Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2020, 17:43   #21421
roughnecks
Senior Member

L'Avatar di roughnecks

Iscritto dal: Oct 2019
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
quello che leggi da quel sito sono le previsioni di come sarà la tua linea in caso sia solo quella connessa , probabilmente nel tuo armadio ci sono piu utenti connessi sullo stesso cavo multicoppia e fa l effetto diafonia che ti leva dei Mb , io all inizio avevo una 108mega con 8db di snr e adesso me la trovo a 95mega con 6db di snr
Lo so che su openfiber fanno una stima grossolana ma all'inizio, come dicevo, agganciavo un po' di più in download, sempre sotto i 100 mega, nonostante la connessione sia una 200.

Quindi secondo te tutto sommato mi debbo accontentare?
Grazie
Old 11-05-2020, 17:45   #21422
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da roughnecks Guarda i messaggi
Lo so che su openfiber fanno una stima grossolana ma all'inizio, come dicevo, agganciavo un po' di più in download, sempre sotto i 100 mega, nonostante la connessione sia una 200.

Quindi secondo te tutto sommato mi debbo accontentare?
Grazie
Direi di si , non è tanto una questione di doversi accontentare è proprio una questione di diafonia sulla linea che non permette di andare oltre purtroppo , la stessa cosa succedeva anche con le adsl
Old 11-05-2020, 18:28   #21423
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da roughnecks Guarda i messaggi
Nessuno che mi sappia dare un parere?
Normalissimo calo da diafonia. Nel nostro paese non è mai stato implementato il vectoring (se non a livello sperimentale, limitatamente a pochissime ONU) per cui bisogna convivere con certi fenomeni.
Old 11-05-2020, 18:49   #21424
roughnecks
Senior Member

L'Avatar di roughnecks

Iscritto dal: Oct 2019
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Direi di si , non è tanto una questione di doversi accontentare è proprio una questione di diafonia sulla linea che non permette di andare oltre purtroppo , la stessa cosa succedeva anche con le adsl
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Normalissimo calo da diafonia. Nel nostro paese non è mai stato implementato il vectoring (se non a livello sperimentale, limitatamente a pochissime ONU) per cui bisogna convivere con certi fenomeni.
OK, grazie di nuovo
Old 12-05-2020, 21:26   #21425
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Come si puó contattare Wind in modo efficace per provare a vedere se mi fanno il cambio di coppia?
All'epoca quando ebbi problemi con loro non mi servì a nulla telefonare...risolsi in chat con una gentilissima operatrice.
Esiste ancora la chat Wind?
Sennó,dove mi conviene contattarli?

So che teoricamente per la diafonia fanno poco (e niente) ma un tentativo lo vorrei fare.
Passi aver perso 40 Mbps la prima volta..ma di recente ne ho persi altri 40 e siamo a 80 mbps in meno di quelli che dovrei avere e sto iniziando a stufarmi.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 00:21   #21426
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
@axel7
io proprio oggi ho scritto una pec di reclamo a WindTre.
La linea dove mi hanno da poche settimane attivato la Absolute 200 vula è vecchia di quarant'anni e trattandosi di migrazione nessun tecnico ha verificato lo stato l'ultimo miglio.
Ho contattato la settimana scorsa il servizio clienti 159 e dopo aver spiegato alla centralinista la differenza tra uno speedtest e il valore di aggancio della portante l'ho convinta ad aprire un ticket per "aggancio degradato" o simile.
Il risultato è stato che due giorni fa chiamo il 159 per avere notizie sullo stato del ticket e mi dicono che risulta chiuso perché è uscito un tecnico Tim e ha deciso di dare ko e ha ritenuto necessario assegnarmi un profilo 100Mbps 17a (non ancora applicato ) "perché la linea non regge 200Mbps".. Inutile cercare di spiegare all'operatore che io di Mbps non ne ho mai visti più di 50 in down e per 48 ore dopo l'attivazione 21 in up.
Al che mi sono abbastanza alterato e prima di partire con la conciliazione tramite conciliaweb sto tentando la riappacificazione tramite reclamo pec nel quale ho spiegato a livello tecnico (con tanto di citazioni a Wikipedia ) quello che ipotizzo stia succedendo.
Allego giusto un paio di immagini per rendere l'idea:
Spoiler:

Cosa mai vista dal log del Fritz:

Previsioni aggancio:

Sono a 188m in linea d'aria e a massimo 400m di doppino effettivo, il modem è attaccato con un frutto rj11 direttamente al doppino rigido Tim.

Forse ho avuto un modus operandi un pelo troppo arrogante, ma ho spiegato loro dove sta il problema e cosa può fare il tecnico Tim (riparazione e/o cambio coppia) che mi aspetto esca a breve

Vedremo nei prossimi giorni come intendono procedere.

Ultima modifica di Lorenzo988 : 13-05-2020 alle 00:31.
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 06:35   #21427
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Come si puó contattare Wind in modo efficace per provare a vedere se mi fanno il cambio di coppia?
All'epoca quando ebbi problemi con loro non mi servì a nulla telefonare...risolsi in chat con una gentilissima operatrice.
Esiste ancora la chat Wind?
Sennó,dove mi conviene contattarli?

So che teoricamente per la diafonia fanno poco (e niente) ma un tentativo lo vorrei fare.
Passi aver perso 40 Mbps la prima volta..ma di recente ne ho persi altri 40 e siamo a 80 mbps in meno di quelli che dovrei avere e sto iniziando a stufarmi.
Attualmente da quello che ho capito col nuovo sito non ce piu la chat , gli unici modi per contattarli è telefonare al 159 e tramite PEC ( una volta c era anche l assistenza dal canale social ma pare che sia stato bloccata ) , ti e vi faccio presente che per cambiare coppia intanto bisogna vedere se all interno del cavo multicoppia che arriva dall armadio ( se siete fortunati di stare in un condominio o di avere un multicoppia che serve la vostra via ) ci sono coppie libere da usare e poi per cambiare coppia ( ammesso che ci sia ) bisogna avere una linea molto instabile o che non raggiunga nemmeno il minimo contrattuale , il cambio coppia perchè invece di arrivare a 200mega ne prendo solo 150 non lo faranno mai fidatevi
Old 13-05-2020, 09:35   #21428
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

@Andrea786
Nel mio caso per assurdo ho già una seconda coppia che mi arriva in casa dalla stessa canalina di quella attuale, quindi penso possa essere relativamente facile per un tecnico attrezzato l'eventuale sostituzione di una delle due.
Per quanto riguarda il valore di mcr non mi risulta che sia indicato nel contratto
Old 13-05-2020, 09:49   #21429
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Non si tratta propriamente di MCR, per le connessioni W3 (quantomeno quelle consumer) vale il concetto di best effort.

Quei 40-50 Mb rappresentano le soglie minime al di sotto delle quali è consentito recedere senza costi di disattivazione, tramite gli strumenti messi a disposizione da Agcom (leggi Ne.Me.Sys).
Old 13-05-2020, 09:59   #21430
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Concordo con Psyred, che tralaltro nel sito misurainternet non sono ancora presenti i contratti WindTre dalla fusione ad oggi se non erro
Old 13-05-2020, 10:05   #21431
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

No, ma sono gli stessi dei contratti pre-fusione, vale a dire 50/4 Mb per il profilo 200/20 Mb e 40/4 per il 100/20.

Tempo fa provai pure a registrarmi a Nemesys e selezionando Wind come operatore venivano mostrati quei valori minimi.
Old 13-05-2020, 10:16   #21432
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
La mia esperienza è che una volta che si è marcati come "linea degradata", questo sarà il capro espiatorio di qualsiasi altro problema...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 10:37   #21433
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
50/4 Mb per il profilo 200/20 Mb e 40/4 per il 100/20.
Grazie dell'info! Almeno se la linea dovesse restare così ho il mo cartellino "esci gratis di prigione"
Old 13-05-2020, 10:57   #21434
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
ragazzi penso di essere su un solo filo oppure peggio ancora la porta a cui sono agganciato se ne sta andando:

Codice:
============================================================================
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
                G.Vector:   Disable
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 0 hour: 10 minutes
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:      8.404 Mbps        3.540 Mbps
    Actual Net Data Rate:      8.405 Mbps        3.541 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:        5.4 dB            5.9 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:       10.3 dBm           8.7 dBm
           Receive Power:      -48.3 dBm         -32.7 dBm
              Actual INP:       90.0 symbols      95.0 symbols
       Total Attenuation:       57.7 dB           41.5 dB
Attainable Net Data Rate:      7.650 Mbps        3.681 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB): 39.0    54.2    56.7    58.8    40.1    59.6    68.9   
Signal Attenuation(dB):  N/A    56.7    59.4     0.0    41.5     N/A     N/A   
        SNR Margin(dB):  N/A     5.4     5.4     0.0     5.9     N/A     N/A   
   Transmit Power(dBm):  N/A     6.7     6.0     2.8     8.8     N/A     N/A
Qual è il metodo piu' veloce per far uscire fuori il tecnico, tramite assistenza clienti telefono oppure APP?
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 11:57   #21435
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
ragazzi penso di essere su un solo filo oppure peggio ancora la porta a cui sono agganciato se ne sta andando:

Codice:
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
                G.Vector:   Disable
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 0 hour: 10 minutes
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:      8.404 Mbps        3.540 Mbps
    Actual Net Data Rate:      8.405 Mbps        3.541 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:        5.4 dB            5.9 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:       10.3 dBm           8.7 dBm
           Receive Power:      -48.3 dBm         -32.7 dBm
              Actual INP:       90.0 symbols      95.0 symbols
       Total Attenuation:       57.7 dB           41.5 dB
Attainable Net Data Rate:      7.650 Mbps        3.681 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB): 39.0    54.2    56.7    58.8    40.1    59.6    68.9   
Signal Attenuation(dB):  N/A    56.7    59.4     0.0    41.5     N/A     N/A   
        SNR Margin(dB):  N/A     5.4     5.4     0.0     5.9     N/A     N/A   
   Transmit Power(dBm):  N/A     6.7     6.0     2.8     8.8     N/A     N/A
Qual è il metodo piu' veloce per far uscire fuori il tecnico, tramite assistenza clienti telefono oppure APP?
chiama il 159 e digli di far uscire il tecnico se no recedi gratis con nemesys
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 11:59   #21436
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo988 Guarda i messaggi
@axel7
io proprio oggi ho scritto una pec di reclamo a WindTre.
La linea dove mi hanno da poche settimane attivato la Absolute 200 vula è vecchia di quarant'anni e trattandosi di migrazione nessun tecnico ha verificato lo stato l'ultimo miglio.
Ho contattato la settimana scorsa il servizio clienti 159 e dopo aver spiegato alla centralinista la differenza tra uno speedtest e il valore di aggancio della portante l'ho convinta ad aprire un ticket per "aggancio degradato" o simile.
Il risultato è stato che due giorni fa chiamo il 159 per avere notizie sullo stato del ticket e mi dicono che risulta chiuso perché è uscito un tecnico Tim e ha deciso di dare ko e ha ritenuto necessario assegnarmi un profilo 100Mbps 17a (non ancora applicato ) "perché la linea non regge 200Mbps".. Inutile cercare di spiegare all'operatore che io di Mbps non ne ho mai visti più di 50 in down e per 48 ore dopo l'attivazione 21 in up.
Al che mi sono abbastanza alterato e prima di partire con la conciliazione tramite conciliaweb sto tentando la riappacificazione tramite reclamo pec nel quale ho spiegato a livello tecnico (con tanto di citazioni a Wikipedia ) quello che ipotizzo stia succedendo.
Allego giusto un paio di immagini per rendere l'idea:
Spoiler:

Cosa mai vista dal log del Fritz:

Previsioni aggancio:

Sono a 188m in linea d'aria e a massimo 400m di doppino effettivo, il modem è attaccato con un frutto rj11 direttamente al doppino rigido Tim.

Forse ho avuto un modus operandi un pelo troppo arrogante, ma ho spiegato loro dove sta il problema e cosa può fare il tecnico Tim (riparazione e/o cambio coppia) che mi aspetto esca a breve

Vedremo nei prossimi giorni come intendono procedere.
per prima cosa ti direi di mettere l'ultima labor del fritz e vedere se cambia qualcosa
Old 13-05-2020, 12:09   #21437
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

@lucano93
anche il vmg8825 ex Wind agganciava portanti simili su questa linea, sinceramente non so se ne valga la pena di mettere mano al Fritz
Old 13-05-2020, 13:13   #21438
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Buongiorno a tutti.
Mi hanno finalmente attivato la linea. Avevo chiesto anche le credenziali VoIP.
Oggi mi sono trovato il router Fritz!Box "autoconfigurato", fra l'altro mi hanno sovrascritto un altro provider che avevo configurato. Mi chiedo come ciò sia possibile.
Comunque c'è un modo di rilevare la password, così non devo chiedere se cambio router, etc.?
Un'altra cosa: l'account VoIP con Windtre è possibile usarlo solo da un IP Windtre? O dall'IP Windtre su cui è stabilita la connessione?
L'ID chiamante non mi compare: è incluso o mi tocca pagare l'InVista?
Grazie.
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 13:36   #21439
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Quote:
@lucano93
anche il vmg8825 ex Wind agganciava portanti simili su questa linea, sinceramente non so se ne valga la pena di mettere mano al Fritz
io mettere la beta 7.19 l'ultima versione intanto
Old 13-05-2020, 14:03   #21440
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
@Andrea786
Nel mio caso per assurdo ho già una seconda coppia che mi arriva in casa dalla stessa canalina di quella attuale, quindi penso possa essere relativamente facile per un tecnico attrezzato l'eventuale sostituzione di una delle due.
Per quanto riguarda il valore di mcr non mi risulta che sia indicato nel contratto
si se hai un altra linea dovrebbe essere abbastanza semplice sperando che il problema sia la linea degradata , considera che di solito il degrado fisico della linea si presenta spesso e volentieri nelle morsettiere che ci sono o nei armadi di strada o nelle chiostrine che ci sono per strada o in quelle che abbiamo nelle cantine o sulle mura della casa percui spesso e volentieri basta solo una pulita ai morsetti e tutto torna funzionare come deve , è raro che un cavo si degradi se non viene giuntato male perchè di per se è isolato

Comunque come ti hanno gia risposto non è MCR ma un minimo di velocità al disotto della quale uno puo o obbligare l operatore a risolvere il problema o disdire la linea , certo che se poi uno si fa sempre la FTTC su quella linea i valori saranno comunque i medesimi , io proverei a cambiare il firmware al Fritz anche se sul mio 7490 con l ultima labor non ho avuto grossi benefici anzi era molto instabile , sono passato alla versione stabile 7.12

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Google Pixel 10 oggi proposto a soli 549...
I robot di Boston Dynamics possono inter...
Tech, gadget e accessori a meno di 5€ su...
Ford riorganizza la divisione elettrica:...
Elon Musk trasforma xAI in fornitore di ...
Pirateria musicale: batosta record per A...
iRobot riparte: nuova era con Picea, Roo...
Bitcoin: Killing Satoshi, film sul miste...
Haier Mini LED 4K da 65 pollici a soli 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian