Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2013, 10:24   #2101
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Grazie, allora lo attivo.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 10:30   #2102
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Grazie, allora lo attivo.
prego
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 10:50   #2103
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da fucilator_3000 Guarda i messaggi
Ragazzi, solo per chi ha provato anche Windows 8.1

Consigliate OS X per quale motivo?
Mi servirebbero delle esperienze di persone che sono passate da W8 ad OS X
io ho fatto il passaggio...anzi diciamo che ho affiancato al mio desktop con win8 un mba 13...beh da quando ho comprato ilmac ho acceso il mio vecchio pc pochissime volte, solo per prendere dei file o stampare. non sento la mancanza ad essere sincero. l unica pecca dell'air è il poco spazio(problema arginato con un hdd estenro) e la difficoltà di giocare(in una partira a css o TF2 temperatura a 80° e ventola quasi al massimo)
Old 17-11-2013, 11:05   #2104
fucilator_3000
Bannato

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
io ho fatto il passaggio...anzi diciamo che ho affiancato al mio desktop con win8 un mba 13...beh da quando ho comprato ilmac ho acceso il mio vecchio pc pochissime volte, solo per prendere dei file o stampare. non sento la mancanza ad essere sincero. l unica pecca dell'air è il poco spazio(problema arginato con un hdd estenro) e la difficoltà di giocare(in una partira a css o TF2 temperatura a 80° e ventola quasi al massimo)
80 gradi?!

Comunque tu per cosa lo usi l'Air? A me in caso servirebbe per studiare (appunti ) e per un uso comune su Internet.
Poi anche un po' di video editing
fucilator_3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 12:03   #2105
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
80 gradi?!

Comunque tu per cosa lo usi l'Air? A me in caso servirebbe per studiare (appunti ) e per un uso comune su Internet.
A parte l'estetica e l'ottima fattura, per quello che devi fare è pure sprecato, ma nel caso per il video editing OS X è l'ideale per via dei software che ci girano.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.

Ultima modifica di Trotto@81 : 17-11-2013 alle 14:29.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 13:27   #2106
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
torna normale alla riapertura
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
No, non direi proprio...

pgp
Appunto, sarebbe bello invece tornasse a schermo intero come fa itunes volendo.
Old 17-11-2013, 14:10   #2107
Anthonylm
Senior Member

L'Avatar di Anthonylm

Iscritto dal: May 2008
Quote:

Non sono neanche paragonabili win e OSX, sono due pianeti distinti e separati. Con OSX scordati di tanti problemi, virus, sistema operativo che all'improvviso si blocca è perdi tutto quello che stavi facendo. Insomma dipende da quello che ci devi fare, ma in qualsiasi caso lo consiglio.
Old 17-11-2013, 14:28   #2108
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
sicuramente osx ha una facilita' d'uso che win non ha
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 14:38   #2109
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Io uso win7, win xp, Linux Mint, e ho configurato win 8 della mia compagna.

OSX per me vince non solo per le cose dette fin ora ma per il trackpad e la possibilità di aggiungere gesture con better touch tools, per passare da una scheda ad un'altra del browser o per chiudere un'applicazione ad esempio. Software come alfred per lanciare le applicazioni, aprire file e addirittura fare un calcolo senza aprire nient'altro.
Poi i multi desktop come Linux, le applicazioni a tutto schermo.

Ci sono altre mille cose, hw e sw che mi fanno preferire usare il mio Mac con OSX piuttosto che l'altro portatile con dual boot win-linux

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 14:52   #2110
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Come stabilità e sicurezza sicuramente OS X è molto meglio.

Come facilità d'uso però, sarà che ho sempre usato windows, mi sembra meglio quest'ultimo.

Poi ho notato che alcune cose, per molti insignificanti ma che a me hanno dato fastidio, del tipo ingrandimento caratteri o abilitazione temporanea pop up, sono molto meglio gestibili in windows anziché in OS X.

Comunque il mio uso è basico (office, navigazione internet e scaricare foto) per cui forse non faccio molto testo.

Ultima modifica di rickiconte : 17-11-2013 alle 14:54.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 15:55   #2111
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
80 gradi?!

per lo piu uso office, pdf, internet..certe volte photo e video editing e qualche gioco.e in tutto ciò se la cava piu che bene...poi non va dimenticata la batteria mostruosa
Old 17-11-2013, 16:04   #2112
save_91
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
problema dopo aggiornamento a 10.9

salve a tutti,

possiedo un macbook del 2009 (Model identifier 5,2) quindi compatibile con Mavericks.

partendo dalla 10.6.8 ho provato sia a fare un normale aggiornamento che un'istallazione pulita, ma in entrambi i casi ho riscontrato questi problemi:

- conusmi e temperature eccessive
- lo scroll delle pagine da touchpad in verticale mi funziona al contrario
- tramite appstore non riesco a fare il login, dopo aver inserito i dati e premuto invio carica all'infinito senza accedere o mostrarmi qualche errore

mi affido a voi per risolvere questa problematica che mi tormenta da giorni

ps: la sezione è giusta, o dovrei aprire un thread apposito?
CM RC690 - Core i7 920 D0 @3.8Ghz- Asus P6TD-Deluxe - Scythe Mugen 2 Rev.b - Samsung 840 PRO 256 Gb - Sapphire 7970 Dual-x OC @1125/1500 1.12v- G.Skill Trident 1600 mhz 6-7-6-18 1.6v - Corsair hx850 - Asus Essence STX II 7.1 - Edifier S550 - Sennheiser HD 650 - PC 360 -
ATH ES55 - Corsair M90 e K90 + Razer Scarab - Samsung Px2370 - (1.5 + 3 + 0.5) Tb WD Green + WD 500Gb USB 3 - Seven 64 bit -
save_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 16:04   #2113
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

Come facilità d'uso però, sarà che ho sempre usato windows, mi sembra meglio quest'ultimo.

Poi ho notato che alcune cose, per molti insignificanti ma che a me hanno dato fastidio, del tipo ingrandimento caratteri o abilitazione temporanea pop up, sono molto meglio gestibili in windows anziché in OS X.

Comunque il mio uso è basico (office, navigazione internet e scaricare foto) per cui forse non faccio molto testo.
Diciamo che è piu questione di abitudine. Per vedere quale dei due è piu pratico dovresti dimenticare tutto quello che fai su un os rispetto all'altro e dopo tirare le somme.

Per esempio io non sopporto come su win per scrollare una finestra deve essere per forza quella attiva, e non basta metterci il cursore sopra.
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 21:18   #2114
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:

Io uso regolarmente entrambi i sistemi, e preferisco OS X per quanto riguarda l'intuitività: sembra una sciocchezza, ma tutto è "trascinabile" su OS X, mentre spesso su Win bisogna aprire qualche menu a tendina per abilitare/disabilitare un'opzione, aggiungere un file, impostare l'ordine a qualche preferenza eccetera. Poi, di OS X, come è già stato detto, preferisco l'uso di trackpad e (magic) mouse rispetto ai sistemi di puntamento dei computer windows: la semplice navigazione internet è impareggiabile.
Inoltre, alcune applicazioni sono più curate: non ho ancora trovato una controparte windows per Pixelmator, che adoro, e anche 1password e tante altre applicazioni sono più usabili su OS X.
Infine, adoro l'apertura che la base Unix dà ad OS X: tutto è modificabile, il terminale è uno strumento potentissimo e l'utente esperto (o informato) può fare tutto ciò che vuole.

D'altro canto, su Windows apprezzo la reattività di sistema: da spento, con un disco meccanico ci vogliono meno di 10 secondi per avere il sistema acceso e funzionante, contro il minuto che impiega OS X. Un'altro vantaggio di windows è lo sfruttamento dello spazio dello schermo, che tra Dock e statusbar su OS X è un po' sprecato. Non sono d'accordo con chi dice di evitare windows per virus, rallentamento progressivo nel tempo e instabilità: appartengono al passato, windows 8 è un sistema molto sicuro, che non ha bisogno di alcuna manutenzione (tutto ciò che serve lo fa autonomamente il sistema quando ha poco carico di lavoro), e non necessita neppure di protezione attiva aggiuntiva, oltre a quella fornita dall'ottimo Defender.

Insomma, OS X e Windows sono sistemi diversi, ognuno coi propri pregi. L'unica è provarli entrambi, scegliere in base alle proprie preferenze e alle proprie esigenze per quanto riguarda le apps di terze parti.

pgp
Old 17-11-2013, 21:18   #2115
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da save_91 Guarda i messaggi
salve a tutti,

possiedo un macbook del 2009 (Model identifier 5,2) quindi compatibile con Mavericks.

partendo dalla 10.6.8 ho provato sia a fare un normale aggiornamento che un'istallazione pulita, ma in entrambi i casi ho riscontrato questi problemi:

- tramite appstore non riesco a fare il login, dopo aver inserito i dati e premuto invio carica all'infinito senza accedere o mostrarmi qualche errore

mi affido a voi per risolvere questa problematica che mi tormenta da giorni

ps: la sezione è giusta, o dovrei aprire un thread apposito?
In che senso lo scroll funziona al contrario? Se intendi che per scendere nella pagina devi salire con le dita è normale, una cosa che può spiazzare all'inizio ma poi è più comodo, te pensa di avere un foglio di carta sul tavolo, per leggere il foglio in basso devi muovere il foglio verso l'alto
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 21:24   #2116
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
...
...

Lo "scrolling naturale" è stato introdotto con Lion più di due anni fa, è una funzione che, una volta fatta l'abitudine, si rivela molto intuitiva. Tutti noi, o almeno la parte che ha approcciato il mondo del Mac da Snow Leopard o precedenti, ci siamo dovuti adattare a questa modifica, ma ti assicuro che col tempo diventa una cosa perfettamente normale, che anzi contribuisce a sottolineare ancor di più la differenza di usabilità tra il trackpad del Mac e quello di un qualsiasi PC con Windows

pgp
Old 17-11-2013, 21:37   #2117
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Iscritto dal: Dec 2006
Cmq se proprio non lo si digerisce lo scrolling "naturale" può essere disattivato nelle impostazioni del trackpad
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 06:48   #2118
save_91
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
ahahahahah che pirla l'introduzione dello scrolling naturale mi mancava proprio

e per quanto riguarda gli altri due problemi?
avete qualche soluzione?

ps: grazie mille per le risposte
CM RC690 - Core i7 920 D0 @3.8Ghz- Asus P6TD-Deluxe - Scythe Mugen 2 Rev.b - Samsung 840 PRO 256 Gb - Sapphire 7970 Dual-x OC @1125/1500 1.12v- G.Skill Trident 1600 mhz 6-7-6-18 1.6v - Corsair hx850 - Asus Essence STX II 7.1 - Edifier S550 - Sennheiser HD 650 - PC 360 -
ATH ES55 - Corsair M90 e K90 + Razer Scarab - Samsung Px2370 - (1.5 + 3 + 0.5) Tb WD Green + WD 500Gb USB 3 - Seven 64 bit -
save_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 08:00   #2119
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
ahahahahah che pirla l'introduzione dello scrolling naturale mi mancava proprio

e per quanto riguarda gli altri due problemi?
avete qualche soluzione?

ps: grazie mille per le risposte
Non saprei, puoi provare a riparare i permessi, se continua a darti problemi fai un'installazione pulita
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 08:15   #2120
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:

non sono esperto di win8, le poche volte che l'ho usato mi sono sentito completamente impedito, sicuramente per colpa mia.

La svolta col mac arriva quando si imparano alcune gestures (molto semplici da tenere a mente, e vedrai che dopo un po' ti verranno naturali), non necessariamente tutte, ma quelle che meglio si addicono all'utilizzo che fai del computer. Nelle impostazioni le trovi spiegate tutte e si possono abilitare o disabilitare.

Alle gestures aggiungi cmd+w per chiudere le istanze in evidenza dei programmi e cmd+q per chiudere proprio i programmi, e già troverai uno snellimento assurdo delle operazioni.

Io non uso molto di più, ma conosco utenti che sono più avanti di me che fanno paura nell'utilizzo.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian