Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-04-2010, 19:22   #181
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
secondo me, invece, il sandboxing automatico (nella sua attuale incarnazione, atipico per i motivi che abbiamo visto dato che si comporta come virtualizzatore puro solo nel caso di avvio manuale di un'applicazione tramite context menù [tasto dx sul nome del prog., ecc..] o "forzando" l'applicazione stessa a partire sandboxata tramite pannello "programmi nella Sandbox"...) è una funzionalità utile e da tenere sicuramente attiva già da ora per quanto cmq sia ancora immaturo...

A fronte infatti di diversi aspetti ancora carenti o da perfezionare, offre un notevole grado di sicurezza liberando per di più l'utente da qualsiasi popup (fatti salvi quelli relativi agli hook e alle interfacce COM che costituiscono infatti parte delle aree di miglioramento citate poc'anzi)...

Sarei infatti curioso di capire su quali basi si affermerebbe che l'utenza esperta troverebbe (allo stato attuale, almeno...) > giovamento in termini di protezione dal tenere disabilitato questo modulo...
Per quanto mi riguarda è proprio x questo: A MIO PARERE,il modulo sandbox per ora è buggatissimo (leggendo qui e sui forum comodo nuovi bug della sandbox crescono come funghi...),migliorabilissimo...e non offre il massimo grado di sicurezza,bensì "un notevole grado di sicurezza liberando per di più l'utente da qualsiasi popup" NOTEVOLE MA NON MASSIMO.

Preferisco essere inondato dai POPUP piuttosto che un malware automaticamente "sandboxato MALE (o parzialmente)" crei casini.....

Quote:
Se queste basi, infatti, sono 20 punti in meno al CLT.exe registrabili con il sandboxing attivo rispetto al punteggio pieno che si avrebbe con il modulo Sandbox disabilitato, allora temo che queste siano da rivedere profondamente perchè parecchio labili...
...qui invece manco so a conoscenza di cosa stai parlando quindi non è proprio il mio caso...

PS. il tutto è una mia opinione chiaramente
.....e ovviamente mi auguro di essere spinto dalla Comodo a riattivare la funzione sandbox il prima possibile,una volta che la reputerò migliore...
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline  
Old 08-04-2010, 19:53   #182
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda è proprio x questo: A MIO PARERE,il modulo sandbox per ora è buggatissimo (leggendo qui e sui forum comodo nuovi bug della sandbox crescono come funghi...),migliorabilissimo...e non offre il massimo grado di sicurezza,bensì "un notevole grado di sicurezza liberando per di più l'utente da qualsiasi popup" NOTEVOLE MA NON MASSIMO.

Preferisco essere inondato dai POPUP piuttosto che un malware automaticamente "sandboxato MALE (o parzialmente)" crei casini.....
Non credo di essere mai stato tenerissimo verso i prodotti Comodo (lo attesta peraltro anche la mia storia recente sul thread "Prevenire ecc ecc" dove affermai, sulla scorta di prove inconfutabili, che la 1° release ufficiale era STRA BUGGATA, ma non solo...):
allo stesso tempo, la 2° release (v779) ha risolto realmente diversi problemi, in particolare tutti quelli (noti) legati alla sicurezza del modulo.

Pertanto mi chiedo:
di cosa si stà parlando?

Di sicurezza?
Perchè se si parla di questa, il Sandbox già ora è efficace.

Se invece si parla degli n miglioramenti (anche urgenti) di cui l'intera suite ha bisogno perchè possa realmente fregiarsi di qualcosa di importante, allora è un altro discorso (potrei scrivere ad es. un trattato sulle migliorie da apportare al modulo HIPS puro perchè questo ricordi in qualche maniera ProSecurity o Malware Defender...), ma cmq, e da quello anche che rilevo dal forum ufficiale, non mi sembra che siano strettamente legati al problema sicurezza in se per se...
nV 25 è offline  
Old 08-04-2010, 20:18   #183
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Visto che non mi sono ancora sconnesso, volevo precisare un punto che serve a chiarire ulteriormente il mio pensiero.

A prescindere dal fatto che non avrei neppure titolo per emettere giudizi su un software delicato come un HIPS/Sandbox visto che non ho nessuna competenza particolare nel ramo informatico se non un amore viscerale verso l'universo PC, e dunque quello che dico dovrebbe valere come il 2 di picche quando briscola è cuori mentre invece percepisco che diversi prendono per oro colato le mie parole manco fossi eraser, mi sembra pacifico oltrechè onesto affermare che CISv4 sia ancora un programma immaturo, giovane...

I problemi di gioventù, cmq, ovvero l'immaturità della soluzione, attengono xò essenzialmente aspetti importanti ma NON vitali specie per un programma che ha la presunzione di sorvegliare la sanità [] della nostra macchina...

Parlare di immaturità, quindi, non implicava automaticamente attribuirgli l'accezione di inefficace.

Rinnovo pertanto la mia domanda, e cioè "Sarei ... curioso di capire su quali basi si affermerebbe che l'utenza esperta troverebbe (allo stato attuale, almeno...) > giovamento in termini di protezione dal tenere disabilitato questo modulo"...

Grazie.

PS:
siccome la "sviolinata" di cui sopra potrebbe portare qualcuno a pensare che sia nato un amore a prima vista verso questa soluzione o che nutra improvvisamente una fiducia incondizionata sul modo di sviluppar prodotti tenuto da Comodo, preferisco smontare fin da subito il teorema prima che nasca il caso....

Ultima modifica di nV 25 : 08-04-2010 alle 20:31. Motivo: aggiunto il PS...
nV 25 è offline  
Old 08-04-2010, 20:45   #184
billy99
Senior Member

L'Avatar di billy99

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
i dns sono i server che traducono l'indirizzo web dalla versione umana www.esempio.it alla versione da computer 60.95.80.43. Se non funziona il primario si usa il secondario. Evidentemente win update deve accedere a questi indirizzi per funzionare.

Sono gli stessi che si inseriscono nelle opzioni di connessione.

forse non mi sono spiegato bene io....

dicevo che nelle regole indicate per svchost viene indicato di inserire il dns secondario quando la regola viene nominata come dns primario...
Intel i5 4670|ASRock H87 Pro4|Corsair 8Gb DDR3 1600Mhz cl7|Gigabyte GTX760 OC 2.0|iiyama Prolite E2407HDS|Creative X-Fi Titanium 5.1|WD Velociraptor 1Tb|Belkin n52te|Razer Mamba|Razer Piranha|SteelSeries SX|
§l4§h| Ibrahimovic| WildCat Hendrix
billy99 è offline  
Old 08-04-2010, 21:03   #185
bender8858
Senior Member

L'Avatar di bender8858

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da billy99 Guarda i messaggi

dicevo che nelle regole indicate per svchost viene indicato di inserire il dns secondario quando la regola viene nominata come dns primario...
Ho corretto ora, grazie

Quote:
allora dovete aggiornare la regola nel 1° post
Fatto, grazie per la segnalazione

Ciao
bender8858 è offline  
Old 08-04-2010, 21:08   #186
Albitexm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Ciao Albitexm,
a questo punto meglio che disinstalli e reinstalli da zero senza tentare più l'aggiornamento.
Per disinstallare usa Revo Uninstaller e scegli la disinstallazione avanzata.
Poi riavvia dai una pulitina con CCleaner e poi reinstalla.

Ciao ciao
Ho usato come da te consigliato Revo Unistaller (tra l'altro ottimo programma),
ma niente, continua a darmi lo stesso problema. Ho rifatto anche il download. A questo punto mi chiedo, ma è compatibile con il sp3 di Win? Qualcuno ha installato su sp3 questa suite?
Albitexm è offline  
Old 08-04-2010, 21:17   #187
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da meolag Guarda i messaggi
Per prima cosa facciamo la regola per -windows updater application-:

Azione = Permetti
Protocollo = TCP o UDP
Direzione = In uscita
Descrizione = windows updater application
Indirizzo sorgente = qualsiasi
Indirizzo destinazione = qualsiasi
Porta sorgente = qualsiasi
Porta di destinazione = qualsiasi

Scusa, forse non ho capito, ma la regola per Windows updater sopra citata io l'ho trovata di default
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Sì c'è già di default non va creata ma se qualcuno per qualche ragione l'avesse cancellata è lì, le regole svchost vanno messe sotto a quella
Io regole per il gruppo Windows Updater Application nel firewall non ne ho
Roby_P è offline  
Old 08-04-2010, 21:23   #188
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Quote:
No no non sono la stessa cosa
Se aggiungi un'applicazione ai File Sicuri, Comodo autorizzerà solo quell'applicazione.
Se invece è il produttore ad essere nella lista dei Produttori Software Fidati verranno autorizzate tutte le applicazioni di quel produttore e non solo l'applicazione in questione.
Se invece rispondendo ad un pop up della Sandbox decidi di eseguire l'applicazione fuori dalla Sandbox e spunti pure l'opzione per fidarti del Produttore, allore il produttore verrà aggiunto alla lista dei Produttori Software Fidati. Quindi oltre alla tua applicazione Comodo autorizzerà tutte le applicazioni di quel produttore.
...quindi la citazione dalla guida sulla definizione del livello del D+ "Safe" non dice che automaticamente in quello stato le applicazioni dei prod. fidati sono necessariamente consentite, ma che a essere consentite saranno le applicazioni fidate, no?

ciao Roby
Old 08-04-2010, 22:05   #189
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Ho riletto il tuo post ed ho riletto l'help di CIS e mi sono fatta l'idea che hai ragione tu, c'è qualcosa che non torna

La lista dei File Sicuri la usa di default solo in Safe Mode e non in Paranoid Mode, mentre la lista dei Produttori di Software Fidati può essere abilitata oppure no.
Ma io ora sono in Paranoid Mode ed ho abilitato l'uso della lista dei Produttori di Software Fidati e continuo a ricevere i pop up per le applicazioni di sistema
Roby_P è offline  
Old 08-04-2010, 22:22   #190
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
...... Rinnovo pertanto la mia domanda, e cioè "Sarei ... curioso di capire su quali basi si affermerebbe che l'utenza esperta troverebbe (allo stato attuale, almeno...) > giovamento in termini di protezione dal tenere disabilitato questo modulo"...

Grazie.

.......
...pensavo d'averti gia' risposto (anche se le mie competenze sono amatorialissime .....ricordi? è stato proprio il tuo thread a spingermi a documentarmi sul campo....ai tempi in cui c'era pure l'utente "Pistolino"...te lo ricordi Pistolino? ...e tutti avevamo KIS 6 )... cmq io la penso così,come la pensa mouse1 in questo post....

CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline  
Old 08-04-2010, 22:30   #191
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Quote:
Ho riletto il tuo post ed ho riletto l'help di CIS e mi sono fatta l'idea che hai ragione tu, c'è qualcosa che non torna

La lista dei File Sicuri la usa di default solo in Safe Mode e non in Paranoid Mode, mentre la lista dei Produttori di Software Fidati può essere abilitata oppure no.
Ma io ora sono in Paranoid Mode ed ho abilitato l'uso della lista dei Produttori di Software Fidati e continuo a ricevere i pop up per le applicazioni di sistema
allora, secondo me la guida dice che:
  1. Paranoid: vengono richiesti pop-up per tutte le applicazioni (sicure e non), la lista dei produttori non viene considerata (sia che si metta o che si tolga la spunta dall'opzione relativa)
  2. Safe:
    • se la lista dei prod fidati non è abilitata, vengono richiesti pop-up per tutte le applicazioni non espressamente riconosciute da Comodo come "sicure"
    • se la lista dei prod fidati è abilitata vengono richiesti pop-up per le sole applicazioni non espressamente riconosciute da Comodo come "sicure" il cui produttore non è presente nella lista dei prod. affidabili

e il tutto avrebbe anche senso
poi, secondo la mia esperienza, questo non avviene poiché nel livello Safe alcune applicazioni non "sicure" partivano senza pop-up perché il produttore relativo era nella lista nonostante avessi scelto di non usare quest'ultima; la prova l'ho avuta eliminando il produttore in questione dalla lista per poi vedere al successivo lancio i pop-up per tale applicazione

(alla Comodo sono proprio bastardi ...e pignoli )
Old 08-04-2010, 22:36   #192
Polonio
Senior Member

L'Avatar di Polonio

Iscritto dal: Jan 2008
@done75

Senza entrare nella discussione, volevo solo far notare che il post di "mouse1" è stato scritto circa 2 settimane PRIMA dell'uscita della .779 che, a quanto dicono, ha risolto i problemi della SB puramente legati all'aspetto della sicurezza.
Se così fosse effettivamente il quesito posto da nV 25 resta ancora valido...

BuonaSerata
Polonio è offline  
Old 08-04-2010, 22:54   #193
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
Originariamente inviato da Polonio Guarda i messaggi
@done75

Senza entrare nella discussione, volevo solo far notare che il post di "mouse1" è stato scritto circa 2 settimane PRIMA dell'uscita della .779 che, a quanto dicono, ha risolto i problemi della SB puramente legati all'aspetto della sicurezza.
Se così fosse effettivamente il quesito posto da nV 25 resta ancora valido...

BuonaSerata
guarda che puoi entrare nella discussione,il thread serve anche a questo ... anzi,aspetto un 'opinione anche di Romagnolo che se non erro mi pareva pure lui leggermente a favore della disabilitazione TEMPORANEA della Sandbox...

...azz'....vado a ridare un 'occhiata all'altro forum in cerca di notizie allora...
done75 è offline  
Old 08-04-2010, 23:43   #194
ellegi71
Member

L'Avatar di ellegi71

Per le impostazioni antivirus di Comodo secondo voi, non sarebbe meglio alzare il limite da 20Mb ad almeno 100Mb?
ellegi71 è offline  
Old 09-04-2010, 09:13   #195
billy99
Senior Member

L'Avatar di billy99

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da bender8858 Guarda i messaggi
Ho corretto ora, grazie

Fatto, grazie per la segnalazione

Ciao
grazie a te!
Intel i5 4670|ASRock H87 Pro4|Corsair 8Gb DDR3 1600Mhz cl7|Gigabyte GTX760 OC 2.0|iiyama Prolite E2407HDS|Creative X-Fi Titanium 5.1|WD Velociraptor 1Tb|Belkin n52te|Razer Mamba|Razer Piranha|SteelSeries SX|
§l4§h| Ibrahimovic| WildCat Hendrix
billy99 è offline  
Old 09-04-2010, 09:55   #196
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Quote:
Originariamente inviato da Xaolao Guarda i messaggi
allora, secondo me la guida dice che:
  1. Paranoid: vengono richiesti pop-up per tutte le applicazioni (sicure e non), la lista dei produttori non viene considerata (sia che si metta o che si tolga la spunta dall'opzione relativa)
  2. Safe:
    • se la lista dei prod fidati non è abilitata, vengono richiesti pop-up per tutte le applicazioni non espressamente riconosciute da Comodo come "sicure"
    • se la lista dei prod fidati è abilitata vengono richiesti pop-up per le sole applicazioni non espressamente riconosciute da Comodo come "sicure" il cui produttore non è presente nella lista dei prod. affidabili

e il tutto avrebbe anche senso
poi, secondo la mia esperienza, questo non avviene poiché nel livello Safe alcune applicazioni non "sicure" partivano senza pop-up perché il produttore relativo era nella lista nonostante avessi scelto di non usare quest'ultima; la prova l'ho avuta eliminando il produttore in questione dalla lista per poi vedere al successivo lancio i pop-up per tale applicazione

(alla Comodo sono proprio bastardi ...e pignoli )
Per me quando è in Safe Mode usa la lista a prescindere dal fatto che ci sia o no la spunta e quando è in Paranoid Mode non la usa a precsindere dalla spunta

Pensavo di fare un test su VM con CIS appena installato per togliermi ogni dubbio.
Se metto in Safe Mode (CIS è appena installato, quindi in File Sicuri non c'è niente) e tolgo la spunta a Fidati delle applicazioni digitalmente firmate da Autori Software Sicuri, dovrei ricevere i pop up per le applicazioni di sistema, giusto?

Se mi dite che il ragionamento è giusto, appena ho un attimo faccio questo test.
Roby_P è offline  
Old 09-04-2010, 10:22   #197
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
You get 'elevated privileges' alerts when CIS is faced with unknown installation software. The installation software needs greater Defense+ privileges than the CIS sandbox normally grants unknown software. If the setting 'Automatically recognise installer....' is checked, CIS grants installation software almost total freedom and suppresses all alerts (though it still makes log entries). You should say yes if you fully trust the vendor of the software, no otherwise. If you say no you can uncheck ''Automatically recognise' and re-run the installer with all Defense+ alerts enabled. (Whether this approach to installers creates too great a security weakness is a topic that is currently being debated, but it is consistent with previous practice regarding installers/updaters in CIS).

i driver hanno privilegi elevati altrimenti non si installano a livello kernell
questi privilegi vanno a cozzare con le limitazioni della SB
Se nella SandBox è attiva la funzione che riconosce automaticamente i setup CIS sopprime tutti i popup e da libertà al software, almeno dovrebbe
se quella opzione non è scelta allora per fare andare il setup bisogna rieseguirlo, ecco perchè forse a ENNE era bloccato, va rieseguito, come anche i file quando compare l'avviso della SB o li si mette subito nella lista Safe oppure per farli eseguire occorre ricliccarci, la SB non fa avviare il file se non ripetiamo l'azione
Ciao Romagnolo
Scusa il ritardo, ma come sai in questi giorni sono un pò distratta ...
Ho riletto il tuo post e finalmente ho capito quello che intendevi
Di conseguenza ho deciso di togliere la spunta alla voce nella Sandbox che permette di riconosce gli installer, come suggerito anche da nV in questo post

Quote:
Lo forzi a partire sandboxato ma non si connette?

E allora toglilo dal sandbox, lo fai partire normalmente e poi, nel caso tu dovessi involontariamente scaricare un malware, questo partirebbe automaticamente castrato*...

*perchè sconosciuto, e sempre che non sia un installer nel qual caso avresti il famoso popup sui privilegi...

Allo stato attuale, dunque, il mio consiglio è quello di liberare dal sandbox questi processi potenzialmente vettori di infezione e, al contempo, disabilitare l'opzione che riconosce quando un file è un installer.

In questo modo, un processo/eseguibile partirà sempre sandboxato senza poter intaccare peraltro le aree protette di sistema (posto che le prime 3 voci della scheda "parametri Sandbox" siano settate, ovvio...) e sarai te che, di volta in volta, se sai che hai di fronte l'installer relativo (ad es.) all'aggiornamento di Foxit Reader (o Firefox o chessòio..), riattivi la funzione di riconoscimento automatico, dai l'OK alla richiesta dei privilegi e ri-disabiliti l'opzione...

Quella sopra è un idea ma non il Vangelo, sia chiaro...
Preferisco eseguire un processo due volte, piuttosto che rischiare che un malware sia eseguito automaticamente, perchè scambiato per un installer

Ciao ciao
Roby_P è offline  
Old 09-04-2010, 10:26   #198
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
continuando ad usare il browser chrome nella sandbox con l'unico livello di cui si puo' sandboxare chrome cioe' livello illimitato...

ho riscontrato 2 aspetti positivi che ci fanno ben sperare ...
il primo gli eseguibili che si vogliono avviare direttamente da chrome non partono vengono bloccati...
Come diceva precedentemente nv 25 nel caso in cui si inserisce un programma manualmente(come nel mio caso chrome) la sandbox di comodo crea una cartellina copiando tutti i file di cui ha bisogno il browser come in questo caso per funzionare,quindi ricreando un utente e cartelline temporane che comunque non vengono cancellate alla fine della navigazione,infatti dopo una settimana ho svuotato manualmente la cartellina che pesava circa 2Gb

il secondo aspetto che voglio evidenziare riguarda questa zona dove vengono ricreati i file che servono per il funzionamento del browser,infatti mentre decoprimevo un rar da chrome mi sono accorto che in questo caso, a differenza di quando viene decompresso da explorer,diventava un applicazione con meno privilegi

ecco una prova ,ho compresso un programma con firma digitale vso image resize,lanciato da winrar dal desktop comodo non da nessun avviso poiche’ prevale la regola dei programmi fidati.
Mentre se viene aperto il rar da chrome e lanciato il file vso,ecco che diminuiscono i privilegi ed occhi i pop-up
Ciao arny

Per curiosità tu ce l'hai la spunta sull'opzione per riconoscere gli installer?
Sai per caso cosa succede all'installer quando lo esegui dal browser, nel senso ha diritti limitati oppure no?
Roby_P è offline  
Old 09-04-2010, 10:35   #199
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Quote:
secondo me, invece, il sandboxing automatico (nella sua attuale incarnazione, atipico per i motivi che abbiamo visto dato che si comporta come virtualizzatore puro solo nel caso di avvio manuale di un'applicazione tramite context menù [tasto dx sul nome del prog., ecc..] o "forzando" l'applicazione stessa a partire sandboxata tramite pannello "programmi nella Sandbox"...) è una funzionalità utile e da tenere sicuramente attiva già da ora per quanto cmq sia ancora immaturo...

Sarei infatti curioso di capire su quali basi si affermerebbe che l'utenza esperta troverebbe (allo stato attuale, almeno...) > giovamento in termini di protezione dal tenere disabilitato questo modulo..
Quoto

Per me la Sandbox (o sarebbe meglio dire la polity default-deny ) che parte in automaticoè un ottima idea.
La Sandbox integrata nell'HIPS è un ottima idea.
Certo sono idee nuove e gli ci vorrà un pò per renderle solide quanto il firewall o il Defense+, ma già ora funzionano bene.
Infatti, la Sandbox la sto usando, mentre l'antivirus l'ho installato solo ad un anno dalla sua uscita. Questo per dire quanta fiducia abbia nella Sandbox

Ciao ciao
Roby_P è offline  
Old 09-04-2010, 11:19   #200
Xaolao
Senior Member

L'Avatar di Xaolao

Quote:
Per me quando è in Safe Mode usa la lista a prescindere dal fatto che ci sia o no la spunta
per me la guida non dice così (ma posso anche sbagliare); altrimenti, ripeto, a che servirebbe sta spunta se decidesse autonomamente se usare o no i prod fidati?
poi, di fatto, si comporta in alcuni casi in questo modo, ma secondo me è un malfunzionamento o, quanto meno, si comporta in maniera differente da quanto scritto sulla guida

Quote:
e quando è in Paranoid Mode non la usa a precsindere dalla spunta
questo sì, secondo la guida e anche nei fatti

Quote:
...(CIS è appena installato, quindi in File Sicuri non c'è niente)...
questo secondo me è il punto cruciale: ma è sicuro che, oltre ai file in "My own safe files", CIS non abbia un database interno di applicazioni "Safe"?

Quote:
Se mi dite che il ragionamento è giusto, appena ho un attimo faccio questo test.
sì, sì, meglio attendere anche altri pareri che forse riusciamo a sbrogliare la matassa

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
5 e-bike F.lli Schiano in offerta (da 62...
Shein nel mirino dell'Unione Europea: di...
Casa smart e intrattenimento top: in off...
Il 'canale' più visto negli USA? ...
Lingxi X2 porta il Kung Fu nella robotic...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian