|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Quote:
Più in generale però ti dico che (visto con i miei occhi) se il selezionatore si trova davanti un ragazzo giovane, alla prima esperienza che vive in casa con i genitori gli offre meno... ho visto ragazzi tenuti a cocopro di 3 mesi in 3 mesi a 700€ per un anno intero e anche più. ![]()
![]() |
![]() |
#182 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Precisamente.
Per quanto si possa dire di aver fatto, o di conoscere gente che ha avuto la stessa esperienza con questi contratti fasulli, e che poi è riuscita ad avere un contratto regolare, allo stesso modo posso dire di conoscere gente che fa come il mulo con la carota, ogni 3 mesi gli mettono l'esca davanti e loro abboccano, le promesse vengono sempre rimandate finchè non si commette l'errore di comprare una macchina, o fare un debito a lungo termine, o semplicemente pagare l'affitto di una casa. Ecco che si resta incastrati in quello che è un vero e proprio ricatto, dove non esistono ferie, straordinari, tredicesima e cose simili, si lavora col peso di perdere il lavoro da un giorno a un altro e con la difficoltà di dover sostenere le spese e di trovare un altro impiego. Ma poi una multinazionale avrebbe bisogno di trovare balzelli del genere, e sfruttare i giovani? Andatevi a leggere le storie su Repubblica, o la raccolta che ha fatto Grillo, e vedrete la gente che sta col culo per terra con questi ricatti legalizzati, la maggior parte ragazzi, ma anche persone con famiglia che vivono nel precariato: è facile fare promesse, ma è altrettanto facile finire con una fregatura, che sia di uno, due, sei mesi non importa. Un rapporto di lavoro serio si fa dal primo giorno, non c'entrano titoli di studio, età, piccoli paesi e grandi città. |
![]() |
![]() |
![]() |
#183 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#184 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() al rogo! ![]() ( ![]()
![]() |
![]() |
#185 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
|
Allora, sentite questa che c'è da ridere di gusto:
Mi sono trasferito a Treviso da qualche mese e sono stato già assunto da un'azienda di recruiting per lavorare in un'azienda IT a Mestre...bene...nel frattempo mi chiama un'altra azienda di recrutamento del personale (sempre per il settore IT). E' interessata al mio profilo e alla mia esperienza e mi fissa un colloquio conoscitivo il giorno dopo la telefonata... In sede di colloquio mi chiedono vita-morte-miracoli delle mie esperienze lavorative pregresse (come da prassi)...ma a un certo punto esce la domanda: Azienda: "Scusi la domanda, ma come mai ha cambiato 9 aziende in 11 anni?" Io: "Beh guardi, gran parte delle aziende con cui ho lavorato, ad oggi, sono fallite o hanno avuto problemi di natura finanziaria (ovvero non pagavano gli stipendi)...più casini vari con i sindacati per delle vertenze nate con alcuni dipendenti...etc...etc... Azienda: "Addirittura?" ![]() Io: "Eh già, il settore IT purtroppo non è rose & fiori, ma lei lo sà meglio di me, giusto?". ![]() Azienda: "Beh si effettivamente...però sà, i nostri clienti preferiscono assumere personale che abbia lavorato in modo continuo per tanti anni presso una sola azienda, max. 2...vogliono evitare di trovarsi il dipendente che va via dall'oggi al domani...hanno bisogno di stabilità...mi capisce?" Io: "Prego?" ![]() Azienda: "Nel senso che lei ha un curriculum con tanta esperienza ma è troppo frammentata...capisce?" Io: "Guardi, premetto che questa cosa non l'ho mai sentita ![]() Ma dove vogliamo andare con questa mentalità becera da 4 soldi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#186 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Se i contratti non erano a tempo determinato o similari, anche a me sembrano troppe.........
![]() Praticamente un anno ad azienda. Fossi stato l' intervistatore probabilmente ti avrei detto "Le faremo sapere...."
![]() |
#187 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#188 |
Member
|
Si ha l' impressione di inaffidabilita'.
Nel senso di persona che viene allontanata (leggi "cacciata") dalle aziende per qualche motivo, oppure di una persona fumantina e/o nervosa che reagisce con la fuga alle prime difficolta'. Piu' esperienze sono considerate un valore, ma nove della durata di un anno circa danno da pensare.
![]() |
#189 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
|
Il problema te l'ha già illustrato il selezionatore in modo molto chiaro:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Mr6600 : 25-02-2010 alle 13:05. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#190 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#191 | |
Member
|
Quote:
Vedrai che ci sono precise condizioni per quello che io e Mr6600 abbiamo affermato nei nostri post. E' ovvio che non valgono in assoluto.
![]() |
![]() |
#192 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Scusa, ma uno con 9 aziende in 11 anni non lo assumerei nemmeno io. Non sarà colpa tua, certo, ma all'esterno dai al 100% l'idea di mercenario pronto a scappare via non appena trova un'offerta migliore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#193 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Se mi pagano una miseria dovrei forse rimanere a farmi sfruttare? O alla prima occasione cerco di scappare? Certo che poi ci sono casi e casi... Oppure magari le aziende possono licenziarci quando vogliono e proporci contratti ridicoli e noi invece se cambiamo azienda ogni tanto dobbiamo vergognarci? Ah comunque parlo da non comunista e da uno che ancora non è entrato nel mercato del lavoro... magari avete ragione e io mi sbaglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#194 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Per quanto mi riguarda ci vuole serietà da entrambe le parti.
Non mi piace il lavoro " alla moderna" dove le aziende ti licenziano quando gli pare e i dipendenti fanno i mercenari. Preferisco l'ormai " romantico " rapporto di fiducia azienda-dipendente, basato sulla reciproca fiducia e sulla cointeressenza che si crea fra le due parti (una volta funzionava. .)
![]() |
#195 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
![]() No certo, si deve restare anche a condizioni peggiori per gratitudine ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#196 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
|
Quote:
ma visto che l'andazzo è quello di fare contratti a termine e/o da fame, se io avessi un'azienda, per essere coerente e contestualizzato col mondo del lavoro in italia, guarderei solo se in tutte le varie aziende si è occupato delle stesse cose e quindi può vantare veramente tot anni di esperienza in un settore con IN PIU' il valore aggiunto di non conoscere una sola realtà ma di aver saggiato diverse dinamiche aziendali. Semmai quello che non capisco è un problema proprio a monte... visto che il cv è inviato prima e lo sai già da subito che ho cambiato tutte quelle aziende.... leggitelo subito, è il tuo lavoro!!! se il profilo non va bene non chiami anzicchè chiamare inutilmente e far perdere tempo in inutili colloqui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#197 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Se ogni mese venissi contattato da un'azienda diversa che offre più di quello che percepisco fino a quel momento ne cambierei 12 all'anno, altro che....si è oramai diffusa la convinzione che un dipendente lavori per la gloria... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#198 | |
Member
|
Quote:
Nella realta', questa situazione non capita. Come lo sappiamo noi, lo sa chi fa selezione. Per questo motivo 9 lavori in 11 anni, a meno di situazioni particolari (che andrebbero ben spiegate), portano immediatamente il selezionatore ad essere diffidente. ma qui siamo andati off-topic. V dovrebbe aprire un nuovo post.
![]() |
![]() |
#199 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
oh ragazzi un attimo
![]() Non ho mica detto che uno deve restare "per gratitudine" a condizioni da fame, ma ci mancherebbe altro. E pure so benissimo che alle condizioni attuali, con i contratti che vanno di moda oggi, è quasi "normale" cambiare un'azienda l'anno, e aggiungerei purtroppo. Però se ci mettiamo nei panni del selezionatore, una cosa del genere un po' "puzza", e soprattutto se si tirano fuori argomenti "scomodi" come vertenze sindacali etc. etc. Quello che consiglierei a .:V:. è magari di "selezionare" un po' di lavori sul suo CV, prendendo magari solo quelli più significativi o più simili alla posizione per cui sta facendo il colloquio, ed eliminare gli altri, o insomma aggiustare un po' le cose per evitare di spiattellare il dato "9 aziende in 11 anni" che obiettivamente, e riaggiungo purtroppo, è talmente esagerato che va a suo svantaggio. Tutto qui ![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#200 | |
Member
|
Quote:
Adesso pero' rientriamo in topic !!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.