Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2013, 21:50   #2401
fabri27023
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da David_jcd Guarda i messaggi
A me il tasto x funziona anche se "l'arancione" non arriva fino al bordo.
Riavviato il pc e adesso funziona anche a me.....bo..
Old 05-02-2013, 08:14   #2402
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Noale
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi ho un problemino: alcune windows apps nella home Metro crashano appena le lancio. Le incriminate sono calendario, foto, sky drive e qualcun'altra che ora mi sfugge. Calendario l'ho trovata nello store l'ho installata ma non è cambiato nulla. Le altre nello store non le trovo proprio. Cosa devo fare per ripristinarle senza dover reinstallare tutto? (cosa che non farò mai vista l'utilità delle suddette) grazie...
A me era successo, anche con l'app mail. Ho risolto disinstallandole e poi cercandole nello store, tasto destro "Le tue App" per reinstallarle...
Case: Thermaltake F31 |Psu: XFX XTR650W Modulare | Mobo: ASrock Z170 Extreme 4+ | Cpu: Intel i5 6600k | Dissipatore: Noctua NH-U14S | Ram:2x8Gb Corsair Vengeange 3200 Mhz DDR4 | Gpu: Gtx 970 Gigabyte G1 | Ssd: Samsung 850Evo 250gb | HardDisk: Seagate ST1000DM003 1Tb | Monitor:2x Hp Pavillion 24cw | SO: Windows 10 Pro 64bit \\ OnePlus 5
Bosk#91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 12:55   #2403
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Iscritto dal: Mar 2006
Buongiorno. Ho la versione di Windows 8 Professional update boxata da 60€ (comprata a culo in un negozio della GDO il 2 Febbraio) che sto installando in un vecchio notebook.

L'NB è un Fujitsu Amilo LI2732 (T8100 su GM965 e 3 GB di Ram) che aveva Vista OEM ma a cui si era rotto l'HD originale che ho sostituito con un SSD

Fujitsu ovviamente NON supporta Windows 8 su quell'NB ma, visto che la componentistica non è troppo strana, ho reperito dai siti dei produttori tutti i drivers.

In attesa di vedere quali programmi mi vanno e quali no, ho due problemi:

1) Ho fatto un'installazione pulita sul'SSD vergine. Non volevo strascichi e quindi l'ho installato exnovo. Ma ora non mi riconosce il product key. Come devo fare per attivarlo? Non è che devo piallare l'installazione, installare Vista e poi Windows 8 sopra? L'SSD non è grosso, è da 128GB... se installo Vista e poi 8 mi tocca buttare via spazio e tempo...

2) Il wireless (Atheros Qualcomm Ar5007EG) non si attiva con un interruttore (come sull'HP da cui vi sto scrivendo) ma con la combinazione FN+F1... ma non la sente. Il driver ho lasciato quello proposto da Windows 8, la scheda mi funziona senza punti gialli. Come posso fare? Se vado in "reti" dalle impostazioni mi scrive "WiFi (Disattivata)" e "Modalità aereo (Disattivata)". C'è un qualche modo per attivarla dall'interno di Windows?

Grazie
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 14:47   #2404
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
Originariamente inviato da art69 Guarda i messaggi
Buongiorno. Ho la versione di Windows 8 Professional update boxata da 60€ (comprata a culo in un negozio della GDO il 2 Febbraio) che sto installando in un vecchio notebook.

L'NB è un Fujitsu Amilo LI2732 (T8100 su GM965 e 3 GB di Ram) che aveva Vista OEM ma a cui si era rotto l'HD originale che ho sostituito con un SSD

Fujitsu ovviamente NON supporta Windows 8 su quell'NB ma, visto che la componentistica non è troppo strana, ho reperito dai siti dei produttori tutti i drivers.

1) Ho fatto un'installazione pulita sul'SSD vergine. Non volevo strascichi e quindi l'ho installato exnovo. Ma ora non mi riconosce il product key. Come devo fare per attivarlo? Non è che devo piallare l'installazione, installare Vista e poi Windows 8 sopra? L'SSD non è grosso, è da 128GB... se installo Vista e poi 8 mi tocca buttare via spazio e tempo...

2) Il wireless (Atheros Qualcomm Ar5007EG) non si attiva con un interruttore (come sull'HP da cui vi sto scrivendo) ma con la combinazione FN+F1... ma non la sente. Il driver ho lasciato quello proposto da Windows 8, la scheda mi funziona senza punti gialli. Come posso fare? Se vado in "reti" dalle impostazioni mi scrive "WiFi (Disattivata)" e "Modalità aereo (Disattivata)". C'è un qualche modo per attivarla dall'interno di Windows?

Grazie
Rispondo alla domanda 1 (in quanto per la seconda non ho idea di una soluzione).
Qualche pagina indietro un utente ha postato QUESTA guida per chi vuole fare un'installazione pulita. Non l'ho usata in quanto ho usato il sistema delle 2 partizioni, perciò non saprei dirti se sicuramente funzionerà, però è da provare.
Case: Thermaltake F31 |Psu: XFX XTR650W Modulare | Mobo: ASrock Z170 Extreme 4+ | Cpu: Intel i5 6600k | Dissipatore: Noctua NH-U14S | Ram:2x8Gb Corsair Vengeange 3200 Mhz DDR4 | Gpu: Gtx 970 Gigabyte G1 | Ssd: Samsung 850Evo 250gb | HardDisk: Seagate ST1000DM003 1Tb | Monitor:2x Hp Pavillion 24cw | SO: Windows 10 Pro 64bit \\ OnePlus 5
Old 05-02-2013, 16:19   #2405
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Grazie
Non dovevi piallare vista prima. Dovevi farlo piallare a Windows 8. Puoi fare un installazione pulita ma Windows 8 necessita di "sentire" un Windows precedente installato sul disco. Devi reinstallare vista, attivarlo online col product key originale (quello stampato sotto il notebook), poi riavviare col DVD di Windows 8 e, solo a quel punto, puoi piallare l 'installazione precedente e installare windows 8 pulito (puoi proprio fare "elimina partizione" dal menù di installazione di Windows 8).

Riguardo al problema del wifi, sembra che non riesci ad accendere la scheda di rete, che é installata e funzionante ma probabilmente spenta. Per accenderla di solito ci vuole la combinazione di pulsanti del notebook, fn + qualche altro tasto, però purtroppo a volte quella combinazione funziona solo quando sul notebook é installato il software relativo che gestisce i pulsanti rapidi. Ad esempio negli hp si chiama hp quicklaunch button, nei Fujitsu non saprei, ma se quel modello é molto vecchio é probabile che quel software per Windows 8 non ci sia e non lo faranno mai
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 17:33   #2406
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Quote:
Originariamente inviato da Bosk#91 Guarda i messaggi
Rispondo alla domanda 1 (in quanto per la seconda non ho idea di una soluzione).
Qualche pagina indietro un utente ha postato QUESTA guida per chi vuole fare un'installazione pulita. Non l'ho usata in quanto ho usato il sistema delle 2 partizioni, perciò non saprei dirti se sicuramente funzionerà, però è da provare.
Ha funzionato... parzialmente. Dopo il refresh mi mostrava il seriale giusto ma mi diceva che non era ancora attivato. E allora ho dovuto fare la famosa telefonata a Microsoft. E tramite il risponditore automatico mi è passata la paura
Old 05-02-2013, 17:41   #2407
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Non dovevi piallare vista prima. Dovevi farlo piallare a Windows 8. Puoi fare un installazione pulita ma Windows 8 necessita di "sentire" un Windows precedente installato sul disco. Devi reinstallare vista, attivarlo online col product key originale (quello stampato sotto il notebook), poi riavviare col DVD di Windows 8 e, solo a quel punto, puoi piallare l 'installazione precedente e installare windows 8 pulito (puoi proprio fare "elimina partizione" dal menù di installazione di Windows 8).

Riguardo al problema del wifi, sembra che non riesci ad accendere la scheda di rete, che é installata e funzionante ma probabilmente spenta. Per accenderla di solito ci vuole la combinazione di pulsanti del notebook, fn + qualche altro tasto, però purtroppo a volte quella combinazione funziona solo quando sul notebook é installato il software relativo che gestisce i pulsanti rapidi. Ad esempio negli hp si chiama hp quicklaunch button, nei Fujitsu non saprei, ma se quel modello é molto vecchio é probabile che quel software per Windows 8 non ci sia e non lo faranno mai
Lo so che essendo una versione update vuole una versione precedente. Speravo, come si faceva in passato, che si accontentasse di un CD di Vista originale. Anche perchè non è questione di "piallare"... è che mi pareva assurdo su un hard disk nuovo (essendo il vecchio rotto) dover prima installare il vecchio Vista e poi reinstallarci sopra 8... uno dei motivi per cui avevo preso la versione boxata e non quella scaricata da Microsoft. Comunque è risolto, come da post precedente.

Per quanto riguarda il WiFi.. purtroppo i driver non sono sufficienti. Magari fosse stato come l'HP in firma che ha lo switch esterno... richiede la combinazione di tasti FN+F1 (che non sentiva)
Comunque spulciando in internet ho trovato che serviva un programmino che si chiama "Launch Manager" che attiva i tasti funzione. Installato... anche se l'ho trovato solo per Vista funge, e quindi il wireless mi va e... wow mi si connette ad internet. con l'unica rottura che pare che in automatico non parta e che debba lanciare l'eseguibile.

Come faccio a vedere se mi parte in automatico? Esiste l'equivalente del Msconfig/Utilità configurazione di sistema di Vista? E soprattutto c'è il modo, se non partisse, di farlo partire in automatico?

Per il momento ho risolto usando l'ibernazione (che da quando l'ho scoperta su Vista non ne posso più fare a meno, nemmeno con gli SSD )

E ora si comincerà a discutere con le applicazioni che sicuramente non mi funzioneranno......

P.S. Lascio tutta la storia perchè credo che siano ancora macchine molto diffuse e sufficientemente performanti

Ultima modifica di art69 : 05-02-2013 alle 17:43.
Old 05-02-2013, 17:51   #2408
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Ritrovare Product Key

Ciao, avrei bisogno di sapere il seriale con cui ho installato win8, cercando in rete mi sembra di capire che non c'è modo di recuperarlo senza una qualche utility esterna, giusto?
Qualcuno sa consigliarmi come procedere (il fatto è che ho due seriali e non mi ricordo quale ho attivato e quale no...)
Grazie
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 18:05   #2409
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Come faccio a vedere se mi parte in automatico? Esiste l'equivalente del Msconfig/Utilità configurazione di sistema di Vista? E soprattutto c'è il modo, se non partisse, di farlo partire in automatico?
schermata start.

SCRIVI quello che vuoi.

poi premi invio.

nel tuo caso, msconfig.... visto che c'è ed è identico.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 18:14   #2410
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Ma scusate l'elenco delle reti wifi salvate non esiste più?

E' possibile dare all'account guest i privilegi di usare il centro connessioni?
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 19:20   #2411
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Iscritto dal: May 2008
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Ciao, avrei bisogno di sapere il seriale con cui ho installato win8, cercando in rete mi sembra di capire che non c'è modo di recuperarlo senza una qualche utility esterna, giusto?
Qualcuno sa consigliarmi come procedere (il fatto è che ho due seriali e non mi ricordo quale ho attivato e quale no...)
Grazie
scarica questo:http://www.nirsoft.net/utils/produkey.zip
Cavallomatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 21:07   #2412
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cavallomatto Guarda i messaggi
Non capisco, il Product key estratto dal citato programmino nulla ha a che fare con il mio Produkt key reale, ne quello attuale con mediacenter ne quello originale ustato per l'installazione.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 21:19   #2413
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Iscritto dal: Nov 2005
Volevo chiedere se qualcuno sapeva se è possibile aggiungere un altro account condividendo programmi e impostazioni dell'account principale. Ho provato a creare un altro account ma questo mi teneva le app ma non tutti i file audio, video, software ecc
Old 05-02-2013, 21:27   #2414
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Quote:
Originariamente inviato da Cavallomatto Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Non capisco, il Product key estratto dal citato programmino nulla ha a che fare con il mio Produkt key reale, ne quello attuale con mediacenter ne quello originale ustato per l'installazione.
Ciao Renato
Pure io ho fatto una prova, nemmeno i miei corrispondono...
Old 05-02-2013, 21:59   #2415
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Quote:
Ciao Renato
Hai ragione!Scusami!!Su Seven li recupera,con 8 no Molte guide,lo danno compatibile anche con 8 Con Keyfinder,mi recupera il seriale incompleto!Su 25 caratteri,solo 24,una lettera del seriale e'sbagliata

http://www.magicaljellybean.com/keyfinder/
Old 05-02-2013, 22:01   #2416
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Quote:
Ciao Renato
Hai ragione!Scusami!!Su Seven li recupera,con 8 no Molte guide,lo danno compatibile anche con 8 Con Keyfinder,mi recupera il seriale incompleto!Su 25 caratteri,solo 24,una lettera e'sbagliata

http://www.magicaljellybean.com/keyfinder/
Old 06-02-2013, 03:12   #2417
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi

Grazie
Butta un okkio al seguente link:

Belarc Advisor - Free Personal PC Audit (Version 8.3)

http://www.belarc.com/free_download.html

Al termine della sua esecuzione produrra un Report sulla config Hw e Sw del Pc.

Nella sezione Software Licenses troverai l'elenco dei prog con i seriali relativi, Win 8 compreso.

Ultima modifica di dado2005 : 06-02-2013 alle 03:14.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 06:52   #2418
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Butta un okkio al seguente link:

Belarc Advisor - Free Personal PC Audit (Version 8.3)

http://www.belarc.com/free_download.html

Al termine della sua esecuzione produrra un Report sulla config Hw e Sw del Pc.

Nella sezione Software Licenses troverai l'elenco dei prog con i seriali relativi, Win 8 compreso.
Ho provato belarc.com/free e devo dire che fornisce un mucchio di informazioni interessanti.
Purtroppo fornisce i seriale di Windows 8 pro dopo l'installazione di mediacenter e tale seriale viene (è stato a me) rifiutato in fase di installazione / reinstallazione di Windows 8.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 10:05   #2419
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
ciao avete fatto caso che in questi giorni i server Microsoft sono lenti e bacati?
scaricarmi le dx aggiornate ci ha messo secoli e pure Windows update va spesso a puttane. sapete nulla?
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 10:29   #2420
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Revelator Guarda i messaggi
ciao avete fatto caso che in questi giorni i server Microsoft sono lenti e bacati?
scaricarmi le dx aggiornate ci ha messo secoli e pure Windows update va spesso a puttane. sapete nulla?
Sicuro che sia Microsoft?
Se hai Telecom potrebbe essere lei il problema...facci caso
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian