Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2008, 07:06   #2401
Matrice_GR
Utente sospeso

L'Avatar di Matrice_GR

Iscritto dal: Nov 2004
Ragazzi una domanda.

Io dovrei usare il Pc per queste cose :

Visione Divx
Internet
RpG Maker VX

Vado tranquillo con il Single core o spendo 20€ in più è prendo il dual?
Old 21-10-2008, 07:27   #2402
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Matrice_GR Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda.

Io dovrei usare il Pc per queste cose :

Visione Divx
Internet
RpG Maker VX

Vado tranquillo con il Single core o spendo 20€ in più è prendo il dual?
Non conosco RpG Makerm ma x DivX e internet penso che il Single sia adeguato. Detto questo.. penso anche che per 20 euro puoi anche prendere il Dual: vai sicuramente piu' tranquillo e un domani magari ti torna comodo il core in piu'
Old 21-10-2008, 12:46   #2403
Matrice_GR
Utente sospeso

L'Avatar di Matrice_GR

Ok Grazie ma alla fine era disponibile solo il SIngle core a 60€ + il Case Mini-ITX a 19€.
Old 21-10-2008, 13:53   #2404
santogiuseppe
Junior Member

..alimentatore compatibile?

Quote:
Originariamente inviato da Matrice_GR Guarda i messaggi
Ok Grazie ma alla fine era disponibile solo il SIngle core a 60€ + il Case Mini-ITX a 19€.
Già acquistato?
anche io sto per acquistarlo assieme ad un case Yeong Yang, mi piacerebbe, per la comodità di poterlo riporre in un angolino (ed il prezzo ), quella specie di micro tower a 19 euro, oppure il modello yy-8401 a 25 euro, un po' meno "giocattoloso".
Il dubbio che mi viene è se l'alimentatore fornito ha il giusto connettore, sul sito nexths le poche informazioni riportano che l'ali ("150Watt 20pin, standard Flex Atx" dice la descrizione) ha un connettore a 20 pin, mentre la main board richiede un connettore da 20 più uno da 4, perciò vorrei chiedere (scusate l'ignoranza) a crossix (che credo abbia acquistato lo stesso case) se ha dovuto comprare un adattatore.
Inoltre, altra info che potrebbe interessare a qualcuno, nel pdf con le specifiche tecniche della main board, a pagina 37, c'è scritto che se si installano 2GB di memoria, l'ammontare di memoria effettivo dipende dalla configurazione del bios e dal fatto di aver installato o meno una scheda pci.
Io mi metto sul sicuro, 1GB basta e avanza
buona giornata a tutti..

Ultima modifica di santogiuseppe : 21-10-2008 alle 14:20.
santogiuseppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 15:21   #2405
GIANLUK366
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Pico-psu 90 quale alimentatore AC-DC?

Salve ragazzi,
sarò a breve in possesso della D945GCLF2 corredata da 2GB ddr2 667 Kingstone e HD 2,5 Segate momentus 7200 16 mb,dvd slim sony, microadattatore bluetooth usb e domani una scheda tv su PCI...sto per acquistare il pico-psu 90 sulla baia e vorrei prendere il trasformatore AC-DC insieme...prendo quello da 60 o da 80? Visto che la differenza sono 14 euro e che il venditore propone entrambe in bundle...che dite...

Ah...me sono letto tutto il tread in una notte...stavo per ricominciare a fumare! Grazie a tutti!
GIANLUK366 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 16:23   #2406
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da GIANLUK366 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
sarò a breve in possesso della D945GCLF2 corredata da 2GB ddr2 667 Kingstone e HD 2,5 Segate momentus 7200 16 mb,dvd slim sony, microadattatore bluetooth usb e domani una scheda tv su PCI...sto per acquistare il pico-psu 90 sulla baia e vorrei prendere il trasformatore AC-DC insieme...prendo quello da 60 o da 80? Visto che la differenza sono 14 euro e che il venditore propone entrambe in bundle...che dite...

Ah...me sono letto tutto il tread in una notte...stavo per ricominciare a fumare! Grazie a tutti!
Io andrei su quello da 80W anche in funzione di una possibile espansione del sistema (es. dischi e altre schede).
Old 21-10-2008, 21:18   #2407
crossix

Quote:
Originariamente inviato da santogiuseppe Guarda i messaggi
Già acquistato?
anche io sto per acquistarlo assieme ad un case Yeong Yang, mi piacerebbe, per la comodità di poterlo riporre in un angolino (ed il prezzo ), quella specie di micro tower a 19 euro, oppure il modello yy-8401 a 25 euro, un po' meno "giocattoloso".
Il dubbio che mi viene è se l'alimentatore fornito ha il giusto connettore, sul sito nexths le poche informazioni riportano che l'ali ("150Watt 20pin, standard Flex Atx" dice la descrizione) ha un connettore a 20 pin, mentre la main board richiede un connettore da 20 più uno da 4, perciò vorrei chiedere (scusate l'ignoranza) a crossix (che credo abbia acquistato lo stesso case) se ha dovuto comprare un adattatore.
Inoltre, altra info che potrebbe interessare a qualcuno, nel pdf con le specifiche tecniche della main board, a pagina 37, c'è scritto che se si installano 2GB di memoria, l'ammontare di memoria effettivo dipende dalla configurazione del bios e dal fatto di aver installato o meno una scheda pci.
Io mi metto sul sicuro, 1GB basta e avanza
buona giornata a tutti..
Ciao, si' io ho comprato li' il case da 25 euro. NON c'e' il connettore da 4 pin, pero' se vuoi lo vendono sotto cavi e connettori mi sembra (e' un adattatore da molex a 4 pin), cerca nel sito. Personalmente avevo un alimentatore vecchio e me le sono costruito con le indicazioni di un utente, vedi post precedenti, ma costa tipo 5 euro mi pare.

Una cosa brutta e una bella: quella brutta e' che non e' tanto silenzioso, diciamo che fa il 70/80% del rumore di un PC normale se mantieni la ventola originale di alimentatore e cpu. La ventola della cpu la puoi regolare da bios al 50% della velocita', rimanle l'ali (sinceramente con 25 euro non chiedevo nemmeno miracoli). Quella bella e che mi tiene tranquillamente hd, modulo di ram da 2 GB (prendilo da 667 Mhz o meno, da bios non si puo' impostare una frequenza maggiore di 533 quindi e' inutile prenderlo veloce prendilo con latenze basse), hd usb esterno, tastiera e mouse usb, chiavetta wireless usb (con hub usb NON alimentato esternamente), e chipset piu' processore.

Un'altra cosa: quello da 25 euro non e' piccolissimo come case, sul sito ci sono le misure ma nella mia testa pensavo fosse piu' piccolo, invece e' piu' grosso del mio portatile 17 pollici e alto sui 10 cm. In realta' la cosa non mi tange (come il rumore) perche' lo tengo in un posto non abitato usualmente.

Se hai gia' gli accessori (chiavetta wireless o cavo di rete, mouse, tastiera), te la cavi con meno di 150 euro con case, ali, chipset + cpu, ram, hd. Non mi sembra male, le prestazioni devo ancora testare "seriamente" con qualche programma multithreaded tipo compressione/decompressione di grossi files, ma come usabilita' generale (reattivita', caricamenti, ecc...) mi sembra abbia potenza sufficiente per un uso desktop/office, mentre per un uso server devo verificarne i limiti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 22:41   #2408
matteo85
Senior Member

Città: Milano
AtoMule

Ho fatto dell'Atom un vero mulo:

E altre comodità:
matteo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 22:54   #2409
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Scusatemi subito se la domanda è già stata fatta 18 volte, però mi basta un "sì" oppure "no" :

" è possibile fare andare la D945GCLF2 senza il connettore a 4-PIN dei 12V (è quello quadrato) ? "
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 22:55   #2410
[Vdd]Gabrieletor
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ***Transazioni effettuate con : TROPPI ____Se avete meno di 1000 post Tranquilli che il post prova ve lo chiedo -_-
no
[Vdd]Gabrieletor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 23:10   #2411
nitro89
Senior Member

L'Avatar di nitro89

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da matteo85 Guarda i messaggi
Ho fatto dell'Atom un vero mulo:

E altre comodità:
che case hai usato?come hai fatto a far apparire sul display quelle info?

grazie
Old 21-10-2008, 23:35   #2412
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Scusatemi subito se la domanda è già stata fatta 18 volte, però mi basta un "sì" oppure "no" :

" è possibile fare andare la D945GCLF2 senza il connettore a 4-PIN dei 12V (è quello quadrato) ? "
No,sul manuale è evidenziato che bisogna collegarlo onde evitare danni!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 01:15   #2413
matteo85
Senior Member

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nitro89 Guarda i messaggi
che case hai usato?come hai fatto a far apparire sul display quelle info?

grazie
Il case è un minibox, le scritte le mando con un programma per linux chiamato lcd4linux
matteo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 09:10   #2414
santogiuseppe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da crossix Guarda i messaggi
Ciao, si' io ho comprato li' il case da 25 euro. NON c'e' il connettore da 4 pin, pero' se vuoi lo vendono sotto cavi e connettori mi sembra (e' un adattatore da molex a 4 pin), cerca nel sito. Personalmente avevo un alimentatore vecchio e me le sono costruito con le indicazioni di un utente, vedi post precedenti, ma costa tipo 5 euro mi pare.
(CUT)

GRAZIE 1000 delle info pratiche, crossix!!!!
peccato per il case desktop mi sembrava piccolino, la dicitura "mini-itx" inganna..
l'adattatore l'avevo già visto, ma volevo essere sicuro prima di comprare..
ora devo solo sperare che ne siano rimaste di schede
credo che intel con l'introduzione delle 2 schede atom single e dual-core darà una bella spinta al mercato mini-itx, quello che serviva era una piattaforma economica, non una soluzione tecnologicamente avanzata ma costosa
grazie ancora, obbligato..
santogiuseppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 13:04   #2415
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Velocità ventola 40x40

Scusate per la domanda obsoleta, ma solo adesso mi sono deciso a... provare.

1) Per gestire la ventola del chipset con speed fan bisogna collegare al ventola non ai 3 pin indicati nel manuale, ma all'altra presa: confermate?

2) come range di temperatura per il chipset, mi consigliate cosa?
Io ho imposterei 44-48.
Dite che va' bene?

Grazie
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 13:42   #2416
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
A proposito di speedfan, si puo' fissare una velocita' della ventola in modo che la imposta in automatico all'avvio?

A me ogni volta che l'accendo me la imposta a 50% (come da bios) e devo variarla manualmente, vorrei che partisse gia' a un valore diverso
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 14:58   #2417
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Ciao a tutti, a parità di prezzo tra la Intel e la Gigabyte qual'è preferibile? intendo le versioni single core

come consumi, ci sono differenze? grazie
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 15:30   #2418
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Io prendo tutto oggi il 330, e la ram, il resto ho tutto, il case penso di autocostruirmelo, gia' ho in mente tutto ci vuole poco IMHO, anche se pagherei per trovare questo:

http://www.yeongyang.com/yy-c62x.htm

specialmente il modello: YY-C621B

se qualcuno sa dove trovarlo diventa il mio idolo!!!

Byez
Old 23-10-2008, 10:52   #2419
scoutrosy88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da rave Guarda i messaggi
ciao... volevo chiedere per voi l'ATOM n330 dual core è sufficiente per vedere la TV sul pc? So che le schede richiedono processori abbastanza potenti.....

ho provato la toshiba DVB-T usb, e si vede benone la tv.
Old 23-10-2008, 11:00   #2420
scoutrosy88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da GIANLUK366 Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

io ho preso il bundle
PicoPSU 90w Power Supply & 60w external PSU

e con la single core va benone.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian