Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2020, 10:42   #21501
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@LuxLucis:
alcune cose veloci:
  • il modem è in vendita abbinata a 5,99 euro/mese già incluso nel costo complessivo dell’offerta, durata 48 mesi.
  • se te ne vai prima di 48 mesi, devi pagare le rate restanti del modem: a qualcuno, anche per principio, pagare 287,52€ un modem che non sceglierebbe mai può dar fastidio.
  • dato che il costo del modem è già incluso nel costo complessivo dell’offerta, passati 48 mesi il costo dell'offerta resterà quello iniziale.
    Quello che dici tu funzionava (probabilmente, nessuno ci è già arrivato) quando l'offerta esplicitava X canone mensile +Y rata modem.
    Ovviamente quanto sopra al netto delle rimodulazioni (praticamente certe in un arco di 4 anni).
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2020, 10:50   #21502
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da LuxLucis Guarda i messaggi
Scusa ma che senso ha attivare la absolute a 25€/mese (ok 24,99) quando con 24,99 mese della FTTC Internet 200 (ovvero pari importo) ottieni per 4*12*1,99€ = 95,52€ un modem che per carità non ti serve ma che comunque puoi rivenderti, diciamo a 50 €?
E' ovvio che infatti io collegherò il mio Fritz 7490 dove ho tutta la domotica, certo non posso lasciare il loro modem od in alternativa dovrei connetterlo in cascata ma la vedo difficile. Gestire 2 centralini VoIP su due modem (T/A) la vedo tosta.

Non solo, ma a quel punto dopo i 4 anni di pagamento del costo dell'inutile modem paghi solo 20 euro al mese per una linea FTTC. Certo che tra 4 anni tutti saranno in Fibra, ma personalmente avendo ancora una Tiscali 7Mbps/512Kbps mi sembra più che ok per me e magari potrei tirare avanti un po' anche con la FTTC 200. Diciamo altri 6 anni da oggi? Per 2 anni pagherò "solo" 20 euro/mese.

Questo è il motivo per il quale non ho optato per la Absolute (oltre che per il fatto che non l'avevo vista... )

Ho fatto male i conti o concordate sul discorso?
Il senso è che l'Absolute non ti vincola per ben 4 anni, costringendoti a corrispondere le rate residue per il modem (che oltretutto non usi) in caso di recesso anticipato.

Se intendi recedere/migrare dopo poco tempo può diventare un salasso.

Inoltre dopo aver estinto le rate il canone rimane tale, NON diminuisce di 5,99 come accadeva con la promozione precedente. Quindi dopo i 4 anni paghi comunque 25,98€.
Old 16-05-2020, 12:48   #21503
LuxLucis
Junior Member

Iscritto dal: May 2020
Un mi abbaglio!

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il senso è che l'Absolute non ti vincola per ben 4 anni, costringendoti a corrispondere le rate residue per il modem (che oltretutto non usi) in caso di recesso anticipato.

Se intendi recedere/migrare dopo poco tempo può diventare un salasso.

Inoltre dopo aver estinto le rate il canone rimane tale, NON diminuisce di 5,99 come accadeva con la promozione precedente. Quindi dopo i 4 anni paghi comunque 25,98€.

In realtà la pagina publicitaria dell'offerta era questa qui.
Io l'avevo compresa (quella di marzo 2020) con un costo della linea a 20 (ok 19,99) euro mese + 5,99 per il modem x 48 mesi.
Vedo però, sul sito https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria che all INTERNET200 di allora (Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta 16/03/2020) effettivamente c'era scritto:
Addebito flat euro/mese: 25,99

La pagina web pubblicitaria era nettamente in contraddizione con tale tariffa.

Tra l'altro, ricontrollando ora 16-05-2020 ore 11:18 sul sito https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria che all INTERNET200 di ADESSO (Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta 19/04/2020) c'è scritto:
Addebito flat euro/mese: 31,98

Un vero ginepraio!
Ritengo vi siano gli estremi per una controversia legale se, trascorsi i 4 anni, non mi applicheranno i 20 euro mese. Vinceranno comunque loro

Luca
LuxLucis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2020, 12:55   #21504
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da LuxLucis Guarda i messaggi
In realtà la pagina publicitaria dell'offerta era questa qui.
Io l'avevo compresa (quella di marzo 2020) con un costo della linea a 20 (ok 19,99) euro mese + 5,99 per il modem x 48 mesi.
Vedo però, sul sito https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria che all INTERNET200 di allora (Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta 16/03/2020) effettivamente c'era scritto:
Addebito flat euro/mese: 25,99

La pagina web pubblicitaria era nettamente in contraddizione con tale tariffa.

Tra l'altro, ricontrollando ora 16-05-2020 ore 11:18 sul sito https://www.windtre.it/trasparenza-tariffaria che all INTERNET200 di ADESSO (Data di inizio sottoscrivibilità dell'offerta 19/04/2020) c'è scritto:
Addebito flat euro/mese: 31,98

Un vero ginepraio!
Ritengo vi siano gli estremi per una controversia legale se, trascorsi i 4 anni, non mi applicheranno i 20 euro mese. Vinceranno comunque loro

Luca
Se hai stipulato il contratto a Marzo va bene, erano 19,99€ + 5,99 (rate modem). La promo è cambiata circa un mese fa. In ogni caso controlla il riepilogo che ti è stato inviato via mail.
Old 16-05-2020, 13:26   #21505
La Storta
Member

Iscritto dal: Mar 2019
Salve a tutti, mi potete confermare che anche con la wind absolute senza modem posso poi richiedere la sim UNLIMITED SPECIAL a 9,99 euro con giga illimitati ?non vorrei che mi dicono che si poteva fare solo se sceglio il contratto con il modem.
La Storta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2020, 14:17   #21506
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da La Storta Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi potete confermare che anche con la wind absolute senza modem posso poi richiedere la sim UNLIMITED SPECIAL a 9,99 euro con giga illimitati ?non vorrei che mi dicono che si poteva fare solo se sceglio il contratto con il modem.
Si, confermo che si può fare.
Old 16-05-2020, 18:40   #21507
La Storta
Member

Iscritto dal: Mar 2019
Grazie
La Storta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 01:18   #21508
only4midi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao,
sicuramente sarà già stata posta, ma comunque ci provo.

I miei hanno cambiato operatore e dopo un po' di vicissitudini linea e vdsl funzionano.

Tutto tranne la amazon fire stick, usata per vedere nerflix &amazon prime
Hanno smanettato un po' con i canali e suddiviso le due bande, ma nonostante il segnale sia buono netflix non parte arriva al 24% di buffering e si impalla.

Tengo a precisare che con il fastgate di fastweb funzionava tutto... fino a ieri

Cè qualche impostazione particolare che mi sfugge da considerare per far "andare" la fire stick con il router bianco infostrada home&life ?

Tnx

Ultima modifica di only4midi : 17-05-2020 alle 01:19. Motivo: ortografia
only4midi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 09:14   #21509
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Io uso la fire stick senza problemi sulla banda 2.4 GHz.
È pure su una rete guest isolata e nascosta dalle altre.
Old 17-05-2020, 09:18   #21510
only4midi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Io uso la fire stick senza problemi sulla banda 2.4 GHz.
È pure su una rete guest isolata e nascosta dalle altre.
mmm strana sta cosa, perché come scritto da segnale buono ma si blocca.
Proverò a fargli eliminare la banda da 5 e lasciare solo la 2.4
Old 17-05-2020, 10:22   #21511
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Non ho esperienza con l'Home&Life HUB ma con il Fritz 7590 la Fire Stick funziona perfettamente su entrambe le bande.

Unico accorgimento per un corretto funzionamento della 5 GHz è quello di impostare un canale non superiore al 40.
Old 17-05-2020, 10:45   #21512
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da only4midi Guarda i messaggi
mmm strana sta cosa, perché come scritto da segnale buono ma si blocca.
Proverò a fargli eliminare la banda da 5 e lasciare solo la 2.4
Non avevo specificato: uso il VMG8823-B50B (lo zyxel "prima" del Home&Life Hub) e la fire stick "vecchia" (no 4K, no alexa).

Ricordo di aver letto di problemi tra fire stick e canali "alti" nella 5 GHz, ma non so dirti se siano ancora attuali.
Edit: ecco, come dice Psyred nel post sopra (mi serve un altro caffe...)
Old 17-05-2020, 14:21   #21513
GAE81
Senior Member

L'Avatar di GAE81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In un luogo indefinito
Scusate l'intromissione.
Qualche giorno fa, WIND3 mi ha resettato il router (zyxel home&life hub) a seguito di apertura pratica di segnalazione guasto.
Dato che il router lo ho in cascata ad un netgear r8000 (su questo non è stato cambiato nulla a livello di impostazioni), ora non riesco più a collegarmi dall'esterno/remoto al sistema di videosorveglianza, all'indirizzo di collegamento attivando l'UPNP, impostando (spero) correttamente le porte in "NAT-INOLTRO PORTA", il firewall è disattivo, dovrei aver fatto tutto giusto, anche se quando lo feci la prima volta, l'interfaccia era diversa (più di un anno fa)... ma non funziona, forse mi sfugge qualche passaggio.
Qualche consiglio in merito?
Old 17-05-2020, 15:02   #21514
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Se l'interfaccia è diversa vuol dire che si è anche aggiornato il firmware.
se hai una configurazione salvata precedentemente prova a ricaricarla. Altrimenti devi reimpostare tutto a mano.

Se ti colleghi dall'esterno verifica che funzioni correttamente il DNS dinamico, ed eventualmente reimpostalo.
Old 17-05-2020, 15:48   #21515
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Salve a tutti ho notato con l ultima sincronizzazione della FTTC che hanno cambiato i server DNS :

Prima erano : 193.70.152.15 , 212.52.97.15

Adesso sono :151.5.216.15 , 151.5.216.150

Risultano anche a voi come DNS?
Old 17-05-2020, 15:55   #21516
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Salve a tutti ho notato con l ultima sincronizzazione della FTTC che hanno cambiato i server DNS :

Dns cloudflare dal giorno 1
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -30 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,52V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 16:16   #21517
only4midi
Senior Member

Aggiornamento "battaglia" amazon stick vs router.
Alla fine è bastata togliere l'alimentazione allo stick, aattaccare lo stesso ad altra tv più vicina e poi riportare lo stick in sala.

Evidentemente aveva bisogno di un reset brutale e io che ieri sera tramite remote desktop ho modificato il possibile, stavo andando anche di telnet per hackerare tutto, preso dallo sconforto.

La cosa buffa è che io pago Netflix per 4 persone, ma io non riesco mai a vederlo perché ci sono attaccati i miei, mia sorella sua figlia e suo marito.

P..S: scusate eventuali errori ortografici , stanotte ho dormito 3 ore per debuggare un ca*** di bug che mi faceva bypassare il livello nel videogioco senza avere i requisiti necessari
Old 17-05-2020, 16:22   #21518
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da only4midi Guarda i messaggi
Aggiornamento "battaglia" amazon stick vs router.
Alla fine è bastata togliere l'alimentazione allo stick, aattaccare lo stesso ad altra tv più vicina e poi riportare lo stick in sala.
In effetti io la spengo sempre (ciabatta con interruttore), certo che potevano mettere qualcosa di meno brutale

Quote:
La cosa buffa è che io pago Netflix per 4 persone, ma io non riesco mai a vederlo perché ci sono attaccati i miei, mia sorella sua figlia e suo marito.
Smetti di pagarlo e fai un altro account... oppure cambia password se serve

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi

Sono quelli indicati nel log quando riprende la connessione:
Codice:
[pppoe] May 15 08:25:21 daemon.notice pppd: primary   DNS address 151.5.216.15
[pppoe] May 15 08:25:21 daemon.notice pppd: secondary DNS address 151.5.216.150
In ogni caso pare usare correttamente quelli impostati a mano.

Ultima modifica di Yramrag : 17-05-2020 alle 16:24.
Old 17-05-2020, 17:38   #21519
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind Tre Infostrada FTTC

Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Inizia a uscire dall'Italia e la musica è la stessa

a Londra se la sognano una 200Mb a 25€ e se vuoi di esempi ne ho diversi.

Non ho mai detto essere una scusante, trovo però discutibile lamentarsi della cosa.
Se abiti (ti parla uno a 870mt dall'armadio) lontano non è colpa di tim che non ti mette l'armadio davanti casa.
Io ho scelto il verde, a discapito della connessione e un po' a volte me ne pento, altri giorni non avrei potuto far scelta migliore.

Di certo, una connessione da 50mb non è da medioevo e se vuoi saperlo, la FTTH in Italia è circa al 6% quindi le FTTC avranno vita ancora mooolto lunga

fuori da qui, la situazione non è che si stravolge (migliora magari, ma non come delinei)

Il fatto che non ho il cabinet sotto casa peró non significa nulla considerando che potenzialmente potrei avere 170 Mbps di portante.
Se ne ho meno della metà è a causa della diafonia dovuta al fatto che a loro interessa solo tirare su più clienti possibili e poi chissene se le prestazioni sono molto inferiori a quelle che dovrebbero essere.
Non trovo giusto giustificare queste cose,mi spiace.
Allora inutile che pubblicizzino la super fibra millamila GB se poi non è così.
Io il concetto di diafonia l'ho dovuto mio malgrado imparare da quando ho la FTTC.
Quando firmi peró per iniziare i 4 anni con loro nessuno ti avvisa che potrei navigare a mooolto meno di quello promesso.
Perdere 90 Mbps non mi sembra poco.
Poi vabbè amen, alla fine me ne dovró fare una ragione ma da qui a giustificarli o altro anche no.

Ultima modifica di axel7 : 17-05-2020 alle 17:45.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 19:03   #21520
LuxLucis
Junior Member

Iscritto dal: May 2020
Preoccupante!

Quote:
Originariamente inviato da LordC Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Mi hanno finalmente attivato la linea. Avevo chiesto anche le credenziali VoIP.
Oggi mi sono trovato il router Fritz!Box "autoconfigurato", fra l'altro mi hanno sovrascritto un altro provider che avevo configurato. Mi chiedo come ciò sia possibile.
Comunque c'è un modo di rilevare la password, così non devo chiedere se cambio router, etc.?
Un'altra cosa: l'account VoIP con Windtre è possibile usarlo solo da un IP Windtre? O dall'IP Windtre su cui è stabilita la connessione?
L'ID chiamante non mi compare: è incluso o mi tocca pagare l'InVista?
Grazie.
Ciao LordC, visto che tra un po' di tempo anche io sarò nelle tue stesse condizioni, dopo averti letto mi sono un po' preoccupato!

Fammi capire, tu il modem loro lo hai lasciato nella scatola ed hai lasciato attaccato il tuo Fritz 7490 (come il mio) e te lo sei ritrovato riconfigurato senza che tu avessi dato ad alcuno le credenziali di accesso (e chi è così matto!)?
Se così fosse mi piacerebbe sapere quanto DEEP sia la riconfigurazione. Potranno eliminarmi i miei VoIP preconfigurati?
Il mio DNS (che ovviamente NON è quello di Tiscali dove sono al momento)?

Non credevo che fosse possibile. Intanto mi sono fatto un altro BCK della config, ma comunque mi interesserebbe capire di più come sia successo e soprattutto, come dicevi tu, se vi sia un protocollo eventualmente disabilitabile per questo. Intendiamoci, in questo caso potrebbe anche essere utile ma insomma...

Tra l'altro cosa succede se poi ci sono problemi di linea... ehm ok diciamo quando? Si può lasciare il Fritz e loro diranno sempre che è colpa tua oppure forniranno lo stesso assistenza?
Romperanno le scatole con il MacAddress come fa (Fastweb se ricordo bene??)

Grazie.
Luca
LuxLucis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian