'armatura eri OP ed è un altro discorso)
mo la metto aspettateme Ultima modifica di Varnak1 : 01-04-2016 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
#25643 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
poi per primi FPS cosa intendi?
wolfenstein(il primo che mi ricordo) finito easy, anche doom e duke nukem quake 1 manco a parlarne, prima manco si usava il mouse, quando è arrivato il 3d è diventato tutto più facile quake 3 era tosto solo nightmere, ma se volevi giocare online(cosa che facevo) lo dovevi finire ad occhi chiusi nightmere. Un FPS che mi ha messo davvero in difficoltà è stato Operation Flashpoint. abituato a quelli frenetici mi sono dovuto ridimensionare drasticamente ![]()
mo la metto aspettateme Ultima modifica di Varnak1 : 01-04-2016 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
#25644 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
X-Com non ha un gameplay innovativo, è uno strategico/tattico a turni su scacchiera, uno dei gamplay più classici del mondo, che funziona sempre benissimo. Il pregio del gioco è semmai averlo riproposto oggi svecchiando altre meccaniche, di cui molte hanno purtroppo subito semplificazioni, questo è vero, ma non si poteva pretendere un X-Com identico 1:1 agli originali. Se mi chiedi cosa ho visto di "innovativo", piuttosto che di valido/profondo, per quanto riguarda il gameplay, allora sono d'accordo che non c'è stato niente di particolare. Ma non negli ultimi 5-6 anni. Facciamo anche negli ultimi 10+ anni. E nemmeno in Demon's o Dark Souls ho visto innovazione in senso stretto. Se c'era, spiegami tu quale era, nei primi 2 giochi almeno, dato che sono i primi usciti. Ormai il gameplay è stato consolidato sulla base di quelli. Quote:
Secondo te sono uno che giochicchia agli AC o ai COD e stop? I giochi dove passi più tempo a studiare per capire come avanzare, piuttosto che a giocare, c'erano, ci sono e ci saranno anche senza andare dentro Demon e Dark Soul. Un qualunque videogame tattico/strategico (lo stesso XCom o Fire Emblem per esempio) è più uno spaccacervelli di tanti altri. Quote:
E non mi pare che si elevino a salvatori della patria i vari Roguelike... Un RTS puoi giocarlo per gradi (livelli di difficoltà), e ovviamente puoi si crepare perchè non sai nulla delle meccaniche quando inizi, per quei primi 3-4 livelli, ma il gioco se è calibrato decentemente non ti fa crepare a raffica alla prima scoreggia che fai anche dopo ore di gioco. Quote:
Se con 3-4 abilità brasi tutti i nemici del gioco a qualunque livello di difficoltà, allora cani gli sviluppatori. Pathano e nerfano quello che è op, se sono in grado. Se non lo sono, e temono di squlibrare la difficoltà, lasciano tutto come è ed escono giochi simili. Exploitare un gioco troppo difficile tramite "falle" del gameplay è una cosa vecchia come il gaming. E come non è un pregio questo aspetto, non lo è nemmeno il contrario, ossia fare in modo che sia solo il gioco a exploitare il giocatore per piallarlo in continuazione (come gli RTS dove gli avversari hanno risorse infinite quando alzi il livello di difficoltà, e tanti saluti agli equilibri in campo). Quote:
Quelli sono giochi di difficoltà assoluta, come può esserlo un livello incredibilmente difficile fatto con Mario Maker. Quote:
![]() Io quei giochi li ho giocati tutti, tranne ultima, e no, mai pensato che fossero try and die, a parte Terror from the Deep. Primi FPS? Quali DooM? Alla faccia dell'impegnativo. Mostri kamikaze fortissimi anche con armi uber e tu che crepi in 2 secondi. Raccogli chiave-apri porta. La cosa bella degli FPS di allora era che almeno non erano fatti a corridoi, ma avevano mappe e livelli immensi. Vagrant Story poi... Dai quello con un gioco difficile non c'azzecca nulla ![]() Gioco fantastico e che ricordo con nostalgia, con gameplay profondo e meccaniche di gioco da imparare gradualmente, diciamo complicate, ma non ha assolutamente nulla di "difficile" nel senso di IA nemica che bara, attacchi nemici overpowered rispetto al giocatore e cose del genere... Oggi spesso quando si parla di gioco difficile, è semplicemente un gioco in un l'IA bara e i nemici sono completamente fuori equilibrio rispetto al giocatore. p.s. cmq dei From Software, nessuno ne parla mai, ma avete giocato a tutta la serie di giochi Armored Core (io si, quasi tutti) ? Così, tanto per dire eh ![]()
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 01-04-2016 alle 14:52. |
||||||
![]() |
![]() |
#25645 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Ti insegna ad essere cauto. Gli assalti da mob che ti aspettano dietro la porta appena varcata sono una cosa che ti ammazza la prima volta, magari la seconda e pure la terza. Ma dopo un po' sai che quando vedi una porta e una stanza vuota oltre, magari c'è qualcuno ai lati fuori vista che può essere pericoloso e avanzi con cautela. Sono try and die? Secondo me no, per un motivo piuttosto semplice: in Bloodborne all'inizio di uno scontro devi capire come si muove il nemico, quali sono i suoi attacchi e come evitarli o sfruttare le aperture. O comunque scegliere come tu vuoi approcciare i nemici. In parole povere, devi pianificare lo scontro. Diventa try and die se non fai questo, perché insisti e insisti nello stesso identico modo fino a quando per caso passi il mob (o il gruppo di mob). Questo è il motivo per cui anche a fasi avanzate del gioco se sottovaluti il primo mob di inizio gioco, questo ti può comunque fare il mazzo se ti metti a caricarlo a testa bassa pensando "adesso lo aro con due colpi". Anche i boss, ti uccideranno sicuro le prime volte, ma solo perchè devi studiare il terreno di gioco. A volte alcuni si riescono anche a passare al primo colpo, se anziché caricare a testa bassa, usi un po' di cautela. La non modularità della difficoltà, diventa in questo caso abbastanza fondamentale: se di fronte a uno scontro che approccio nel modo sbagliato la mia risposta è abbassare la difficoltà, allora non avrò mai il bisogno di ragionare sullo scontro che sto per affrontare. O se il nemico che mi aspetta dietro alla porta mi fa uno sputo di danno, continuerò a correre attraverso tutte le porte. Tanto cosa rischio? Poco o niente. E' solo la mia opinione, beninteso. |
|
![]() |
![]() |
#25646 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Grazie, mi hai dato una speranza che nel futuro non giocheremo solo a giochi che ti devono prendere per mano e farti vincere, dandoti false illusioni. |
|
![]() |
![]() |
#25647 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#25648 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
#25649 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Diciamo che io la intendo così: in un try and die sei messo davanti a un ostacolo per cui non ti è data nessuna indicazione di come superarlo. Provi, muori. Ripeti fino a quando non trovi l'unico sistema per superarlo, senza che nessuno dei tentativi precedenti ti serva per arrivare alla soluzione. Esempio estremo? I laser game come Dragon's Lair. In Bloodborne se studi il nemico vedi quali sono i suoi punti deboli e puoi decidere tu come sfruttarli. Su uno stesso mob puoi giocartela con il parry (se sei più abile di me ![]() ![]() Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk Ultima modifica di juroboy : 01-04-2016 alle 16:03. |
|
![]() |
![]() |
#25650 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Rispetto la tua opinione, e condivido anche la spiegazione che hai dato su Bloodborne.
Ma un gioco che per "imparare" a battere un mostro nuovo, o un boss, implicitamente ti chiede di crepare, una, due, tre volte solo per "comprendere" cosa fare e come farlo, si chiama Try and Die. Un gioco equilibrato, di contro, prevederebbe lo scontro si difficile, con tu che RISCHI di crepare anche più volte a più riprese, e magari se te la giochi bene alla fine riesci cmq a sopraffare il nemico. Invece a livelli di difficoltà più alti, se utilizzati, il nemico può eliminarti con 2 colpi. Quello ok. Però se il gioco non prevede che tu possa farcela al primo tentativo, perchè per comprendere DEVI morire, allora mi spiace, siamo nel Try and Die.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
#25651 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Pure io mai giocato Demon's o Dark Souls, e devo dire che per quello che ho potuto vedere in questa prima decina di ore su Bloodborne, probabilmente "o cacchio e adesso che faccio? fammi vedere e ragionare bene" avrebbero potuto tranquillamente scriverlo sulla copertina per quanto descriva benissimo il gioco.
E lo dico essendo pienamente consapevole di essere uno che la pazienza con i videogiochi non ce l'ha, per mancanza sia di tempo che di voglia di sbattere la testa contro una sezione del gioco creata apposta per fermarti in modo sleale. Con Bloodborne questa sensazione finora non l'ho avuta nemmeno per un momento (e partivo molto prevenuto, non a caso ho aspettato così tanto per prenderlo), spero che continui così fino alla fine. Poi se il gameplay sia innovativo, vecchio, banale o quello che volete sinceramente non ne ho idea, perché negli ultimi 10 anni mi sono perso tanta (ma tanta) roba per poter dare una valutazione di questo tipo. Di sicuro posso dire che per me funziona ed è appagante, e mi basta e avanza. |
![]() |
![]() |
#25652 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Anche io pazienza zero e sono più incline ai giochi tipo tes o fallout o ti platform N pucciosi.
I giochi from li ho giocati tutti ma se non c'era l'aiuto dell'online buonanotte lol
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
#25653 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Del resto, a mio modo di vedere il gaming deve essere 1 svago, se diventa troppo impegnativo imho comincia a richiedere dispendio di energie, e a quel punto non è + un passatempo ma un impegno. Ovvio poi c'è anche chi trae beneficio da questa cosa, e ne rispetto i gusti, ma io non sono certo tra questi ![]() |
|
![]() |
![]() |
#25654 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() DS3 lo prenderò sicuramente, ma con calma, la primavera è l'estate la voglio passare tranquillo, se ne riparla MOLTO più in la...
![]() |
#25655 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Esiste o è previsto The Sims(non lo so 1 2 3 4 boh) x ps4? (non è per me
![]()
#25656 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
|
![]() |
![]() |
#25657 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Diventa try and die che porta a frustrazione, madonne volanti e/o controller rotti se invece: -non mi viene offerta nessuna possibilità di capire in anticipo che sto facendo un errore che mi farà morire -in vista della volta successiva, la morte precedente non mi insegna nulla, a parte il fatto che arrivando in quel punto saprò già che saranno cazzi amari -quell'ostacolo riesco a superarlo solo per caso o per fortuna, appunto perché ci ho provato così tante volte che alla fine mi va bene, e poi una volta superato, tutto il tempo perso in quel punto non mi servirà assolutamente a niente per arrivare alla fine. |
|
![]() |
![]() |
#25658 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
io uguale. ora gioco a tw3, poi unch4 e poi ds3 che già si prospetta bello e tosto
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
#25659 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ibasso DX80, Cowon Plenue D2, SR80e, MS1i, TMA-1, ZIK 3, AH-MM400, P7, X1, HD600, GR07, GR07 37th, VSD3S, VSD5, F9 Pro, HA-FX700, HA-FX850, IT01, W3, IE80 - PS5/XBOX Series X Ultima modifica di unkle : 01-04-2016 alle 19:53. |
|
![]() |
![]() |
#25660 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Giocherò a breve ds3 su pc. Poi unchy4 su ps4.
![]()
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.