Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2020, 10:59   #21441
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
Concordo con Psyred, che tralaltro nel sito misurainternet non sono ancora presenti i contratti WindTre dalla fusione ad oggi se non erro
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 11:05   #21442
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
No, ma sono gli stessi dei contratti pre-fusione, vale a dire 50/4 Mb per il profilo 200/20 Mb e 40/4 per il 100/20.

Tempo fa provai pure a registrarmi a Nemesys e selezionando Wind come operatore venivano mostrati quei valori minimi.
Old 13-05-2020, 11:16   #21443
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
La mia esperienza è che una volta che si è marcati come "linea degradata", questo sarà il capro espiatorio di qualsiasi altro problema...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 11:37   #21444
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
50/4 Mb per il profilo 200/20 Mb e 40/4 per il 100/20.
Grazie dell'info! Almeno se la linea dovesse restare così ho il mo cartellino "esci gratis di prigione"
Old 13-05-2020, 11:57   #21445
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
ragazzi penso di essere su un solo filo oppure peggio ancora la porta a cui sono agganciato se ne sta andando:

Codice:
============================================================================
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
                G.Vector:   Disable
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 0 hour: 10 minutes
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:      8.404 Mbps        3.540 Mbps
    Actual Net Data Rate:      8.405 Mbps        3.541 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:        5.4 dB            5.9 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:       10.3 dBm           8.7 dBm
           Receive Power:      -48.3 dBm         -32.7 dBm
              Actual INP:       90.0 symbols      95.0 symbols
       Total Attenuation:       57.7 dB           41.5 dB
Attainable Net Data Rate:      7.650 Mbps        3.681 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB): 39.0    54.2    56.7    58.8    40.1    59.6    68.9   
Signal Attenuation(dB):  N/A    56.7    59.4     0.0    41.5     N/A     N/A   
        SNR Margin(dB):  N/A     5.4     5.4     0.0     5.9     N/A     N/A   
   Transmit Power(dBm):  N/A     6.7     6.0     2.8     8.8     N/A     N/A
Qual è il metodo piu' veloce per far uscire fuori il tecnico, tramite assistenza clienti telefono oppure APP?
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 12:57   #21446
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
ragazzi penso di essere su un solo filo oppure peggio ancora la porta a cui sono agganciato se ne sta andando:

Codice:
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
                G.Vector:   Disable
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 0 hour: 10 minutes
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:      8.404 Mbps        3.540 Mbps
    Actual Net Data Rate:      8.405 Mbps        3.541 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:        5.4 dB            5.9 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:       10.3 dBm           8.7 dBm
           Receive Power:      -48.3 dBm         -32.7 dBm
              Actual INP:       90.0 symbols      95.0 symbols
       Total Attenuation:       57.7 dB           41.5 dB
Attainable Net Data Rate:      7.650 Mbps        3.681 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB): 39.0    54.2    56.7    58.8    40.1    59.6    68.9   
Signal Attenuation(dB):  N/A    56.7    59.4     0.0    41.5     N/A     N/A   
        SNR Margin(dB):  N/A     5.4     5.4     0.0     5.9     N/A     N/A   
   Transmit Power(dBm):  N/A     6.7     6.0     2.8     8.8     N/A     N/A
Qual è il metodo piu' veloce per far uscire fuori il tecnico, tramite assistenza clienti telefono oppure APP?
chiama il 159 e digli di far uscire il tecnico se no recedi gratis con nemesys
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 12:59   #21447
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo988 Guarda i messaggi
@axel7
io proprio oggi ho scritto una pec di reclamo a WindTre.
La linea dove mi hanno da poche settimane attivato la Absolute 200 vula è vecchia di quarant'anni e trattandosi di migrazione nessun tecnico ha verificato lo stato l'ultimo miglio.
Ho contattato la settimana scorsa il servizio clienti 159 e dopo aver spiegato alla centralinista la differenza tra uno speedtest e il valore di aggancio della portante l'ho convinta ad aprire un ticket per "aggancio degradato" o simile.
Il risultato è stato che due giorni fa chiamo il 159 per avere notizie sullo stato del ticket e mi dicono che risulta chiuso perché è uscito un tecnico Tim e ha deciso di dare ko e ha ritenuto necessario assegnarmi un profilo 100Mbps 17a (non ancora applicato ) "perché la linea non regge 200Mbps".. Inutile cercare di spiegare all'operatore che io di Mbps non ne ho mai visti più di 50 in down e per 48 ore dopo l'attivazione 21 in up.
Al che mi sono abbastanza alterato e prima di partire con la conciliazione tramite conciliaweb sto tentando la riappacificazione tramite reclamo pec nel quale ho spiegato a livello tecnico (con tanto di citazioni a Wikipedia ) quello che ipotizzo stia succedendo.
Allego giusto un paio di immagini per rendere l'idea:
Spoiler:

Cosa mai vista dal log del Fritz:

Previsioni aggancio:

Sono a 188m in linea d'aria e a massimo 400m di doppino effettivo, il modem è attaccato con un frutto rj11 direttamente al doppino rigido Tim.

Forse ho avuto un modus operandi un pelo troppo arrogante, ma ho spiegato loro dove sta il problema e cosa può fare il tecnico Tim (riparazione e/o cambio coppia) che mi aspetto esca a breve

Vedremo nei prossimi giorni come intendono procedere.
per prima cosa ti direi di mettere l'ultima labor del fritz e vedere se cambia qualcosa
Old 13-05-2020, 13:09   #21448
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

@lucano93
anche il vmg8825 ex Wind agganciava portanti simili su questa linea, sinceramente non so se ne valga la pena di mettere mano al Fritz
Old 13-05-2020, 14:13   #21449
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Buongiorno a tutti.
Mi hanno finalmente attivato la linea. Avevo chiesto anche le credenziali VoIP.
Oggi mi sono trovato il router Fritz!Box "autoconfigurato", fra l'altro mi hanno sovrascritto un altro provider che avevo configurato. Mi chiedo come ciò sia possibile.
Comunque c'è un modo di rilevare la password, così non devo chiedere se cambio router, etc.?
Un'altra cosa: l'account VoIP con Windtre è possibile usarlo solo da un IP Windtre? O dall'IP Windtre su cui è stabilita la connessione?
L'ID chiamante non mi compare: è incluso o mi tocca pagare l'InVista?
Grazie.
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 14:36   #21450
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Quote:
@lucano93
anche il vmg8825 ex Wind agganciava portanti simili su questa linea, sinceramente non so se ne valga la pena di mettere mano al Fritz
io mettere la beta 7.19 l'ultima versione intanto
Old 13-05-2020, 15:03   #21451
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
@Andrea786
Nel mio caso per assurdo ho già una seconda coppia che mi arriva in casa dalla stessa canalina di quella attuale, quindi penso possa essere relativamente facile per un tecnico attrezzato l'eventuale sostituzione di una delle due.
Per quanto riguarda il valore di mcr non mi risulta che sia indicato nel contratto
si se hai un altra linea dovrebbe essere abbastanza semplice sperando che il problema sia la linea degradata , considera che di solito il degrado fisico della linea si presenta spesso e volentieri nelle morsettiere che ci sono o nei armadi di strada o nelle chiostrine che ci sono per strada o in quelle che abbiamo nelle cantine o sulle mura della casa percui spesso e volentieri basta solo una pulita ai morsetti e tutto torna funzionare come deve , è raro che un cavo si degradi se non viene giuntato male perchè di per se è isolato

Comunque come ti hanno gia risposto non è MCR ma un minimo di velocità al disotto della quale uno puo o obbligare l operatore a risolvere il problema o disdire la linea , certo che se poi uno si fa sempre la FTTC su quella linea i valori saranno comunque i medesimi , io proverei a cambiare il firmware al Fritz anche se sul mio 7490 con l ultima labor non ho avuto grossi benefici anzi era molto instabile , sono passato alla versione stabile 7.12
Old 13-05-2020, 15:22   #21452
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Ringrazio entrambi dei consigli ma purtroppo escludo il cambio firmware perché necessito di massima stabilità in tutti i sensi, a causa di telelavoro e lezioni online.
Nella scorsa settimana ho passato un paio di giorni a testare la portante negoziata con il 7590 e con il vmg8825 e i valori con entrambi oscillavano tra i 30 e i 50Mbps in down e tra i 10 e i 21Mbps in up, e a maggior ragione preferisco tenere il 7590 agganciato a 40Mbps ma bello stabile

A livello di chiostrine e morsetti vari in casa (non si tratta di un condominio) non ho chiostrine interne ma direttamente i due distinti doppini che entrano dall'esterno tramite canalina a muro. Mentre per quanto riguarda il percorso esterno è fatto tutto tramite "tombini sip" fino al dslam data la vicinanza.
Potrebbe anche essere marcia la porta del dslam
Old 13-05-2020, 15:38   #21453
GAE81
Senior Member

L'Avatar di GAE81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In un luogo indefinito
Quote:
Originariamente inviato da LordC Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Mi hanno finalmente attivato la linea. Avevo chiesto anche le credenziali VoIP.
Oggi mi sono trovato il router Fritz!Box "autoconfigurato", fra l'altro mi hanno sovrascritto un altro provider che avevo configurato. Mi chiedo come ciò sia possibile.
Comunque c'è un modo di rilevare la password, così non devo chiedere se cambio router, etc.?
Un'altra cosa: l'account VoIP con Windtre è possibile usarlo solo da un IP Windtre? O dall'IP Windtre su cui è stabilita la connessione?
L'ID chiamante non mi compare: è incluso o mi tocca pagare l'InVista?
Grazie.
Devi pagare INVISTA.
Old 13-05-2020, 16:00   #21454
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
per prima cosa ti direi di mettere l'ultima labor del fritz e vedere se cambia qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
io mettere la beta 7.19 l'ultima versione intanto
Occhio che sulle versioni branded il downgrade del fw non è consentito.

Quindi ad esempio se si prova una Labor e poi si vuol tornare a un fw precedente si deve sbrandizzare il Fritz, altrimenti il recovery tool ti blocca la procedura. L'upgrade è invece permesso.

Questo a titolo informativo, l'unbranding è operazione piuttosto semplice, ma è bene essere consapevoli di ciò che può comportare il testing di fw differenti.

EDIT

discorso generico che vale sia per i 7590 TIM edition che per i 7490 Wind.
Old 13-05-2020, 16:20   #21455
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Occhio che sulle versioni branded il downgrade del fw non è consentito.

Quindi ad esempio se si prova una Labor e poi si vuol tornare a un fw precedente si deve sbrandizzare il Fritz, altrimenti il recovery tool ti blocca la procedura. L'upgrade è invece permesso.

Questo a titolo informativo, l'unbranding è operazione piuttosto semplice, ma è bene essere consapevoli di ciò che può comportare il testing di fw differenti.

EDIT

Io sul 7490 Wind ho messo il mese scorso l ultima labor e devo dire che inizialmente andava bene ma poi lo visto molto instabile , mi è bastato solo selezionare torna alla versione stabile e dopo alcuni minuti è tornato alla 7.12

Quote:
Ringrazio entrambi dei consigli ma purtroppo escludo il cambio firmware perché necessito di massima stabilità in tutti i sensi, a causa di telelavoro e lezioni online.
Nella scorsa settimana ho passato un paio di giorni a testare la portante negoziata con il 7590 e con il vmg8825 e i valori con entrambi oscillavano tra i 30 e i 50Mbps in down e tra i 10 e i 21Mbps in up, e a maggior ragione preferisco tenere il 7590 agganciato a 40Mbps ma bello stabile

A livello di chiostrine e morsetti vari in casa (non si tratta di un condominio) non ho chiostrine interne ma direttamente i due distinti doppini che entrano dall'esterno tramite canalina a muro. Mentre per quanto riguarda il percorso esterno è fatto tutto tramite "tombini sip" fino al dslam data la vicinanza.
Potrebbe anche essere marcia la porta del dslam
se hai due linee di telefono in casa vedrai che da qualche parte hai qualche Box telecom tipo questa
o questa oppure avrai una cosa del genere in strada

Ultima modifica di Andrea786 : 13-05-2020 alle 16:26.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 16:34   #21456
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
se hai due linee di telefono in casa vedrai che da qualche parte hai qualche Box telecom tipo questa
o questa
Più tardi batto approfonditamente il quartiere cercando anche eventuali tralicci aerei
Old 13-05-2020, 16:52   #21457
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:

EDIT

In realtà per dovere di cronaca c'è anche una procedura magari non per neofiti (ma è complicata quanto l'unbrand se non addirittura meno quindi ...) che permette di tornare al fw precedente senza flashare nulla
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 17:12   #21458
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Io sul 7490 Wind ho messo il mese scorso l ultima labor e devo dire che inizialmente andava bene ma poi lo visto molto instabile , mi è bastato solo selezionare torna alla versione stabile e dopo alcuni minuti è tornato alla 7.12
Probabilmente è cambiato qualcosa con gli ultimi fw, ai tempi del 7490 da quel che ricordo l'unico modo per downgradare era tramite recovery tool.

RT che peraltro ti serve se vuoi tornare ad una release specifica (la 7.01 ad esempio).

EDIT

Facendo mente locale forse c'era anche ai tempi la possibilità di tornare all'ultima versione stabile. Solo che utilizzavo sempre il recovery tool per downgradare alla 6.83 (la mia preferita).

Ultima modifica di Psyred : 13-05-2020 alle 17:23.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 08:09   #21459
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Aggiornamento

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Oggi come vanno le disconnessioni?
A quanto pare stamattina presto hanno disconnesso la linea di nuovo , stanotte è saltato l indirizzo IP ma la portante è restata su e poi alle 06 giu la portante

Piu o meno i valori sono quelli e di errori non ci sono stati in 7 giorni praticamente

i valori precedenti della linea sono questi

Diciamo che affinchè la caduta è seguita da un ricollegamento veloce puo anche starci
Old 14-05-2020, 09:56   #21460
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Anche da me stanotte ~15 minuti di buco:

Codice:
[pppoe] May 14 00:08:59 daemon.info pppd: No response to 10 echo-requests
[pppoe] May 14 00:08:59 daemon.notice pppd: Serial link appears to be disconnected.
[...]
[pppoe] May 14 00:23:06 daemon.info pppd: PPP session is 1
[pppoe] May 14 00:23:06 daemon.info pppd: Using interface ppp2.3
[pppoe] May 14 00:23:06 daemon.notice pppd: Connect: ppp2.3 <--> ptm0.3
[pppoe] May 14 00:23:09 daemon.info pppd: CHAP authentication succeeded: CHAP authentication success
[pppoe] May 14 00:23:09 daemon.notice pppd: CHAP authentication succeeded
Edit: ovviamente portante invariata, link uptime non resettato, e nuovo indirizzo ip.

Ultima modifica di Yramrag : 14-05-2020 alle 09:59.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian