Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2022, 18:22   #22641
shawn89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
Quote:
sei ancora in ADSL2+

fagli un Reset , ma fai prima a richiamarli al 190
eh si, e quando sono in fibra che cosa dovrei leggere li? FTTC?

Ma il reset della VS poi perdo tutte le impostazioni, piuttosto collego un router Netgear e vedo in cosa si connette

Davis, Digimon Adventure 02, on not allowing others to give up.
shawn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2022, 18:53   #22642
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Ti deve dire VDSL2

Ma hai la power station nera?
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2022, 12:28   #22643
shawn89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Ti deve dire VDSL2

Ma hai la power station nera?
Ah ok, ma cambia da solo? perche mi sono rotto ogni sera di riavviare la VS
Sì ho questa https://www.vodafone.it/privati/supp...r-station.html
E' compatibile con la FTTC vero?

Old 10-10-2022, 10:30   #22644
LuKe.Picci
Senior Member

Si, cambia da solo, ma te ne accorgi perché il cambio prevede che ad un certo punto un tecnico (assolutamente senza chiamarti) va in strada staccà il filo e lo riattacca poco dopo, quindi hai un picco blackout. Non può succedere in piena notte, e non può essere cambi con un riavvio.
Old 11-10-2022, 07:14   #22645
Mr-gianni
Member

Iscritto dal: May 2011
buongiorni ragazzi, qualcuno mi sa dire se la Vodafone station bianca va restituita sempre? ho la iperfibra family 100mega dal 2017. Adesso ho richiesto migrazione a seguito della rimodulazione, ma non so se posso tenermi la vsr che era inclusa gratuitamente all'inizio...grazie
Mr-gianni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2022, 09:53   #22646
LuKe.Picci
Senior Member

Non devi, va fatto (oppure pagata) solo se ce l'hai da meno di due anni.
Old 11-10-2022, 15:09   #22647
Mr-gianni
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Non devi, va fatto (oppure pagata) solo se ce l'hai da meno di due anni.
perfetto, meglio cosi.. perchè d'ora in avanti solo attivazioni senza modem inclusi. grazie per l'informazione
Mr-gianni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2022, 18:38   #22648
shawn89
Senior Member

Quote:
Si, cambia da solo, ma te ne accorgi perché il cambio prevede che ad un certo punto un tecnico (assolutamente senza chiamarti) va in strada staccà il filo e lo riattacca poco dopo, quindi hai un picco blackout. Non può succedere in piena notte, e non può essere cambi con un riavvio.
Ecco me ne sono accorto oggi ma era meglio se non me ne accorgevo perchè non è cambiato un cazz

Quote:
Standard DSL
VDSL G.993(VDSL2)
Velocità
Download Upload
Velocità attuale 21.416 Kbps 1.126 Kbps
Dati operativi
Download Upload
Margine SNR 5,9 dB 6,8 dB
Attenuazione loop 32,8 dB 14,3 dB
Dai ma cos'è sta roba, stanno scherzando vero?

Old 12-10-2022, 21:45   #22649
LuKe.Picci
Senior Member

Mmh I valori che avevi in ADSL non erano male per una linea di quel tipo ma questi sono molto scarsi. Comunque finché stai su rame non c'è trippa per gatti
Old 19-10-2022, 14:04   #22650
shawn89
Senior Member

Eh ma allora che fibra è se la velocità è uguale a prima... E poi 1MB in upload ormai è inutilizzabile, ogni volta che provo a fare upload si satura tutto, oltre ad impiegarci anche 10 minuti per inviare una foto/video di pochi MB. Sara' mica normale, neanche per una ADSL...

Con una qualsiasi sim 4G ricaricabile, anche in hotspot, mi va anche a 5MB/s in upload... cioè 5 volte tanto (per meno di 10E al mese eh..)

Tornando alla fibra: quando si parla di FTTH, vuol dire che la fibra arriva direttamente dentro in casa? Cioè c'è proprio un cavo di fibra che parte dall'armadio/strada e passa sottoterra fino ad entrarti dentro in sala e si collega al router? (come succedeva prima con il doppino telefonico per intenderci)

Perchè se è così, io che ho la casa in fondo ad una strada privata ad L (30metri forse?) e non sulla strada, vuol dire che la fibra vera non mi arrivera' mai? O sbaglio?

Old 19-10-2022, 18:01   #22651
LuKe.Picci
Senior Member

Infatti non è fibra, è VDSL ovvero FTTC.
Occhio che non è upload ad 1 MB/s ma 1 Mbit/s cioè 8 volte meno. I 5 MB/s della SIM 4G sono a spanne 50 Mbit/s.

Si con la FTTH, cioè la fibra, quella vera, il cavo fibra arriva nell'ONT, analogo del model per le linee DSL.

Non c'entra la strada privata, quando coprono la strada pubblica che incrocia puoi chiedere di collegarti se esiste un modo per raggiungerti. Se è davvero privata i permessi li dovete dare voi proprietari e non il comune od altro.
Old 22-10-2022, 22:56   #22652
shawn89
Senior Member

Ah no ho sbagliato io a scrivere, con il 4G di Vodafone arrivo ai 40Mbps in download e 5Mbps in up, ma i risultati sono comunque molto variabili.

Riguardo alla fibra, in realtà nel mio comune OpenFiber ha in corso i lavori per la banda ultra larga e sul sito dice che il mio indirizzo è un'area bianca (oggetto di intervento pubblico in corso di completamento). Vuol dire che di sicuro verranno a mettere la fibra fino in casa?

Old 23-10-2022, 12:43   #22653
LuKe.Picci
Senior Member

Se su quel sito quando guardi la mappa del comune vedi un pallino su casa tua allora si. Comunque c'è un thread per le aree infratel in cui trovi molte più info.
Old 31-10-2022, 16:55   #22654
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da shawn89 Guarda i messaggi
Ah no ho sbagliato io a scrivere, con il 4G di Vodafone arrivo ai 40Mbps in download e 5Mbps in up, ma i risultati sono comunque molto variabili.

Riguardo alla fibra, in realtà nel mio comune OpenFiber ha in corso i lavori per la banda ultra larga e sul sito dice che il mio indirizzo è un'area bianca (oggetto di intervento pubblico in corso di completamento). Vuol dire che di sicuro verranno a mettere la fibra fino in casa?
Non puoi paragone connessioni cablate con quelle mobili.
Nella FTTC più è lunga la tratta del doppino più perdita di segnale (ovvero velocità) hai
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 22:42   #22655
Adriatic
Member

L'Avatar di Adriatic

Iscritto dal: Feb 2018
La scorsa settimana Vodafone ha inviato dei tecnici a installarmi in casa la fibra.
In salotto avevo un telefono fisso collegato alla Vodafone Station all'uscita TEL 1 e un cordless collegato all'uscita TEL 2; avevo poi un altro cordless in una camera funzionante in coppia con il primo e un terzo cordless in un'altra camera collegato alla linea telefonica tramite un'altra presa.
In seguito all'installazione della fibra, ora alla nuova Vodafone Station posso collegare solo il fisso o il cordless, essendo funzionante solo l'uscita TEL 1; degli altri due cordless che ho nelle camere, quello in coppia con il codless del salotto funziona, l'altro no.
Desidererei, se possibile, ritornare ad avere i telefoni di casa funzionanti come prima di avere la fibra, e cioè:
1) Riavere sia il fisso, sia il cordless collocati vicino alla Vodafone Station entrambi funzionanti;
2) Poter utilizzare anche gli altri due cordless che ho nelle camere.
E' possibile che nella nuova Vodafone Station sia stata attivata solo l'uscita TEL 1? Come fare a ritornare alla situazione di prima? Il tecnico mi ha parlato di un eventuale ribaltamento delle prese (che in caso verrebbe a farmi), è corretto?
Adriatic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2022, 10:28   #22656
LuKe.Picci
Senior Member

Qualcosa non torna o non mi è chiaro nella descrizione dei collegamenti che avevi prima, se veramente usavi le porte TEL1 e 2 allora eri già in Voip quindi per abilitare il telefono sull'altra presa mi sa che ti avevano reiniettato l'output telefonico sull'impianto. Chiama un elettricista, o anche il tecnico che è venuto. Ribaltamento si ma vanno anche verificate una serie di altre cose. C'è un thread apposta per queste tematiche, controlla anche li cos'hanno da dirti.
Old 01-11-2022, 11:37   #22657
Adriatic
Member

L'Avatar di Adriatic

Iscritto dal: Feb 2018
Grazie, verificherò
Adriatic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2023, 18:51   #22658
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Ciao ragazzi........ sono in combutta col 190 da giorni perchè la mia FTTC Vodafone è diventata questa:

Ne ho già discusso e spiegato la discussione erronamente in due parti all'interno dello stesso forum.
Prima feci accenno alla questione nel thread della Vodafone Power Station poi oggi, cannando maledettamente thread, avevo postato la questione nel thread della FFTH.

Ora invece spero, finalmente, di aver beccato il posto giusto anche per sapere, nel possibile, come eventualmente ci si può muovere e a chi rivolgersi visto che, al 190, fanno spallucce e per loro non c'è nessun problema sulla mia linea.

Per carità la diafonia ma qua con nemmeno 3Mbps di UPLOAD e la velocità del download che, rispetto al mio solito è praticamente un TERZO. Cioè ora non siamo nemmeno a 50Mbps in download.

La Vodafone Power Station non sembra riportare informazioni di diagnostica.
C'è che ne so un contatto twitter una mail una PEC o qualsiasi altro modo per far sentire la propria richiesta ?

Bixbi poi ?? Non lo cito nemmeno ovviamente
Old 05-01-2023, 19:51   #22659
picazzo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Ciao ragazzi........ sono in combutta col 190 da giorni perchè la mia FTTC Vodafone è diventata questa:

Ne ho già discusso e spiegato la discussione erronamente in due parti all'interno dello stesso forum.
Prima feci accenno alla questione nel thread della Vodafone Power Station poi oggi, cannando maledettamente thread, avevo postato la questione nel thread della FFTH.

Ora invece spero, finalmente, di aver beccato il posto giusto anche per sapere, nel possibile, come eventualmente ci si può muovere e a chi rivolgersi visto che, al 190, fanno spallucce e per loro non c'è nessun problema sulla mia linea.

Per carità la diafonia ma qua con nemmeno 3Mbps di UPLOAD e la velocità del download che, rispetto al mio solito è praticamente un TERZO. Cioè ora non siamo nemmeno a 50Mbps in download.

La Vodafone Power Station non sembra riportare informazioni di diagnostica.
C'è che ne so un contatto twitter una mail una PEC o qualsiasi altro modo per far sentire la propria richiesta ?

Bixbi poi ?? Non lo cito nemmeno ovviamente
essendo in VDSL, rientra nei limiti, altrimenti potevi fare 2 test con Ne.me.sys. Consiglio ti cambiare con qualche operatore che possa seguirti per bene (ad esempio NavigaBene, Air2Bite,ecc), e trovare il problema
oppure se sei coperto, dai cabinet "proprietari" di Fastweb (dubito).
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2023, 21:40   #22660
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
essendo in VDSL, rientra nei limiti, altrimenti potevi fare 2 test con Ne.me.sys. Consiglio ti cambiare con qualche operatore che possa seguirti per bene (ad esempio NavigaBene, Air2Bite,ecc), e trovare il problema
oppure se sei coperto, dai cabinet "proprietari" di Fastweb (dubito).
Allora in teoria no...... il mio paese qua nelle marche è tutti cabinet Telecom.
Anche io fin da questo passato Giugno (me lo hanno ricordato oggi pomeriggio visto che passavo in un centro commerciale e mi son fermato a chiedere in un negozio vodafone chiedendo se potessi cambiare offerta o come disdire l'attuale e da terminale hanno potuto controllare il mio attuale contratto) ero infatti cliente Telecom però il prezzo mensile era salito di parecchio quindi diciamo ho cambiato operatore per abbassare un pò di prezzi ed effettivamente ho dimezzato la mia spesa mensile.
Il passaggio a Vodafone non mi aveva cambiato nulla.... già prima del passaggio soffrivo molto probabilmente di quella diafonia e il mio vecchio DGA4132 si agganciava al mio armadio intorno ai 107MBps (ogni tanto passava i 110 a modem appena riavviato per poi stabilizzarsi un pò verso il basso dopo alcuni giorni) e il giorno dell'attivazione della FTTC vodafone effettivamente non so cosa sia cambiato ma semplicemente ho ricevuto l'sms ho montato la VPS e dopo i primi aggiornamenti ho riscontrato che anche quest'ultima si allacciava esattamente alle velocità da sempre ottenute col DGA4132 e quindi tutto sommato sono un cliente soddisfatto.
A distanza di 6 mesi segnalo qualche disconnessione tipo nottate passate senza internet ma niente di grave e magari anche se fossi rimasto cliente TIM avrei avuto problemi simili.

Poi ieri sera..... per puro caso noto questa cosa e devo dire che effettivamente, come ho già raccontato nei miei reply precedenti nei thread sbagliati, mi sono accorto di questo drastico calo.
Ora se avessi notato un calo solamente lato download so che la diafonia riesce a fare veri disastri ma onestamente, non vorrei dire cavolate, mi sembra che quest'ultima non intacca il lato upload delle FTTC o no ?
Ma se anche fosse può essere che impatta cosi tanto nel mio caso da rendere inutilizzabile la mia rete ? Sopratutto in upload (oh per assurdo ora ho inviato una foto fatta del mio monitor via whatsapp c'ha messo 5 minuti... inammissibile).

Quando parli di altro operatore....... NavigaBene o l'altro che roba sono ? Sono operatori privati ? O sono operatori che possono gestire il processo di assistenza con la mia linea ?

*EDIT*
Allora semplicemente googlando ho visto che NavigaBene o l'altro che tu suggerisci sembrano essere operatori privati oltre ai canonici TIM, Vodafone, Wind, Sky Wi-Fi........
I loro prezzi mensili sembrano più o meno simili a quelli che offrono gli operatori telefonici più famosi ma hanno un loro costo di attivazione (60€ quelli da te mensionati) e addirittura uno in caso di disdetta che però sono ben indicati sul loro sito quando invece magari da altre parti li hai cmq ma non te li indicano.
Navigabene poi ha un ulteriore costo se vuoi una linea voip e nel loro sito non c'è nessuna traccia per testare la copertura nel mio civico.
Air2bite invece si........ è attivabile ed ha un procedura per testare il mio civico, risulta attivabile da subito e il voip costa 1€ mensile se voglio mantenere il mio numero. Vogliono però 2€ mensili se voglio il profilo 35b per avere il classico "fino a 200Mbps" il problema è che non ti danno una stima della teorica velocità raggiungibile (quando invece vodafone e/o tim se dal loro sito richiedo una nuova attivazione mi dicono che sono a 137 metri dal cabinet e stimano una connessione a 160Mbps ma poi abbiamo visto i risultati anche se credo ci sia un grave problema sulla mia linea perchè le attuali velocità non sono le mie velocità solite ma sono, come già detto, quasi dimezzate).

*EDIT 2*
Anzi no..... ora che riguardo meglio Air2Bite dice:
Quote:
Fibra al Cabinet fino a 200 Mega
Velocità stimata di 153 Mbps
Disponibile in moltissimi comuni
Appunto è la stessa teorica FTTC che in teoria mi vendono gli altri operatori però anche questa ha un costo di attivazione di 60€.
Però detto questo se mi garantiscono poi che in caso di problemi questi intervengono anche al cabinet potrebbe essere un servizio interessante. Senno dovrei tornare a Telecom oppure qualche altro.

Ultima modifica di DjDiabolik : 05-01-2023 alle 22:14.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Windows 11: problemi di avvio dopo l'upd...
Nothing Phone 3: il teaser ufficiale con...
GeForce NOW sbarca su Steam Deck: arriva...
Instagram supporta adesso il formato 3:4...
Perplexity Labs: perché usare la ...
iPad 2025: tre modelli, tre identità: qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian