Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2007, 18:42   #2201
webmagic
Senior Member

L'Avatar di webmagic

Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
@luntore
Una sistematina al quote la diamo o no?
Old 26-12-2007, 18:58   #2202
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Io ho messo uno zalman vf700-cu, le memorie le ho lasciate senza dissi e sono a temperatura ambiente toccandole con il dito.
Idem per i mosfet.
La temperatura del core a riposo è intorno ai 30°: sotto sforco non l'ho mai visto andare sopra ai 45° ma anche se arrivasse ai 50° sarebbe un ottimo risultato dato che la ventola dello zalman gira a 5 volt.
Ho il grave sospetto che il dissi originale sia una ciofeca.... non per il raffreddamento della gpu ma per il resto si. Pi quel millimetro si spugna che c'è certo non aiuta.
allora....ricapitolando quindi, tu hai messo su uno zalman vf700cu (intanto è una bella notizia che si puo montare..) e le temp ti si sono abbassate parecchio sia x la gpu (30/45) che x le memorie (che a quanto ho capito le hai lasciate "libere", senza dissini..)...a questo punto sono sempre piu convinto che la causa dei crash sia la temp delle memorie, che aumenta di parecchio con quel cavolo di spugnette che mette sapphire (secondo loro sono "termoconduttive", ma dall'esperienza che ho avuto con x1800xt e x1900xt varie ho imparato che togliendo il dissi stock a contatto con le memorie, le temp di queste scendono e pure di parecchio...)

ad ogni modo, ti volevo chiedere....ma ti crasha cosi come ce l'hai adesso dopo qualche ora di gioco??
Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
cavolo a me fa la stesa cosa...ora ho lanciato Word in conflict...va una spada, fluido liscio, ma poi dopo un 40 min blocco e schermata nera..con conseguente riavvio... eppure la ventola sta a 85% per me può essere che le ram si surriscaldano a 1000 e crasha la ventola sta solo sul gpu no?
anche io piazzo la ventola al 80-90%, ma dopo massimo 1 ora (pure a @def) prima mi freeza il pc, poi diventa lo schermo nero e quindi sono costretto a riavviare...
e questo con qualsiasi gioco (bioshock, RBR, css, Dirt, etc...)...quindi presumo che possa essere un problema hardware....cmq...niente di strano che magari smanetto un po col sistema (tipo timings memorie, vdimm, fsb, etc...) e risolvo tutto...l'importante è escludere ad una ad una tutte le possibili cause e trovare quella giusta...

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
perchè c'è chi come me che ha fatto sacrifici(si fa per dire) per prenderla e cha la gt non arrivava proprio a prenderal...e vuole provare ad avere qualche fps in più
cmq non è affatto vero che diminuisce la vita...o almeno in minimssima parte perchè se adeguatamente raffreddata e senza andare troppo su di volt non crea problemi,poi ti voglio ricordare che il chip della 3850 è lo stesso di quello della 3870 quindi è normale che un chip della 3850 adeguatamente raffreddato arrivi alle stesse frequenze della 3870 con lo stesso voltaggio,è da progetto che è cosi
per i crash e le altre cose sono cose che capitano,se ci si perde temp sopra si risolvono quasi sempre.
quoto....questa è una scheda eccezionale(sia x le prestazioni che x il prezzo..), che ha pure la fortuna di salire parecchio in OC (cosa che nn si poteva dire x esempio x la x1950pro, che nonostante era stata una rivelazione al momento della sua uscita l'oc non è mai stato il suo forte..)...
ragion x cui perchè non approfittarne???
senza esagerare con il voltaggio e raffreddandola x benino, sicuramente si possono far fruttare ancora di piu quei 150€ (gia spesi bene peraltro..)
l'unica cosa che ancora lascia perplessi, sono i crash frequenti che si stanno verificando diffusamente...ma anche x questo ci sarà una soluzione...sia che si tratti di un problema di driver (quindi software..) sia che si tratti di un problema di raffreddamento (quindi hw..)...
Old 26-12-2007, 19:11   #2203
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
allora....ricapitolando quindi, tu hai messo su uno zalman vf700cu (intanto è una bella notizia che si puo montare..) e le temp ti si sono abbassate parecchio sia x la gpu (30/45) che x le memorie (che a quanto ho capito le hai lasciate "libere", senza dissini..)...a questo punto sono sempre piu convinto che la causa dei crash sia la temp delle memorie, che aumenta di parecchio con quel cavolo di spugnette che mette sapphire (secondo loro sono "termoconduttive", ma dall'esperienza che ho avuto con x1800xt e x1900xt varie ho imparato che togliendo il dissi stock a contatto con le memorie, le temp di queste scendono e pure di parecchio...)

ad ogni modo, ti volevo chiedere....ma ti crasha cosi come ce l'hai adesso dopo qualche ora di gioco??
...
A me non crasha mai.
Sono stabile con qualsiasi gioco, 3dMark, bench abbia fatto.
Ho solo un problema con RBR ma non dipende da questa scheda ma dai driver dato che anche con la X800 non si giocava.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 19:18   #2204
Karoviev
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Per quanto riguarda il discorso crash devo dire che a me non li fa (incrocio le dita...). Giochi testati a lungo Crysis, MoH Airborne, Gow. Scheda al momento tenuta a default. Appena mi arriva il case nuovo però la metto sotto torchio
Karoviev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 19:30   #2205
luntore
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
A me non crasha mai.
Ho solo un problema con RBR ma non dipende da questa scheda ma dai driver dato che anche con la X800 non si giocava.
idem nessun crash
luntore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 19:33   #2206
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
i vostri discorsi non farebbero una piega se a settaggi di default la 3850 non permettesse di giocare decentemente,ma visto che a risoluzioni fino a 1280 gira bene con tutti i giochi attualmente in commercio continuo a pensare che l'overclock sia un semplice sfizio, o voglia di sperimentare,di testare,la curiosità di sapere fino a quando sale. ecc..piu che una cosa realmente utile e necessaria
A me l'overclock per crysis è servito. Prima in very high gli fps stavano tra i 15 e i 25. Adesso già siamo nel range 20-30.

Anch'io non faccio overclock se non mi serve. Quando gioco a need for speed non overclocco. Ma a crysis ne vale la pena.
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 19:38   #2207
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
bhe scusa chi ti dice di giocarci a very high? giocaci a medio no? io ci ho giocato a medio,non mi sembra male per niente come dettagli..

cmq mi è successa una cosa che reputo strana,ho aperto adesso il case e mi si è staccato l'adesivo della sapphire,e credo sia anche partito il led sotto la scheda perchè non c'è nessuna luce..ci dovrebbe stare sbaglio? con Ati tool la temperatura mi segna 56 gradi...è un valore nella norma?

Ultima modifica di Robertazzo : 26-12-2007 alle 20:39.
Robertazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 21:06   #2208
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
anche io piazzo la ventola al 80-90%, ma dopo massimo 1 ora (pure a @def) prima mi freeza il pc, poi diventa lo schermo nero e quindi sono costretto a riavviare... e questo con qualsiasi gioco (bioshock, RBR, css, Dirt, etc...)...quindi presumo che possa essere un problema hardware....cmq...niente di strano che magari smanetto un po col sistema (tipo timings memorie, vdimm, fsb, etc...) e risolvo tutto...l'importante è escludere ad una ad una tutte le possibili cause e trovare quella giusta...
cavolo ma a me succede la stessa identica cosa!!!!freeze e schermata nera e poi sono costretto a riavviare...lo sai cosa voglio provare?a non attivare rivatuner...vuoi vedere che c'è incompatibilità?
Old 26-12-2007, 21:14   #2209
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Quote:
A me non crasha mai.
ecco vedi...gia il fatto che hai uno zalman (e hai tolto quel cavolo di dissi..) e non ti crasha mi fa convincere sempre di piu che dipende dal raffreddamento delle memorie...io x dire è da quando ho postato poco fa che sto facendo delle prove con test drive unlimited e puntualmente mi crasha dopo circa 30-45 min di gioco (con la ventola al 100%!!!)....ho cambiato anche un po di impostazioni di sistema, tipo timings delle memorie e vdimm ma niente....oramai è chiaro..dipende dalla vga....mi è rimasta solo una causa da escludere eventualmente...ovvero la scheda di rete, che la disabilito ad ogni sessione di gioco...vediamo se dipende da quello ma sono abbastanza scettico...
Quote:
Originariamente inviato da Karoviev Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il discorso crash devo dire che a me non li fa (incrocio le dita...). Giochi testati a lungo Crysis, MoH Airborne, Gow. Scheda al momento tenuta a default. Appena mi arriva il case nuovo però la metto sotto torchio
Quote:
Originariamente inviato da luntore Guarda i messaggi
idem nessun crash
voi invece mi fate diventare matto...a chi crasha e a chi invece no...ma vacci a capire qualcosa...

a quanto tenete la ventola???
Old 26-12-2007, 21:15   #2210
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Quote:
cavolo ma a me succede la stessa identica cosa!!!!freeze e schermata nera e poi sono costretto a riavviare...lo sai cosa voglio provare?a non attivare rivatuner...vuoi vedere che c'è incompatibilità?
c'ho pensato pure io....
Old 26-12-2007, 21:18   #2211
luntore
Senior Member

quando gioco 770\2024 al 72 %
quando gioco a def 56%
Old 26-12-2007, 21:22   #2212
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

ragà ma voi ce l'avete il led sulla ventola della 3850? io ero sicuro che ci fosse ma ora non vedo nulla..
Old 26-12-2007, 21:23   #2213
luntore
Senior Member

Quote:
c'ho pensato pure io....
ma voi avete vista o xp ?
Old 26-12-2007, 21:24   #2214
luntore
Senior Member

Quote:
ragà ma voi ce l'avete il led sulla ventola della 3850? io ero sicuro che ci fosse ma ora non vedo nulla..
io ho la gigabyte e non cé mai stato , ma non mi risulta che lo abbiano le sapphire
Old 26-12-2007, 21:30   #2215
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

m ho avuto un'allucinazione? non ti risulta perchè lo sai per certo?
Old 26-12-2007, 21:32   #2216
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:
la mia che è una shappire no...
Quote:
ma voi avete vista o xp ?
xp pro sp2
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 21:34   #2217
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

stranissimo,ero certo di averlo visto appena montata...mi ci avranno fatto l'occhi

poi un altra cosa,non c'è modo di vedere la temperatura della scheda con il control center ati? serve per forza ati tool?

Ultima modifica di Robertazzo : 26-12-2007 alle 21:43.
Robertazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 22:00   #2218
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
agazzi non ci crederete...ma ho risolto il problema dei crash...nel mio caso c'è incompatibiltà tra rivatuner e ccc..ho disabiltato rivatuner ed ho giocato senza problemi a WIC!!! mi tengo le temperature alte fino a delle versioni compatibili...come sono contentooooooo
Old 26-12-2007, 22:18   #2219
luntore
Senior Member

Quote:
agazzi non ci crederete...ma ho risolto il problema dei crash...nel mio caso c'è incompatibiltà tra rivatuner e ccc..ho disabiltato rivatuner ed ho giocato senza problemi a WIC!!! mi tengo le temperature alte fino a delle versioni compatibili...come sono contentooooooo
molto probabbile a sto punto visto che io non ho il ccc
Old 26-12-2007, 22:20   #2220
luntore
Senior Member

Quote:
molto probabbile a sto punto visto che io non ho il ccc
scusate correggo : ci vogliono altre 2 b
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian