|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Credi la chiesa cattolica cerchi di imporre o proporre le proprie credenze e idee ? | |||
| Impone |
|
61 | 66.30% |
| Propone |
|
31 | 33.70% |
| Votanti: 92. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Ratzinger: "Bisogna astenersi da cio che Dio odia" A giudicare dalle previsioni meteo per domenica pare che Dio non sia molto d'accordo....
|
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Per fortuna è da un pezzo che la chiesa non ha più il potere di imporre nulla.
Saluti.
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
non ho letto tutto il thread perchè avete scritto molto.
da quanto ho letto ancora non avete detto di che libertà vi ha privati la chiesa. (e non """"TENTA"""" di privarvi). secondo me voi vedete la sola influenza della chiesa come un' imposizione. a me sembra che ci sia poco da dire...in vaticano c'è un "maestro", o un "genitore" che vi si propone come guida spirituale...voi potete ascoltarlo oppure no. nel frattempo quoto tutto quello che ho letto di SaMu ma faccio un estensione: io non sono credente e dico che la chiesa non impone ma propone proprio perchè non mi sento costretto da nessun vincolo... |
|
|
|
|
|
#185 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
(e ora so il perchè Quote:
Inoltre io mi sentirei a disagio sapendo che i miei diritti sono gli stessi di una staminale totipotente... Interessante il penultimo articolo di Jumper, il processo di fecondazione è ancora più selvaggio di quanto immaginassi
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#186 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
In realtà non è così. La legge è stata discussa e promulgata dopo avere fatto lavorare per parecchio tempo il comitato di bioetica al quale era stato espressamente richiesto un documento. Il Comitato di bioetica (in cui la scienza è ampiamente rappresentata), che rappresentava all'interno varie posizioni e correnti di pensiero tra loro anche contrastanti, ha espresso una posizione di tutela dell'embrione, pur non traendo una conclusione defintiva circa lo statuto dell'embrione nel rispetto delle diverse posizioni. Dall'articolo più o meno si capisce... c'era un altro articolo ancora più esplicito ma ora non lo trovo. Cmq in sostanza il parlamento ha legiferato manifestando posizioni diverse sulla base di un documento che rifletteva posizioni diverse. L'articolo comunque è questo http://www.provincia.torino.it/Scuol...TICA/art12.htm pubblicato sul Sole 24 ore Quote:
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
La chiesa propone, poi ci pensa il suo braccio politico ad imporlo anche a chi cattolico non è.
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda Don Gallo, lascerei perdere per il fatto che c'è troppa distanza tra lo stile di quella lettera ed alcuni atteggiamenti che ha tenuto che non sono certo nello stile di questa lettera... troppe contraddizioni... oltre non vado perchè l'ho conosciuto personalmente. Ha tutta la mia stima per l'accoglienza che concretamente dà alle persone che hanno bisogno, ma su altri questioni i modi non sono certo così concilianti come dà a vedere nell'articolo... oltre al fatto che è già scappato di giudicare, senza averne nessuna prova, chi si dovrà sentire con la coscienza a posto e chi no...
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Se credi, dalla morte. Ma il discorso è un *po'* lunghetto, e non mi pare che sia lo spazio adatto e il contesto adatto per farlo. L'importante è rendersi conto che il cattolicesimo non si fonda sulla condanna ma sulla redenzione.
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#192 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ne è risultata in tal modo una presa di posizione unanime circa il dovere di trattare l'embrione umano, sin dalla fecondazione, come una persona. Un blastomero che sviluppa solo placenta secondo questa definizione è una persona al pari di noi. Lo sono anche gli ovociti fecondati che non portano a compimento la fusione dei nuclei, e che non si svilupperanno ulteriormente. Quote:
Spero solo che non sia solo la strizza della morte a guidarti
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
|
affronta alcune questioni pero'
cmq in effetti ho detto che non trovo un articolo che era più esplicito ed esaustivo... anche google ha i suoi limiti... o più probabilmente io inoltre è un articolo di presentazione bisognerebbe leggere il testo definitivo del Comitato nazionale di bioetica sul trattamento dell'embrione umano cmq l'ho postato per confutare la tesi dell'articolo postato da jumper che la legge abbia come presupposto implicito di riconscere l'embrione come persona
|
|
|
#194 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' l'articolo del Comitato che spiega come sia emersa questa posizione (che però in alcuni punti ritengo discutibile)
||
|
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Stavo per aprirlo io un thread come questo.
Ecco il mio commento. Trovo l'atteggiamento dela chiesa cattolica VERGOGNOSO e non fa che riconfermare quello che, di essa, io penso. (ed è meglio che non mi pronuncio) Essa non può intervenire in questioni del genere, IN UNO STATO LAICO, dove i rapporti con i cittadini sono regolati da rapporti predeterminati. Trovo scandaoloso il finto atteggiamento della chisa cattolica che dice: ""Non vogliamo forzare le coscienze" e "esacerbare le contrapposizioni", ma il referendum "non lo abbiamo voluto noi". non lo abbiamo voluto..... NOI?, noi chi?.... voi? chi? i cattolici? preti?... i sacerdoti?... chi? e soprattutto che significato ha? La chiesa cattolica continua a propagandare(si è propaganda) di astenersi al voto, lo sanno bene che astenersi significa far vincere il NO. Ed è proprio quello che vogliono. Naturalmente, la maggiorparte dei cattolici, cristiani etc etc, verranno sicuramente influenzati dai "consigli" di Ruini e del papa, e questa è una cosa che non condivido. Per questo andrò a votare SI. E non lo faccio per quest senso di sconforto che ho nella chiesa cattolica, ma perchè credo nella scienza, credo in un progresso umano atto a migliorare la vita dei malati e di tutte quelle povere coppie che per un errore della natura non possono avere figli. Trovo anche sconcertante la giustificazione che da la chiesa dicendo che votare NO salvaguardia la vita. Ma alla vita di chi è malato non ci pensano? oppure forse li considerano carne da macello? veramenente vergognoso.Andate a votare si e non sentite ciò che dice la chiesa, sia essa cattolica, induista, protestante, etc etcquesto è il mio consiglio, pensate con la vostra testa e abbiate un minimo di conscienza per la gente malata. Aggiungo inoltre: C'è la vita dei malati nel mezzo, la chiesa dovrebbe essere la prima a proporre un referendum del genere invece di condannarlo.
Snu snu Ultima modifica di PaTLaBoR : 10-06-2005 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi mi agiti lo spauraccio delle discussioni lowenziane, anzi peggio, per cui... mi astengo
|
|
|
|
#197 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: LIVORNO
|
Il Rabbino capo ha detto che lascia alla coscenza di ciascuno se votare si o no o non andarci.
Ma la Santa Romana Chiesa non poteva fare altrettanto? Ma perchè si deve impicciare delle "cose del mondo"? e lanciare dai pulpiti anatemi e scomuniche? Non capisco.. si torna indietro invece di andar avanti.... |
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
Perchè? te lo spiego io, la chiesa cattolica considera gli esseri umani, e specilamente i suoi "adepti" come delle "pecore(termine che io reputo OFFENSIVO) smarrite" e quindi, essa, si erge a salvatrice, a guida dell'intero popolo del mondo. Questa è la cosa che mi fa incazzare da morire. La gente, è capace di pensare con la propria testa e agire secondo coscienza. mah
Snu snu Ultima modifica di PaTLaBoR : 10-06-2005 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#199 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
...mah.
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.