Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2008, 22:38   #20161
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Cmq raga io non capisco tutte queste lamentele e tiritere. Se non vi trovate bene con Ati passate a Nvidia o viceversa...non stipulate dei contratti a scadenza.
Personalmente vado dove meglio tira il vento e sinceramente viste le pecche che ci sono già con una singola scheda, evito CF o Sli come la peste.

Circa i giochi purtroppo sarà sempre peggio, ormai siamo in una fase in cui i soldi vengono prima di tutto per cui ottimizzazioni pro-parte e bugs da tabella di marcia a discapito della qualità sono purtroppo una triste realtà. E' più importante vendere la collection con le cazzatine dentro piuttosto che con un gioco ben ottimizzato e testato.

IMHO.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 19-11-2008 alle 22:41.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 22:40   #20162
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
vai di crossfire x soprattutto se giochi a configurazioni alte....be con crysis su high non c'è che dire macina fps su fps e nella media sta sui 50 nelle scene concitate e salgono a 60-70 senza nessuno.....io sono soddisfatto
poi usando il mirino se non ricordo male crolla a 30 o anche meno....
ho letto che qualcuno ha quel problema
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 22:40   #20163
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Cmq raga io non capisco tutte queste lamentele e tiritere. Se non vi trovate bene con Ati passate a Nvidia o viceversa...non stipulate dei contratti a scadenza.
Personalmente vado dove meglio tira il vento e sinceramente viste le pecche che ci sono già con una singola scheda, evito CF o Sli come la peste.

IMHO.
ma che pecche hai scusa? a me sono andate sempre alla grande sia in modalità singol gpu sia in modalità crossfire.....bisogna stare attenti a come si installano i driver far con calma e via....
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
poi usando il mirino se non ricordo male crolla a 30 o anche meno....
ho letto che qualcuno ha quel problema
io ti dico che non ho sto problema poi non ti so dire per gli altri e crysis l'ho rigiocato e sono arrivato all'interno della montagna quindi un pochettino l'ho giocato non credi?

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 22:41   #20164
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Quote:
vai di crossfire x soprattutto se giochi a configurazioni alte....be con crysis su high non c'è che dire macina fps su fps e nella media sta sui 50 nelle scene concitate e salgono a 60-70 senza nessuno.....io sono soddisfatto
Grazie per il conforto - E la questione della scalabilità... mi domando: potranno 2 HD 4870 scalare peggio delle mie 2 X1950XTX?!? Sinceramente nn mi sono mai accorto quasi di niente...
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 22:43   #20165
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
per non parlare del supporto AVIVO con UVD2, ho provato a vedere un dvd con e senza questa feature e la differenza è imbarazzante, è già la seconda ati che prendo e apprezzo sempre di più questa feature ormai la ritengo indispensabile
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 22:43   #20166
Mister Tarpone

Quote:

io ti dico che non ho sto problema poi non ti so dire per gli altri e crysis l'ho rigiocato e sono arrivato all'interno della montagna quindi un pochettino l'ho giocato non credi?
allora boh.. non capisco perchè alcuni hanno quel problema ed altri no.... cos'è?? questione di culo??
Old 19-11-2008, 22:43   #20167
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Grazie per il conforto - E la questione della scalabilità... mi domando: potranno 2 HD 4870 scalare peggio delle mie 2 X1950XTX?!? Sinceramente nn mi sono mai accorto quasi di niente...
in che senso scusa? con moltissimi giochi il crossfire scala alla grande con altri peggio vedi engine pesanti e mal fatti.....
Quote:
allora boh.. non capisco perchè alcuni hanno quel problema ed altri no.... cos'è?? questione di culo??
perchè secondo me si ostinano a giocarci in veryhigh e si sa con il veryhigh a crysis decentemente non ci giochi.....

Old 19-11-2008, 22:44   #20168
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
dico ottimissima scheda certo, una bomba... ma i driver la rendono una vera schifezza... ogni gioco ha qualcosa che non va... e ne ho provate 3 di 4870 su 3 differenti configurazioni... e ognuno con un problema diverso...
pensa un po

in molti qui allora abbiamo fatto un giro a lourdes si vede
Old 19-11-2008, 22:45   #20169
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
pensa un po

in molti qui allora abbiamo fatto un giro a lourdes si vede

Old 19-11-2008, 22:48   #20170
Mister Tarpone

Quote:
perchè secondo me si ostinano a giocarci in veryhigh e si sa con il veryhigh a crysis decentemente non ci giochi.....
però mi sembrerebbe anche logico pretendere di giocarci a quella maniera con 2x 4870 in cross... eh!! dai...
Old 19-11-2008, 22:49   #20171
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Quote:
in che senso scusa? con moltissimi giochi il crossfire scala alla grande con altri peggio vedi engine pesanti e mal fatti...
Nel senso che difficilmente mi è capitato di assistere a questo fenomeno con il CF... forse perchè nn ho mai giocato titoli come Bioshock, Crysis completo, Assassin's Creed e simili...
Old 19-11-2008, 22:51   #20172
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
però mi sembrerebbe anche logico pretendere di giocarci a quella maniera con 2x 4870 in cross... eh!! dai...
a 30 fps scusa? maddai.......preferisco farne 50-60 rispetto a farne 30 con dei cali a 25
mi sono abituato male con altri giochi......
Quote:
Nel senso che difficilmente mi è capitato di assistere a questo fenomeno con il CF... forse perchè nn ho mai giocato titoli come Bioshock, Crysis completo, Assassin's Creed e simili...
consiglio che ti do: attendi l'uscita delle nuove nvidia e poi prendi due 4870 deprezzate e andrai per due anni alla grande

Old 19-11-2008, 22:53   #20173
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Quote:
consiglio che ti do: attendi l'uscita delle nuove nvidia e poi prendi due 4870 deprezzate e andrai per due anni alla grande
Si sa gia quando usciranno?
Old 19-11-2008, 22:54   #20174
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
prima di natale di sicuro.....

Old 19-11-2008, 22:55   #20175
Mister Tarpone

Quote:
a 30 fps scusa? maddai.......preferisco farne 50-60 rispetto a farne 30 con dei cali a 25
mi sono abituato male con altri giochi......
Old 20-11-2008, 00:28   #20176
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Beato te che sai tutto.
Il fatto che Ati faccia uscire driver ufficiali una volta al mese è indice del lavoro e della cura che riservano all'utente finale.
O semplicemente che devono rispettare una roadmap.
Certo che se in ogni release annunciano aumenti di prestazioni (che poi vai a vedere sono le stesse di 4 mesi fa) e chissà quale minchiata, e non correggono un bug che ti costringe a cambiare monitor.. alla faccia del bel lavoro e della bella cura

Quote:
i driver nvidia son piu facili da fare: conoscono erfettamente l'engine del gioco sopratutto degli ultimi dato che ha affinità con la loro architettura...so solo che se continua così ad agosto 2009 mi prendo una nvidia e via......
non spariamole grosse ora, non è che uno ha i sorgenti e l'altro deve fare a occhi chiusi e scrivendo con le dita dei piedi...

Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Nvidia fa concorrenza sleale, è diverso. Vedi la storia delle dx10.1 di Assassin's Creed. Ovviamente non è detto che non lo farebbe anche ATi, se fosse nella posizione della rivale.
Una cosa è certa: ATI si trova a dover combattere contro un gigante che paga le software house per ottimizzare i giochi secondo le proprie esigenze, e non deve essere facile. E' ovvio che in queste condizioni è molto più facile che i problemi nei giochi sia ATI ad averli, e non Nvidia.
Guarda uno dei pochi giochi ottimizzato per ATI, e cioè Half Life. Le ATI schizzano e le Nvidia arrancano. Pensa se Nvidia avesse a che fare sempre con giochi del genere, ci sarebbe da ridere.

Sono basilari leggi del mercato, chi ha i $$$ lo controlla e decide, a ruoli inversi la politica sarebbe stata identica.
Per l'ottimizzazione è assolutamente vero, la maggior parte dei giochi sono ottimizzati per le nvidia, ed è qualcosa di cui tener conto quando si fa una scelta tra due schede dalle prestazioni molto simili..
Tecnicamente la hd4870 è più avanzata (ma anche immatura imho), ma poi è come mettere le ruote di un carrello della todis ad una formula1...
E fare il gioco del se con i ruoli invertiti è qualcosa di veramente infantile perchè sarebbe uno scenario del tutto diverso..

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
La fai troppo semplice.
Ho sempre comprato le schede più convenienti al momento, indipendentemente dal marchio, anche se non nego che potendo scegliere a parità di prezzo e prestazioni avrei preso nvidia a occhi chiusi (e ora lo ribadisco più che mai).
Questa estate la scelta era obbligata visto il prezzo assurdo della gtx260, e ho preso questa che mi ha dato solo problemi.
Vorrei solamente aver speso i miei 200€ e godermi la scheda, invece no, problemi su problemi. E forse sarò un pò pretenzioso, ma vorrei tanto che li risolvessero i problemi all'ati invece di essere costretto a vendere una scheda con relativa svalutazione e poi acquistarne un'altra.
Poi stai certo che al prossimo cambio mi ricorderò di tutto questo, ma ora dato che ho pagato questa scheda mi sento in diritto di lamentarmi

Quote:
probabilmente presentazione a dicembre, e su mercato a gennaio
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 00:52   #20177
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi

Sono basilari leggi del mercato, chi ha i $$$ lo controlla e decide, a ruoli inversi la politica sarebbe stata identica.
Per l'ottimizzazione è assolutamente vero, la maggior parte dei giochi sono ottimizzati per le nvidia, ed è qualcosa di cui tener conto quando si fa una scelta tra due schede dalle prestazioni molto simili..
Tecnicamente la hd4870 è più avanzata (ma anche immatura imho), ma poi è come mettere le ruote di un carrello della todis ad una formula1...
E fare il gioco del se con i ruoli invertiti è qualcosa di veramente infantile perchè sarebbe uno scenario del tutto diverso..

Esiste anche l'abuso di posizione dominante.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 07:08   #20178
non sò!
Senior Member

L'Avatar di non sò!

Città: Brixia
Quote:
io questo problema non ce l'ho nè con crysis nè con warhead

Quote:
in che senso scusa? con moltissimi giochi il crossfire scala alla grande con altri peggio vedi engine pesanti e mal fatti.....

io ci gioco in vh (in 64bit) e non lo trovo indecente! rinuncio solo alle ombre e comunque puoi giocarlo in vh in dx9 tramite i tweaks e i frame ci sono in abbondanza (sempre in 64bit)
se non mi credete, andate indietro a pagina 1013 se non sbaglio che avevo postato uno screen dei bench

ps con warhead ho più problemi perchè funziona solo in 32bit, quindi per stare in vh dvo rinunciare ai filtri oltre che alle ombre

Ultima modifica di non sò! : 20-11-2008 alle 07:11.
non sò! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 07:57   #20179
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

oggi sono usciti i nuovi driver nvidia (strano! ) e notare:

* Up to 10% performance increase in 3DMark Vantage (performance preset)
* Up to 13% performance increase in Assassin's Creed
* Up to 13% performance increase in BioShock
* Up to 15% performance increase in Company of Heroes: Opposing Fronts
* Up to 10% performance increase in Crysis Warhead
* Up to 25% performance increase in Devil May Cry 4
* Up to 38% performance increase in Far Cry 2
* Up to 18% performance increase in Race Driver: GRID
* Up to 80% performance increase in Lost Planet: Colonies
* Up to 18% performance increase in World of Conflict

FC2 passa da 100 a 138fps e lost planet da 100 a 180 ormai solo un pazzo può prendere la 4870 al posto di una GTX260
Old 20-11-2008, 08:00   #20180
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

cut

FC2 passa da 100 a 138fps e lost planet da 100 a 180 ormai solo un pazzo può prendere la 4870 al posto di una GTX260

Quote:
Originariamente inviato da non sò! Guarda i messaggi
io questo problema non ce l'ho nè con crysis nè con warhead
si parlava del crossfire.. non della singola scheda

Ultima modifica di Mister Tarpone : 20-11-2008 alle 08:10.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian