Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2017, 15:33   #221
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
mi spiace ma non riesco ad accettare che il nero sia considerato come un elemento endemico e immodificabile
Mai detto questo.
E' una cosa illegale che danneggia tutti, ma ribadisco che nulla ha a che vedere col criterio di equità delle tasse.
Ovvio, tenedno ben presente il fatto che a causa dell'evasione TUTTE le tasse sono più pesanti.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 15:37   #222
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
scrivevo in generale
e non parlavo di criterio di equità, ma di equità
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 16:35   #223
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
In un mondo perfetto si.
Nella vita vera invece la TASI e' una truffa.

Punto uno lo stipendio e' gia ampiamente tassato e punto due ogni cosa che acquisti e' tassata con l'IVA.
Sommando tasse a tasse vuol dire che ogni lavoratore fornisce allo stato piu di metà di quello che guadagna.

Un ulteriore tassa e' quindi una semitruffa.
sarebbe anche digeribile se i servizi fossero perfetti, invece non e' nemmeno sempre cosi.
Da me buchi in strada , lampioni accesi uno si e uno no per risparmare, scuole nemmeno messe a norma, ente gestore dei rifiuti con buchi nel bilancio e bidoni lasciati alla cazzo e campana.

Se mi tassi lo stipendio, mi riciuli soldi conm l'iva e poi vuoi l'Imu.. ok, lo posso sopportare ma solo e soltanto se i servizi sono favolosi.
E' sempre il solito discorso che si ribadisce dall'inizio.. nessuno mette in dubbio che la pressione fiscale complessiva sia alta.. e nessuno mette in dbbio sprechi e inadeguatezze.
Ma non ha senso prendersela con la TASI o con tasse di possesso.
Vuoi togliere la TASI? Fatto!
Solo che a sto punto il tuo stipendio già ampiamente tassato sarà ancora più ampiamente tassato.

Old 11-12-2017, 16:42   #224
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
In un mondo perfetto si.
Nella vita vera invece la TASI e' una truffa.

Punto uno lo stipendio e' gia ampiamente tassato e punto due ogni cosa che acquisti e' tassata con l'IVA.
Sommando tasse a tasse vuol dire che ogni lavoratore fornisce allo stato piu di metà di quello che guadagna.

Un ulteriore tassa e' quindi una semitruffa.
sarebbe anche digeribile se i servizi fossero perfetti, invece non e' nemmeno sempre cosi.
Da me buchi in strada , lampioni accesi uno si e uno no per risparmare, scuole nemmeno messe a norma, ente gestore dei rifiuti con buchi nel bilancio e bidoni lasciati alla cazzo e campana.

Se mi tassi lo stipendio, mi riciuli soldi conm l'iva e poi vuoi l'Imu.. ok, lo posso sopportare ma solo e soltanto se i servizi sono favolosi.
in tanti comuni la tasi è addirittura 0%.
evidentemente nel tuo, se paghi ed i servizi fanno cagare, hai votato male.
non ripeto quanto già ottimamente detto da demon.
Old 11-12-2017, 17:18   #225
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

diciamo che alcuni balzelli sono nient'altro che l'ammissione da parte della classe dirigente di non avere altro modo di recuperare fondi, o per meglio dire, senza perdere caterve di serbatoi elettorali, leciti o meno, che stringi stringi quello è. cane che si morde la coda.
poi non è una novità, a livello di metodo almeno...

e l'italia giocava alle carte, e parlava di tasse nei bar [cit. con piccola modifica]
Old 11-12-2017, 23:26   #226
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Esatto, concordo.
Questo accadrebbe perche il sistema non e' fatto per il benessere dell'uomo comune.
Alla persona normale deve essere tolto piu di meta di quello che guadagna a prescindere dalla forma. Che sia Tasi Tusi o Tosi.
E' una semplice presa di coscienza di un dato di fatto.
Questo è il discorso che la pressione fiscale qui in Italia è eccessiva.
Ma questo qui dentro nessuno si sogna di negarlo, è l'unica cosa su cui siamo davvero tutti d'accordo.

La diatriba è nata in merito ai criteri con cui queste imposte sono distribuite, in particolare per quanto concerne le tasse di possesso di determinati beni.

Old 12-12-2017, 10:08   #227
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Questo è il discorso che la pressione fiscale qui in Italia è eccessiva.
Ma questo qui dentro nessuno si sogna di negarlo, è l'unica cosa su cui siamo davvero tutti d'accordo.

La diatriba è nata in merito ai criteri con cui queste imposte sono distribuite, in particolare per quanto concerne le tasse di possesso di determinati beni.
Fino a quando non si riforma lo stato con una struttura efficiente nello sfruttamento delle risorse, risorse che con la crisi sono rimaste stabili solo per l'aumento delle pressione fiscale, non andiamo da nessuna parte.
Ma l'efficienza della macchina statale si scontra con le promesse elettorali (più pilu per tutti) con spese insostenibili (30.000 vigili del fuoco in Calabria) con risanamenti Bancari a carico del contribuente, con sprechi e inefficienze.

qui sotto c'è la spiegazione del perchè il commissario alla Spending Review Carlo Cottarelli ha fallito nella sua missione...è difficile lavorare quando chi comanda ti tira sempre dalla giacchetta e chiede cose che non hanno più ragione di esistere...

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...scite/1721364/

Ultima modifica di Lampetto : 12-12-2017 alle 10:11.
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 10:12   #228
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
...Ma l'efficienza della macchina statale si scontra con le promesse elettorale (più pilu per tutti) con spese insostenibili (30.000 vigili del fuoco in Calabria) con risanamenti Bancari a carico del contribuente, con sprechi e inefficienze.
aggiungici opere inutili e spese militari fuori da ogni controllo.

Quote:
qui sotto c'è la spiegazione del perchè il commissario alla Spending Review Carlo Cottarelli ha fallito nella sua missione...è difficile lavorare quando chi comanda ti tira sempre dalla giacchetta e chiede cose che non hanno più ragione di esistere...
https://www.ilfattoquotidiano.it/201...scite/1721364/
più che aver "fallito" è stato "licenziato in tronco" perchè proponeva cose che scontentavano troppe caste...
c'era pure ieri sera a Report
Old 12-12-2017, 13:40   #229
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Il concetto di tassa di possesso e' assurdo.
Se io faccio sacrifici per riuscire a sostenere un mutuo per prendermi la casa.. mi f accio una tazza cosi per pagare mi devi anche richiedere dei soldi?
Ma va a cacare ! Scusate lo sfogo.
Oltretutto mentre stai pagando il mutuo il bene non e' ancora sicuro che sia veramente tuo perche se per qualche motivo non riesci a sostenerlo penso che ti venga tolto subito.
Non penso nemmeno che le banche passino dal tribunale, non sono mica come le persone normali che per avere un credito aspettano anni e anni.
Stiamo ricominciando da capo.
La ragione delle tasse di possesso la ho spiegata in modo molto chiaro. E la sua esistenza ha una logica in termini equità sociale.
Come detto sopra è un parametro per pesare in modo equo la ricchezza di ogni individuo.
Come di nuovo detto prima, vuoi togliere le tasse di possesso? OK.
A sto punto il tuo stipendio già ampiamente tassato verrà tassato ancora di più.
La cosa grave però sarà che non ci sarà distinzione tra un poveraccio che non ha la casa e uno che ha tre ville.

Per qunto concerne il mutuo e le banche è altro capitolo.

Old 12-12-2017, 17:32   #230
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Se io ti vengo ad aggiustare un PC, facciamo per ipotesi e mi dai mille euro in nero, io quelle mille euro le uso per fare la spesa e quindi ci pago poi l'iva.
Il CC a sua volta le registra come entrata e quindi ci ripaga letasse.
i soldi di noi "normli" girano girano e rigirano quanto ti pare in nero bianco rosso o blu ma poi tricchet e tracchete tornarno all'ovile. Lo stato si ripuppa tutto, se non nel primo passaggio si ripuppa tutto nel secondo o nel terzo.
Il nero tra noi modesti e piccoli cittadini e' una megaballa gigante che ci raccontano per mettere i poveri contro i poveri.
sull'ultima frase posso concordare, ma sul resto decisamente no, quindi in questo contesto suona un pò come autogiustificazione, nell'ipotesi
(e btw poi non lamentiamoci degli studi di settore, per fare un esempio)
Old 12-12-2017, 17:41   #231
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Ma quale ricchezza devi pesare?
la ricchezza di un individuo la sai gia in base a cosa possiede, non centra niente mettere una tassa o meno.
La mia ricchezza la sanno, ho un contratto e qualsiasi soldo faccio girare e' tracciato.
Anche quando pago in nero in realta' non produco nessun giro occulto di soldi per il semplice motivo che basta fare 2+2.
Se io ti vengo ad aggiustare un PC, facciamo per ipotesi e mi dai mille euro in nero, io quelle mille euro le uso per fare la spesa e quindi ci pago poi l'iva.
i soldi di noi "normli" girano girano e rigirano quanto ti pare in nero bianco rosso o blu ma poi tricchet e tracchete tornarno all'ovile. Lo stato si ripuppa tutto, se non nel primo passaggio si ripuppa tutto nel secondo o nel terzo.
Il nero tra noi modesti e piccoli cittadini e' una megaballa gigante che ci raccontano per mettere i poveri contro i poveri.
Certo che lo sanno cosa possiedi.
E il fatto che lo usino anche come prarametro per farti pagare le tasse ha un senso..
Ti riporto l'esempio che ho fatto prima per farti capire il perchè di una tassa che prenda in considerazione anche i beni posseduti:

Ci sono Mario, Luigi e Luca.
Diciamo che tutti e tre lavorano e prendono lo stesso stipendio.
Mario è proprietario di tre case, Luigi di una e Luca non ha un tubo e sta in affitto.
Lo stato, comunque vadano le cose deve raccattare 340 euro di tasse per far quadrare i conti, questo è un punto fisso.

CASO UNO. Con la tassa di possesso.
Mario con tre case paga 100 più 10 per la casa principale più 30 per le due case in più.
Luigi con una casa paga 100 più 10 per la casa principale
Luca senza casa paga 100 e riceve un bonus di -10 perchè è senza casa.
TOTALE 340.

CASO DUE. Senza tassa di possesso.
Mario con tre case paga 113 (al posto di 140)
Luigi con una casa paga 113 (al posto di 110)
Luca senza casa paga 113 (al posto di 90)

Se voi foste i ministri dell'economia del paese quale distiribuzione vi sembra più equa? Quale situazione delle due protegge il meno abbiente Luca??

Old 12-12-2017, 18:58   #232
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
- "Perché mai, io da quelle case non guadagno nulla"
- "Perché te lo puoi permettere, ed è più equo far pagare più te rispetto a chi non ha una casa di proprietà"
Simple as that
Questo è il tipico "ragionamento circolare", che è un'ovvia fallacia: "è giusto perché è più equo". Finché non fornisci un argomento valido per cui "la condizione economica generale" sia concretamente migliore per chi possiede un bene ma non ne trae reddito (oltre che il mero affermare che sia così), stai semplicemente arrivando ad una conclusione partendo dalla conclusione stessa; e guarda caso il fatto che possa essere concretamente migliore solo se produce reddito, e non lo produca, rende l'affermazione di cui sopra una contraddizione in termini e quindi ovviamente fallace.

Poi scusa ma questa cosa del "te lo puoi permettere" non ha veramente il minimo senso. Finché uno non è con l'acqua alla gola ed è costretto a vendere quello che ha, se lo può permettere, e quindi lo consideriamo ricco? Non bastano le tasse sull'acquisto? "Hai una bici da 2000€, se non la vendi vuol dire che te la puoi permettere: tassiamola! Attrezzatura fotografica da 5000€? Tassiamola! Un PC da 2000€? Tassiamolo!"
Vogliamo mettere tasse perpetue su qualsiasi cosa, purché uno se le possa permettere?
Old 12-12-2017, 19:00   #233
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...
Se io faccio sacrifici per riuscire a sostenere un mutuo per prendermi la casa.. mi f accio una tazza cosi per pagare mi devi anche richiedere dei soldi?
Ma va a cacare ! Scusate lo sfogo.
Oltretutto mentre stai pagando il mutuo il bene non e' ancora sicuro che sia veramente tuo perche se per qualche motivo non riesci a sostenerlo penso che ti venga tolto subito.
...
1) sulla casa non ci sono "tasse di possesso" ma tasse che corrispondono a servizi (luce, strade, scuole ecc.
2) i mutui sono detraibili dalle tasse.
Old 12-12-2017, 19:07   #234
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Vediamo se così la capisci:

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ci sono Mario, Luigi e Luca.
Diciamo che tutti e tre lavorano e prendono lo stesso stipendio.
Mario è proprietario di trecento cappelli, Luigi di cento cappelli e Luca non ha nemmeno un cappello ed è pelato.
Lo stato, comunque vadano le cose deve raccattare 340 euro di tasse per far quadrare i conti, questo è un punto fisso.

CASO UNO. Con la tassa di possesso.
Mario con trecento cappelli paga 100 più 10 per i primi cento cappelli più 30 per i duecento cappelli in più.
Luigi con cento cappelli paga 100 più 10 per i primi cento cappelli
Luca senza cappelli paga 100 e riceve un bonus di -10 perchè è senza capelli.
TOTALE 340.

CASO DUE. Senza tassa di possesso.
Mario con tre case paga 113 (al posto di 140)
Luigi con una casa paga 113 (al posto di 110)
Luca senza casa paga 113 (al posto di 90)

Se voi foste i ministri dell'economia del paese quale distiribuzione vi sembra più equa? Quale situazione delle due protegge il meno abbiente Luca??
Ovviamente la seconda: il "meno abbiente Luca" non deve essere protetto, perché i cappelli di per sé non producono alcun reddito, esattamente come le case che, di per sé, non producono reddito.
Old 12-12-2017, 19:13   #235
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
"Ripaga" de ghe? Tu le tasse sul reddito non le hai mai pagate, nessuno le "ripaga": tu stai evadendo e c'è un ammanco dovuto alla tua evasione, altro che.
Old 12-12-2017, 19:22   #236
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
1) sulla casa non ci sono "tasse di possesso" ma tasse che corrispondono a servizi (luce, strade, scuole ecc.
2) i mutui sono detraibili dalle tasse.
State facendo un gran minestrone, e mischiando due fattori che sono totalmente separati:

1. Che lo stato abbia [effettivo] bisogno dei soldi che chiede - tu dici - per i servizi. Posto che i servizi esistono, lo stato ha ovviamente incassato i soldi necessari per erogarli; e siccome ci sono evidenti sprechi, che vanno dal magna-magna alla produttività irrisoria di chi li fornisce, c'è un ovvio eccesso di tasse: quindi che queste tasse siano assolutamente imprescindibili per fornire i servizi è quantomeno discutibile, e probabilmente falso.

2. Che le tasse siano eque; e come già detto e ridetto (anche con situazioni concrete di altri utenti), indipendentemente dal punto 1, le abitazioni che non producono reddito non determinano necessariamente richezza: sono una tassa sulla presunta richezza, e quindi arbitraria.
Old 12-12-2017, 19:26   #237
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Evvai! riniziamo da capo
Chettidevodì, qui sembra che piaccia ripetere le cose all'infinito.

Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
EDIT: che poi si paragonino cappelli a immobili mi lascia alquanto perplesso.
Ho ovviamente scelto i cappelli per rendere la situazione estrema, ma ciò non toglie che l'analogia sia valida: i cappelli e gli immobili hanno due cose in comune - che sono per definizione sufficienti per fare un'analogia - sono beni, e non producono di per sé reddito.
Old 12-12-2017, 20:20   #238
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

la sempreverde
sono tutti buhi col culo degli altri
Old 12-12-2017, 20:42   #239
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Ma anche no.
A me cosa mi cambia pagare un medico senza fattura o con?
Nulla.
Se gli do 80 con la fattura o 60 senza, cosa mi frega?
Quelle 20 euro che mi metto in sacca tanto vanno all'esselunga per la spesa e quindi rientrano alla stato da un altra parte.
I medico avra il SUV da 80 mila euro anziche da 50 mila, ma per me anche meglio perche se compra il piu costoso paga piu IVA.

Il vero problema e' un altro, ovvero che i liberi professionisti furbi i soldi li fanno sparire fuori, e allora si, e' un danno.

Finche il soldino resta "dentro" il sistema tutto torna casa.
Ma resta dentro cosa vuol dire? Per prendere un esempio pratico, un professionista medico che è stato beccato evasore quasi totale, con i soldi che non pagava avrebbe finanziato una marea di servizi, se parliamo di soldi lavorati, ricchezza prodotta, certo che sì è comprato case Ferrari barche, ma se versava le tasse magari qualche euro in più per pagare i cosiddetti servizi, che vuol dire magari avere i soldi per far funzionare meglio le scuole gli ospedali etc alla fine, mica da solo ma insieme a tutti quelli come lui... E alla fine della storia il caso in oggetto non è neanche andato in galera, perché ha fatto sparire i documenti, sapete come? Facendosi rubare la Fiesta seconda serie dove li aveva provvida mente messi, quindi zero prove zero galera

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 20:43   #240
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

mi pare un buon esempio di come funzionano le cose da noi....

cosa aggiungere, scemi gli altri...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian